efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] Seasons Die One After Another

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2020 15:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
13/05/2020 11:30
 
Quota


PRIMO POSTO

Clizia di =Morgana di Avalon=



- Grammatica e Stile 5 / 5
Quanto posso aver amato il tuo modo di scrivere? Lasciatelo dire... tantissimo!
Mi hai incantata, il lettore è spinto a leggere di più, sempre di più, incuriosito e attratto dalle tue parole. Ci si sente immersi nell’atmosfera cupa e tetra di Hogwarts, poi in quella fresca e dolce del campo di girasoli... è un climax di emozioni, un’altalena da cui non si vuol più scendere.
La rappresentazione degli ambienti è spettacolare, sei riuscita a farmi assaporare con parole ogni singola sensazione del povero Severus che a distanza di anni non dimentica e, anzi, amerà per sempre la sua Lily.
- Personaggi 10 / 10
Oh. Mio. Dio.
Questo Severus è... cupo, oscuro, più o meno come lo si è sempre visto (per lo meno all’inizio della storia) ma poi ecco che sopraggiunge il ricordo. Lui e Lily. Insieme. Nel mezzo di un maestoso campo di girasoli, è tutto praticamente perfetto.
Nonostante si sappia veramente poco di Lily (per di più Lily bambina) ho amato il modo in cui l’hai caratterizzata e l’introspezione di Piton è sublime.
È un personaggio particolare, che sin dalla sua prima apparizione ha cominciato ad attrarre la mia curiosità, e tu sei riuscita non solo a rendergli giustizia ma anche a farmelo amare ancora di più!
È stato come vivere l’esperienza del ricordo (e del dolore) con lui, è stato bellissimo.
- Giudizio Personale 5 / 5
Oh. Mio. Dio. (Sto diventando ripetitiva? Non so come altro esprimere la mia gioia) È... È fantastico...!! ^^
Ho AMATO il cambio di scena, ho AMATO il modo in cui hai parlato di Severus e come hai reso i suoi pensieri, ho AMATO tutto della tua storia! Ho percepito l’estate attraverso l’ambientazione, il campo di girasoli, l’amore di Severus e la freschezza e la genuinità di Lily.
La frase che mi ha fatta emozionare più di tutte? Oddio, ce ne sono parecchie, eh: «Avrei continuato a guardare il mio sole per tutta la vita», lo disse con rassegnazione, recuperando la bacchetta e stringendola come se potesse attingervi forza, «per tutta la vita».
Con questa mi hai uccisa.
Sappilo. Avevo le lacrime agli occhi.
E dire che non leggo spesso fanfiction di Harry Potter, quasi quasi inizio a bazzicarci.
- Utilizzo Pacchetto 10 / 10 (Pacchetto Girasole) 4 + 4 + 2
Cosa dire...? Iniziamo con il prompt... duuuuunque, l’amore infantile.
Non era facile, per niente, ma tu ci sei riuscita: hai lasciato trasparire l’amore evitando l’errore di rendere il piccolo Severus troppo adulto, dandogli delle sensazioni che un bambino a quell’età non avrebbe mai potuto avere.
Nella scena di mezzo, quella nel campo di girasoli, è la dolcezza a far da padrone.
La gioia, lo splendore dei girasoli e degli occhi verdi di Lily si contrappongono all’atmosfera buia del presente.
Dunque, sì, il romanticismo c’è ed è evidente. Severus ha sempre amato, ama e amerà per sempre Lily.
Questa cosa mi spezza il cuore, davvero T.T è come ricevere una pugnalata al petto, povero Severus.
Inoltre anche il nome del pacchetto è ben inserito nella storia.
E in maniera sublime oserei dire.
Come il fiore che si gira a guardare il sole, così Severus guarda Lily come se fosse il suo sole (Apollo).
30 / 30

e...

Creature del Bosco di Sabriel_Little Storm



- Grammatica e Stile 5 / 5
Non ho trovato errori e la fluidità della lettura ha giovato a darti un buon punteggio.
Hai descritto bene l’ambiente circostante senza risultare noiosa, il tuo stile mi ha incantato e ho adorato soprattutto come tu abbia deciso di scrivere la scena finale.
La crudezza delle parole rispecchia quasi il disordine del lettore che da una parte è quasi disgustato ma dall’altra prova un’incredibile tenerezza nei confronti della bambina, costretta a pensare di mangiare carne cruda pur di sopravvivere!
- Personaggi 10 / 10
Sindy è una bambina che ha sofferto e che continua a soffrire. Prima l’orfanotrofio, poi il bosco, le conseguenze della fuga si fanno sentire e lei, giustamente, ha paura.
Non solo lei ma anche il lettore che si trova catapultato in quello stesso bosco, fatto di foglie secche e vento freddo che rendono l’atmosfera ancora più tesa, tetra... Sindy è in pericolo, ha fame e ha sete, il bosco è la casa di innumerevoli creature che possono ucciderla in qualsiasi momento.
Ha anche paura di venire scoperta e riportata in orfanotrofio.
Più si va avanti nella lettura e più ci si immedesima con la piccola protagonista e si pensano cose tipo ‘oddio, e ora?’ che lasciano col fiato sospeso.
- Giudizio Personale 5 / 5
L’autunno da te rappresentato è tetro, buio e freddo. Quello che più si avvicina alla mia idea di autunno ed è anche per questo che hai ottenuto un bel punteggio pieno.
Ho apprezzato come tu abbia descritto il bosco, l’animale e la bambina. Quel cappotto scarlatto divenuto vermiglio da già l’idea che qualcosa di orrendo succederà. Come se fosse una premunizione.
Che fosse un riferimento voluto oppure no, l’ho amato ^^! La frase che più mi ha fatta riflette è questa: “consapevole che nessun animale sarebbe mai stato pericoloso quanto un uomo” ed è vero.
In un certo qual modo Sindy percepisce come più pericoloso l’uomo anziché un lupo affamato. E questo pensiero rende la storia un meraviglioso mix di orrore e tristezza, niente di più bello!
- Utilizzo Pacchetto 10 / 10 (Pacchetto Sangue) 4 + 4 + 2
Wow. Il pacchetto che hai scelto di utilizzare è stato eseguito alla perfezione.
Sin da subito hai proiettato il lettore in una dimensione quasi di pericolo, hai fatto ben capire che la povera Sindy si trova in una situazione disperata ed è scappata da un’altra situazione altrettanto terribile, la realtà dell’orfanotrofio. Il genere horror è tra i miei preferiti e tu hai fatto un ottimo lavoro!
Ho adorato soprattutto la scena finale. Sì, mi ha un po’ inquietata ma è proprio per questo che l’ho adorata! ^^ Il pensiero della bambina lascia sbigottito il lettore, forse anche disgustato ma allo stesso tempo pensa ‘perché una bambina è stata costretta a pensare una cosa del genere’?!
Per quanto riguarda il prompt c’è e anche se le ossa appaiono solo nella parte finale del testo, le hai inserite in una scena chiave della storia. Stesso discorso per ciò che da il nome al pacchetto, il sangue.
Tra l’altro, come ho già detto (almeno secondo la mia visione), il colore scarlatto/vermiglio del cappotto riprende un po’ il sangue. Bravissima!!
30 / 30

+ Premio Equinozio d'Autunno

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com