È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Una breve riflessione sull’errata interpretazione geovista verso il sangue e le relative trasfusioni.

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2020 11:23
26/03/2020 10:25
Risvegliato
[Non Registrato]
L'espiazione del sangue
Salve a tutti e grazie a Sonny per avermi permesso di postare come anonimo per via che sono ancora un tdg e se mi rivelassi con la mia vera identità, sarei meschinamente espulso come il peggiore degli apostati pur avendo tutte le ragioni di poter criticare un insegnamento non biblico, tanto meno divino, ma solo prettamente umano da parte di una manciata di uomini che si autoproclamano il canale di Dio! (sigh!)

15 anni fa, quando accettai il punto di vista sul sangue, mi fidavo completamente della società e pensavo che se Geova permetteva questa dottrina, sicuramente c'era dietro comunque la Sua benedizione e protezione.
Purtroppo, negli ultimi mesi, ho scoperto centinaia di prove (la più grave di tutte è la manipolazione della Bibbia!) che mostrano al di là di ogni ragionevole dubbio, che detta Società nulla ha a che vedere con Dio, tanto meno Geova che è un nome ibrido frutto di errori e manipolazioni ben architettate!
Ho scoperto i meschini comportamenti nascosti dietro le quinte, e dietro l'immagine dal perbenismo con cui si cela, ma per fortuna, tutti i nodi arrivano al pettine come si suol dire ed ecco che finalmente, oggi, chi vuole, può venirne a conoscenza e fuggire da quella banda di matti, per non dire di peggio!
Nella mia ricerca di verità, ho trovato lo scritto di un forista, "Ancientofdays", che espone davvero con gran semplicità e competenza, il vero significato dell'espiazione del sangue, e voglio quindi quì proporlo a beneficio dei miei fratelli che so, leggono di nascosto, nonostante il divieto assoluto che la WTS impone a TUTTI loro! Spero vi possa essere di beneficio e soprattutto che vi possa permettere di svegliarvi, com'è successo a me, per ritrovare la vera libertà cristiana che ognuno di noi dovrebbe difendere a spada tratta senza permettere che un manipolo d'imbroglioni, ci ha rubato lavandoci il cervello come ha voluto e fatto! Buona lettura.


Ai testimoni di Geova è stato insegnato che la Bibbia condanna le trasfusioni di sangue.
Se fosse davvero così sarebbe difficile trovare argomentazioni pro-trasfusioni, dato che per un cristiano il comando biblico ha un valore che oltrepassa la sua stessa vita.
Ho letto una quantità notevole di scritti e di analisi sulla questione del sangue, ma quello che mi ha davvero convinto che le trasfusioni non sono una pratica condannata dalla Bibbia e di conseguenza da Dio, sono state alcune semplici riflessioni proprio sulle Sacre Scritture.
Vi propongo quindi una lettura di alcuni passaggi biblici chiave.
Nessun relativismo etico (è più importante restare in vita o obbedire a una legge ?), nessun appello emotivo (faresti morire tuo figlio ?) e nessun riferimento a medicina, o all’arbitraria distinzione che la WTS fa tra le frazioni e le parti intere del sangue etc. etc.
Solo Bibbia.
Con la speranza che vi siano utili se un giorno parlerete di trasfusioni con un testimone di Geova.

La scrittura di partenza è doverosamente quella di Atti, in cui venne rivolto l'invito ad astenersi dal sangue ai cristiani ebrei e gentili del primo secolo:
28 Poiché allo spirito santo e a noi è parso bene di non aggiungervi nessun altro peso, eccetto queste cose necessarie: 29 che vi asteniate(*) dalle cose sacrificate agli idoli e dal sangue e da ciò che è strangolato e dalla fornicazione. Se vi asterrete attentamente da queste cose, prospererete. State sani!” (Atti 15:28-29)
(*) Levitico 17:10

Nella Traduzione Nuovo Mondo con riferimenti Atti 15:29 rimanda a Levitico 17.
Questa, a mio avviso, è la scrittura chiave per capire il significato che un Ebreo del primo secolo, con alle spalle una millenaria tradizione di osservanza della legge mosaica, attribuiva al sangue.
“In quanto a qualunque uomo della casa d’Israele che scanni un toro o un giovane montone o una capra nel campo o che lo scanni fuori del campo 4 e non lo conduca in effetti all’ingresso della tenda di adunanza per presentarlo come offerta a Geova dinanzi al tabernacolo di Geova, a tale uomo sarà attribuita colpa di sangue. Ha sparso sangue , e tale uomo dev’essere stroncato di fra il suo popolo, (Levitico 17:3,4)
‘In quanto a qualunque uomo della casa d’Israele o a qualche residente forestiero che risiede come forestiero in mezzo a voi il quale mangi qualsiasi sorta di sangue, certamente porrò la mia faccia contro l’anima che mangia il sangue, e in realtà la stroncherò di fra il suo popolo. 11 Poiché l’anima della carne è nel sangue, e io stesso ve l’ho messo sull’altare per fare espiazione per le anime vostre, perché è il sangue che fa espiazione mediante l’anima [in esso]. 12 Per questo ho detto ai figli d’Israele: “Nessun’anima di voi deve mangiare sangue e nessun residente forestiero che risiede come forestiero in mezzo a voi deve mangiare sangue”. 13 “‘In quanto a qualunque uomo dei figli d’Israele o a qualche residente forestiero che risiede come forestiero in mezzo a voi il quale prenda a caccia una bestia selvaggia o un volatile che si può mangiare, ne deve versare in tal caso il sangue e lo deve coprire di polvere. 14 Poiché l’anima di ogni sorta di carne è il suo sangue mediante l’anima in esso. Di conseguenza ho detto ai figli d’Israele: “Non dovete mangiare il sangue di nessuna sorta di carne, perché l’anima di ogni sorta di carne è il suo sangue. Chiunque lo mangi sarà stroncato”. (Levitico 17:10-14)
Il concetto chiave attorno a cui ruota tutto il ragionamento, fondamentale per comprendere il senso della legge mosaica sul sangue, è racchiuso in una delle parole che ho evidenziato: “espiazione”.

La logica di Levitico 17 si può riassumere così :

- Tutte le creature ricevono la vita da Geova (premessa fondante, anche se non espressa qui)
- Chiunque scanna un animale per cibarsene toglie una vita, ed è colpevole agli occhi di Geova. La sua colpa è la “colpa del sangue”. (vv. 3,4)
- Costui dovrà fare espiazione (annullare la sua colpa) per aver tolto la vita ad una creatura a cui Geova aveva dato la vita. (v. 11)
- Poichè la vita è simboleggiata dal sangue delle creature, è il sangue stesso che può fare espiazione per una vita tolta. (v. 11,14)
- Il sangue di un animale a cui è stata tolta la vita non può quindi essere mangiato. Deve essere versato. (v. 13)
- Chi mangia il sangue di un animale ucciso , è colpevole di non aver fatto espiazione per aver tolto la vita ad una creatura, è colpevole di spargimento di sangue. (v. 14)

Riassumendo ancora la questione in due punti , si può dire che sia ebrei che stranieri dovevano :
1) Riconoscere che la vita di ogni creatura animale appartiene a Geova
2) Riconoscere la propria “colpa del sangue” quando sopprimevano la vita di un animale e accettare il provvedimento di espiare la “colpa del sangue”, non mangiando il sangue della creatura uccisa ma versandolo.
Questo è il punto !
Quale rilevanza hanno le trasfusioni di sangue secondo la logica di Levitico ?
Nessuna !
Chi dona il sangue, viene “scannato” ?
Chi riceve una trasfusione, si sta macchiando di “colpa del sangue” perchè sta beneficiando del sangue di una persona uccisa ?

La WTS accenna spesso a “versare il sangue e coprirlo con la polvere” , ma si dimentica di accennare al motivo per cui il sangue dovrebbe essere versato, e cioè la necessità di fare espiazione.
Se salta questa connessione logica il testo di Levitico non può essere compreso.
Infatti, se nessuno viene ucciso e non si configura la “colpa del sangue”, in questo caso quale necessità esisterebbe di fare espiazione ?
E se non esiste la necessità di fare espiazione , le istruzioni su come espiare sono irrilevanti.

Levitico 17, la legge data da Dio a Mosè, vietava di mangiare il sangue animale perchè doveva essere riservato alla cerimonia di “espiazione” , ma non vieta le trasfusioni di sangue!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com