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Sì accende ...e stop!

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2020 10:56
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31/03/2020 23:20

Ciro ti scrivo su WhatsApp.

Per Ale, mi sono ricordato che quando ho avuto un problema simile al tuo avendo un carburatore di riserva, ho montato il pistone e membrana di quello. Ora se ci riesco, perché sto scrivendo da cellulare, ti mando le foto del pistone che mi ha dato problemi.



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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31/03/2020 23:22

Devo fare più invii. Non riesco o non so allegare più foto in un unico messaggio



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Terza foto



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Quarta foto. Spero siano visibili i segni di usura di cui si parlava



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Re:
ilkuke, 31/03/2020 16:28:

Vabbè succede, a me compreso. Prendersi del tempo per fare i lavori torna sempre utile.
Vai con i controlli sugli scarichi e benzina, filtro benzina compreso.
Però tieni in considerazione quello che ha detto Cesare. Il pistone della membrana è rivestito di un qualche materiale di colore nero che ne aiuta la scorrevolezza. Con il tempo quella patina tende a sparire e a consumarsi, te ne accorgi perchè si intravede il colore del metallo che c'è sotto. Io ho avuto un problema simile al tuo, un po' meno intenso e la mia personale diagnosi è che devo sostituire la membrana carburatore con una originale (sigh [SM=g28000] ).
Facci sapere.
Ciao




Ciao Ilkuke, è successo anche a me che il pistoncino del Domy perdesse la copertura anti-attrito, ma il sintomo era completamente diverso, qui si parla di una moto che non prende più di 2000 giri e poi si spegne...se non scorre il pistoncino{anche fosse completamente bloccato...}, non prenderà giri, ma che motivo avrebbe di spegnersi?? [SM=g27994] [SM=g27993]
boh, sono proprio curioso che Ale ci dica che problema ha!?!?!? [SM=x653560]
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01/04/2020 13:24

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ALE975, 31/03/2020 13:57:




...... allora passo alle marmitte nel caso in cui verifico che una o entrambe le marmitte sono il problema esiste un modo per spurgarle tipo con un cavo d'acciaio oppure con il compressore soffiando all'interno , o altri metodi......o devo solo portarle a smaltimento e sostituirle?



Prima di smontare mezza moto, accendi e butta un orecchio a ste benedette marmitte, se si strozzano, senti un soffio una specie di fischio, te ne accorgi subito! [SM=x653536]
In quel caso, cosi in modo artigianale non puoi fare nulla, ma a me un fabbro che faceva anche lavori da meccanico le ha tagliate e non sò se ha estratto o riparato il pezzo "marcio"....comunque dopo funzionavano perfettamente!
Tu intanto senti se si soffocano, nel caso, ne togli anche solo una e provi per vedere se gira bene, dopo di che se serve ti spiego bene cosa dovresti fare.... [SM=g27988]
facci sapere... [SM=x653544]


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Ciao Paul, a me invece accadeva che proprio accellerando, quando arrivavo alla soglia dei 2000 giri, la moto perdeva potenza e si spegneva all'improvviso.

Ricordo che provai a dare di gas agendo sulla manopola sia lentamente che di scatto.

Ho provato a motore caldo e a motore freddo.

Tutti tentativi fatti con la moto sul cavalletto, impossibile provare a farla marciare.

Ricordo che se tenevo aperta la leva dell'aria riuscivo a farle superare i 2000 giri ma come puoi ben immaginare non è modo per andarci in giro.

Indirizzai i miei pensieri al carburatore, come detto ne avevo uno di riserva, smontai da lì il pistone che era messo leggermente meglio e risolsi il problema. Ma anche questo pistone deve essere sostituito. Almeno io mi sono fatto persuaso di ciò.

Il pistone che non và è quello di cui ho postato le foto e come puoi vedere la membrana è in buono stato.

Adesso aspettiamo il responso di Ale, so che è una scocciatura rimettere le mani al carburatore soprattutto se lo hai revisionato da poco, l'ideale per lui sarebbe provare la moto con un carburatore efficiente per escludere la necessità di intervenire sul suo.

P.S. e off topic.. ho visto che hai prweso una Varadero..... gran bella bestia ... complimenti ... e la Dominator? Dov'è?



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02/04/2020 09:21

ieri ho iniziato i lavori:

PUNTO N.1
Ho svuotato il serbatoio
L'ho tolto dalla sede della moto
Ho smontato la valvola apri/chiudi della benzina
e ho ispezionato il serbatoio con una luce per vedere se c'erano depositi o ruggine

sono entrambi pulitissimi

queste le foto...


Honda NX 650 M RD02 Dominator 1991 Restylyng

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02/04/2020 09:46

Marmitte subito allora.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
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02/04/2020 09:57

Re:
ALE975, 28/03/2020 17:21:

Cìao a tuttì, 🙋‍♂️

la mìa Domy ha 28.000 chìlometrì , oggì sono uscìto e dopo 30 chìlometrì cìrca .....mì fermo ad un ìncrocìo. Rìparto metto la prìma, metto la seconda la terza.....accelero e boom perde dì potenza...sento proprìo uno stacco dì potenza ìn accelerazìone con la moto che sì rallenta man mano fìno ad arrestarsì dopo 100 metrì....e sì spegne.
Spengo ìl quadro e l'ìnterruttore su Off. Poì rìmetto su On l'ìnterruttore e spìngo lo start. La moto sì accende ! Dìco....cavolo non è successo nulla. lnvece no!
Rìparto ìn prìma, la moto va , rìparto senza accelerare molto poì metto la seconda e.......dopo aver accelerato poco, la moto rallenta. ln pratìca accelerando pochìssìmo rìesco a mettere la prìma e la seconda....e a cammìnare a 15 chìlometrì orarì non dì pìu perchè poì perde dì compressìone e tende a spegnersì. Se accelero dì pìu dì 15 chìlometrì orarì sì spegne.
Pìu ho cammìnato e peggìo è andata, al punto che la moto attualmente sì mette sempre e comunque ìn moto, ma ora non cammìna neanche pìu ìn prìma perchè sì spegne subìto appena tento dì rìpartìre da fermo. Ho pensato alle valvole ìmpuntate o ad uno sbìellamento......un amìco mì ha detto che anche la batterìa potrebbe dare questì problemì vìsto che l'ho cambìata da poco e questa è la prìma volta che esco con la nuova batterìa.

Rìpeto la moto sì accende a colpo e resta accesa, ma partendo ìn prìma sì spegne subìto perdendo dì compressìone, almeno questo è quello che avverto ìo a sensazìone🙈

cosa pùo essere secondo voì?



Vorrei farvi vedere dal vivo come si comporta la moto a motore caldo
vedete i video


youtu.be/yC-kAu2uZkQ

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02/04/2020 10:04

Re: Re:
ALE975, 02/04/2020 09:57:



Vorrei farvi vedere dal vivo come si comporta la moto a motore caldo
vedete i video


youtu.be/yC-kAu2uZkQ

youtu.be/fHDAU9WFFOI






ieri ho svitato le marmitte come in foto
sembra che non ci siano altre viti

ma sono quasi bloccate le marmitte, mica è facile toglierle
qualcuno mi da una dritta per sempificare?

vedi foto



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02/04/2020 11:25

PROVA 2 - accelerazione senza marmitte
il problema continua, cioè a circa 2.000 giri a motore caldo ,accelerando la moto si spegne

quindi il problema continua ad esistere sia con le marmittte inserite che senza marmitte

nel link sotto ho fatto un piccolo video della moto accesa senza marmitte

nel video non si vede che si spegne la moto, perchè sta al minimo e regge
ma vi assicuro che successivamente ho provato ad accelerare delicatamente e ....si spegne
ho anche provando a sgasare forte ...ma non va e si spegne

youtu.be/mgnSwQ94SuA
[Modificato da ALE975 02/04/2020 12:20]


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02/04/2020 11:37

PROVA 3 - ispezione della membrana e del cilindro del carburatore

senza smontare il carburatore dal suo alloggiamento ho svitato le 4 viti del coperchio e delicatamente ho estratto il cilindro con la membrana

vi posto due link video dove si evidenzia l'usura

vi inoltro sotto anche delle foto

a questo punto attendo commenti a riguardo se puo essere questo il problema oppure altro
io penso che cilindro e membrana li cambio comunque e faccio una prova per vedere se si risolve il problema, voi che ne dite ? 🧐

youtu.be/zwROaFxpqQ0

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[Modificato da ALE975 02/04/2020 12:20]


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02/04/2020 19:38

Ciao Ale,

scusa ma in firma non c'è, tu di dove sei? Io penso che se ti fosse possibile, l'ideale sarebbe provare un carburatore, se qualcuno in zona da te ne ha uno di riserva e ti togli tutti i dubbi.

Si lo so non è periodo per andarsene in giro.

A mio modesto parere membrana e pistone non sono messi bene. Sai che in Honda quello è un ricambio unico e sei dai 120 € a salire.

Ciao
[Modificato da ilkuke 02/04/2020 19:52]



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02/04/2020 20:26

Re:
ALE975, 02/04/2020 11:25:

PROVA 2 - accelerazione senza marmitte
il problema continua, cioè a circa 2.000 giri a motore caldo ,accelerando la moto si spegne

quindi il problema continua ad esistere sia con le marmittte inserite che senza marmitte

nel link sotto ho fatto un piccolo video della moto accesa senza marmitte

nel video non si vede che si spegne la moto, perchè sta al minimo e regge
ma vi assicuro che successivamente ho provato ad accelerare delicatamente e ....si spegne
ho anche provando a sgasare forte ...ma non va e si spegne

youtu.be/mgnSwQ94SuA



Ciao Ale,
azz, non così tanto senza marmitta, bastava togliere i terminali!!! [SM=x653556]
Bella menata...però a questo punto direi che ha ragione Ilkuke, mi concentrerei sul carburatore, proverei a toglierlo, verificare i getti, che non ci sia qualche sporcizia in vaschetta, o getto svitato o qualcosa di strano, poi dopo di che se rimontato continua a farlo, mi sa che l'unica e trovare un carburatore di prova!
Però prima rivedrei bene il tuo...non vorrei ci trovi qaulcosa di strano dentro a fare "un verso" del genere!! [SM=g27994] [SM=g27991]
Facci sapere!! [SM=x653544]
[Modificato da rpaul 02/04/2020 20:27]
02/04/2020 20:31

🤣🤣🤣

Alessandro C. sei uno spettacolo il Domy senza collettori !

Si vedono anche le valvole !

Nelle foto del carburatore si vedono dei chiari segni di grippatura
in alto nello scorrimento del depressore.


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03/04/2020 08:49

Re:
ALE975, 02/04/2020 09:21:

ieri ho iniziato i lavori:

PUNTO N.1
Ho svuotato il serbatoio
L'ho tolto dalla sede della moto
Ho smontato la valvola apri/chiudi della benzina
e ho ispezionato il serbatoio con una luce per vedere se c'erano depositi o ruggine

sono entrambi pulitissimi

queste le foto...




certo che per essere una 91 il serbatoio sembra nuovo rispetto alla mia del 99 [SM=g7643]
che ho dovuto fare il trattamento con la tankerite per poter usare di nuovo la moto [SM=x653531]


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03/04/2020 11:01

Re:
ALE975, 02/04/2020 11:37:

PROVA 3 - ispezione della membrana e del cilindro del carburatore

senza smontare il carburatore dal suo alloggiamento ho svitato le 4 viti del coperchio e delicatamente ho estratto il cilindro con la membrana

vi posto due link video dove si evidenzia l'usura

vi inoltro sotto anche delle foto

a questo punto attendo commenti a riguardo se puo essere questo il problema oppure altro
io penso che cilindro e membrana li cambio comunque e faccio una prova per vedere se si risolve il problema, voi che ne dite ? 🧐

youtu.be/zwROaFxpqQ0

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visto anche io i segni notati da Cesare.
una domanda:
per caso avevi da tempo scollegato il circuito dei vapori dell'olio?



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Re: Re:
DINO.B, 03/04/2020 11:01:



visto anche io i segni notati da Cesare.
una domanda:
per caso avevi da tempo scollegato il circuito dei vapori dell'olio?





Ciao Dino,
non è una questione di vapori olio, non vanno nel filtro aria a quello scopo, il pistoncino è lubrificato dai vapori di benzina che li dentro sono una nuvola( non so se hai mai guardato da dentro la scatola filtro a moto accesa [SM=x653556] ..) che ha questi problemi, il più delle volte (lui o i precedenti possessori... [SM=g7574] ..) ha usato la moto su sabbia o con molta polvere pulendo poco il filtro.
Però, ok, ogni tanto grippa, ma non ha senso lo spegnimento!
in questi carburatori, il pistoncino fa da apertura gas, cioè, se si grippa e non si apre, la moto non accelera, punto, on ha senso che si spenga! [SM=x653560]
boh..a me non convince che è quella la causa...poi magari mi sbaglio, ma io lo smonterei tutto e verificherei che non ci sia altro! [SM=g27994]
Attendiamo il responso! [SM=x653544]
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Re: Re: Re:
rpaul, 03/04/2020 11:22:




Ciao Dino,
non è una questione di vapori olio, non vanno nel filtro aria a quello scopo, il pistoncino è lubrificato dai vapori di benzina che li dentro sono una nuvola( non so se hai mai guardato da dentro la scatola filtro a moto accesa [SM=x653556] ..) che ha questi problemi, il più delle volte (lui o i precedenti possessori... [SM=g7574] ..) ha usato la moto su sabbia o con molta polvere pulendo poco il filtro.
Però, ok, ogni tanto grippa, ma non ha senso lo spegnimento!
in questi carburatori, il pistoncino fa da apertura gas, cioè, se si grippa e non si apre, la moto non accelera, punto, on ha senso che si spenga! [SM=x653560]
boh..a me non convince che è quella la causa...poi magari mi sbaglio, ma io lo smonterei tutto e verificherei che non ci sia altro! [SM=g27994]
Attendiamo il responso! [SM=x653544]



smonterei tutto cosa intendi?
smontare il carburatore e ripulirlo da capo? o cos'altro?



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Re: Re: Re: Re:
ALE975, 03/04/2020 11:25:



smonterei tutto cosa intendi?
smontare il carburatore e ripulirlo da capo? o cos'altro?





Si, il carburatore, smontalo tutto controlla e soffia tutti i passaggi, non vorrei ci fosse qualche schifezza che ostruisce qualche passaggio. [SM=x653556]
Dal video, a me da proprio l'impressione che come apri un pò, non arriva benzina! [SM=x653536]
...poi magari mi sbaglio...ma la mia impressione è quella!
Verifica e facci sapere! [SM=x653544]
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04/04/2020 20:40

mi unisco a questo topic perchè ho un problema analogo.
la moto è una fx650 vigor del 2000 con 43k km.
è rimasta ferma per diversi mesi e finchè la usavo andava senza problemi. quando ho provato a riaccenderla non partiva. ho fatto diversi tentativi nel corso dei mesi, sempre con batteria carica, ma nulla.
poichè durante i tentativi di messa in moto non sentivo odore di benzina ho rivolto le attenzioni all'alimentazione e quindi partendo dall'alto ho controllato filtro interno serbatoio e rubinetto benzina che sono risultati ok. oggi ho smontato il carburatore, pulendo i getti accessibili dalla vaschetta. il galleggiante è posto e anche la membrana. il pistoncino scorre e la valvola si apre bene. dopo aver rimontato il tutto la moto è partita al secondo colpo.
speravo di aver risolto ma appena accelero con la prima inserita per partire la moto si spegne. a 2000 giri...
proverò a mettere della benzina nuova ma ci credo poco.
se mi viene qualche idea la condivido qui enello stesso tempo leggerò con attenzione gli sviluppi.


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05/04/2020 08:06

Re:
fabius65, 04/04/2020 20:40:

mi unisco a questo topic perchè ho un problema analogo.
la moto è una fx650 vigor del 2000 con 43k km.
è rimasta ferma per diversi mesi e finchè la usavo andava senza problemi. quando ho provato a riaccenderla non partiva. ho fatto diversi tentativi nel corso dei mesi, sempre con batteria carica, ma nulla.
poichè durante i tentativi di messa in moto non sentivo odore di benzina ho rivolto le attenzioni all'alimentazione e quindi partendo dall'alto ho controllato filtro interno serbatoio e rubinetto benzina che sono risultati ok. oggi ho smontato il carburatore, pulendo i getti accessibili dalla vaschetta. il galleggiante è posto e anche la membrana. il pistoncino scorre e la valvola si apre bene. dopo aver rimontato il tutto la moto è partita al secondo colpo.
speravo di aver risolto ma appena accelero con la prima inserita per partire la moto si spegne. a 2000 giri...
proverò a mettere della benzina nuova ma ci credo poco.
se mi viene qualche idea la condivido qui enello stesso tempo leggerò con attenzione gli sviluppi.



mmmhhh...interessante, stessa storia e probabilemnte stesso problema!?!?! [SM=g27994] [SM=g27992] [SM=g27991]
qui se non interviene qualche guru che ci dice che c'è qauclhe pezzo che può essere monatato male o al contrario...mi sa che non troviamo l'arcano... [SM=x653556]
Stesso consiglio, smonta e controlla bene...ma bene bene!!! [SM=x653560]
fateci sapere! [SM=x653544]

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Ciao. Sostituisci la membrana del carburatore,non è solo un discorso di scorrevolezza pistone ma più che altro di tenuta e cedevolezza della gomma. Se la gomma è troppo morbida si risucchia in maniera non in asse col pistone e lo fa grippare lateralmente. Inoltre controlla il collettore aspirazione che non abbia crepe o altro. La membrana rotta o malfunzionante fa proprio i difetti che dici tu. A garanzia delle mie parole ho questo...
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10/04/2020 07:03

In attesa che arrivi la membrana del carburatore, mi è arrivato oggi il kit dei getti

vorrei una delucidazione

ho fatto una foto mettendo a confronto i pezzi originali con quelli del kit

1) manca il getto del massimo nel kit acquistato

2) il getto del minimo è piu lungo di un po rispetto all'originale

3) ci sono due viti che non ho capito se possono servire alla mia moto oppure se appartengono a modelli domy diversi dal mio

4) L' Oring nero piccolino in basso mi sfugge dove va, sulla vite della carburazione?

attendo responso 😉


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