Caro Palafiku,
Siccome non volendo, il mondo religioso pagano (che è entrato nel cattolicesimo)e non solo ma anche tramite la filosofia greca, ci ha influenzati con un idea sbagliata, cioè, di dare a Dio un'immagine, che sia fisica oppure spirituale
Veramente per le Scritture non c'è alcuna immagine di "fisica" di Dio, a meno che non parliamo di antropomorfismi, Geova Dio è presentato sempre come uno spirito. A che cosa ti riferisci?
Allora, io sono veramente ignorante del tutto in greco (come mi ha definito Aquila-58), però tradurre questo testo con il concetto già gonfio, è normale che esce il politeismo (anche se va contro il credo religioso mio, in un certo senso) e non il monoteismo di Giovanni
Veramente non esce nessun politeismo, mi pare che tu non comprendendo il greco fraintenda il passo. Rispiego: se theos è un predicato nominale è indica una caratteristica o qualità del Logos,
non identifica Gesù con Dio ma con un essere divino, come lo erano gli angeli, ad esempio. Non c'è nessun
politeismo in questo, il solo vero Dio resta Geova, qui designato come "ho theos".
Quando Giovanni espone La Parola, in realtà non sta dicendo Gesù. La Parola, divenne Gesù incarnandosi. Prendendo un corpo si è identificato con Gesù dopo l'incarnazione
Questo non cambia la sostanza della cosa:
il Logos e Dio sono due esseri distinti, Gesù prima di "farsi carne" era uno spirito, un essere spirituale, distinto da Geova. Ovviamente
Gesù è tale solo quando nasce come uomo e diventa
Cristo solo quando è unto da Geova al battesimo. Sono
nomi o attributi della stessa persona però.
La Parola esisteva dalla creazione ma non sotto forma di Gesù, era la Parola e basta. Cosa voglio dire con questo? La Parola era quella che Dio ha usato per creare: Genesi 1:3
Infatti Giovani dice che Dio ha creato ogni cosa per mezzo di lui, ma non è una novità e non la dedurrei da Genesi 1,3 dove c'è solo un comando di Dio ma non si parla del Logos. Ad esempio in Genesi 1,1 "in principio" dove viene impiegato il verbo bara' (che in ebraico indica specificamente la creazione) non viene detto che Dio diede un comando ma sappiamo che il Logos era con Lui in quel principio.
La Parola di Dio era quella che dava autorità agli angeli e i profeti temporaneamente. Era quella Parola di Dio (il Logos) che dopo si è incarnata in Gesù per sempre
Ma non vedo come questo possa influire sulla traduzione di Giovanni 1,1 se non
rafforzare la traduzione "la Parola era un dio" (o "essere divino").
Shalom
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