Previous page | 1 2 | Next page
Facebook  

C'è un futuro per FreeForumZone?

Last Update: 7/12/2020 7:27 PM
Author
Vote | Print | Email Notification    
6/28/2020 5:24 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 4,669
Registered in: 6/22/2017
Re:
admin, 28/06/2020 11:38:

Ribadisco che ffz non è in discussione.

Anche se l'ultimo aggiornamento é stato ormai diversi mesi fa, l'obiettivo era di migliorare l'esperienza utente...
www.freeforumzone.com/mobile/d/11663716/Nuova-versione-FFZ-del-28-10-2019-ver-5-1-e-ver-mobile-2-1-aggiornamento-del-04-12-2019/discussi...

Abbiamo lasciato indietro, per ora, l'aggiunta di funzionalità per gli admin.
È vero che questa è la nostra caratteristica più importante, però singole funzioni, complesse da implementare, sicuramente utili, ma spesso usate da uno o due forum, non portano un reale vantaggio alla piattaforma.

Piuttosto sarebbe utile concentrarci sugli utenti, fare in modo che questi spazi risultino comodi ed al passo coi tempi.

Su questo siamo aperti a qualsiasi suggerimento 😀







Ok noi admin daremo suggerimenti per migliorare questa splendida board [SM=p4450225] [SM=p4450255]
6/29/2020 1:39 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,311
Registered in: 7/15/2009
admin, 27/06/2020 22:15:

Rispondo con un po' di ritardo...

Negli ultimi mesi, un anno circa, ci sono stati diversi tentativi in tal senso.

Mesi fa grazie a Davide, ilpoeta, anime manga, in particolare, si sono fatte molte, molte proposte ed iniziative per il futuro di ffz.

C'è stato però poco seguito da parte di tutti gli altri.

FFZ non è in discussione.

Lo sviluppo di nuove funzionalità in questo periodo é rallentato.

Possiamo procedere con i suggerimenti dati in questo periodo, (oltre al problema sui tag) ad esempio integrando le piattaforme social mancanti, ma la strategia sul lungo periodo é debole se non trova spazio un ragionamento generale che porti gli utenti a tornare dai social.










"FFZ non è in discussione".

A me basta sapere questo, Admin.
Grazie per la risposta!
[Edited by Compix83 6/29/2020 1:39 AM]
6/30/2020 6:20 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 48,439
Registered in: 2/4/2004
Ringrazio Compix83 per aver aperto questo topic, ritrovarci nella piazza a discutere del futuro di FFZ è già un ottimo segnale di vita!

Io sto qui da 16 anni, questa piattaforma è un pezzo della mia storia e non oso pensare a un WEB senza Fre Forum Zone, probabilmente lascerei perdere il PC, internet e tutte le altre passioni correlate.

È ovvio che prima dell'avvento dei social tipo Facebook i forum facevano la parte del leone intercettando tutta la voglia di esprimersi che avevano le persone, oggi quella voglia c'è ancora, la gente on line è aumentata grazie ai dispositivi mobili ma è come un enorme fiume che si disperde in infiniti rivoli talvolta in secca.

I forum hanno una connotazione ben precisa che li rende diversi e sicuramente superiori rispetto agli altri social, quando si cerca un argomento solitamente i risultati portano ai forum e non alle chat di Facebook, insomma queste pagine sono un qualcosa di importante, un qualcosa che resta!

Admin è sempre disponibile ad accogliere le nostre richieste di miglioramento della piattaforma ma spetta a noi il compito di rendere i nostri forum appetibili proponendo contenuti utili, interessanti, accattivanti, rintracciabili dai motori di ricerca.
È importante anche avvalersi di altre piattaforme laddove inserire link che portino un flusso di utenti qui in FFZ, ad esempio aprire siti su Altervista, canali su You Tube, pagine su Facebook e via dicendo.
Il mio terzo ed ultimo suggerimento è quello di portare avanti uno spirito comunitario, ricordatevi che FFZ è una community di forum!





6/30/2020 9:35 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 22
Registered in: 1/2/2019
Age: 39
Re:
ilpoeta59, 6/30/2020 6:20 PM:


È importante anche avvalersi di altre piattaforme laddove inserire link che portino un flusso di utenti qui in FFZ, ad esempio aprire siti su Altervista, canali su You Tube, pagine su Facebook e via dicendo.
Il mio terzo ed ultimo suggerimento è quello di portare avanti uno spirito comunitario, ricordatevi che FFZ è una community di forum!



Sono DevOps con competenze di architettura Cloud e ti assicuro che i forum non sono affatto morti, anzi sono assolutamente un mezzo discussione e soprattutto di backlog: le conversazioni restano attive anche per anni e permetto di mantenere l'adeguata conoscenza sempre a disposizione (come un wiki o un blog dove pero non vi è iterazione)....
Il concetto di forum è lo stesso che esiste in github per le bug review e aggiornare le releases, lo stesso che esiste in stackoverflow, etc...

onestamente i social (da operatore del settore) essendo merce per gente comune non sono affatto adeguati per discutere di argomenti seri. Una valida alternativa (magari per questioni decisamente tecniche) è reddit, e di fatto esiste un canale dedicato ai BedBugs dove ci scrive parecchioa gente del settore principalmente USA (ma anche tanta gente "broke" per intenderci...).

Piu che altro un maggiore reattivita su pestoforum dei sarebbe benvenuta...:)

saluti!


7/8/2020 11:24 AM
 
Quote
ONLINE
Post: 128,653
Registered in: 7/24/2002
Ciao ragazzi, dunque... vi dico i miei 2 cents su quasi tutti gli argomenti esposti, premettendo che in questo momento non sono a casa, sto usando uno scomodissimo computer portatile e che devo fare un po' in fretta.
A mio avviso una soluzione per FFZ può essere usarlo, come giustamente sostiene in modo accorato Poeta, come comunità: FreeForumZone funzionava fin tanto che ci importava degli utenti come amici, quando non vedevamo l'ora di arrivare alla sera per sapere come andava a questo o quest'altro utente, per aiutare e per divertirci.
L'uso smodato dei social e dei gruppi messenger ci ha azzoppato, ma ritengo, senza voler far polemica, che abbiano avuto la loro parte anche i banneroni giganti di Eadv.it.
L'ho già detto ad Admin più di una volta e lo ripeto ancora: io avrei ricoperto i forum di banner 728x90 (anche fra il primo e il secondo post), mai e poi mai avrei messo dei "mostri" che non permettono la visualizzazione immediata del primo messaggio.
La risposta di Admin (sempre gentile e disponibile) è stata convincente, ma almeno per quanto riguarda Basket Connection la mazzata finale è stata quella.
Se mai torneremo su quel forum penso che tutti gli admin metteranno in firma un tutorial su come installare gli adblocker, perché così l'usabilità da desktop è pessima.
FFZ non è in discussione: molto bene. Personalmente provo gli stessi sentimenti di Poeta perché qui mi sono formato non sono come internauta ma anche come persona (per quanto possa sembrare strano), ma come proseguirà la nostra storia all'interno della piattaforma? Ho come l'impressione che sia finita a meno di decisioni importanti.
Io ho 39 anni, problemi di famiglia e lavoro... niente di gravissimo, però sono situazioni invalidanti sull'essere presenti online. Non sono sicuro di poter continuare a fare orientamento e ad aiutare con le materie nel "mio" forum universitario e discutere sul basket e sugli allenamenti nel "mio" forum sul basket.
O accettiamo che la nostra generazione ormai è "andata" e il tempo è quello che è o possiamo provare con l'aiuto di Admin a riformare FFZ magari coinvolgendo di più chi è rimasto.
Ad esempio: Admin sarebbe interessato a trasformare la s.n.c. in una s.r.l. (visto che ormai siamo in una decine/ventina) e a dividere le quote della società?
Sarebbe un po' impegnativo per via dell'amministrazione e degli adempimenti contabili, però è un modo come un altro di coinvolgere maggiormente chi è rimasto.
Scusate se in questo messaggio sono molto diretto, ma abbiamo avuto la prova che la community non esiste più nel momento in cui Admin ha spedito una newsletter a tutti gli utenti sull'idea inerente agli appuntamenti e nessuno a ha risposto.
[Edited by Davide 7/8/2020 11:28 AM]



"Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
7/12/2020 7:26 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 99
Registered in: 1/14/2020
Ci sarà senza dubbio una evoluzione di come torneremo a rapportarci fra noi e con la nostra vita sociale.Cambiano i costumi e le tendenze ma l'uomo resta con le sue tribolazioni e i suoi dubbi a confrontarsi con altri individui.

L'aspetto grafico e la "vetrina" possono attirare fugaci visite, ma se i contenuti non sono interessanti per una utenza ormai matura di questa piattaforma, vi sarà la fine naturale e inevitabile del suo utilizzo, malgrado gli sforzi e l'affetto dei più coriacei nostalgici.
7/12/2020 3:20 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,311
Registered in: 7/15/2009
Io continuo a constatare una preoccupante assenza di Admin e Pietro (?) che va oltre il discorso generale sui forum o sulla piattaforma.

Sono almeno due giorni che ho segnalato la presenza di un banner molesto a tutto schermo che rende impossibile visitare FFZ da mobile.
Queste sono questioni urgenti e cruciali che andrebbero risolte dopo un'ora al massimo dal presentarsi del problema.

Avrei anche altri errori piuttosto importanti da segnalare - in particolare uno che si presenta in fase di registrazione dei nuovi utenti alla piattaforma mobile - ma questa sensazione di trascuratezza e abbandono francamente mi sta facendo passare la voglia.

È inutile dire che "FFZ non è in discussione" se poi lo si lascia in balia di se stesso e delle sue imperfezioni, ignorando le segnalazioni che i pochi amministratori ancora affezionati a questa piattaforma continuano a pubblicare.

Che lo pubblicizzo a fare il forum sui nostri social se poi deve risultare innavigabile, proprio da mobile, a causa di un banner a tutto schermo che compare in ogni singola fase della navigazione?

Che invito a fare gli utenti dei nostri social a iscriversi al forum da mobile se poi, dopo aver confermato l'iscrizione tramite email, si ritrovano a cliccare su un pulsante "autenticati" che reindirizza ad una pagina inesistente?

Che la rimodernizzo a fare la home del forum, con nuove cartelle più adatte ai tempi d'oggi sia dal punto di vista grafico che strutturale, se poi non posso spiegare agli utenti la funzione di quella determinata cartella perché l'editor dei testi cartella non funziona?

So che potrei risultare antipatico dicendo queste cose, ma mai ho percepito tanta trascuratezza nel forum di assistenza quanto in questi mesi.

E la cosa è tanto più grave se ci si fa un giro sulla più celebre tra le piattaforme forumistiche concorrenti - che non nomino per rispetto di FreeForumZone - dove ciò che viene segnalato riceve subito risposta e soluzione.

Questa era la forza di FreeForumZone e da qui bisogna ripartire: l'assistenza, la cura, la continua voglia di migliorare una piattaforma ben lungi dall'essere perfetta e perfettamente adatta alle abitudini di navigazione dell'utenza di oggi.

Con amore critico,
Vincenzo, MJFanSquare
7/12/2020 6:08 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 99
Registered in: 1/14/2020
Un vuoto da riempire di utenti da fidelizzare,una grossa impresa, come dire che su un terreno acquitrinoso si deve fare una bonifica partendo dalle zanzare e altri animali della palude.Ci viene offerto a titolo gratuito e non dobbiamo fare altro che rimboccarci le maniche investendo sul futuro da pensionati.
Si fa prima a lasciare lì tutto che a metterci mano per l'ennesima volta.Anche la cancellazione è superflua tanto resta tutto com'è anzi com'era nel decennio precedente. quando si cercavano i moderatori rubacchiando il materiale umano da altri forum, come si è visto fare più volte. Oggi c'è chi ha pensato di moltiplicarsi autonomamente fabbricando figurine parlanti che replicano e rispondono alle discussioni dell'amministratore.
Manca la gioia e il fervore di quando si accendeva il pc per vedere chi aveva postato.Siamo all'elemosina a guardare l'intreccio e il groviglio dei rami e delle erbacce che sono cresciuti sopra i nostri intenti. Lasciamo tutto lì in balia della pubblicità che comunque produce valore, agli ideatori dell'impresa.
7/12/2020 7:27 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 293
Registered in: 12/8/2010
Mah sai...
Se anche la pubblicità, insieme alla cura della piattaforma, non viene gestita in modo ottimale, genera valore nell'immediato ma nel medio termine finisce per ridimensionarsi parecchio; non è una buona strategia affidarsi a delle inserzioni poco ottimizzate, specialmente quando il contorno rischia di fare il suo tempo per trascuratezza e del resto, se lavori per l'uno lo fai anche per l'altro...

IL problema sta nella visione complessiva e prospettica di tutto il progetto: se non vedi dei vantaggi, non credi nemmeno valga la pena di metterci tanto sforzo; chiaramente non basta credere in qualcosa per renderla automaticamente profittevole, serve che quel progetto abbia la "giusta stoffa" e che vi sia richiesta per quello che si sta costruendo ...
Sono 2 cose che si completano a vicenda

Ora visto che la stoffa è buona, forse non si crede che vi sia sufficiente richiesta ma a mio parere sta qui la valutazione sbagliata: è vero che il modello social sta spopolando ma il modello "forum + comunità" ha delle caratteristiche ancora molto richieste, serve introdurre delle funzioni e degli strumenti innovativi (x questa piattaforma e x il modello in generale) e un po di fiducia
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:49 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com