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Ultimo Aggiornamento: 03/12/2020 11:53
22/07/2020 07:20
 
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Buongiorno a tutti, mi sono iscritto ora:
sono Giorgio di Trieste e dopo quasi 40 anni di possesso di svariate VW d'epoca ed un NSU Prinz 4L ho preso un Mercedes W123 del '82 e penso di aver acquistato l'auto definitiva.
[Modificato da jure2912 23/07/2020 07:31]
23/07/2020 22:20
 
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....bella, elegante, essenziale 😎😎 ....
24/07/2020 09:36
 
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Bella! l'hai ancora qualche VW?😀

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Shigeru Hasegawa
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24/07/2020 17:20
 
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Re:
No, assieme all'ultimo VW 113 Rubin Rot del '63 che ora è a Milano, ho eliminato tutti i ricambi, accessori e quant'altro possedevo, basta!
Ho conservato solo la collezione di modellini che giace riposta in soffitta e in piccola parte in una vetrina a casa.
Oltre 35 anni di restauri, manutenzioni e lavori gratuiti su auto di conoscenti, mi hanno dato la nausea purtroppo.
Oltre al Mercedes, nel garage dove riposava c'era tra l'altro un raro VW 1500 del '68 che mi sarebbe stato dato in regalo, ma ho decisamente declinata l'offerta, neanche se mi pagavano l'avrei presa.


24/07/2020 17:41
 
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W 123 piccoli problemi
Colgo l'occasione per riferire l'unico problema finora riscontrato sull'auto: il non funzionamento del reostato illuminazione strumenti e consolle centrale, tutto buio; il reostato gira, si sente la strisciata sulle spire della resistenza ma spostandolo l'illuminazione non va, anzi non va poi il clacson e tende a spegnersi il motore. Ho trovato nuova posizione non interferente, manca la sola illuminazione ed il resto funziona perfettamente, non lo tocco più.
Ho acquistato un quadro strumenti ( che in inserzione era integro ), mi è arrivato con il plexi rotto, pezzi di contachilometri sparsi all'interno, ma quì il reostato è ancora peggio delmio, non recuperabile o aggiustabile!
Mi occorre una guida per levare il quadro e possibilmente uno schema per bypassare la funzione del reostato stesso, allo stesso tempo approfitterei per montare un autoradio Blaupunkt Paris R25 dello stesso anno dell'auto e di cui allego la foto.
Ringrazio per quanti mi aiutassero.
P.S. L'auto in foto monta i cerchi in lega opzionali, ma possiede anche i 5 cerchi originali in acciaio comprese le 4 coppe cromate e corpo centrale in tinta con l'auto.
25/07/2020 22:44
 
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Ciao Giorgio, per illuminazione del cruscotto, quando io ho preso la mia 123, in quel posto aveva il bypass. Forse perché il dimmer non funzionava più. Col tempo l'ho trovato e messo nel suo posto, adesso tutto funziona normale.
Ti allego le foto, con il cavo messo come nella foto, l'illuminazione del cruscotto va come sarà regolata al valore massimo del potenziometro.




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26/07/2020 09:26
 
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Re:
Grazie per la semplice e ben illustrata spiegazione, ho disassemblato il reostato del quadro che ho acquistato: completamente ossidato, privo del contatto strisciante e molla. Però almeno ho capito tipo e procedura per smontaggio, mi resta ancora di capire come levare il quadro strumenti in modo atraumatico, nonchè il pannello che copre il vano autoradio; come affermato è mia intenzione montare un accessorio utile e della cui compagnia non posso fare a meno!
Grazie nuovamente e buona domenica,
Giorgio


26/07/2020 15:51
 
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Per smontare il quadro strumenti, il più semplice, veloce e facile metodo e senza usare nessun attrezzo, e spingerlo fuori come in questo video. Non c'è il rischio di rompere o crepare il sensibile cruscotto con diversi attrezzi che si trovano su internet.
youtu.be/OCxJUW3j_0Q

Buon divertimento.




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26/07/2020 17:07
 
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Re:
Grazie, sei stato troppo gentile!!

26/07/2020 20:44
 
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Re:
Lucian_kel, 26/07/2020 15:51:

Per smontare il quadro strumenti, il più semplice, veloce e facile metodo e senza usare nessun attrezzo, e spingerlo fuori come in questo video. Non c'è il rischio di rompere o crepare il sensibile cruscotto con diversi attrezzi che si trovano su internet.
youtu.be/OCxJUW3j_0Q

Buon divertimento.




Fatto, ma non riesco a far fuoriuscire il quadro strumenti per quanto serve a svitare il reostato, riesco a malapena a vedere il corpo da sotto, ho cercato nel vano motore il cavo contachilometri e olio per agevolare l'uscita, ma senza successo ( ho identificato il cavo del contach., non sono riuscito a trovare quello dell'olio, il cavo contach. inoltre per quanto ho potuto fare oggi non si è mosso...) in ogni caso sono riuscito a vedere le spire finali della resistenza che sono uscite dalla sede e dal corpo ceramico.
Ritenterò nuovamente in questi giorni e speriamo di ottenere risultato positivo.
26/07/2020 21:08
 
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E vero, un po' faticoso di svitare il cavo di contachilometri, però se riesci a infilare una pinza da sopra, basta di sbloccare un po il dado e puoi dopo dovrai riuscire a svitarlo a mano. Il secondo e quello di pressione d'olio, che uguale, basta sbloccarlo e puoi va a mano. Io avevo paura che sporco tutto li con olio, però non arriva fino ad uscire, vedrai che il buco del tubo e molto sottile.




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Re:
Lucian_kel, 26/07/2020 15:51:

Per smontare il quadro strumenti, il più semplice, veloce e facile metodo e senza usare nessun attrezzo, e spingerlo fuori come in questo video. Non c'è il rischio di rompere o crepare il sensibile cruscotto con diversi attrezzi che si trovano su internet.
youtu.be/OCxJUW3j_0Q

Buon divertimento.




Vale anche per mia W126? Mio quadro anni che fa buio , regolatore funziona ma al massimo fa buio, ho saputo che se spruzzo pulitore molto provabile che torna luminoso ma non ho ancora provato per timore di combinare un casino😆. Tanto per andare non ho problema ma mi interessa anche lampadine led🤑

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Shigeru Hasegawa
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26/07/2020 21:59
 
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Re:
Lucian_kel, 26/07/2020 21:08:

E vero, un po' faticoso di svitare il cavo di contachilometri

Lucian, un grande ringraziamento, dovrò prendermi tutta una giornata, ma penso che alla fine riuscirò a togliere il reostato non funzionante (probabilmente anche a ripararlo).
Avevo acquistato un altro quadro strumenti, in condizioni purtroppo pessime, però mi è servito come prova: in questo, come scritto il reostato era ossidato, anche quì la resistenza a spire era libera nella ceramica, però complessivamente recuperabile: immerso il corpo ceramico in soluzione di aceto e sale, sia la resistenza, i contatti al quadro, il disco in ottone e le due lamine posteriori sono uscite poi come nuove, la resistenza a filo è stata fissata alla ceramica con colla bicomponente e quindi ho una parte di un eventuale ricambio rimessa a nuovo; la paura era di non riuscire a fare la stessa cosa con il reostato dell'auto che da quello che ho visto aveva una parte delle spire appunto fuoriuscite. Comunque se da due reostati non funzionanti ne ricavo uno buono, sarebbe l'ideale, altrimenti il ponticello tra i due contatti sarà la soluzione più pratica.

27/07/2020 10:42
 
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Ottimo acquisto , sembra in gran forma , questo colore blu cobalto e' molto gradevole e i suoi barock stanno a meraviglia ...
Meccanicamente la senti in ordine ? ... la mia ad esempio pur funzionando in modo soddisfacente ha pero' lo sterzo con un po' di gioco che in autostrada diventa fastidioso ...
27/07/2020 15:58
 
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Re:

Meccanicamente la senti in ordine ? ... la mia ad esempio pur funzionando in modo soddisfacente ha pero' lo sterzo con un po' di gioco che in autostrada diventa fastidioso ...



Buongiorno, complessivamente potrei dare un giudizio ottimo, l'auto ha complessivi e reali 109540 km., ne ho percorso circa 2000 km nel mese passato dall'acquisto, ho rilevato complessivamente un consumo di circa lt.8,5%, c'è forse una leggera irregolarità nel minimo (era ferma in garage per circa 3 anni e ho già previsto una pulizia del carburatore), ma poi tutto l'arco di regime successivo è assolutamente rotondo e fluido, ciclisticamente non trovo difetto alcuno, anche la mia 123 ha gioco allo sterzo, cosa a cui sono peraltro abituato avendo guidato dal 1981 sino ad un paio d'anni fa esclusivamente Maggiolini che notoriamente presentano lo stesso problema. Elettricamente ad ora solo la mancanza di illuminazione quadro e plancia.
Attendo un po è poi monterò i cerchioni in acciaio originali (su questi in lega verranno montati pneumatici invernali ma con codice di velocità normale per poter avere un uso di questi in tutte le stagioni) con gli pneumatici nuovi che ora sono sui cerchi attuali.
28/07/2020 13:08
 
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Re: Re:
shigeru320833, 7/26/2020 9:11 PM:




Vale anche per mia W126? Mio quadro anni che fa buio , regolatore funziona ma al massimo fa buio, ho saputo che se spruzzo pulitore molto provabile che torna luminoso ma non ho ancora provato per timore di combinare un casino😆. Tanto per andare non ho problema ma mi interessa anche lampadine led🤑

Penso che per smontare il contachilometri funziona stesso metodo. Il potenziometro mi sembra uguale con quello di w124. Di solito se la smonti e pulisci bene, funziona ancora per 20 anni.... sono i contatti che interrompono il circuito e per quello non funziona più.




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28/07/2020 13:58
 
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Graziè Lucian! Un giorno proverò!😄

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Shigeru Hasegawa
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03/12/2020 11:09
 
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Re: Quota 10.000 Km. percorsi

Come da titolo, dall'acquisto ad oggi, ho percorso 10.000 Km. con il mio W123, a tuttora effettuata la sola sostituzione delle pastiglie anteriori, non risolto il problema di illuminazione quadro e plancia (non ho fretta). Il consumo medio rilevato nei chilometri percorsi si posiziona un paio di punti sotto i 9Lt/100 Km., sfatando quanti affermavano che avessi acquistato una "petroliera". Con gli pneumatici montati, Semperit Master Grip 2 M+S codice T penso di aver trovato le "scarpe" ideali per questa auto: perfette in ogni condizione, asciutto, bagnato, sdrucciolo, sembra di guidare una trazione anteriore, specialmente sul bagnato la sensazione di sicurezza è elevata!
Pubblico una bella foto dell'auto imbiancata dalla nevicata di ieri.
03/12/2020 11:53
 
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Spelendida foto e, come sempre, splendida auto 😍

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
T.Innocenti

W123 240D             - 1978 027G GL
W123 240D             - 1982 881
W124 250D TURBO  - 1991 122
W202 220 CDI         - 1998 744
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
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