Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva

Educazione sessuale nelle scuole superiori, cosa dice la Bibbia e cosa ne pensate?

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2022 09:14
Autore
Stampa | Notifica email    
16/09/2020 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.416
TdG
Chi dà loro spiegazioni sul sesso?

LA NASCITA di un bambino è fonte di grande gioia. I genitori sono felici, giocano con lui e raccontano agli amici quasi tutto quello che fa. Ma ben presto si accorgono che un bambino comporta anche nuove e grosse responsabilità. Una, non certo trascurabile, è quella di insegnargli a difendersi in un mondo sempre più immorale.

Come possono i genitori aiutare il loro bimbo, che tanto amano, a diventare un adulto maturo in grado di avere una famiglia felice e affettuosa e di allevare forse egli stesso figli timorati di Dio? Ad alcuni genitori questo potrebbe sembrare un compito quasi al di sopra delle loro capacità, per cui qualche suggerimento sarà senz’altro apprezzato.

Probabilmente il modo in cui educate i vostri figli è più o meno lo stesso in cui i vostri genitori hanno educato voi. Ma a molti genitori è stato insegnato poco, se non nulla, riguardo al sesso. Anche se le spiegazioni che furono date a voi erano buone, il mondo è cambiato, e così pure i bisogni dei figli. Per di più, molti lettori di questa rivista hanno adottato princìpi più elevati e uno stile di vita migliore. Pertanto fareste bene a chiedervi: ‘Il modo in cui educo i miei figli è conforme alle mie attuali convinzioni e risponde agli accresciuti bisogni dei miei figli?’

Alcuni genitori lasciano che i loro bambini si procurino da soli queste informazioni, raccogliendole qua e là. Ma questo fa sorgere alcune inquietanti domande: Cosa impareranno? Quando? Da chi, e in quali circostanze?

Cosa insegna la scuola

Molti genitori dicono: “Oh, lo impareranno a scuola”. In molte scuole c’è sì un corso di educazione sessuale, ma poche di esse impartiscono un’educazione morale. William J. Bennett, già ministro della Pubblica Istruzione negli Stati Uniti, nel 1987 disse che le scuole si mostrano “volutamente contrarie a fare distinzioni di carattere morale”.

Tom, padre di due belle ragazzine, chiese alla portavoce della loro scuola: “Perché non dite chiaramente che è male avere rapporti sessuali fuori del matrimonio?” La donna rispose che lei avrebbe voluto dirlo, ma che la scuola non può offendere le madri non sposate degli alunni e i loro conviventi. Così le scuole diranno agli studenti che possono scegliere, ma raramente diranno qual è la scelta giusta.

“Comprerò un libro”

Altri genitori dicono: “Comprerò un libro ai ragazzi”. Forse un buon libro può servire, ma esaminatelo con molta attenzione per accertarvi se siete d’accordo con quello che dice. Pochi libri su questo soggetto trattano l’aspetto morale o anche solo menzionano ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Alcuni raccomandano addirittura pratiche immorali. Ed è molto raro trovare un libro che dica che i rapporti sessuali sono ammessi solo nell’ambito del matrimonio.

Pertanto la responsabilità di insegnare ai figli i princìpi morali ricade su quelli a cui Dio la diede sin dall’inizio: sui genitori, che amano i figli. Ai padri la Bibbia diceva: “Devi inculcare [le leggi di Dio] a tuo figlio e parlarne quando siedi nella tua casa e quando cammini per la strada e quando giaci e quando ti levi”. — Deuteronomio 6:7.

In effetti i genitori possono essere gli insegnanti migliori per i loro figli. Nessun libro e nessuna scuola potrà mai avere la forza delle loro convinzioni o di un buon esempio nella famiglia. William Bennett si espresse così: “Gli studi mostrano che quando sono principalmente i genitori a impartire l’educazione sessuale, i figli sono meno portati a ricercare esperienze sessuali. . . . Sono i genitori ad avere un ruolo decisivo”.

Alcuni genitori, però, temono che i figli, sapendo le cose, cerchino di provarle. Questo, ovviamente, dipende in larga misura da ciò che si dice e da come si dice. Sta di fatto che prima o poi i giovani verranno a conoscenza di quello che riguarda il sesso. Non è molto meglio, quindi, che ricevano le informazioni nel modo corretto e dignitoso da genitori virtuosi che li amano anziché da conoscenti casuali, da compagni di scuola oppure da adulti dalla mente corrotta?

Ma c’è ancora una domanda a cui si deve rispondere: Come si possono insegnare queste cose in maniera devota e rispettosa? Se i giovani sentono che “tutti lo fanno”, come potete convincerli che invece le persone migliori e più felici non lo fanno? Come potete aiutarli a rendersi conto che chi segue la norma biblica di ‘astenersi dalla fornicazione’ non solo vive nel modo migliore e più felice possibile, ma si comporta anche nell’unico modo che piace a Dio?
1Tessalonicesi 4:3.

Fonte

Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com