Nuova Discussione
Rispondi
 

nel medioevo, la Chiesa Cattolica bruciava come eretici le persone che possedevano la Bibbia?

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2021 23:11
Autore
Stampa | Notifica email    
21/10/2020 09:02
 
Quota
Trinitario
[Non Registrato]
Re: Togliere gli occhiali del dogma per leggere la storia
I-gua, 21/10/2020 05:33:




Aro Silvio

Hai letto il titolo?
[SM=g27985]


Chi possedeva una Bibbia era considerato eretico....


Detto altrimenti: Tyndale ha potuto scoprire che il dogma di fede della Santissima Trinità è anti-scritturale perché possedeva La Parola di Dio e ne aveva intendimento.
Siccome ha denunciato la SUPERCHERIE è stato messo al rogo, additato come eretico.





La cosa incredibile è che non avete proprio letto la ricerca dell'amico Domingo/Enrico, se vi foste degnati di leggerla, fosse anche per rispetto dell'ottimo lavoro che ha fatto, avreste scoperto che:

"La condanna al rogo di William Tyndale (1494-1536), autore di una autorevole traduzione inglese del Nuovo Testamento, viene di solito falsamente attribuita alla Chiesa Cattolica, nemica dei lumi e del libero pensiero. Tyndale fu fatto imprigionare ad Anversa da Enrico VIII nel 1534, quando il re di Inghilterra aveva già apostatato dal cattolicesimo: il suo successivo assassinio (venne bruciato al rogo già morto) ricade pertanto tra i crimini più orrendi del sovrano inglese (nel 1531 Enrico VIII si fece riconoscere capo supremo della Chiesa di Inghilterra, nel 1533 divorziò da Caterina d'Aragona e sposò Anna Bolena, nel 1534 venne confermato dal Parlamento inglese come capo assoluto della chiesa anglicana, nel 1535 fece uccidere Tommaso Moro che rifiutava di rinnegare la fede cattolica e nel 1536 si occupò personalmente dell'eliminazione fisica di William Tyndale e di Anna Bolena)."

https://digilander.libero.it/domingo7/LA BIBBIA VIETATA AI CRISTIANI.htm#_edn2.

" Dopo il sinodo di Tolosa, il divieto relativo alla traduzione, possesso e uso di versioni volgari non autorizzate venne ribadito molte volte da singole Chiese locali allorquando si avvertiva il pericolo della diffusione di idee giudicate eretiche. In varie parti d'Europa si verificarono dunque roghi di copie non autorizzate e sanzioni di natura spirituale ai lettori di tali versioni (non sono infatti documentati processi e pene civili ai semplici lettori). Riguardo agli autori di traduzioni non autorizzate sono attestate solo due condanne capitali, entrambe in Inghilterra, relative a John Wycliffe e William Tyndale. Va sottolineato tuttavia che, per Wycliffe, la condanna a morte per eresia fu postuma (nel 1415 venne riesumato il corpo, sepolto alla morte nel 1384, e ne vennero bruciati i resti), e per Tyndale la condanna fu sancita non da un tribunale cattolico ma, nel 1536, da un tribunale inglese, dunque anglicano. Non è pertanto corretto sostenere che la Chiesa cattolica avrebbe ucciso chi traduceva la Bibbia.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Letture_e_interpretazioni_della_Bibbia


Di nuovo prima di sparare accuse per favore accertatevi bene.

Conclusione:

Si poteva leggere la bibbia in latino ed in altre lingue autorizzate senza alcun problema, dobbiamo ringraziare gli amanuensi nei monasteri per aver copiato e ricopiato i testi Biblici.

Il divieto era solo verso le traduzioni in volgare.

Nessun morto è stato mai accertato per chi fosse stato trovato a leggere queste versioni.

Quindi ora smettetela di dire che "la chiesa cattolica bruciava sul rogo chi possedeva una bibbia", perché è una frase di enorme ignoranza e FALSA.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com