Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

raggruppamento per data ed esecutore

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2021 17:33
Post: 1
Registrato il: 19/02/2016
Età: 40
Utente Junior
2016
OFFLINE
18/02/2021 12:38

buongiorno,
ho un file Excel con tutte le attività svolte da un operaio divise per data e ora. Poiché per una determinata mansione posso partecipare più operai, devo raggruppare per orario, per lavoro svolto e per cliente in modo tale che non risulti tot riparazioni per ogni operaio ma 1 operazione eseguita da tot operai.


Grazie mille
Post: 4.587
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Master
Excel 365
ONLINE
18/02/2021 12:42

E senza un file come si fa a rispondere?

Allegane uno di esempio con dati e risultato voluto messo a mano.

Alfredo
Post: 1
Registrato il: 19/02/2016
Età: 40
Utente Junior
2016
OFFLINE
18/02/2021 13:55

raggruppamento
praticamente a uno stesso orario, posso esserci più operai, io vorrei fare i modo che in intestazione possa mettere operaio 1. 2 3 ecc in modo da evitare doppioni


Grazie
Post: 975
Registrato il: 15/01/2016
Città: ROMA
Età: 51
Utente Senior
2016
OFFLINE
18/02/2021 14:48

Ciao
non si capisce cosa vuoi fare....
allega il file con i dati iniziali e il risultato da ottenere scritto a mano...spiegando come ci arrivi
Post: 6.265
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
18/02/2021 15:11

Ciao il principale problema e che tu dici ad uno stesso orario possono esserci più operai, l'orario è indicato anche con minuti, e non per fasce orarie esempio 08:00 oppure 09:00.

difficilmente potrai fare una separazione del genere se non indichi l'orario in fasce, perche alle 08:52 troverai un altro che è presente alle 08:53, quindi sono 2 momenti, diversi per fasce dalle 08:00 alle 09:00 sono 2 operai.

questo un primo riscontro, anche il fatto di indicare più operai in colonne diverse è dispersivo.

quarda questa semplice tabella pivot, con alcuni filtri impostati, vedi che il cliente AHMED che utilizza solo Magazzino1-2, gli operai che ha utilizzati nel periodo(tutto) per ogni magazzino.



e l'altro magazzino



Ciao By Sal (8-D


se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 2
Registrato il: 19/02/2016
Età: 40
Utente Junior
2016
OFFLINE
18/02/2021 18:25

ciao e grazie per l'intervento. In realtà a me serve identificarli al minuto, perche l'orario inserito corrisponde all'orario di inserimento del sistema. quando un operaio inserisce sul programma cosa ha fatto, può inserire di aver fatto quella cosa insieme a un collega. quando la inserisce il computer, questo genera orario e data. Quando scarico i dati, il programma genera un excel dove mette in fila tutti gli operaicome se ognuno avesse fatto da solo. in pratica tutti gli inserimenti con lo stesso minuto, sono una prestazione.
Post: 6.267
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
19/02/2021 09:07

Ciao Ti allego il file ho inserito anche l'orario nei filtri.

Devi un poco imparare ad usarlo.
la prima cosa se il layout è quello che hai indicato le altre colonne per gli operai non servono ne basta 1 solo ed inserisci i dati in sequenza come ci sono nel foglio2, l'unica cosa che se aggiungi nuovi dati devi andare nel Menu DATI e cliccare su "Aggiorna" che ti aggiorna i dati appena inseriti, per gestire la tabella Pivot.

per rendere più facile la gestione ti ho inserito le "Slice" tabelle dei filtri in cui scegliere il filtraggio dati.

tieni presente che queste tabelle filtro contengono solo dati che sono presenti nel foglio2 quindi se manca una data vuole dire che nel foglio2 quella data non è inserita.

queste tabelle in alto a dx ce il segno del filtro"Imbuto" se il filtro è usato diventa con la x rossa ma se vuoi escludere il filtro basta cliccarci sopra il rosso che il filtro non viene applicato.

partiamo dalla date con tutti gli altri filtri disattivati, scegli una data qualsiasi, ma puoi anche scegliere più date in contemporanea, subito vedrai aggiornarsi le tre tabelle successive.

nell'evento ti dice qual'è stato l'orario del primo intervento, poi tutti i clienti che sono presenti nel giorno ed infine i magazzini interessati.

cambiando la data vedrai che cambiano anche questi dati correlati.

se scegli un cliente vedrai subito che tale cliente quale magazzino ha usato e quale evento(orario) ha usufruito e nello stesso momento in quale magazzino, vengono evidenziati diversamente.

sulla sx colonne "A-B" ti vengono indicati gli operai che sono stati utilizzati, a questo punto, selezionando ulteriormente magazzino ed ora(evento) vedrai quale operario ha lavorato, se non compare niente allora sono stati utilizzati su un altro magazzino o un altro evento.

ma poi facendo pratica vedrai che è facile gestire i dati.

ti allego il file, è troppo grande il Forum non lo accetta ti allego il link per scaricarlo

Ciao By Sal (8-D


http://www.filedropper.com/raggruppa


[Modificato da by sal 19/02/2021 09:07]
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 3
Registrato il: 19/02/2016
Età: 40
Utente Junior
2016
OFFLINE
19/02/2021 09:42

ciao ho riprovato. Bello il lavoro che hai fatto ma non risponde alle mie esigenze. inolto un esemio forse più chiaro


Giorgio
[Modificato da gipson1983 24/02/2021 08:40]
Post: 4
Registrato il: 19/02/2016
Età: 40
Utente Junior
2016
OFFLINE
24/02/2021 08:41

ciao metto un esempio più chiaro
Grazie mille per il lavoro svolto, veramente bello, ma non risponde alle esigenze mie e del mio capo..
grazie
Post: 6.269
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
24/02/2021 11:18

Ciao Niente di più facile hai questa schermata


seleziona una riga dell'elenco e ti compaiono i campi sulla dx


togli le spunte che ci sono poi metti la spunta a unità organizzativa e cliente, ed avrai questo prospetto, come quello che vuoi, guarda solo che vadano nel quadro delle righe.


facendo le scelte con i filtri avrai tutte le opzioni possibili.

se poi aggiungi anche "Operaio 1" ecco la situazione del Magazzino4.


se poi scegli un evento tipo 08:30 ecco che ti indica chi era impegnato nell'evento



Ciao By Sal (8-D



[Modificato da by sal 24/02/2021 11:32]
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 5
Registrato il: 19/02/2016
Età: 40
Utente Junior
2016
OFFLINE
24/02/2021 13:33

Ciao e grazie. Ma se volessi modificare la tabella di origine? Con il tuo sistema si ha una rappresentazione mobile molto suggestiva, mentre modificando la tabella, potrei ulteriormente modificare la tabella. Il fine di questo lavoro è che in questo momento al momento di contare quante prestazioni sono state fatte, e quale e dove, così si generano doppioni. Faccio un esempio: se io e te andiamo insieme con il camion a fare una consegna, la prestazione è una perché la consegna è una. da come lo scarica il sistema la prestazione si sdoppia per quanti operai hanno partecipato alla consegna, generando un errore sistematico. A me serve poter modificare la tabella così da poster dopo costruire una pivot in grado di contare numero,, tipo, sede, operatore delle prestazioni.



Grazie ancora
Giorgio
Post: 6.270
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
24/02/2021 17:33

Ciao Giorgio, tutti i dati sono sempre in funzione della tabella di origine.

poi interrogando(Tabella pivot) i dati di origine posso estrarre il report che mi serve.

la base principale è sempre la tabella di origine, nella quale puoi aggiungere o togliere dati e di conseguenza quando fai l'aggiornamento la tabella pivot ti riporta i dati aggiornati.

prendiamo l'ultima immagine del mio post precedente vuole dire che il giorno 15 alle 8:30 si sono avute 2 consegne, o 4 consegne dipende se si va a coppie una per il cliente Francis ed un altra per il cliente Groppazzi dal magazzino 4, almeno questo ho capito dal tuo ultimo esempio.

ora il tuo gestionale come registra i dati, e come li restituisce, cioè come te li mostra per l'estrazione dei tuoi dati, in base l'uscita dei dati allora si possono estrarre i dati che ti servono.

la tabella dei dati può essere unica oppure anche più tabelle da cui estrarre i dati, per più tabelle dipende dalla tua versione Excel.

fai sapere.

Ciao By Sal (8-D
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Vota: 15MediaObject5,00312 3
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Scadenza data (6 messaggi, agg.: 25/11/2019 12:12)
SCADENZA DATA (4 messaggi, agg.: 27/11/2019 20:54)
Scadenza data (0 messaggi, agg.: 27/11/2019 12:19)
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:25. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com