Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[username] È possibile impedire l'utilizzo di nickname già esistenti, tipo quelli degli admin?

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2021 17:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
20/02/2021 16:10
 
Quota
OFFLINE
Post: 22.013
Registrato il: 06/04/2004
In relazione alla possibilità di modificare il nickname che viene visualizzato sarebbe possibile, è possibile, impedire l'utilizzo di nickname già in uso come, ad esempio, quelli degli admin dei forum?
Lo chiedo perché a mio avviso ci potrebbe essere un utilizzo "improprio" di questo sistema con utenti che potrebbero lasciare messaggi a nome di un admin semplicemente modificando il nick visualizzato.
È vero che ci potrebbero essere altri sistemi per verificare che chi ha lasciato il messaggio non è il vero admin ma è anche vero che non tutti gli utenti sono così "smaliziati" di andare a vedere il numero di messaggi lasciati e altre cose che potrebbero far capire chi è il farlocco e chi è l'autentico e almeno nei primi momenti potrebbero esserci delle situazioni "spiacevoli".
Grazie per l'attenzione.

Hasta Luego
20/02/2021 16:44
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.264
Registrato il: 26/08/2000
FreeForumZone Admin
No, il nome visualizzato è assegnato rispetto a tutto il circuito, un utente può sceglierlo anche in fase di registrazione, non ci sono restrizioni di questo tipo.
Ci abbiamo ragionato molto, e ciò che conta è non mettere impedimenti ad un nuovo utente che si registra. Dobbiamo facilitare in ogni modo l'iscrizione al servizio.

Un utente malintenzionato volendo, può farlo, certo.
Ma, non avrebbe badge, stelle, qualifiche che vengono apposte a fianco del post. Tutto questo non può "copiarlo", e verrebbe subito identificato.
Ad un'occhiata superficiale si potrebbe cadere in errore, come potrebbe succedere con un "admin.." o "admin'" o mille varianti analoghe (anche ben più invisibili o indistinguibili usando caratteri non ASCII)

Se a farlo è invece un utente già del forum da tempo, il gioco non vale la candela, potrebbe essere bannato per sempre...

Se è solo un timore futuro, secondo me non ci saranno grossi problemi.
Nel momento in cui avverrà, vediamo se sarà necessario introdurre sistemi correttivi



20/02/2021 16:48
 
Quota
OFFLINE
Post: 22.013
Registrato il: 06/04/2004
Grazie per la risposta.


Dobbiamo facilitare in ogni modo l'iscrizione al servizio.



Non vedo come questa cosa del poter modificare il nick visualizzato possa facilitare l'iscrizione al servizio.
Certo, dando la possibilità di scegliere un nick già utilizzato (magari da venti utenti) può aiutare ma a mio avviso può causare molta confusione specie quando la differenza tra badge, post e via dicendo non è cosi marcata come nel mio o nel suo caso.


Ad un'occhiata superficiale si potrebbe cadere in errore, come potrebbe succedere con un "admin.." o "admin'" o mille varianti analoghe (anche ben più invisibili o indistinguibili usando caratteri non ASCII)



Non tutti gli admin hanno il nick admin, prenda ad esempio il mio. E non è detto che tutti gli utenti vadano a guardare i badge e i post inseriti.
Certo, successivamente si vedrebbe che si tratta di un nick farlocco ma, come ho detto, il danno potrebbe essere già stato fatto.
Penso ad esempio ai contest organizzati nel forum che amministro dove un tizio potrebbe prendere il nick di un partecipante per ritirarsi dal contest senza che il vero utente lo sappia. Dopo lo si scopre ma nel mentre il danno è fatto.

Ci sono poi anche forum in cui ci sono transazioni economiche se non vado errato e anche li potrebbero esserci disguidi legati a post scritti da utenti con nick e avatar (che sono le cose che si vedono per prime) identici.

Speriamo non ci siano problemi ^__^

Grazie ancora.

Hasta Luego
[Modificato da suinogiallo 20/02/2021 16:58]
20/02/2021 17:21
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.264
Registrato il: 26/08/2000
FreeForumZone Admin
Gli utenti che si registrano ora, non scelgono più l'username, ma solamente il nome visualizzato.
L'username infatti deve essere univoco e lo imposta il sistema automaticamente.
Il nome visualizzato invece non avendo il vincolo di univocità può essere scelto dagli utenti senza restrizioni.
Prima durante la registrazione non era praticamente possibile trovare un nick decente libero, e gli utenti dovevano ripiegare su qualcosa del tipo "Francesco.2021" (che poi tutti volevano cambiare, ma non si può, ecc...): creando anche un blocco che poteva far sì che l'utente desistesse del tutto!

Ora la registrazione è molto più semplice.
Soprattutto per i nuovi utenti che si registrano tramite Google o gli altri social.

La differenza la fa anche l'avatar, la firma, i
badge, e le altre qualifiche.

Il rischio che possa crearsi confusione per qualche utente malevolo ci può essere.

Vediamo quando si presenta il caso, secondo me non sarà così problematico come credi

😏
[Modificato da admin 20/02/2021 17:25]



20/02/2021 17:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 22.013
Registrato il: 06/04/2004

Prima durante la registrazione non era praticamente possibile trovare un nick decente libero, e gli utenti dovevano ripiegare su qualcosa del tipo "Francesco.2021".



Questo è vero, ma era una cosa dettata proprio dalla necessità di univocità del nome scelto che poi avrebbe rappresentato l'utente nel forum (o dove comunque si registrava). Sicuramente Francesco.2021 non è il migliore dei nick e da un certo punto di vista comprendo la vostra idea. Il mio timore è legato più che altro all'uso distorto che, mi auguro non accada, si possa fare grazie alla possibilità di non avere più nick univoci a vista.


La differenza la fa anche l'avatar



L'avatar lo si può cambiare e si può mettere lo stesso avatar di qualcun altro. Tra l'altro essendo poi la parte più grande del blocco "autore" è anche quella che si vede subito e resta maggiormente impressa.

Grazie ancora per i chiarimenti.

Hasta Luego
[Modificato da suinogiallo 20/02/2021 17:30]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com