Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nuova versione FFZ del 29/03/2021 ver 6.0

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2021 14:47
Autore
Stampa | Notifica email    
17/03/2021 17:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.264
Post: 7.397
Registrato il: 26/08/2000
Sesso: Maschile
- Admin unico -
FreeForumZone Admin
Aggiornamento rivoluzionato che stravolge ffz portandolo ad un nuovo livello, al passo coi tempi. La piattaforma è stata completamente rivista con l'introduzione della modalità di visualizzazione feed. Si ringraziano tutti gli utenti che con i loro contributi ci hanno aiutato in questo aggiornamento, in modo particolare: Compix, Davide, animemanga, Iuzzolino. Per commentare questo aggiornamento: clicca qui

I feed di ffz
Siamo lieti di presentarvi i feed di ffz.



Questi sono un nuovo modo di utilizzare i forum, dando alla nostra piattaforma un'impronta molto più social, pur mantenendo la struttura e le funzionalità complete di ffz.

Freeforumzone si trasforma... e diventa Più di un social, oltre i forum

Grazie ad un'interfaccia innovativa, per un forum, sarà possibile, all'interno della stessa pagina, accedere e navigare su di ffz in modo fluido e veloce.

La principale novità consiste nel mettere in primo piano i messaggi degli utenti.

Si possono scorrere, senza paginazione, discussioni già aperte, che mostrano subito il primo e gli ultimi tre messaggi.


A prima vista


Il layout prevede una nuova intestazione con l'immagine di copertina del forum, visualizzata in parallasse, ed il logo nel cerchio centrale.
I comandi ai lati sono contestuali e si adattano alla pagina corrente (forum o pagina del pannello).

Icona home: punta ai feed del forum (o ai feed generali di ffz, se ti trovi fuori dal forum), lo stesso risultato si ha cliccando sul logo nel cerchio centrale.

Icona lista: porta al forum classico, la lista delle cartelle


A fondo pagina, una barra sempre presente, con queste funzionalità:


Icona ffz: porta alla home di ffz, con i feed di tutti i forum

Icona refresh: aggiorna la pagina corrente, scaricando dati aggiornati

Icona "switch": apre un menù che permette di:
- accedere ai feed di una cartella del forum, ai feed di uno specifico tag, o tornare ai feed generali del forum
- cambiare forum, scegliendo uno di quelli ai quali si partecipa, o uno dei forum in classifica.

Icona full/small screen: permette di compattare la pagina, mostrando solo i titoli. È sempre possibile cliccare su un titolo per aprire/chiudere una discussione.

Sulla destra, invece, le icone per accedere alle notifiche, email, profilo.



L'icona dello profilo apre un menù di selezione di tutte le funzioni specifiche dell'utente: modifica profilo, la scheda utente del forum (rinominata nei feed forum-card) accesso alle discussioni personali, ed altre nuove funzionalità: la dark mode (presente solo nei feed, non nel forum) ed un pulsante per tradurre il contenuto della pagina (per i forum con visitatori stranieri).


Le nuove discussioni


Scorrendo in basso, la discussione corrente rimane fissa in alto nello schermo.

Le icone con le statistiche (numero messaggi, visualizzazioni, voti) sono dei pulsanti, ciascuno dei quali permette l'utilizzo di specifiche funzioni.

Per aumentare la leggibilità e la velocità di consultazione, i messaggi vengono automaticamente ridotti se superano una certa altezza, con un apposito pulsante è possibile leggerne l'intero contenuto.

Inoltre sia per le discussioni che per i messaggi
è presente un piccolo pulsante "..." che apre un menù di selezione con le operazioni che è possibile effettuare su di essi, tra i quali alcuni comandi di amministrazione, e il pulsante Permalink, che apre il contenuto utilizzando la versione statica del forum.



Le firme ed i badge degli utenti non vengono mostrate nei feed, ma si possono comunque vedere cliccando sull'avatar dell'utente, che apre un popup con molte informazioni.




Feed generale di ffz

Dalla home di ffz o cliccando in ogni momento sull'icona ffz (sempre presente in basso a sinistra) si torna ai feed di tutta la piattaforma.
Cliccando nuovamente su ffz verrà di volta in volta mostrata una selezione diversa dei contenuti in primo piano sulla piattaforma.


Feed del forum

I feed del forum sono sempre accessibili cliccando sull'icona opportuna nel forum oppure accedendo all'indirizzo diretto del feed.

Accedendo all'indirizzo classico del forum, invece, si continuerà a visualizzare la lista cartelle, ma, idealmente, i feed sono la nuova "home" del forum, come testimoniato dalla icona omonima.
L'icona del forum, quindi, diventa la semplice lista cartelle.

Di fatto la home dei feed rappresenta, a prima vista, una versione (molto) potenziata delle discussioni recenti.

I feed sono molto potenti e permettono, in pochi e veloci click, di attingere alle discussioni del forum, alle discussioni di una cartella o a quelle di un tag.

Alcune funzionalità restano, per ora, solo nel forum statico (ad es. la ricerca e la modifica di messaggi e discussioni), ma la continuità grafica dei menu permette di passare dai feed al forum molto facilmente.

Nei feed del forum, per una precisa scelta di ffz, non c'è l'html di inizio pagina.
L'usabilità dell'interfaccia da parte degli utenti è fondamentale, e permettere di disturbare un layout studiato con precisione con contenuti indiscriminati danneggia non solo ffz ma i forum stessi.
Qualsiasi tipo di contenuto che avete bisogno di inserire, suggeritelo nel nostro forum di assistenza, troveremo uno spazio apposito e ben strutturato!

Si consiglia tutti gli amministratori, inoltre, di ridurre le dimensioni in altezza degli HTML di inizio pagina dei propri forum!


Integrazione con il forum

Il nuovo layout viene mostrato anche nelle versioni mobile e desktop del forum.
Questo permette una perfetta continuità di navigazione tra i feed e la versione statica del forum, l'home page di ffz, la nuova mail e la nuova sezione notifiche, nonché, per gli amministratori, con il nuovo pannello di amministrazione.

Gli utenti, inoltre, non escono dal forum!
Accedendo ad una delle pagine della home (email/notifiche/pannello) partendo da un forum, verrà mostrata l'intestazione del forum di provenienza.

La versione mobile è stata aggiornata con la nuova intestazione, che sostituisce la precedente: l'immagine in alto è stata spostata in cima al forum, secondo il nuovo stile grafico di ffz, è stata introdotta la nuova barra in basso, che, qui, ospita anche la paginazione dei contenuti.

Nella versione desktop l'integrazione era molto più complessa, dal momento che la personalizzazione delle skin è pressoché totale.
Abbiamo quindi fatto delle scelte:
- su tutti i forum desktop è stata introdotto il nuovo stile grafico dei feed con la nuova intestazione e footer
- le vecchie modalità di intestazioni non sono più presenti quando sono attivi i feed
- il forum ha larghezza fissa di 1000px
- questa grafica, nella sola versione desktop, si può disattivare, attraverso una specifica opzione delle impostazioni del forum. Vi consigliamo caldamente, comunque, di non farlo. I feed sono uno strumento per i vostri utenti, la continuità di grafica e link è fondamentale affinché i forum vengano utilizzati al meglio. Se graficamente non si adattano alla vostra skin, forse è arrivato il momento di rinnovarla: possiamo darvi supporto in questo. Oppure, tramite css, potete personalizzare i colori della nuova intestazione dei feed per adattarla al vostro stile grafico.



Nuova home Page di ffz
L'home page di ffz ora mostra subito i feed di tutta la piattaforma.
Tutte le pagine interne ed i pannelli si mostrano con lo stesso, nuovo, layout e grafica aggiornata.
Non c'è più differenza tra desktop/mobile per i pannelli e le pagine della home, fruibili anche da mobile.

L'home page ospita, oltre ai feed di ffz, le classifiche, la ricerca generale di ffz, le pagine personali dell'utente (le tue discussioni, i forum che segui, il profilo), la ffz mail, le notifiche, i nuovi pannelli di amministrazione dei forum.



I nuovi pannelli di amministrazione
I pannelli dei forum mantengono le stesse funzionalità e contenuti di prima.
Sono stati aggiornati graficamente, la struttura dei menu è stata resa più comprensibile, e sono ora maggiormente utilizzabili da mobile.

È stata aggiornata la pagina di modifica del logo, ora rinominata Logo & Cover per rendere chiaro che serve ad impostare gli elementi fondamentali dei feed, il logo e la copertina di intestazione (cover).
Le dimensioni previste sono:
- per il logo 100x100 pixel
- per la cover due dimensioni: 1000x374 pixel e 1000x200 pixel, il sistema adatta automaticamente l'intestazione mantenendo le proporzioni su qualsiasi dispositivo

È stata introdotta una nuova pagina nel menu aspetto-feed, dove è possibile personalizzare i colori dei feed e lo sfondo, potendo scegliere tra tantissimi gradienti predefiniti.


Programma FFZ ADV per i pagamenti agli amministratori
È ora disponibile pubblicamente il programma FFZ ADV per ottenere la monetizzazione del proprio forum.
Il programma è in fase di beta pubblica e tutti i forum possono partecipare.
Alcune regole fondamentali:
- Questo sistema sostituisce del tutto Google AdSense, ma permetterà di guadagnare attraverso tutti i banner del forum!
- Attivandolo si accettano posizionamenti anche laterali (il forum deve avere una larghezza massima, su desktop, di 1000px)
- Sono ammessi solo forum del circuito freeforumzone.com (i forum .sexy sono esclusi).
- Gli amministratori con partita iva potranno guadagnare denaro, in percentuale agli incassi ottenuti da ffz tramite i banner
- Gli amministratori senza partita iva accumuleranno dei punti, proporzionali al traffico del forum, che potranno essere utilizzati per ricevere premi in oggetti Amazon (per sé o per gli utenti del forum), il cui catalogo è visibile nel pannello adv, ma non ancora completo.
- La scelta con o senza partita iva si effettua al momento della registrazione e non può essere modificata successivamente
- Non tutti i forum possono accedervi, è richiesti un numero minimo di messaggi e di utenti nel forum

Ricordiamo che il sistema è ancora in beta, ma può essere utilizzato da tutti gli amministratori.
Alcuni elementi possono essere anche incompleti, siete invitati a segnalare qualsiasi anomalia riscontrata.

Potete accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali del vostro account di ffz, dopo una veloce sottoscrizione. Potete a quel punto attivare la piattaforma per il vostro forum. Sarà necessaria un'approvazione da parte dell'agenzia pubblicitaria prima che il servizio possa partire ufficialmente.

Il link del pannello adv:

https://adv.freeforumzone.com/


Programma affiliazione FFZ ADV per tutti gli utenti
A breve verrà attivato un programma di affiliazione che può essere utilizzato da tutti gli utenti.
Tramite l'affiliazione sarà possibile creare delle pagine da condividere sui propri social, che permettono di creare nuovi forum a nuovi utenti.
Per ogni nuovo forum portato, l'affiliato, potrà guadagnare il 20% del traffico generato dal forum nella piattaforma ADV, per sempre.
[Modificato da admin 30/03/2021 13:23]



13/04/2021 14:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.264
Post: 7.397
Registrato il: 26/08/2000
Sesso: Maschile
- Admin unico -
FreeForumZone Admin
Programma affiliazione FFZ ADV per tutti gli utenti
E' ora attivo il programma di affiliazione:
https://www.freeforumzone.com/affiliate.aspx

Nuova registrazione
La registrazione è stata graficamente rivista

Nuova creazione forum
La procedura di creazione dei forum è stata completamente revisionata, introducendo un aspetto più moderno e funzionale.
Non si può più scegliere la skin, verrà associata la skin predefinita di ffz.
Si può tuttavia impostare la copertina ed il logo del forum, caricandoli dal proprio computer o scegliendoli da alcune immagini predefinite.

Scegli logo e copertina
E' online per tutti la nuova pagina di scelta del logo e copertina del forum, secondo il nuovo stile introdotto.

Personalizza skin mobile e desktop
Ora il pannello di gestione delle skin mobile e desktop permette di scegliere correttamente i colori di sfondo.
Inoltre da desktop è anche possibile scegliere la larghezza della pagina del forum: Si consiglia a tutti gli amministratori di usare questa impostazione (piuttosto che agire direttamente sul css) poiché offre il pieno supporto ai monitor 4k.

[Modificato da admin 13/04/2021 14:47]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com