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ULTEGRA CI4 5500 STUPITO - INCAVOLATO

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2021 21:12
02/11/2021 23:01
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[SM=g27992] ero in dubbio se fare questo post…….
comunque eccolo [SM=g27987]
Mi sono da poco, arrivati 3 di questi muli xtd
per puro caso, sentendone 1 che chiudeva duro l' archetto, ho deciso di aprire la parte
la scoperta mi ha lasciato SENZA PAROLE [SM=g27993]
trovato SECCO con poco NULLA, una spennellatina di grasso di vaselina e nel lato sbagliato dove non serve a nulla
ho deciso di non aprire il corpo ma di controllare gli esterni in tutti
[Modificato da sauro-modena 03/11/2021 00:12]
prandi sauro
02/11/2021 23:03
Post: 2.272
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[Modificato da sauro-modena 02/11/2021 23:04]
prandi sauro
02/11/2021 23:15
Post: 2.273
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ora voi certamente mi potete dire che sbaglio ad usare un grasso mr2
(praticamente quello che si mette con le pompe a pressione, negli ingrassatori per macchine utensili)
l'ho messo in frizzer per prova a - 6 gr e non è gelato [SM=g27988]
avevo anche un barattolo di grasso di vaselina, identico all'originale, ma per me è più debole al ghiacciamento/ indurimento al freddo
so che si usa grasso al litio - olio solo su cuscinetti - vaselina "tecnica" su tutte le altre parti
ma il vero PROBLEMA è che erano praticamente SECCHI

[Modificato da sauro-modena 03/11/2021 09:18]
prandi sauro
02/11/2021 23:17
Post: 2.274
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ecco la lubrificazione , [SM=g27990]
sicuramente direte e' esagerata, ma questo grasso almeno non indurisce e si muove





guardate come era ---
[SM=g27994] [SM=g27993]

[Modificato da sauro-modena 02/11/2021 23:43]
prandi sauro
02/11/2021 23:25
Post: 2.275
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qui e' ingrassata la base dove sfrega per il movimento basculato
la leva bianca con dentro il perno/molla


anche il cuscinetto guida filo e' stato smontato e oliato
come i cicalini dentro le bobine
solo sull'albero sotto la bobina ho dato grasso di vaselina perché più facilmente controllabile.

a questo punto anche se li ho usati 4 volte in giornata, ho aperto anche i Power Aero 14000 XTB
diciamo che qui ci sono stati più attenti , ma sempre in dimensioni minimaliste
quindi ripetuta la manutenzione.
CONCLUSIONI
sarà ho pensato "per non aumentare il peso dichiarato" [SM=g27992]
ma il dubbio è sul voler risparmiare [SM=g27996]
Anche la durata dei muli in queste condizioni
si riduce drasticamente se ogni anno non si aprono e lubrificano.
dopo il terzo anno di garanzia .. sono pieni di giochi e cigolii di sfregamento

IL MIO DUBBIO era e rimane questo: sul foglio istruzioni alla porta di manutenzione si invita
a inserire 2 gocce di olio ogni uscita/settimana …
ma se verso olio sul grasso lo diluisco !!!!! [SM=g27992] voi lo fate
o attendete la manutenzione annuale per aprire il corpo
e ingrassare, poi con solo 2/3 gocce in testa al cuscinetto dell' albero ??
ciao
[Modificato da sauro-modena 03/11/2021 00:23]
prandi sauro
04/11/2021 01:38
Post: 754
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Ciao Sauro, personalmente, la manutenzione/ ingrassaggio la faccio una volta l’anno aprendo con molta cura e attenzione il corpo del mulinello, ingrassando le varie parti con grasso skf.
È un lavoro da fare seduti al tavolo e con pazienza, ma poi il mulinello risulterà molto fluido nel movimento.
Ciao 👋
Matteo Pittiglio
04/11/2021 15:04
Post: 2.281
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Ciao Matteo, esatto, il mio dubbio se fare il post
era proprio su che grasso inserire dentro e chi si sarebbe
scandalizzato sul tipo usato, ogni persona poi avendoli pagati
ci metta quello che pensa più giusto [SM=g27987]
Chiaramente all' interno anche io andrei su grasso
sintetico da cuscinetti più duro. Come scrivo il mio
Dubbio rimane l' olio da fucile da inserire tramite
la porta di manutenzione all' interno,
andando a diluire il grasso. Penso che se si segue
Questa indicazione, sia da fare poi sempre perché
La lubrificazione diviene liquida, fino ad un punto
che ti uscirà olio dalla levetta sotto
di sgancio libero del rotore. [SM=g27994]
[Modificato da sauro-modena 04/11/2021 16:45]
prandi sauro
08/11/2021 10:40
Post: 208
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ma, io personalmente mai oliato (se non rarissimamente e per mancanza di tempo) i muli.
ogni anno prima del freddo apro, pulisco e lubrifico con grasso da cuscinetti (skf, non conosco le specifiche, ma a lavoro ho i bidoni), poi quando pescavo davvero molto ripetevo l'operazione a fine primavera. ho muli "over 20enni" che ancora girano che è un piacere!
che le aziende TUTTE abbiano ridotto all'osso è ormai un dato di fatto ben risaputo in tutti i settori, quindi una controllata al materiale anche se nuovo è ormai purtroppo d'obbligo!
(paralare di riduzione di costi in merito a 2gr scarsi di grasso può far sorridere, ma aimè è così!! per esempio, nel mondo delle moto, dove gli importi sono decisamente importanti, è ormai comunque d'obbligo da un ventennio ingrassare per lo meno i leveraggi e controllare l'olio forcella (livelli e spurgo) sui mezzi nuovi di pacca).
Alberto Cantarelli
08/11/2021 12:48
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Purtroppo confermo tutto 😡
elvis perini
08/11/2021 13:24
Post: 2.288
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ok, quindi quello che si vede qui
a parte il tipo di grasso [SM=g27987]
deve essere un CAMPANELLO D' ALLARME per TUTTI
anche se il materiale e' appena stato consegnato dal corriere.
[SM=g27992] [SM=g27994] [SM=g27992]
prandi sauro
11/11/2021 10:16
Post: 2.059
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Non hai sbagliato affatto a mettere il grasso mr2 anche perché è un grasso al litio,😁mi si perdoni la ripetizione.
Hai fatto bene a dare una bella ingrassata, sicuramente il mulo ti ringrazierà negli anni a venire.
La porta di manutenzione fate conto che non esista, l'olio inserito nella porta stessa andrà ad emulsionare il grasso che non avrà più le sue caratteristiche di adesione e vi lascio immaginare cosa possa succedere.
Ingrassano i mulinelli e ti invitano ad oliare tramite porta di manutenzione, un paradosso insomma.


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SCALZULLO LUCA
11/11/2021 16:38
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ciao Luca [SM=g28002]
si, MR2 dalla scheda tecnica e' ad alta percentuale di litio
fa parte dei grssi tutela della fiat da minimo 40 anni
dove lo vendevo come concessionario di zona, tramite
casa madre. e' li che con fusti da 180 kg, mi sono rovinato
la schiena a 25 anni. [SM=g27994]
x chi non lo conosce, quello per cuscinetti e' l' MR3
invece l' MRM2 e' un grasso nero, perche' contiene molibdeno , x giunti omocinetici
ma questo serve quando sterzi il volante del auto,
è dentro le cuffie dei giunti del semiasse, non nei muli [SM=g27987]
se ti dicessi che il molibdeno e' anche liquido in tubetti per adittivo cambio... (liqui moly)

non ti ricorda nulla?.... [SM=g27987] [SM=g27987]
molto scivoloso… manutenzione muli duri …. [SM=g27987]
[Modificato da sauro-modena 12/11/2021 02:03]
prandi sauro
12/11/2021 11:58
Post: 2.060
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Sì, certo mi ricorda una discussione passata, conosco anche il grasso mrm 2 la cui base è sempre al Litio con carica al Molibdeno ma preferisco riempirci a pressione le cuffie dei giunti omocinetici.
Tra mr2, mrm2 ed mr3, per il nostro impiego io continuerei a consigliare sempre mr2 (pignone/corona) per grado di viscosità, adesione ed anche perché più filamentoso degli altri, ma queste sono preferenze personali.


*** For ever free ***

SCALZULLO LUCA
12/11/2021 12:01
Post: 2.295
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Giustissimo concordo [SM=g28002]
infatti anche a me era venuta la pensata
di mettere quello nel corpo al posto di quello per cuscinetti
perché i giri al minuto di un mulo, son ben inferiori a quelli di un cuscinetto per auto
e mr2 come anche tu affermi è più filante e meno rigido. [SM=g28002]
[Modificato da sauro-modena 12/11/2021 16:12]
prandi sauro
12/11/2021 20:18
Post: 2.061
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Perfetto, ma mi raccomando Sauro sul Worm Shaft e l' Idle Gear c solo il DG06 di Shimano, perchè le tolleranze sono minori ed il DG06 è meno denso e più colloso, mettendo mr2 anche sul warm shaft e Idle Gear C il rischio è che venga espulso, per il resto dell'ingranaggeria il grasso mr2 va benissimo.
Siamo andati un po' OT ma credo che questo post così com'è possa essere di aiuto a più di qualcuno.😉


*** For ever free ***

SCALZULLO LUCA
12/11/2021 20:30
Post: 2.296
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-- già - -
prandi sauro
13/11/2021 21:12
Post: 2.305
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mi parli di ingranaggi pignone corona elicoidali o in asse, gia', schimano sicuramente lo avrà studiato
ma tutti i grassi e tutti i nomi differenti in base alle ditte, derivano da delle basi create da ditte chimiche/petrolifere
che si contano su le dita di una mano,
comunque torna più semplice comprare quello che un costruttore di muli ha gia' selezionato
più di diventare matti a cercare le caratteristiche consigliate sui libri di meccanica
per poi trovarsi che con altri nomi, li vendono a kg oppure costano uguali [SM=g27994]
prandi sauro
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