Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Cosa segnerà l'inizio della grande tribolazione?

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2021 11:11
Autore
Stampa | Notifica email    
20/12/2021 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Oggi per "grande tribolazione" intendiamo il periodo storico che inizierà con l'attacco dell'Onu alla falsa religione. Su quale base scritturale si poggia questa veduta?

Se Gesù in Matteo 24:15 non stava parlando di un attacco contro la falsa religione in generale ma di un attacco contro il popolo di Dio sembrerebbe che l'attacco alla falsa religione descritto in Rivelazione 17:16 non faccia parte della grande tribolazione menzionata da Gesù ma verosimilmente potrebbe precedere questo avvenimento.

In tal senso la grande tribolazione non comincierebbe con l'attacco alla Cristianità (che non rappresenta la controparte moderna dell'antica Gerusalemme come è stato recentemente evidenziato bel libro "pura adorazione") ma comincierebbe con l'attacco di Gog e si concluderebbe con armaghedon

In questa ottica l'inizio della "grande tribolazione" equivarrebbe al "gran tremore sul suolo d'Israele" e a tutte le situazioni disastrose riferite in Ezechiele 38:18-22:

"In quel giorno, nel giorno in cui Gog invaderà il paese d’Israele’, dichiara il Sovrano Signore Geova, ‘il mio grande furore divamperà.  Nel mio zelo, nel fuoco della mia ira, parlerò; e in quel giorno ci sarà un grande terremoto nel paese d’Israele. A causa mia i pesci del mare, gli uccelli del cielo, le bestie della campagna, tutti i rettili che strisciano sul terreno e tutti gli uomini che sono sulla faccia della terra tremeranno, e i monti saranno abbattuti, le rupi cadranno e ogni muro crollerà a terra’ “‘Farò venire contro di lui la spada su tutti i miei monti’, dichiara il Sovrano Signore Geova. ‘La spada di ognuno sarà contro il proprio fratello. Porterò il mio giudizio contro di lui con epidemie e massacri; farò cadere piogge torrenziali, grandine, fuoco e zolfo su di lui, sulle sue schiere e sui molti popoli con lui"

Certo non va trascurata neppure la tribolazione che si abbatterà su Babilonia la Grande in quanto viene descritta in questi termini

Riv 17:16 E le 10 corna che hai visto e la bestia feroce odieranno la prostituta, la spoglieranno e la lasceranno nuda, ne mangeranno le carni e la bruceranno completamente nel fuoco.

Riv 18:8 in un solo giorno verranno le sue piaghe: morte, lutto e carestia. Sarà completamente bruciata nel fuoco

È comunque interessante che dopo ciò in Rivelazione 19:9 viene descritta la guerra tra Gesù e i suoi eserciti e la Bestia feroce e i suoi eserciti

"E vidi la bestia feroce e i re della terra con i loro eserciti, radunati per far guerra a colui che stava sul cavallo e al suo esercito" (la situazione è reale ma pare espressa in linguaggio figurato come se le nazioni vedessero realmente Gesù e gli eserciti angelici)

Atteso che la bestia feroce è un entità politica visibile a capo di molti eserciti sembra persino ovvia la corrispondenza tra l'evento descritto in Rivelazione 19:9 :
e l'evento descritto in Ezechiele 38:15,16 :

Verrai dal tuo luogo, dalle più remote parti del nord, tu e molti popoli con te, tutti sui loro cavalli, un grande esercito, numerose forze militari. Verrai contro il mio popolo Israele, come nuvole che coprono il paese. Nella parte finale dei giorni ti condurrò contro il mio paese, perché le nazioni mi conoscano quando per mezzo tuo, o Gog, mi santificherò davanti ai loro occhi"

Sembra che siano questi avvenimenti a corrispondere a quella che Gesù chiamò "Grande Tribolazione" in quanto c'è da chiedersi : per chi sarà una "grande tribolazione" ?

Lo scenario apocalittico descritto da Gesù in Matteo 24:29-31 sembrerebbe familiarizzare con quanto descritto in Ezechiele 38:19-21 :

"In quel giorno ci sarà un grande terremoto nel paese d’Israele. A causa mia i pesci del mare, gli uccelli del cielo, le bestie della campagna, tutti i rettili che strisciano sul terreno e tutti gli uomini che sono sulla faccia della terra tremeranno, e i monti saranno abbattuti, le rupi cadranno e ogni muro crollerà a terra’. “‘Farò venire contro di lui la spada su tutti i miei monti’, dichiara il Sovrano Signore Geova. ‘La spada di ognuno sarà contro il proprio fratello. Porterò il mio giudizio contro di lui con epidemie e massacri; farò cadere piogge torrenziali, grandine, fuoco e zolfo su di lui, sulle sue schiere e sui molti popoli con lui."

È interessante comunque notare che anche in relazione alla distruzione di Babilonia la Grande in Rivelazione 16:17-21 è menzionato un "grande terremoto":

"Il settimo angelo versò la sua coppa nell’aria, e dal santuario, dal trono, venne una voce possente che diceva: “È compiuto!” E ci furono lampi, voci e tuoni, e ci fu un grande terremoto; da quando gli uomini sono sulla terra ce n’era mai stato uno così grande e violento. La grande città si spaccò in tre parti, e le città delle nazioni crollarono; e Dio si ricordò di Babilonia la Grande per darle il calice del vino della sua ira furente. Ogni isola fuggì, e i monti non si trovarono più. Poi dal cielo si abbatté sugli uomini una violenta grandinata, con chicchi del peso di un talento; e gli uomini bestemmiarono Dio per la piaga della grandine, perché era una piaga davvero tremenda.

Il "grande terremoto" (Riv 16:18) tanto grande che da quando gli uomini sono sulla terra non ce n’era mai stato uno così grande e violento" sembra corrispondere alla "grande tribolazione, quale non c’è stata dal principio del mondo fino ad ora menzionata in Matt:24:21.

Non'e' però detto che siano la stessa cosa . Il terremoto riguarda la città
mentre la tribolazione riguarda le persone

Non pare dunque chiarissima la collocazione e la corrispondenza degli avvenimenti menzionati da Gesu, da Ezechiele e da Giovanni, i quali potrebbero anche verificarsi in un lasso cronologico molto vicino tra loro

Sembra però che prima ci sara il grande terremoto sulla gran città di Babilonia la Grande , poi ci sarà l'inizio della grande tribolazione per i servitori di Dio, segnata dal grande attacco di gog con il Re del Nord in prima fila che cercherà di porre la cosa disgustante nel luogo santo, invadendo il paese d'Israele, ovvero attaccando e cercando di annientare per sempre il popolo di Dio. Quell'attacco violento e profanatorio darà inizio ad una "grande tribolazione" per i servitori di Dio cosa che indurrà Dio ad una reazione che causerà una "tribolazione" ancor peggiore per i nemici di Dio come menziona Paolo in 2 Tessalonicesi 1:6-9 dove si legge che Dio  'ripagherà con la tribolazione quelli che vi causano tribolazione. Ma a voi che subite tribolazione sarà dato sollievo insieme a noi alla rivelazione del Signore Gesù dal cielo con i suoi potenti angeli in un fuoco fiammeggiante, quando farà vendetta su coloro che non conoscono Dio e su coloro che non ubbidiscono alla buona notizia riguardo al nostro Signore Gesù. Questi subiranno la pena della distruzione eterna, lontano dalla presenza del Signore e dalla sua gloriosa forza'

Per cui quando Gesù disse che "subito dopo" la tribolazione di quei giorni il sole sarà oscurato evidentemente non voleva dire "subito dopo la fine della tribolazione" ma "subito dopo il suo inizio"

In tal senso la grande tribolazione corrisponderebbe ad un lasso di tempo che inizia con una grande tribolazione per i servitori di Dio , prosegue con una grande tribolazione per i nemici di Dio con scenari apocalittici e la comparsa del segno del Figlio dell'Uomo e termina con l'uccisione finale di questi nemici.

20/12/2021 07:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 4.171
TdG
claudio2018:

Oggi per "grande tribolazione" intendiamo il periodo storico che inizierà con l'attacco dell'Onu alla falsa religione. Su quale base scritturale si poggia questa veduta?


La definizione più recente di grande tribolazione la troviamo in questo articolo che colloca gli avvenimenti che vi avranno luogo ma, da quello che capisco, senza impostare una gerarchia temporale.

Altro riferimento utile è l'approfondimento del passo di Mt 24:8 nella nwtsty che parla di "grandi sofferenze" in relazione al periodo che precede la GT: Qui [...] sta a indicare difficoltà e sofferenze in generale; potrebbe anche suggerire che, nel periodo precedente la grande tribolazione menzionata in Mt 24:21, le difficoltà e le sofferenze predette aumenteranno via via in frequenza, intensità e durata, proprio come nel caso delle doglie letterali.

20/12/2021 07:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.177
TdG


Cosa segnerà l'inizio della grande tribolazione?

Il predetto attacco delle nazioni contro la falsa religione.

*** w19 ottobre p. 15 par. 3 ***
“Dio [metterà] nel loro cuore il desiderio di realizzare il suo intento”. Di che intento si tratta? Dio intende distruggere l’impero mondiale della falsa religione, di cui fa parte la cristianità. Metterà questo suo intento nel cuore delle “10 corna” della “bestia feroce di colore scarlatto”. Le “10 corna” rappresentano tutte le potenze politiche che sostengono la “bestia feroce”, cioè l’Organizzazione delle Nazioni Unite (Riv. 17:3, 11-13; 18:8). Quando quelle potenze politiche si rivolteranno contro la falsa religione, questo indicherà che la grande tribolazione è iniziata. Si tratterà di un evento davvero catastrofico che riguarderà l’intera terra.

*** w19 ottobre p. 15 par. 4 ***
in questo attacco non saranno distrutti tutti i membri di quelle religioni. A quanto pare, le nazioni elimineranno le organizzazioni religiose. A quel punto coloro che ne facevano parte si renderanno conto che i loro leader religiosi hanno deluso le loro aspettative, e probabilmente cercheranno di prendere le distanze da quelle religioni.

www.jw.org/it/biblioteca-digitale/riviste/torre-di-guardia-studio-ottobre-2019/rimaniamo-fedeli-durante-grande-tribo...





[SM=g1871111]
[Modificato da TNM 20/12/2021 08:14]
20/12/2021 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
M71, 20/12/2021 07:45:

claudio2018:

Oggi per "grande tribolazione" intendiamo il periodo storico che inizierà con l'attacco dell'Onu alla falsa religione. Su quale base scritturale si poggia questa veduta?


La definizione più recente di grande tribolazione la troviamo in questo articolo che colloca gli avvenimenti che vi avranno luogo ma, da quello che capisco, senza impostare una gerarchia temporale.

Altro riferimento utile è l'approfondimento del passo di Mt 24:8 nella nwtsty che parla di "grandi sofferenze" in relazione al periodo che precede la GT: Qui [...] sta a indicare difficoltà e sofferenze in generale; potrebbe anche suggerire che, nel periodo precedente la grande tribolazione menzionata in Mt 24:21, le difficoltà e le sofferenze predette aumenteranno via via in frequenza, intensità e durata, proprio come nel caso delle doglie letterali.


In base all'ultimo chiarimento in cui si dice che la Gerusalemme infedele non rappresenta la Cristianità non si possono più prendere come base le parole di Gesù in Matteo 24:15 e Luca 21:20 per dire che la GT inizierà con un attacco alla Cristianita dato che evidentemente Gesù si riferiva a un altro attacco.
20/12/2021 11:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
TNM, 20/12/2021 07:58:

Il predetto attacco delle nazioni contro la falsa religione.

*** w19 ottobre p. 15 par. 3 ***
“Dio [metterà] nel loro cuore il desiderio di realizzare il suo intento”Di che intento si tratta? Dio intende distruggere l’impero mondiale della falsa religione, di cui fa parte la cristianità. Metterà questo suo intento nel cuore delle “10 corna” della “bestia feroce di colore scarlatto”. Le “10 corna” rappresentano tutte le potenze politiche che sostengono la “bestia feroce”, cioè l’Organizzazione delle Nazioni Unite (Riv. 17:3, 11-13; 18:8). Quando quelle potenze politiche si rivolteranno contro la falsa religione, questo indicherà che la grande tribolazione è iniziata. Si tratterà di un evento davvero catastrofico che riguarderà l’intera terra.

I riferimenti riportati di Rivelazione non usano l'espressione "grande tribolazione" in relazione all'attacco di Babilonia la grande. Quindi come si fa ad affermare che sarà questo l'evento che darà inizio alla GT ?
[Modificato da claudio2018 20/12/2021 11:38]
20/12/2021 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.177
TdG

Inizia leggendo l'articolo che ti ho "linkato" del mio post qui sopra.
Poi dopo, se non ti è ancora chiaro, dimmelo e ti indirizzo ad altri articoli dove troverai la risposta di noi Testimoni di Geova.




[SM=g1871111]
20/12/2021 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
TNM, 20/12/2021 11:50:


Inizia leggendo l'articolo che ti ho "linkato" del mio post qui sopra.
Poi dopo, se non ti è ancora chiaro, dimmelo e ti indirizzo ad altri articoli dove troverai la risposta di noi Testimoni di Geova.




[SM=g1871111]

Letto. Ciò che mi è chiaro è che non c'è una scrittura che dica che la grande tribolazione inizia con l'attacco a Babilonia la Grande.
21/12/2021 08:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 4.171
TdG
Questo mi pare sia l’ultimo intendimento presentato nel libro Pura Adorazione , cap. XV, par. 21, in merito a ciò che segnerà l’inizio della GT:

21 Quando i governi di questo mondo si rivolteranno contro Babilonia la Grande, in realtà eseguiranno il giudizio di Dio. Si tratterà di un evento importante nella realizzazione del suo proposito. Segnerà l’inizio della grande tribolazione, un periodo di sconvolgimenti unico nella storia (Matt. 24:21). Il culmine di quella tribolazione sarà Armaghedon, la guerra di Geova contro questo malvagio sistema di cose (Riv. 16:14, 16). Come vedremo nei prossimi capitoli di questa pubblicazione, il libro di Ezechiele ha molto da dirci riguardo a ciò che succederà durante la grande tribolazione. Nel frattempo, cosa vogliamo ricordare e mettere in pratica dei capitoli 16 e 23 di Ezechiele?

Non mi pare ci sia nulla di nuovo sinceramente.
[Modificato da M71 21/12/2021 08:59]
21/12/2021 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
M71, 21/12/2021 08:46:

Questo mi pare sia l’ultimo intendimento presentato nel libro Pura Adorazione , cap. XV, par. 21, in merito a ciò che segnerà l’inizio della GT:

21 Quando i governi di questo mondo si rivolteranno contro Babilonia la Grande, in realtà eseguiranno il giudizio di Dio. Si tratterà di un evento importante nella realizzazione del suo proposito. Segnerà l’inizio della grande tribolazione, un periodo di sconvolgimenti unico nella storia (Matt. 24:21). Il culmine di quella tribolazione sarà Armaghedon, la guerra di Geova contro questo malvagio sistema di cose (Riv. 16:14, 16). Come vedremo nei prossimi capitoli di questa pubblicazione, il libro di Ezechiele ha molto da dirci riguardo a ciò che succederà durante la grande tribolazione. Nel frattempo, cosa vogliamo ricordare e mettere in pratica dei capitoli 16 e 23 di Ezechiele?

Non mi pare ci sia nulla di nuovo sinceramente.

Si ma considerando il riquadro 16A nel cap. 16 del libro pura adorazione decade la base biblica per dire che questo evento segnerà l'inizio della GT. In base a quel riquadro non ci sono ragioni scritturali per vedere nella cristianità la controparte moderna dell'antica Gerusalemme.
21/12/2021 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 4.171
TdG
claudio2018, 21/12/2021 09:58:

Si ma considerando il riquadro 16A nel cap. 16 del libro pura adorazione decade la base biblica per dire che questo evento segnerà l'inizio della GT. In base a quel riquadro non ci sono ragioni scritturali per vedere nella cristianità la controparte moderna dell'antica Gerusalemme.

A me pare che il riquadro chiarisca solo che non ci sono basi scritturali per affermare che la cristianità sia l’antitipica Gerusalemme.

Non parla di GT, il cui evento iniziale potrebbe comunque rimanere l’attacco a Babilonia la Grande.

Non mi risulta che ci sia un’equivalenza biblica BLG = Gerusalemme = cristianità

Il libro Regno di Dio già realtà (kr-I del 2016) alla p. 222 tratta bene l’argomento.

Il paragrafo 5 chiarisce:
Cosa verrà distrutto? Innanzitutto “Babilonia la Grande”, l’impero mondiale della falsa religione, chiamata anche “la meretrice” (Riv. 17:5, 6, 15). La distruzione della cristianità e di tutte le altre organizzazioni della falsa religione costituisce la fase iniziale della “grande tribolazione” (Matt. 24:21; 2 Tess. 2:8)


Una nota in calce al paragrafo 6 dice:
Sembra ragionevole credere che la distruzione di “Babilonia la Grande” si riferisca principalmente alla distruzione delle istituzioni religiose, non a una carneficina di tutte le persone religiose. Quindi la maggior parte degli ex aderenti a Babilonia sopravvivrà a quella distruzione e probabilmente cercherà, almeno in apparenza, di prendere le distanze dalla religione, come indicato in Zaccaria 13:4-6.

Di nuovo, non vedo conflitti.
Mi sfugge qualcosa?
[Modificato da M71 21/12/2021 10:52]
21/12/2021 11:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.705



Claudio2018
Si ma considerando il riquadro 16A nel cap. 16 del libro pura adorazione decade la base biblica per dire che questo evento segnerà l'inizio della GT. In base a quel riquadro non ci sono ragioni scritturali per vedere nella cristianità la controparte moderna dell’antica Gerusalemme.

M71

A me pare che il riquadro chiarisca solo che non ci sono basi scritturali per affermare che la cristianità sia l’antitipica Gerusalemme.

Non parla di GT, il cui evento iniziale potrebbe comunque rimanere l’attacco a Babilonia la Grande.

Non mi risulta che ci sia un’equivalenza biblica BLG = Gerusalemme = cristianità

Il libro Regno di Dio già realtà (kr-I del 2016) alla p. 222 tratta bene l’argomento.

Il paragrafo 5 chiarisce:
Cosa verrà distrutto? Innanzitutto “Babilonia la Grande”, l’impero mondiale della falsa religione, chiamata anche “la meretrice” (Riv. 17:5, 6, 15). La distruzione della cristianità e di tutte le altre organizzazioni della falsa religione costituisce la fase iniziale della “grande tribolazione” (Matt. 24:21; 2 Tess. 2:8)



Frida18

Però credo che finiamo per tralasciare cose che potrebbero avere notevole importanza…ad es. ciò che lo stesso apostolo Pietro esprime circa il tempo della fine

Quindi potremmo avere, caso mai secondo le parole di Pietro

l’inizio della fine ...entro il popolo di Dio e a stretto giro di posta l’attacco alle false religioni

Scusatemi forse do troppa importanza a quanto scritto nella sua Parola la Bibbia

1Piet.4

Infatti è arrivato il tempo stabilito in cui il giudizio cominci dalla casa di Dio.+ Ora, se comincia da noi,+
quale sarà la fine di quelli che non ubbidiscono alla buona notizia di Dio




Ebrei 3:6
Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture (edizione per lo studio)
6 Cristo, invece, è stato fedele sulla casa di Dio come figlio.+ E quella casa siamo noi,+ a condizione che manteniamo sino alla fine la nostra libertà di parola e la speranza di cui ci vantiamo.




_________________________________________________
...le tue proprie consolazioni vezzeggiavano la mia anima
salmo 94:19
21/12/2021 12:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
M71, 21/12/2021 10:49:

A me pare che il riquadro chiarisca solo che non ci sono basi scritturali per affermare che la cristianità sia l’antitipica Gerusalemme.

Non parla di GT, il cui evento iniziale potrebbe comunque rimanere l’attacco a Babilonia la Grande.

Non mi risulta che ci sia un’equivalenza biblica BLG = Gerusalemme = cristianità

Il libro Regno di Dio già realtà (kr-I del 2016) alla p. 222 tratta bene l’argomento.

Il paragrafo 5 chiarisce:
Cosa verrà distrutto? Innanzitutto “Babilonia la Grande”, l’impero mondiale della falsa religione, chiamata anche “la meretrice” (Riv. 17:5, 6, 15). La distruzione della cristianità e di tutte le altre organizzazioni della falsa religione costituisce la fase iniziale della “grande tribolazione” (Matt. 24:21; 2 Tess. 2:8)


Una nota in calce al paragrafo 6 dice:
Sembra ragionevole credere che la distruzione di “Babilonia la Grande” si riferisca principalmente alla distruzione delle istituzioni religiose, non a una carneficina di tutte le persone religiose. Quindi la maggior parte degli ex aderenti a Babilonia sopravvivrà a quella distruzione e probabilmente cercherà, almeno in apparenza, di prendere le distanze dalla religione, come indicato in Zaccaria 13:4-6.

Di nuovo, non vedo conflitti.
Mi sfugge qualcosa?

Non mi sembra poco questo cambiamento perché questo era l'assunto sul quale si affermava che la GT sarebbe iniziata con l'attacco al luogo santo della cristianità e ci si basava (ci si basa ancora) su Matteo 24:15 e Luca 21:20 per determinare che era quello il momento in cui la cristianità sarebbe stata attaccata. Ma se ora decade la corrispondenza Gerusalemme-Cristianita' è chiaro che bisogna leggere le scritture di Matteo e Luca in modo diverso da prima e il momento in cui si adempie Rivelazione 17:16 non può essere chiarito da queste scritture. Dunque il condizionale è d'obbligo.

In questo articolo che è stato confermato nel 1999 l'intendimento circa il momento in cui la GT sarebbe iniziata si basa proprio sull'accostamento che ora è decaduto

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1975921#h=1:0-33:0
[Modificato da claudio2018 21/12/2021 12:17]
25/12/2021 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 4.171
TdG
claudio2018, 21/12/2021 12:14:

Non mi sembra poco questo cambiamento perché questo era l'assunto sul quale si affermava che la GT sarebbe iniziata con l'attacco al luogo santo della cristianità e ci si basava (ci si basa ancora) su Matteo 24:15 e Luca 21:20 per determinare che era quello il momento in cui la cristianità sarebbe stata attaccata. Ma se ora decade la corrispondenza Gerusalemme-Cristianita' è chiaro che bisogna leggere le scritture di Matteo e Luca in modo diverso da prima e il momento in cui si adempie Rivelazione 17:16 non può essere chiarito da queste scritture. Dunque il condizionale è d'obbligo.

In questo articolo che è stato confermato nel 1999 l'intendimento circa il momento in cui la GT sarebbe iniziata si basa proprio sull'accostamento che ora è decaduto

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1975921#h=1:0-33:0

Non dico sia un cambiamento di poco conto, ma ripeto: non vedo come modifichi la nostra prospettiva circa "cosa segnerà l'inizio della GT".

Mi spiego: il focus era (e mi par di capire rimane) l'attacco a Babilonia la Grande che si identifica nel complesso delle false religioni in toto.

Il libro Pura Adorazione, al già citato §20 dice:
Geova quindi si servirà delle nazioni di questo mondo per eseguire il suo giudizio sulla falsa religione, che include le tante denominazioni della cristianità.

Non leggo che l'attacco inizierà contro le denominazioni sedicenti cristiane, ma contro la generalizzata falsa relegione, che include il dedalo della cristianità.

Idem in guida cristiana mwb20 agosto nell'articolo Restate saldi mentre la fine si avvicina:
"La grande tribolazione avrà inizio con la distruzione della falsa religione"

Il modo in cui questa fase si adempirà, allo stato delle conoscenze attuali, credo debba essere ancora definto.
[Modificato da M71 25/12/2021 10:39]
25/12/2021 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
M71, 25/12/2021 10:37:

Non dico sia un cambiamento di poco conto, ma ripeto: non vedo come modifichi la nostra prospettiva circa "cosa segnerà l'inizio della GT".

Mi spiego: il focus era (e mi par di capire rimane) l'attacco a Babilonia la Grande che si identifica nel complesso delle false religioni in toto.

Il libro Pura Adorazione, al già citato §20 dice:
Geova quindi si servirà delle nazioni di questo mondo per eseguire il suo giudizio sulla falsa religione, che include le tante denominazioni della cristianità.

Non leggo che l'attacco inizierà contro le denominazioni sedicenti cristiane, ma contro la generalizzata falsa relegione, che include il dedalo della cristianità.

Idem in guida cristiana mwb20 agosto nell'articolo Restate saldi mentre la fine si avvicina:
"La grande tribolazione avrà inizio con la distruzione della falsa religione"

Il modo in cui questa fase si adempirà, allo stato delle conoscenze attuali, credo debba essere ancora definto.

Si ritiene che l'attacco alla falsa religione comincerà dalla cristianità e ci si basa per questo su Mt 24:15,21 e Luca 21:20 ritenendo che in questi passi Gesù quando parla dell'attacco a Gerusalemme come evento scatenante della GT del 1°secolo si sta riferendo profeticamente a un attacco alla cristianita. Ma dal momento che oggi non si ritiene più biblica questa controparte profetica cadono i presupposti biblici per far iniziare la GT con quell'evento.
25/12/2021 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 4.171
TdG
Re:
claudio2018, 25/12/2021 11:52:

Si ritiene che l'attacco alla falsa religione comincerà dalla cristianità e ci si basa per questo su Mt 24:15,21 e Luca 21:20 ritenendo che in questi passi Gesù quando parla dell'attacco a Gerusalemme come evento scatenante della GT del 1°secolo si sta riferendo profeticamente a un attacco alla cristianita. Ma dal momento che oggi non si ritiene più biblica questa controparte profetica cadono i presupposti biblici per far iniziare la GT con quell'evento.


Ma infatti, io non vedo più questo assunto nelle recenti pubblicazioni.
Voglio dire che stando alle ultime comunicazioni, non mi pare di leggere più riferimenti specifici alla cristianità per sincronizzare l'inizio della GT, incluso quanto riportato nel libro Pura Adorazione (rr-I, 2021)
25/12/2021 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Re:
M71, 25/12/2021 11:59:


Ma infatti, io non vedo più questo assunto nelle recenti pubblicazioni.
Voglio dire che stando alle ultime comunicazioni, non mi pare di leggere più riferimenti specifici alla cristianità per sincronizzare l'inizio della GT, incluso quanto riportato nel libro Pura Adorazione (rr-I, 2021)

L' ultima è questa

"Cosa segnerà l’inizio della grande tribolazione? Gesù predisse: “Quando scorgerete la cosa disgustante che causa desolazione, dichiarata per mezzo del profeta Daniele, stabilita in un luogo santo (il lettore usi discernimento), allora quelli che sono nella Giudea fuggano ai monti” (Matt. 24:15, 16). Il primo adempimento di questa profezia si ebbe nel 66, quando l’esercito romano (“la cosa disgustante”) attaccò Gerusalemme e il tempio (“luogo santo” per gli ebrei). L’adempimento più ampio si avrà invece quando le Nazioni Unite (la moderna “cosa disgustante”) attaccheranno la cristianità (considerata santa dai sedicenti cristiani) e il resto di Babilonia la Grande. Sarà questo attacco, descritto anche in Rivelazione 17:16-18, a dare inizio alla grande tribolazione"

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2013530?q=matteo+24%3A15+cristianit%C3%...
[Modificato da claudio2018 25/12/2021 13:01]
25/12/2021 13:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.346
Moderatore
Ho fatto pulizia eliminando tutti gli OT. Evitiamo commenti personali e chi vuole scrivere resti sul pezzo

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
25/12/2021 13:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Le religioni che attualmente danno più problemi, di fatto e per percezione popolare, sono cattolicesimo e islam, mi pare. Più problemi = più argomenti per un attacco da parte delle “Bestia”
25/12/2021 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 4.171
TdG
Re: Re: Re:
claudio2018, 25/12/2021 12:58:

L' ultima è questa

"Cosa segnerà l’inizio della grande tribolazione? Gesù predisse: “Quando scorgerete la cosa disgustante che causa desolazione, dichiarata per mezzo del profeta Daniele, stabilita in un luogo santo (il lettore usi discernimento), allora quelli che sono nella Giudea fuggano ai monti” (Matt. 24:15, 16). Il primo adempimento di questa profezia si ebbe nel 66, quando l’esercito romano (“la cosa disgustante”) attaccò Gerusalemme e il tempio (“luogo santo” per gli ebrei). L’adempimento più ampio si avrà invece quando le Nazioni Unite (la moderna “cosa disgustante”) attaccheranno la cristianità (considerata santa dai sedicenti cristiani) e il resto di Babilonia la Grande. Sarà questo attacco, descritto anche in Rivelazione 17:16-18, a dare inizio alla grande tribolazione"

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2013530?q=matteo+24%3A15+cristianit%C3%...

Qualcosa di più recente è stato pubblicato nel 2019.

La w19 settembre pp. 8-13 §7 dice:
Come sapremo che quella tribolazione sta per cominciare? La Bibbia indica che quell’evento sarà preceduto da una dichiarazione decisamente insolita.
Il riferimento è alla proclamazione di “pace e sicurezza”.
Poi prosegue:
Geova non eliminerà il mondo di Satana tutto in una volta, come fece ai giorni di Noè. Piuttosto lo distruggerà sostanzialmente in due fasi. Distruggerà prima Babilonia la Grande, l’impero mondiale della falsa religione. Successivamente, ad Armaghedon, eliminerà la restante parte del mondo di Satana, cioè la componente politica, militare e commerciale.

Ancora, nella w19 ottobre pp. 8-13 §3 si legge:
Appena prima che inizi “il giorno di Geova”, le nazioni annunceranno di aver raggiunto “pace e sicurezza”.
§5: Quella sarà la dichiarazione a cui ci era stato detto di prestare attenzione. Indicherà che “il giorno di Geova” sta per cominciare.

w19 ottobre pp. 14-19 § 3:
Quando quelle potenze politiche si rivolteranno contro la falsa religione, questo indicherà che la grande tribolazione è iniziata. Si tratterà di un evento davvero catastrofico che riguarderà l’intera terra.

Continuo a non trovare nessun riferimento alla "cristianità" come primo elemento cui far riferimento per dire che la GT sarà iniziata.
25/12/2021 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Re: Re: Re:
M71, 25/12/2021 15:15:

Qualcosa di più recente è stato pubblicato nel 2019.

La w19 settembre pp. 8-13 §7 dice:
Come sapremo che quella tribolazione sta per cominciare? La Bibbia indica che quell’evento sarà preceduto da una dichiarazione decisamente insolita.
Il riferimento è alla proclamazione di “pace e sicurezza”.
Poi prosegue:
Geova non eliminerà il mondo di Satana tutto in una volta, come fece ai giorni di Noè. Piuttosto lo distruggerà sostanzialmente in due fasi. Distruggerà prima Babilonia la Grande, l’impero mondiale della falsa religione. Successivamente, ad Armaghedon, eliminerà la restante parte del mondo di Satana, cioè la componente politica, militare e commerciale.

Ancora, nella w19 ottobre pp. 8-13 §3 si legge:
Appena prima che inizi “il giorno di Geova”, le nazioni annunceranno di aver raggiunto “pace e sicurezza”.
§5: Quella sarà la dichiarazione a cui ci era stato detto di prestare attenzione. Indicherà che “il giorno di Geova” sta per cominciare.

w19 ottobre pp. 14-19 § 3:
Quando quelle potenze politiche si rivolteranno contro la falsa religione, questo indicherà che la grande tribolazione è iniziata. Si tratterà di un evento davvero catastrofico che riguarderà l’intera terra.

Continuo a non trovare nessun riferimento alla "cristianità" come primo elemento cui far riferimento per dire che la GT sarà iniziata.

Si la rivista era del 2013. Comunque restando alla Bibbia in realtà non c'é una scrittura che dica che la GT inizi con l'attacco alle religioni.
[Modificato da claudio2018 25/12/2021 15:58]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com