Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Cosa segnerà l'inizio della grande tribolazione?

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2021 11:11
Autore
Stampa | Notifica email    
20/12/2021 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Oggi per "grande tribolazione" intendiamo il periodo storico che inizierà con l'attacco dell'Onu alla falsa religione. Su quale base scritturale si poggia questa veduta?

Se Gesù in Matteo 24:15 non stava parlando di un attacco contro la falsa religione in generale ma di un attacco contro il popolo di Dio sembrerebbe che l'attacco alla falsa religione descritto in Rivelazione 17:16 non faccia parte della grande tribolazione menzionata da Gesù ma verosimilmente potrebbe precedere questo avvenimento.

In tal senso la grande tribolazione non comincierebbe con l'attacco alla Cristianità (che non rappresenta la controparte moderna dell'antica Gerusalemme come è stato recentemente evidenziato bel libro "pura adorazione") ma comincierebbe con l'attacco di Gog e si concluderebbe con armaghedon

In questa ottica l'inizio della "grande tribolazione" equivarrebbe al "gran tremore sul suolo d'Israele" e a tutte le situazioni disastrose riferite in Ezechiele 38:18-22:

"In quel giorno, nel giorno in cui Gog invaderà il paese d’Israele’, dichiara il Sovrano Signore Geova, ‘il mio grande furore divamperà.  Nel mio zelo, nel fuoco della mia ira, parlerò; e in quel giorno ci sarà un grande terremoto nel paese d’Israele. A causa mia i pesci del mare, gli uccelli del cielo, le bestie della campagna, tutti i rettili che strisciano sul terreno e tutti gli uomini che sono sulla faccia della terra tremeranno, e i monti saranno abbattuti, le rupi cadranno e ogni muro crollerà a terra’ “‘Farò venire contro di lui la spada su tutti i miei monti’, dichiara il Sovrano Signore Geova. ‘La spada di ognuno sarà contro il proprio fratello. Porterò il mio giudizio contro di lui con epidemie e massacri; farò cadere piogge torrenziali, grandine, fuoco e zolfo su di lui, sulle sue schiere e sui molti popoli con lui"

Certo non va trascurata neppure la tribolazione che si abbatterà su Babilonia la Grande in quanto viene descritta in questi termini

Riv 17:16 E le 10 corna che hai visto e la bestia feroce odieranno la prostituta, la spoglieranno e la lasceranno nuda, ne mangeranno le carni e la bruceranno completamente nel fuoco.

Riv 18:8 in un solo giorno verranno le sue piaghe: morte, lutto e carestia. Sarà completamente bruciata nel fuoco

È comunque interessante che dopo ciò in Rivelazione 19:9 viene descritta la guerra tra Gesù e i suoi eserciti e la Bestia feroce e i suoi eserciti

"E vidi la bestia feroce e i re della terra con i loro eserciti, radunati per far guerra a colui che stava sul cavallo e al suo esercito" (la situazione è reale ma pare espressa in linguaggio figurato come se le nazioni vedessero realmente Gesù e gli eserciti angelici)

Atteso che la bestia feroce è un entità politica visibile a capo di molti eserciti sembra persino ovvia la corrispondenza tra l'evento descritto in Rivelazione 19:9 :
e l'evento descritto in Ezechiele 38:15,16 :

Verrai dal tuo luogo, dalle più remote parti del nord, tu e molti popoli con te, tutti sui loro cavalli, un grande esercito, numerose forze militari. Verrai contro il mio popolo Israele, come nuvole che coprono il paese. Nella parte finale dei giorni ti condurrò contro il mio paese, perché le nazioni mi conoscano quando per mezzo tuo, o Gog, mi santificherò davanti ai loro occhi"

Sembra che siano questi avvenimenti a corrispondere a quella che Gesù chiamò "Grande Tribolazione" in quanto c'è da chiedersi : per chi sarà una "grande tribolazione" ?

Lo scenario apocalittico descritto da Gesù in Matteo 24:29-31 sembrerebbe familiarizzare con quanto descritto in Ezechiele 38:19-21 :

"In quel giorno ci sarà un grande terremoto nel paese d’Israele. A causa mia i pesci del mare, gli uccelli del cielo, le bestie della campagna, tutti i rettili che strisciano sul terreno e tutti gli uomini che sono sulla faccia della terra tremeranno, e i monti saranno abbattuti, le rupi cadranno e ogni muro crollerà a terra’. “‘Farò venire contro di lui la spada su tutti i miei monti’, dichiara il Sovrano Signore Geova. ‘La spada di ognuno sarà contro il proprio fratello. Porterò il mio giudizio contro di lui con epidemie e massacri; farò cadere piogge torrenziali, grandine, fuoco e zolfo su di lui, sulle sue schiere e sui molti popoli con lui."

È interessante comunque notare che anche in relazione alla distruzione di Babilonia la Grande in Rivelazione 16:17-21 è menzionato un "grande terremoto":

"Il settimo angelo versò la sua coppa nell’aria, e dal santuario, dal trono, venne una voce possente che diceva: “È compiuto!” E ci furono lampi, voci e tuoni, e ci fu un grande terremoto; da quando gli uomini sono sulla terra ce n’era mai stato uno così grande e violento. La grande città si spaccò in tre parti, e le città delle nazioni crollarono; e Dio si ricordò di Babilonia la Grande per darle il calice del vino della sua ira furente. Ogni isola fuggì, e i monti non si trovarono più. Poi dal cielo si abbatté sugli uomini una violenta grandinata, con chicchi del peso di un talento; e gli uomini bestemmiarono Dio per la piaga della grandine, perché era una piaga davvero tremenda.

Il "grande terremoto" (Riv 16:18) tanto grande che da quando gli uomini sono sulla terra non ce n’era mai stato uno così grande e violento" sembra corrispondere alla "grande tribolazione, quale non c’è stata dal principio del mondo fino ad ora menzionata in Matt:24:21.

Non'e' però detto che siano la stessa cosa . Il terremoto riguarda la città
mentre la tribolazione riguarda le persone

Non pare dunque chiarissima la collocazione e la corrispondenza degli avvenimenti menzionati da Gesu, da Ezechiele e da Giovanni, i quali potrebbero anche verificarsi in un lasso cronologico molto vicino tra loro

Sembra però che prima ci sara il grande terremoto sulla gran città di Babilonia la Grande , poi ci sarà l'inizio della grande tribolazione per i servitori di Dio, segnata dal grande attacco di gog con il Re del Nord in prima fila che cercherà di porre la cosa disgustante nel luogo santo, invadendo il paese d'Israele, ovvero attaccando e cercando di annientare per sempre il popolo di Dio. Quell'attacco violento e profanatorio darà inizio ad una "grande tribolazione" per i servitori di Dio cosa che indurrà Dio ad una reazione che causerà una "tribolazione" ancor peggiore per i nemici di Dio come menziona Paolo in 2 Tessalonicesi 1:6-9 dove si legge che Dio  'ripagherà con la tribolazione quelli che vi causano tribolazione. Ma a voi che subite tribolazione sarà dato sollievo insieme a noi alla rivelazione del Signore Gesù dal cielo con i suoi potenti angeli in un fuoco fiammeggiante, quando farà vendetta su coloro che non conoscono Dio e su coloro che non ubbidiscono alla buona notizia riguardo al nostro Signore Gesù. Questi subiranno la pena della distruzione eterna, lontano dalla presenza del Signore e dalla sua gloriosa forza'

Per cui quando Gesù disse che "subito dopo" la tribolazione di quei giorni il sole sarà oscurato evidentemente non voleva dire "subito dopo la fine della tribolazione" ma "subito dopo il suo inizio"

In tal senso la grande tribolazione corrisponderebbe ad un lasso di tempo che inizia con una grande tribolazione per i servitori di Dio , prosegue con una grande tribolazione per i nemici di Dio con scenari apocalittici e la comparsa del segno del Figlio dell'Uomo e termina con l'uccisione finale di questi nemici.

Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com