Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

RIDDIKULUS!

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2022 13:51
Autore
Stampa | Notifica email    
28/03/2022 22:37
 
Quota

Re: I posto
Fiore di Cenere, 27/03/2022 22:51:


You Charmed the Heart Right Out of Me”, di Flami151



Grammatica e stile: 10/10


Gli unici errori che ho trovato nella tua storia riguardano l’errore comune della “d” eufonica: spesso l’hai utilizzata anche quando la vocale iniziale della parola successiva non era uguale a quella precedente la “d”.
Non ci sono errori nella consecutio dei tempi verbali, né errori ortografici, e non ho riscontrato problemi con la punteggiatura.
L’alternanza tra discorso diretto e narrazione è molto piacevole e dà scorrevolezza al testo, che nonostante la lunghezza è molto piacevole e scivola nella mente del lettore che è un vero piacere!
Uno stile frizzante, un lessico adeguato e un’attenzione ai dettagli che rendono la tua storia davvero bella, tanti complimenti!
Non si hanno mai molte parole da dire quando non si riscontrano errori, perciò mi limiterò a dirti che sei stata davvero brava: non ho trovato difetti sostanziali, anzi, ho davvero amato la storia nel suo insieme. Brava!


Sviluppo del pacchetto: 10/10


Tutti gli elementi del pacchetto sono stati ben sviluppati.
La natura del molliccio è stata studiata nei minimi dettagli, sviluppata in modo interessante e originale: non ho mai trovato storie simili e l’originalità è stata davvero molto apprezzata.
La causa del molliccio è stata ampiamente studiata e analizzata, ed è stato davvero interessante come hai fatto in modo che non fosse la paura in sé a presentarsi, ma un richiamo, un simbolo di ciò che davvero terrorizzava Draco. Praticamente stavo impazzendo dalla curiosità per tutta la lettura della storia, cercando di capire a cosa si riferisse il verso del gufo.
La citazione poi, detta da Pansy, proprio verso la fine della storia, rende chiaro tutto il comportamento della ragazza, specie per quando spiega la sua stessa paura. Hai reso tutta l’importanza che speravo avresti dato alla citazione, e per questo ti ringrazio.
L’obbligo è stato reso molto bene, è stato davvero divertente vedere Narcissa imprecare contro il marito! Specie perché aveva tutte le ragioni per farlo, il che lo ha reso doppiamente divertente. Mettere l’obbligo nel ricordo che Draco sta cercando per capire le ragioni del suo molliccio è stato un espediente davvero forte!
Per il bonus, vedrai che ti ho assegnato il punto più in là nella valutazione.


IC / caratterizzazione dei personaggi: 9/10


Con assoluti protagonisti in Draco e Pansy, è stato bello vederli insieme: la loro amicizia è stata poco studiata nelle varie storie, perciò è stata una lettura nuova e interessante.
Partiamo dai secondari: i genitori di Draco sono stati ben rappresentati, il mangiamorte vigliacco e la madre protettiva. Sì, sono davvero crudele con loro, ma ho sentimenti contrastanti per i Malfoy, perciò sorry XD.
Pansy è stata spiegata poco nei libri, perciò hai potuto scegliere che taglio darle, e devo dire che mi è piaciuto: l’amica interessata e segretamente premurosa, con paure segrete e particolarmente dotata e battagliera. Devo dire che mi è piaciuta davvero!
Draco, d’altro canto, è stato forte: il principino viziato con una famiglia problematica e una paura segreta che gli è stata tolta dalla memoria. Però è anche un bambino spaventato, che subisce un trauma enorme che supera persino l’oblivion, e lo spaventa anche se non ricorda perché.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché in questo periodo dei libri Draco ha dato il peggio del sé infantile che era, e non ne ho trovato traccia in merito in questa storia. Per carità, così è più piacevole eh, , ma avrebbe dato un tocco di IC in più al personaggio.


Gradimento personale: 10/10


Ho gradito davvero la storia, perciò su questo parametro non ho nulla da dire di negativo.
È stata ben scritta, originale e piena di sentimento. Credo davvero che questa storia meriti, e sono felice che abbia partecipato al contest.
L’amicizia tra i due personaggi è stata ben sviluppata, tenera da leggere, persino un po’ sorprendente e fuori dagli schemi e per questo tanto più gradita.
Tantissimi complimenti, ho adorato leggere questa storia!


BONUS: 1/2


Totale: 40/42

Ciao!!! Sono davvero contenta che la storia ti sia piaciuta e che ti abbia tenuta col fiato sospeso. Come sono felicissima che tu abbia apprezzato il modo in cui è stato sviluppato il pacchetto… essendo il primo contest era la parte che mi premeva di più! Mi sono davvero divertita a partecipare, quindi grazie mille!

Per quanto riguarda le recensioni premio, come vedrai sulla mia pagina in realtà non ho molte storie pubblicate e quelle recenti sono soltanto tre: la mia long “Spleen e Ideale”, una raccolta di one-shot “Tales from Hogwarts” e la storia che ha partecipato al contest… tutte tema Harry Potter! Quindi purtroppo c’è poco tra cui scegliere 🙈
Spero comunque che ti piaceranno!

Che dire! Grazie ancora per questo bel contest! Adesso aspetto con ansia il prossimo! Un abbraccio!

Flami151
28/03/2022 23:09
 
Quota

Re: III posto
Fiore di Cenere, 27/03/2022 22:48:


Snape’s Broken Heart Healed”, di Lady I.H.V.E. Byron



Grammatica e stile: 9/10


Ho notato che hai avuto problemi con la “d” eufonica: spesso l’hai utilizzata anche quando la vocale iniziale della parola successiva non era uguale a quella precedente la “d”.
Hai anche fatto un uso un po’ eccessivo della punteggiatura, a mio parere: molte virgole rendono le frasi un po’ pesanti, così come troppi punti rendono la lettura difficoltosa.
Lo stile fatto di frasi brevi e un po’ zoppicanti rende un po’ incidentata la lettura, ma anche più veloce e piacevole. Tutto considerato, la lettura è stata piacevole, anche se ho riscontrato qualche piccolo ostacolo che rallentava la scrittura.
Non ho penalizzato troppo il punteggio, dato che in realtà era più una percezione da lettore che una serie di errori veri e propri, ma pur sempre una serie di … “scorrettezze” tecniche, non so se mi spiego.
In ogni caso, una storia ben congegnata, specialmente il modo in cui hai gestito i tre POV, che sono situati in momenti diversi l’uno dall’altro.


Sviluppo del pacchetto: 9/10


Tutti gli elementi del pacchetto sono stati sviluppati, sebbene abbia un paio di perplessità su di loro.
Mi è piaciuto davvero come hai mostrato Snape davanti allo Specchio. Ammetto che proprio non me lo aspettavo, specie perché hai creato un OC completamente sconosciuto, una certa Elsa che ha curato il cuore spezzato di Piton. Non ho ben capito il perché nello specchio Lily dovesse dargli quello sguardo deluso e arrabbiato, dato che mostra i desideri più profondi del cuore, perché Piton dovrebbe desiderare la delusione? Non avrebbe più senso il perdono? Non può trattarsi solo del fatto che ha conosciuto una donna che ha guarito in parte il suo cuore…
La citazione è stata ben inserita, dato che è stata messa alla fine della sua storia il suo impatto si sente ancora di più! E specialmente il fatto che tu faccia dire il tutto ad Albus lo rende ancora più una citazione memorabile, che è tutto quello che speravo.
Ovviamente i tre POV sono stati usati: Harry Potter è stato il primo, ambientato ovviamente alla fien del settimo libro dato che Piton era già morto, e ammetto che è quello che mi è piaciuto di più, forse perché mi è sempre piaciuta l’idea che Harry e Severus avrebbero dovuto avere un rapporto migliore. Resta il fatto che non ho capito bene la relazione del suo POV con quello degli altri: forse volevi che servisse a presentare il dubbio nel lettore per via della seconda donna nella vita di Piton?
Il secondo POV, quello proprio di Severus, è stato abbastanza esplicativo, e soprendente soprattutto: ho già detto del fatto della sorpresa di Lily che è delusa, ma mi è piaciuto il personaggio nuovo: ha senso che Severus abbia provato di nuovo amore, anche se nel suo cuore Lily sarà sempre insuperabile.
L’ultimo POV, ambientato un po’ dopo quello di Piton, è stato divertente da leggere, perché l’onniscenza di Albus è sempre divertente da vedere se applicata ad altri!
Il bonus… ho visto che hai inserito il what if nei parametri della storia, e ho capito che intendevi la presenza di Elsa… ma questo parametro dovrebbe voler dire che il canon cambia a causa di un cambiamento inserito dall’autore, ma da come l’hai presentato in realtà a parte un evento in più, che per quanto ne sappiamo potrebbe anche essere successo senza che sia stato scritto, non ha cambiato nulla se non uno stato d’animo di Piton, e questo non è un what if. Non me la sento quindi di darti il punto bonus.


IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10


Harry, Severus e Albus. Sono questi i personaggi dei POV e quelli che hai presentato.
Pur brevemente, hai presentato le loro personalità molto bene a mio parere.
Harry prova rimpianto per non aver aggiustato il suo rapporto con Piton, quando finalmente tutto gli diventa chiaro vedendo Piton morire e immergendosi nei suoi ricordi. Ciò poi introduce l’elemento nuovo del personaggio originale.
Piton, con il suo essere salace con i suoi studenti e provando piacere nel tormentarli è davvero canon. Poi vediamo la sua disperazione, perché non smetterà mai di pentirsi di aver insultato l’amore della sua vita, nonostante poi troverà un modo per guarire, per lo più almeno, con un nuovo amore, per quanto diverso.
Albus poi, con la sua arguta intelligenza, la sua strana onniscenza e le sue delicate e affettuose prese in giro… è proprio lui, decisamente canon.
Niente da dire su questo parametro, tanti complimenti!


Gradimento personale: 9,5/10


Ehi, eccoci qui finalmente all’ultimo parametro! IO ho adorato la tua storia, soprattutto perché mi è piaciuto avere Piton come protagonista e la tua originalità dell’OC.
La struttura della storia non l’ho trovata il massimo, penso che avresti potuto approfondire un po’ di più tutti i POV perché questa storia aveva il potenziale per essere a dir poco grandiosa. Non che così fosse male, mi è piaciuta tantissimo!
In poche parole hai delineato tutti i caratteri dei personaggi che sono risultati molto coerenti, hai sviluppato il pacchetto per lo più correttamente, perciò il mio giudizio generale è più che buono!
Grazie mille per questa storia!


BONUS: 0/2


Totale: 37,5/40





Me la sentivo che sarei finita ultima.
Scusa se non sono stata esplicativa nel POV di Piton: diciamo che, nel what if? che farò in futuro (ispirato al gioco Hogwarts Mystery), Piton, sebbene ami ancora Lily ("After all this time?" "Always."), ha a cuore anche il nuovo amore, il mio OC, Elsa, (che, come lui, è appassionata di Arti Oscure, quindi hanno già qualcosa in comune) a tal punto da essere anche troppo protettivo con lei (sai, non voler perdere il secondo amore come il primo). La delusione di Lily lo so che stona con il fandom in generale, ma volevo fare in modo che, in Piton, era ancora forte il rimorso per quello che le ha fatto, a tal punto da rendere impossibile, per lui, immaginare Lily al suo fianco; per questo mi sono incentrata più sulla persona che ha guarito il suo cuore, per la quale prova un'infinita gratitudine. Spero di aver chiarito e scusate per il disagio.
Sul mio modo di scrivere: scusa, l'abitudine che ho nei contest dell'altro forum. XD
OFFLINE
Post: 1.093
Giudice***
08/04/2022 13:51
 
Quota

Re: II posto
Fiore di Cenere, 27/03/2022 22:49:


Riddikkuloterapia”, di Delirious Rose



Grammatica e stile: 10/10


Wow!
Non ho trovato un singolo errore di grammatica, neanche uno. Davvero incredibile la tua abilità di scrittura, soprattutto considerando la lunghezza del testo. Non scriverò molto in questo parametro, perché a parte farti i complimenti non saprei cosa dirti!
Per quanto riguarda lo stile, ho davvero apprezzato l’alternanza di dialoghi e parte narrata, ma la parte più sorprendente di tutte è stato l’inserimento di alcuni flussi di coscienza alla Joyce, come hai giustamente sottolineato. Sono stati difficili da leggere, ma per me personalmente lo sono sempre stati quindi non è un problema con la tua scrittura ma con me personalmente. Ho comunque notato quanto sono stati scritti bene, mi sono sentita persino mancare il respiro insieme a Ginny, che era in preda al panico totale e quindi il tuo stile di scrittura è stato perfettamente adatto. Molto bene!


Sviluppo del pacchetto: 9,5/10


Tutte le richieste del pacchetto sono state completamente esaudite.
La situazione del molliccio è stata ben spiegata e affrontata in ogni sua parte, sono stata davvero soddisfatta delle implicazioni psicologiche, delle conseguenze sulla psiche della bambina e sulla famiglia in generale. Cose che, nei libri, vengono dimenticate fin troppo… Cause, conseguenze e tutto quello che c’è nel mezzo.
La citazione, fatta dire dal medico di Ginny, è stata ben inserita. Mi sarebbe piaciuto che avesse un po’ più di importanza, che il suo significato ritornasse anche in modo implicito. Tuttavia mi è piaciuto che arrivasse così presto nella storia, e forse il modo in cui Ginny aspetta di scoprire l’aspetto del suo molliccio è il modo in cui hai usato il significato della citazione per tutto il racconto…
L’obbligo è andato perfettamente, con i genitori che litigano per i soldi e il diverso modo in cui scelgono di prendersi cura della loro figlia. In una storia così lunga, l’azione si perde un po’, ma la sua stessa presenza soddisfa i requisiti del pacchetto.
È presente anche il bonus, per cui come vedrai ti ho assegnato il punto più avanti nella valutazione.
Nel complesso, un ottimo utilizzo e sviluppo del pacchetto, che ho davvero apprezzato.


IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10


Con la protagonista assoluta in Ginny, hai potuto sicuramente dare il giusto spazio all’indagine psicologica, cosa che apprezzo e richiedo sempre. Dato che si tratta della psiche di una bambina traumatizzata, di certo non è stata una cosa semplice, ma hai fatto davvero un lavoro magistrale.
Il suo senso di colpa, l’amore per la sua famiglia, la sua paura e il suo terrore, persino la sua perdita di controllo… è tutto estremamente logico e preciso, assolutamente ben congegnato!
Anche i personaggi secondari sono stati ben delineati, sebbene con poche parole. Molly con la sua feroce protezione con la famiglia, Arthur con le sue idee balzane, persino i medici e i personaggi appena accennati… tutto sembra come uno spaccato di vita tra il secondo e il terzo libro, perciò ho solo che da farti i complimenti!


Gradimento personale: 9/10


Una storia lunga, bella e ben articolata, con uno stile affascinante, una grammatica impeccabile e un’introspezione davvero accurata. Il tutto è stato estremamente piacevole da leggere, ancora di più da valutare. Niente da dire, se non che hai fatto un bellissimo lavoro. Non spenderò troppe parole, ma sappi che tutte quelle che ti scriverò saranno complimenti!
Mi è infinitamente piaciuta questa storia, specie perché è molto originale. Non mi ricordo di altre storie simili, perciò ne sono davvero gratificata. È stato un piacere avere la tua storia nel mio contest!


BONUS: 1/2


Totale: 39,5/42




Innanzi tutto, mi scuso per l'emorne ritardo con cui ti ringrazio per la valutazione.

Sono sollevata che non ci siano problemi di grammatica: ormai scrivo che raramente in italiano e temevo di averci perso la mano. E mi fa piacere che i flussi di coscienza siano stati capaci di immergerti nella psiche di Ginny durante i flashback: il panico, il senso di soffocamento e impotenza... no, non è stato affatto facile calarmi nella mente di una dodicenne fortemente traumatizzata, ma questa scelta stilistica ha di certo aiutato a raggiungere l'effetto voluto.

Probabilmente è questo il motivo per cui molti autori di fanfiction mettono da parte questa fase della vita di Ginny: vuoi per l'età, vuoi per una minore esperienza di vita (sì, sono una vecchia babbiona XD), vuoi anche perché, se hanno vissuto esperienze traumatiche queste sono troppo "vicine" per essere viste con il necessario distacco, è più facile risolvere la cosa con un semplice Obliviate (tra l'altro, non molto tempo dopo aver finito la storia, avevo letto che probabilmente questo è il motivo per la pessima memoria di Neville: quando ritoccherò la storia, di certo è un dettaglio da inserire). Dopo tutto, a me ci son voluti almeno 5 anni prima che questo headcanon iniziasse a prendere forma (stesso motivo per cui ho una predilezione per la Dark!Ginny: voglio dire, non sei posseduta dall'Oscuro Signore senza subirne le conseguenze!).

Per quanto riguarda la citazione, mi spiace un po' averla toppata: credevo che fosse stata abbastanza esplicitata nella scena del Molliccio, con Percy, i gemelli e gli altri che sono lì a farle da supporto.

Detto questo, per le recensioni premio puoi scegliere la/le storia/e che preferisci, considerando che "Inchiostro rosa dall'odore artificiale di fragola" e "Le rose fioriscono per morire" sono una sorta di prequel della storia partecipante.
Inoltre, ti spiacerebbe inserire la valutazione come recensione alla storia? Grazie mille!


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Pubblicazione dei risultati (2 messaggi, agg.: 09/12/2016 11:10)
Contest scaduto (1 messaggio, agg.: 07/12/2016 09:14)
Chiarimenti su contest (7 messaggi, agg.: 09/12/2016 12:00)
Contest scaduto (2 messaggi, agg.: 08/12/2016 00:34)
Contest al completo (2 messaggi, agg.: 09/12/2016 01:00)
Inserimento nuovi tag contest multifandom (3 messaggi, agg.: 09/12/2016 12:41)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com