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[contest] Accorpamento sezioni Contest

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2022 10:11
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Post: 2.891
Giudice*****
18/02/2022 23:04
 
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Re: Re: Re:
Spettro94, 18/02/2022 20:33:




È un'obiezione sensata. Ci ho pensato anche io e sono consapevole che l'iniziativa non attirerà tutti, o di nuovi. Ma l'idea di questo format non mira a salvare il forum con un colpo di spugna, semplicemente ad aggiungersi a format che già esistono. Tu come giudice hai i tuoi tempi e i tuoi gusti, io ho i miei. Il problema è che a me piacerebbe avere un ruolo più attivo nell'economia dei miei contest, invece di aspettare passivamente che i partecipanti concludino i loro lavori.
Da questo punto di vista, condivido l'opinione di Koa_
Non per il fatto che il regolamento sia difficile. Se si hanno dei dubbi, basta contattare l'amministrazione; gli admin non ti mangiano se chiedi chiarimenti. Quanto per la parte di allentare un po' la maglia. Il format che ho proposto differisce leggermente dallo schema contest, ma ci sono iniziative che rientrano anche nei limiti delle regole. Penso alle idee di Mistery Koopa, che riempiono i suoi contest di partecipanti in brevissimo tempo. Se permettessimo ai giudici di variare creando delle forme atipiche di contest, anche personali volendo, si potrebbe ravvivare l'interesse.
Si arricchisce l'offerta e gli utenti saranno più liberi di scegliere non solo il contenuto ma anche il tipo di concorso a cui vogliono partecipare.

Ti ringrazio per la menzione, Spettro ❤
Ma sono sincero, un po' ci rimango male a vedere che, da un po' di tempo a questa parte, i contest di inedite che terminano i posti disponibili sono talmente pochi da poter essere identificabili come organizzati da due o tre giudici.
Per il resto, rispondo brevemente in quanto sono da cellulare.

@Lita: sono d'accordo con la tua obiezione, e basta vedere quali sono i contest che hanno più successo di recente. La brevità e la semplicità premiano, sia nel numero degli iscritti, sia nella percentuale di consegne.
Onestamente non mi iscriverei mai e poi mai a un contest/challenge per long, semplicemente non ho la costanza giusta, e temo che sia per molti lo stesso.
Le proposte di thors e spettro sono molto valide, ma non adatte a risollevare il forum, secondo me.

Passando invece all'intervento di @koa, vorrei esprimere un paio di opinioni personali.
Le regole del forum si sono fatte sempre più stringenti, è vero. Ma scappare in silenzio e crearsi un gruppo facebook/forum proprio come hanno fatto diversi utenti ed ex utenti non mi sembra una gran soluzione, onestamente.
Fa comodo, sì, ma sono piattaforme inevitabilmente ridotte a una ristretta cerchia di utenti. Una decina di persone avranno meno difficoltà a scrivere, vero, ma la situazione di efp sito in generale non ne trae assolutamente giovamento (secondo me).
Io sono fin troppo onesto. Quando qui le cose non mi sono andate bene ho protestato, con toni spesso duri e critici nei confronti di amministratori (immagino di non stare particolarmente simpatico a @suinogiallo con tutti i casini che gli ho causato tra proteste e faide con giudici e partecipanti vari 😅) e altri utenti.
Eppure, le regole che ritenevo troppo restrittive sono praticamente sempre riuscito a farle togliere o modificare, grazie anche al supporto degli altri giudici e partecipanti, che sono fino in fondo coinvolti nei meccanismi dei contest e si rendono conto in modo più immediato di quali limitazioni potrebbero rallentarli (per esempio, la "recente" discussione sulla priorità di visualizzazione dei pacchetti segreti, nata proprio da un mio contest).
Alcune regole potrebbero essere ammorbidite, verissimo. Ma perchè non farlo presente e provare a fare un confronto costruttivo, invece di dire "qui è tutto difficile e non ci capisco più nulla, vado a rifugiarmi nei gruppi facebook"?
Nota a margine, il regolamento è chiarissimo, le variazioni recenti sono evidenziate in più modi e l'indice è comodissimo in caso fosse necessario rileggere passaggi su situazioni rare (ad esempio, proroghe lunghe o recensori sostitutivi).

Ritornando all'inizio della mia risposta, come detto da spettro io non sono scappato nascondendomi dietro a scuse varie, semplicemente ho adattato i miei contest (soprattutto da giudice, ma anche da autore) alle variazioni del regolamento, riuscendo a tirare fuori idee originali e apprezzate anche con regole (leggermente) più rigide. E visto che non mi ritengo affatto un genio, con minimo sforzo trovo che possano farlo tutti. Soprattutto come partecipanti... io sono qui da 4 anni e non ho mai riscontrato alcuna differenza! Il lavoro per un giudice si è leggermente complicato, sì, ma chi dice che è difficile partecipare ai contest per le troppe regole - lo dico senza peli sulla lingua - sta solo trovando scuse per giustificare il suo contributo al declino del forum.

Ho lasciato le mie due lire sul tavolo, spero di non aver offeso nessuno perchè non era assolutamente mia intenzione farlo. E in caso fosse successo, me ne scuso.

19/02/2022 07:47
 
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Guarda, la risposta è molto semplice e vale soltanto per me sia chiaro. Perché scappare altrove e non restare più qui? Semplice, perché non ci voglio più restare e siccome sono attività di svago in cui non è nemmeno giusto che tu ti faccia venire il sangue amaro ogni volta che entri qui dentro, allora non ha nemmeno senso insistere. Per me non ne ha, per me cercare le stesse cose altrove è un'alternativa valida. Ed è triste si, soprattutto perché il forum io lo frequentavo dal 2013, mica da un mese. Ma il fatto è che non mi ci trovavo più, non mi piaceva il clima e nemmeno l'approccio dell'amministrazione.

Io personalmente ricordo volte in cui ho avuto difficoltà a consultare il regolamento dei contest, che trovo troppo articolato. Ma che vi devo dire? Sarà un limite mio... Io so però per certo che il regolamento di questo forum era ed è fonte di malcontento e senz'altro è uno dei motivi per cui così tanta gente se n'è andata e non si tratta di un pugno di utenti, ma di parecchia gente.

Immagino vi chiederete perché sono qui se non voglio più frequentare il forum, beh un po' me lo chiedo anch'io, ma c'erano cose che avevo bisogno di dire e che mi portavo dentro da anni e se l'ho fatto era solo per fare capire quello che sono i motivi di chi se n'è andato. Non è una questione di "a torto o a ragione" è che si fanno delle scelte e basta.

Non è facile per nessuno vedere questo forum così vuoto, personalmente quando mi sono allontanata non l'ho fatto alla leggera. Vorrei solo invitare alla riflessione, magari un motivo per cui così tanta gente lo ha lasciato c'è e invece di attaccare magari provare a capire sarebbe già un passo in avanti.

Io ho detto tutto quello che dovevo dire, vi auguro davvero di dare di nuovo vita a questo forum.
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Post: 961
Giudice*****
19/02/2022 11:33
 
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Re: Re: Re: Re:
mystery_koopa, 18/02/2022 23:04:

Ti ringrazio per la menzione, Spettro ❤



Prego ^^
Mi dispiace averti tirato in mezzo, ma sei l'esempio migliore per descrivere il concetto: ad attirare sono anche, se non soprattutto, delle idee bellissime e innovative rispetto all'offerta standard.

Mi permetto di fare un sunto della situazione.
Ci sono essenzialmente due filoni di pensiero: chi crede (a ragione) che questo nuovo format non sia la soluzione al problema, o comunque che si possa creare dell'attrattiva anche rimanendo nei limiti dei regolamenti già presenti, e chi vorrebbe allentare la maglia del regolamento almeno un pochino di modo che si possano quantomeno aprire delle nuove strade.

Ad essere pienamente realisti, anche io mi sento di condividere la loro visione. Tuttavia assecondarla ci porterebbe essenzialmente al punto di partenza. Se suinogiallo cerca suggerimenti, è chiaro che la situazione, per come è ad oggi, non porterà il forum da nessuna parte. Forse allentare semplicemente un poco il regolamento, in merito alla scadenza, premi, modalità valutazione, potrebbe essere una soluzione più semplice e la migliore. Il dispendio di energie sarà solo per coloro che sceglieranno di mettere in atto la propria versione di contest.
Che abbiamo da perdere?
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Post: 487
19/02/2022 15:29
 
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Allora, concordo pure io che la cosa da me proposta non ha alcuna utilità al fine di far rivivere il forum.

Sul regolamento, francamente ci sono parti che sono oscure anche a me...


Tanto per dirne una


Non vorrei aver frainteso Koa, ma mi pare stia parlando dal punto di vista di un partecipante. In tal senso, però, non vedo particolari problemi: anche se ci fossero dei dubbi, nel bando ci sono tutte le informazioni necessarie per iscriversi e consegnare. I partecipanti devono consultare seriamente il regolamento (ed eventualmente contattare l'amministrazione) solo in casi eccezionali, come ritiro del partecipante, abbandono del giudice, oppure premi o valutazione che tardano ad arrivare.

Una volta mi sono dimenticato pure io di avvisare del mio ritiro per tempo, ma anche se un partecipante si fosse perso un aggiornamento importante come o più di questo, dubito che gli capiterebbe qualcosa di più severo di un warning. Quel che mi sto domandando adesso... è se esiste un meccanismo di reset, che mi parrebbe sensato e carino dopo un tot d'anni senza altre infrazioni.


Comunque... per ripopolare il forum di utenti, metterei un link più evidente nella pagina del sito (al momento è una iconcina a sinistra, ma dal mio punto di vista sarebbe meritato un link sotto "REGOLE/AIUTO" oppure una nuova voce di menù "FORUM").

Per ripopolarlo di giudici, invece, non so se una "chiarificazione" del regolamento potrebbe sortire qualche effetto, ma quest'ultima è una operazione che non mi dispiacerebbe se venisse effettuata.
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Post: 2.030
Giudice*****
19/02/2022 22:02
 
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Re: Re: Re: Re:
mystery_koopa, 18/02/2022 23:04:


Le regole del forum si sono fatte sempre più stringenti, è vero. Ma scappare in silenzio e crearsi un gruppo facebook/forum proprio come hanno fatto diversi utenti ed ex utenti non mi sembra una gran soluzione, onestamente.
Fa comodo, sì, ma sono piattaforme inevitabilmente ridotte a una ristretta cerchia di utenti. Una decina di persone avranno meno difficoltà a scrivere, vero, ma la situazione di efp sito in generale non ne trae assolutamente giovamento (secondo me).

Io sono fin troppo onesto. Quando qui le cose non mi sono andate bene ho protestato, con toni spesso duri e critici nei confronti di amministratori (immagino di non stare particolarmente simpatico a @suinogiallo con tutti i casini che gli ho causato tra proteste e faide con giudici e partecipanti vari 😅) e altri utenti.
Eppure, le regole che ritenevo troppo restrittive sono praticamente sempre riuscito a farle togliere o modificare, grazie anche al supporto degli altri giudici e partecipanti, che sono fino in fondo coinvolti nei meccanismi dei contest e si rendono conto in modo più immediato di quali limitazioni potrebbero rallentarli (per esempio, la "recente" discussione sulla priorità di visualizzazione dei pacchetti segreti, nata proprio da un mio contest).
Alcune regole potrebbero essere ammorbidite, verissimo. Ma perchè non farlo presente e provare a fare un confronto costruttivo, invece di dire "qui è tutto difficile e non ci capisco più nulla, vado a rifugiarmi nei gruppi facebook"?
Nota a margine, il regolamento è chiarissimo, le variazioni recenti sono evidenziate in più modi e l'indice è comodissimo in caso fosse necessario rileggere passaggi su situazioni rare (ad esempio, proroghe lunghe o recensori sostitutivi).

Ritornando all'inizio della mia risposta, come detto da spettro io non sono scappato nascondendomi dietro a scuse varie, semplicemente ho adattato i miei contest (soprattutto da giudice, ma anche da autore) alle variazioni del regolamento, riuscendo a tirare fuori idee originali e apprezzate anche con regole (leggermente) più rigide. E visto che non mi ritengo affatto un genio, con minimo sforzo trovo che possano farlo tutti. Soprattutto come partecipanti... io sono qui da 4 anni e non ho mai riscontrato alcuna differenza! Il lavoro per un giudice si è leggermente complicato, sì, ma chi dice che è difficile partecipare ai contest per le troppe regole - lo dico senza peli sulla lingua - sta solo trovando scuse per giustificare il suo contributo al declino del forum.

Ho lasciato le mie due lire sul tavolo, spero di non aver offeso nessuno perchè non era assolutamente mia intenzione farlo. E in caso fosse successo, me ne scuso.




Mi sento vagamente tirata in causa, avendo creato un forum dedicato a iniziative di scrittura e lettura insieme ad altri utenti. Non ritengo di essere "scappata nascondendomi dietro a scuse varie", anche perché sono ancora qui, pienamente in grado di frequentare più di un forum/sito per iniziative, cosa che ho sempre fatto. Semplicemente, per quanto riguarda la mia attività da giudice mi trovo più libera e a mio agio altrove.
Vorrei fare presente che sono sempre esistiti forum di scrittura indipendenti da efp (perlopiù legati a fandom specifici, ma non solo), così come siti vari che promuovono iniziative creative periodiche (fanwriter.it con il popolarissimo writober, per dirne una, o Torre di Carta, ma ce ne sarebbero vari altri).
Per quanto riguarda i gruppi facebook, ho scoperto la loro esistenza nel 2018 [tornavo a frequentare EFP dopo anni di pausa] e hanno davvero fatto la differenza nel mio approccio al sito, al tempo, permettendomi di conoscere molti utenti con cui altrimenti difficilmente avrei interagito.
Trovo oggettivamente errato dire che siano opzioni limitate a una cerchia ristretta: il gruppo facebook più popolare per quanto riguarda EFP (gruppo che per inciso non frequento più, per vari motivi, ma comunque conosco) ha più di duemila iscritti, decisamente più di quanti si trovano a usare il forum. Anche il forum che ho aperto da qualche mese non si trova affatto male quanto a utenti, ed è aperto a tutti – non è il forum ufficiale di EFP e non lo sarà mai, ovviamente (né vuole esserlo, è aperto anche ad altri siti di scrittura), ma forse rimarresti sorpreso di scoprire quanti utenti di EFP non abbiano idea dell'esistenza del forum ufficiale del sito.

Tutto questo per dire che non vedo il problema nell'esistenza di molteplici siti per iniziative, e non vedo l'utilità nel biasimare chiunque per trovarsi più a suo agio da una parte rispetto che da un'altra, dato che la scrittura creativa è – almeno per la maggior parte degli utenti, suppongo – uno svago.
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Post: 961
Giudice*****
19/02/2022 22:39
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Mari Lace (Lita_EFP), 19/02/2022 22:02:



Mi sento vagamente tirata in causa, avendo creato un forum dedicato a iniziative di scrittura e lettura insieme ad altri utenti. Non ritengo di essere "scappata nascondendomi dietro a scuse varie", anche perché sono ancora qui, pienamente in grado di frequentare più di un forum/sito per iniziative, cosa che ho sempre fatto. Semplicemente, per quanto riguarda la mia attività da giudice mi trovo più libera e a mio agio altrove.
Vorrei fare presente che sono sempre esistiti forum di scrittura indipendenti da efp (perlopiù legati a fandom specifici, ma non solo), così come siti vari che promuovono iniziative creative periodiche (fanwriter.it con il popolarissimo writober, per dirne una, o Torre di Carta, ma ce ne sarebbero vari altri).
Per quanto riguarda i gruppi facebook, ho scoperto la loro esistenza nel 2018 [tornavo a frequentare EFP dopo anni di pausa] e hanno davvero fatto la differenza nel mio approccio al sito, al tempo, permettendomi di conoscere molti utenti con cui altrimenti difficilmente avrei interagito.
Trovo oggettivamente errato dire che siano opzioni limitate a una cerchia ristretta: il gruppo facebook più popolare per quanto riguarda EFP (gruppo che per inciso non frequento più, per vari motivi, ma comunque conosco) ha più di duemila iscritti, decisamente più di quanti si trovano a usare il forum. Anche il forum che ho aperto da qualche mese non si trova affatto male quanto a utenti, ed è aperto a tutti – non è il forum ufficiale di EFP e non lo sarà mai, ovviamente (né vuole esserlo, è aperto anche ad altri siti di scrittura), ma forse rimarresti sorpreso di scoprire quanti utenti di EFP non abbiano idea dell'esistenza del forum ufficiale del sito.

Tutto questo per dire che non vedo il problema nell'esistenza di molteplici siti per iniziative, e non vedo l'utilità nel biasimare chiunque per trovarsi più a suo agio da una parte rispetto che da un'altra, dato che la scrittura creativa è – almeno per la maggior parte degli utenti, suppongo – uno svago.




Questo commento è prezioso sotto molti aspetti, ma mi concentrerò per il momento su quello più vicino al tema di questo topic.
Sono ignorante in materia, perciò posso chiederti come funzionano le iniziative di cui hai parlato? Nello specifco cosa le caratterizza, come ti sei trovata con i regolamenti e cosa ti ha stimolata a parteciparvi. La tua esperienza potrebbe essere più costruttiva di qualunque proposta finora avanzata.
20/02/2022 09:30
 
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Re:
thors (ethors), 19/02/2022 15:29:


Non vorrei aver frainteso Koa, ma mi pare stia parlando dal punto di vista di un partecipante.





No, io parlavo del regolamento in generale e non solo per quello dei concorrenti dei contest. Anche se ho fatto solo il partecipante sto parecchio attenta anche a ciò che devono o non devono fare i giudici secondo il regolamento. Soprattutto per questo aspetto lo ritengo fin troppo restrittivo, ma come dicevo è in generale l'approccio verso le regole che mi sta stretto e non perché a me non vada di rispettarle, ma perché quando ce ne sono così tante sinceramente mi sento tutto tranne che protetta da eventuali problemi. Anzi, mi sento quasi "oppressa" (ovviamente contestualizzando la parola in questo ambiente).



Per rispondere a Spettro, posso dirti qualcosa anch'io a riguardo perché di Challenge o iniziative di scrittura ne ho fatte (nel senso di averci partecipato) davvero parecchie e un paio ne ho persino organizzate. Oltre agli esempi citati da Mari Lace, mi vengono in mente quelle di Lande di Fandom, ma anche i gruppi Facebook a tema fandomico (ovvero dedicati a uno specifico fandom) o a una specifica tematica (come per esempio l'hurt/comfort), insomma ne conosco moltissime e posso dire una cosa a riguardo ovvero che, pur essendoci in tutti questi casi un regolamento da seguire, c'è comunque molta libertà per gli autori e si tratta sempre di iniziative che in fin dei conti sono molto semplici. Spesso c'è un tema generico da seguire, ci sono dei prompt o delle frasi tra cui scegliere, senza particolari restrizioni. E questo, per quanto mi riguarda, è il punto fondamentale perché io non so più contare quanti contest ho lasciato da parte proprio perché erano troppo articolati o perché avevano i pacchetti. Io ho un'allergia per i contest a pacchetti e come ne vedo uno, scappo subito, però qui mi rendo conto che è un problema solo mio, anche perché mi rendo conto che dall'altra parte c'è impegno e serietà. Il "guaio" è che spesso in questo forum non hai scelta perché per il novanta percento si tratta di contest di questo tipo. Voglio fare però un'aggiunta e su una cosa a cui tengo moltissimo, perché negli ultimi anni ci sono stati anche pochissimi contest di edite. Anzi davvero quasi nessuno e averne di più invoglierebbe magari più gente che ha poco tempo per scrivere, a partecipare con qualcosa di già scritto. E invece sono praticamente spariti dalla circolazione e questo è un peccato. Se devo dire tutta la verità, oltre a quanto ho già detto riguardo il regolamento dei contest che non mi invoglia a stare qui, uno dei motivi principali per cui ho lasciato il contest è proprio perché non trovavo più contest a cui partecipare e perché la maggior parte di quelli che aprivo, finivo con lo scartarli.


Naturalmente queste sono le mie motivazioni, non è detto che siano la legge assoluta. Come ho già detto in un altro mio commento, qui non è una questione di "a torto o a ragione", sono più che altro motivazioni personali e di come alla fine si vive un forum e siccome qui è proprio questione di essere ispirati, troppe cose anche (ma non solo) nel modo in cui i contest vengono progettati mi hanno spinta a cercare altri posti in cui andare a trovarne.
[Modificato da Koa__ 20/02/2022 09:52]
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Post: 21.533
20/02/2022 10:50
 
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Sui format suggeriti risponderò più in là e ringrazio chi li ha proposti e chi ne sta discutendo.

Sul discorso dell'esistenza di altri siti/forum/gruppi che organizzano contest non è che abbia molto da dire in realtà.
Come ho risposto ad una persona EFP (sito e forum) non ha l'esclusiva di nulla e gli utenti sono liberi di poter frequentare le community che vogliono, metterne in piedi altre e via dicendo. Non è una guerra a chi ha più utenti, più storie o più contest anzi, ben vengano nuove idee e proposte.
Partecipare a più siti e più forum?
Dov'è il problema?
Quando è capitato ho partecipato a contest e pubblicato storie anche su altri siti e forum, quindi...

Discorso regolamento, forse vero punto dolente.
Sicuramente il regolamento della sezione contest è elefantiaco. Sono il primo a dirlo. Nel corso degli anni si sono aggiunte svariate regole, alcune chieste dagli stessi utenti (ad esempio le regole sulla scomparsa dei Giudici e dei partecipanti) e alcune inserite da me (ad esempio il rispetto delle storie partecipanti al regolamento di EFP) per delineare alcune situazioni che non potevano essere permesse o che dovevano essere meglio specificate.
Snellirlo sarebbe possibile (si lascia una maggiore discrezionalità al Giudice e ai partecipanti, si toglie qualche regola qui e li, si tolgono le regole sulle proroghe lasciandole libere) ma sarebbe utile? Lo chiedo a voi.
Fatemi sapere.

Alcune regole possono essere difficili da comprendere ad una prima lettura ma, in questo caso, come è stato detto basta chiedere e se poi la regola è veramente mal scritta e poco comprensibile si sistema (è stato fatto più volte nel corso del tempo). Anche qui vi chiedo di farmelo sapere. Ci sono regole che non comprendete?


(immagino di non stare particolarmente simpatico a @suinogiallo con tutti i casini che gli ho causato tra proteste e faide con giudici e partecipanti vari 😅)



🤣😂🤣 Affatto mystery_koopa ^__^

Hasta Luego
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Post: 961
Giudice*****
20/02/2022 11:17
 
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Re:
Koa__, 20/02/2022 09:30:


Il "guaio" è che spesso in questo forum non hai scelta perché per il novanta percento si tratta di contest di questo tipo. Voglio fare però un'aggiunta e su una cosa a cui tengo moltissimo, perché negli ultimi anni ci sono stati anche pochissimi contest di edite. Anzi davvero quasi nessuno e averne di più invoglierebbe magari più gente che ha poco tempo per scrivere, a partecipare con qualcosa di già scritto. E invece sono praticamente spariti dalla circolazione e questo è un peccato. Se devo dire tutta la verità, oltre a quanto ho già detto riguardo il regolamento dei contest che non mi invoglia a stare qui, uno dei motivi principali per cui ho lasciato il contest è proprio perché non trovavo più contest a cui partecipare e perché la maggior parte di quelli che aprivo, finivo con lo scartarli.



Siamo d'accordo. E questo estratto riassume perfettamente la mia posizione.

suinogiallo, 20/02/2022 10:50:


Snellirlo sarebbe possibile (si lascia una maggiore discrezionalità al Giudice e ai partecipanti, si toglie qualche regola qui e li, si tolgono le regole sulle proroghe lasciandole libere) ma sarebbe utile? Lo chiedo a voi.
Fatemi sapere.




La mia risposta definitiva è che sarebbe utile.

Perciò adesso mi metto in un angolo e lascio la parola agli altri :)
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Post: 2.891
Giudice*****
20/02/2022 16:31
 
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Comunque... per ripopolare il forum di utenti, metterei un link più evidente nella pagina del sito (al momento è una iconcina a sinistra, ma dal mio punto di vista sarebbe meritato un link sotto "REGOLE/AIUTO" oppure una nuova voce di menù "FORUM").

Per ripopolarlo di giudici, invece, non so se una "chiarificazione" del regolamento potrebbe sortire qualche effetto, ma quest'ultima è una operazione che non mi dispiacerebbe se venisse effettuata.



@thors
Concordo con entrambe le proposte, considerando che ho scoperto il forum leggendo nelle introduzioni alle storie "Partecipa al contest xy sul forum di EFP", in quanto l'icona è molto marginale e non immediata da trovare per chi è poco pratico del sito e non sa dell'esistenza del forum.
Il regolamento, (come ho detto in precedenza) è già sufficientemente chiaro così, secondo me non ci sono passaggi ostici. Ma concordo assolutamente sul fatto che vada snellito e semplificato.

Come @suinogiallo stesso ha proposto, l'esempio delle proroghe ha molto senso: non penso proprio che ai partecipanti cambi molto dare una proroga di una settimana o di un mese a un giudice, a prescindere dalla lunghezza delle storie in gara. Un tetto massimo (che può essere appunto il mese, uno e mezzo/due per i contest fiume) basterebbe a evitare scomparse e situazioni estremamente dispersive. Io stesso mi sono trovato due o tre volte a scrivere più valutazioni nell'ultimo giorno possibile della proroga pur di restare nei 15 giorni nonostante alcuni problemi personali, e avere più tempo anche per valutare, non so, 8 oneshot sarebbe stato utilissimo.


La mia risposta definitiva è che sarebbe utile.



Anche la mia.

@Mari Lace

Sì, tra i forum/gruppi che sottintendevo c'era anche il tuo, soprattutto per il fatto che ha grossomodo la stessa struttura di questo. Tuttavia il mio non voleva affatto essere un attacco nei tuoi confronti, visto che non solo sei rimasta, ma stai attivamente partecipando a questa discussione!


Semplicemente, per quanto riguarda la mia attività da giudice mi trovo più libera e a mio agio altrove.



Come detto da @Spettro, sarebbe molto utile discutere sul perché di questa affermazione.


ma forse rimarresti sorpreso di scoprire quanti utenti di EFP non abbiano idea dell'esistenza del forum ufficiale del sito.



L'ho detto prima, per gli utenti di EFP che non ne sono a conoscenza il forum non è affatto facile da trovare, e non stento a credere a questa affermazione.
Per quanto riguarda facebook, non credo che tutti e duemila gli iscritti al gruppo da te menzionato siano effettivamente (ancora) attivi, così come non lo sono tutti gli iscritti a questo forum.

Anche dal mio punto di vista non è sbagliato approcciarsi ad altre piattaforme, sono il primo ad averlo fatto. Ma sinceramente, il forum di EFP è il posto dove mi sono trovato di gran lunga meglio (cosa ovviamente soggettiva).

@koa
La mia risposta sarà una provocazione.
Non ti soddisfano i contest organizzati qui su EFP perché li preferiresti senza pacchetti/con edite/ecc?
Allora organizzali tu!
Io ho fatto così, gli altri utenti hanno visto che il tipo di contest da me proposto funzionava e hanno iniziato a proporlo anche loro con più frequenza (esempio banale, le originali storiche, che ho portato avanti per 4 anni con ottimo riscontro, facendo avvicinare al genere molti autori che non l'avevano mai provato in precedenza). Posso fare anche altri nomi, sperando di non offendere chi chiamo in causa. @Soul Dolmayan (Soul_Shine) e @Kim Winter Night con le songfic e le rpf, @Dark Sider con il dark fantasy, @Setsy con le drabble/flash rilette da diverse prospettive.
Personalmente, io organizzo contest per due motivi: offrire una sfida ai partecipanti e a me stesso, e leggere storie che mi piacciono. E senza pacchetti e/o accettando edite, o si impongono paletti rigidissimi, o arrivano storie di tutti i tipi e che non sono interessato a leggere e/o commentare approfonditamente. Credo sia così per molti giudici, correggetemi se sbaglio.


🤣😂🤣 Affatto mystery_koopa ^__^



💚
[Modificato da mystery_koopa 20/02/2022 16:33]
20/02/2022 17:03
 
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Cioè, fammi capire il senso del tuo discorso... Io, siccome sono insoddisfatta dei contest proposti qui, dovrei organizzarne di miei? Ma anche no, grazie e non è davvero la soluzione al problema. Ho le mie ragioni per non diventare giudice (tutte personali e inerenti alla mia vita fuori dal fake) e non intendo minimamente farlo, né devo in nessun modo sentirmi obbligata, soprattutto da una persona che nemmeno conosco. Anche perché ho brillantemente risolto il mio problema andando altrove. Il senso del mio intervento era far capire i motivi per cui io, e molti altri come me, se ne sono andati e dare a chi è rimasto un qualcosa su cui riflettere, ma se devo ricevere in risposta provocazioni di questo tipo e senza alcun senso allora anche no. Specialmente perché è già la seconda volta che ricevo risposte con questo tono da parte tua, non so che ti ho fatto (dato che a malapena abbiamo parlato), ma non intendo rimanere qui un istante di più. Anche perché ho detto quello che volevo dire, buona giornata a tutti.
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Post: 487
20/02/2022 17:32
 
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Re:
mystery_koopa, 20/02/2022 16:31:


Il regolamento, (come ho detto in precedenza) è già sufficientemente chiaro così, secondo me non ci sono passaggi ostici. Ma concordo assolutamente sul fatto che vada snellito e semplificato.



Nel mio messaggio precedente, avevo tirato fuori una cosa che davvero non riuscivo a capire. Rileggendo meglio il regolamento, mi sono accorto che la parte delle consegne è duplicata: sta sia sotto "regole generali" che sotto "regole per i partecipanti" (e in quest'ultima parte manca un punto importante che rende quello da me riportato indecifrabile).

Per chiarire, attualmente è così:


Regole per i partecipanti:

- I partecipanti devono postare la propria storia su EFP a partire dal giorno successivo alla data massima per la consegna della storia (il primo capitolo o la storia completa in caso di One Shot entro una settimana, la storia intera in caso di storia multicapitolo entro quindici giorni) e devono pubblicare il link nel topic del contest.
La storia non potrà essere modificata o cancellata per quindici giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.
In caso la storia non sia completa al momento della pubblicazione delle valutazioni sarà cura del Giudice avvisare il partecipante e chiedergli di completare la pubblicazione entro 24 ore dalla data di pubblicazione delle valutazioni.




Ma dovrebbe essere:



Regole per i partecipanti:

- La consegna delle storie può avvenire o con la pubblicazione online su EFP o con la consegna tramite mail.
...


- In caso di consegna via mail, i partecipanti devono postare la propria storia su EFP a partire dal giorno successivo alla data massima per la consegna della storia...




Io, però, opterei per scrivere tutte le regole di consegna e pubblicazione in una nuova sezione chiamata banalmente "regole di consegna" (valida quindi sia come riferimento per giudici e partecipanti) ed eliminerei le duplicazioni, che allungano il regolamento e sono pericolose.



Sulla modifica delle proroghe sono favorevole anch'io. Da partecipante pare troppo macchinoso il meccanismo "io chiedo una proroga a una settimana dalla fine, il giudice chiede conferma all'amministrazione e poi informa i partecipanti che è concessa".
E' vero che l'amministrazione è sempre disponibile... però evitare di contattarla quando non sembra strettamente necessario mi pare una cosa ragionevole.
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Post: 2.891
Giudice*****
20/02/2022 17:35
 
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Re:
Koa__, 20/02/2022 17:03:

Cioè, fammi capire il senso del tuo discorso... Io, siccome sono insoddisfatta dei contest proposti qui, dovrei organizzarne di miei? Ma anche no, grazie e non è davvero la soluzione al problema. Ho le mie ragioni per non diventare giudice (tutte personali e inerenti alla mia vita fuori dal fake) e non intendo minimamente farlo, né devo in nessun modo sentirmi obbligata, soprattutto da una persona che nemmeno conosco. Anche perché ho brillantemente risolto il mio problema andando altrove. Il senso del mio intervento era far capire i motivi per cui io, e molti altri come me, se ne sono andati e dare a chi è rimasto un qualcosa su cui riflettere, ma se devo ricevere in risposta provocazioni di questo tipo e senza alcun senso allora anche no. Specialmente perché è già la seconda volta che ricevo risposte con questo tono da parte tua, non so che ti ho fatto (dato che a malapena abbiamo parlato), ma non intendo rimanere qui un istante di più. Anche perché ho detto quello che volevo dire, buona giornata a tutti.




Non mi pare di averti fatto "sentire obbligata" a far nulla, tantomeno a organizzare contest qui (anche se tu stessa hai detto che hai organizzato iniziative in altri siti, per cui risulti quantomeno ipocrita).
Sto solo dicendo che non ha senso lamentarti e dire (in soldoni) "ho ragione solo io, se gli altri non fanno le cose come voglio me ne vado" senza fare nulla per cambiare le cose.
Niente di personale, io critico le idee e non la persona. E io ho provato in tutti i modi a essere propositivo, ma non credo di aver mai incontrato qualcuno di così acido, chiuso a ogni dialogo e permaloso quanto lo sei tu. Se devo interagire con utenti così, preferisco che il forum sia vuoto.
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20/02/2022 17:45
 
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Ciao ^^
sto seguendo questa discussione un po' da lontano, ma vorrei dare un altro punto di vista: se stiamo parlando di "salvare il forum" non credo ci siano speranze ^^".
Non lo dico con cattiveria, a me l'ambiente forum piace, ma non posso negare che è una situazione parecchio di nicchia. E lo sono già per dinamiche loro: i forum sono nati come ricerca di dialogo nelle varie community, ma adesso con i social sempre più veloci e dinamici ancora di più. Purtroppo è fisiologico che gli utenti vadano via con la vita offline che cambia, ma il punto non è tanto l'andar via, ma il non avere nuove entrate.
Un social network è considerato di punta se i suoi utenti stanno tra i 14 e i 30 (facciamo 35 tirando per le lunghe ) anni. E già facebook è parecchio fuori questo target, figuriamoci blog e forum. Pensate che un 14enne di oggi cerchi forum online? no, cerca roba alla tiktok (detto senza cattiveria). E le dinamiche funzionali di tiktok sono molto, molto, diverse da un forum (pensate che l'attenzione media di un video che va bene su tik tok è di 2 secondi, cioè un video è considerato buono se la gente lo guarda per due secondi senza scrollarlo via).
I forum fanno fatica ad alimentarsi perchè le loro funzionalità sono state soppiantate da altri mezzi. E di questo ce ne si deve fare un ragione :-) è brutto dirlo ma andranno a scomparire.

Dicendo questo mi sento anche di dire quindi che una cosa buona che si potrebbe fare è riuscire a far rimanere/diventare l'esperienza forum il più piacevole e gradita possibile a gli utenti che vi rimangono.
Quindi sono super d'accordo a snellire il regolamento, magari eliminando quelle clausole che erano state aggiunte in seguito a disguidi vari. Semplificare e permettere agli utenti più libertà di manovra, senza troppe restrizioni.

(Tutte le tempistiche dei contest così strette e sorvegliate, tutte questioni dei vari link che il giudice deve ter conto, i vari passaggi per diventare giudice, i vari spostamenti... insomma la burocrazia che si è creata man mano negli anni, snellirla tenendo le cose davvero importanti e eliminando quelle che invece rallentano e appesantiscono il lavoro).

💛💛💛
no polemica, solo pensieri in libertà :-*
20/02/2022 17:55
 
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Allora, qui si sta rasentando il ridicolo... tanto per cominciare furono challenge e non contest, che è ben diverso e si trattò di molti anni fa. Ora non ho proprio né il tempo né la testa per fare ancora una cosa del genere perché mia zia è malata di demenza e non posso garantire la mia presenza come un giudice dovrebbe fare. E per questo sarei ipocrita? Discorso differente è il partecipare a un contest o a una challenge dato che, da autore, richiede meno impegno e ho comunque l'opzione per il ritiro. Io sono venuta qui con tutte le buone intenzioni del mondo, e fin dall'inizio ho detto che non è una questione di "torto o ragione", ma che ho solo portato quella che è la mia esperienza qui ovvero quella di una persona che ha passato quasi otto anni della sua vita a frequentare questo forum e che a un certo punto si è sentita fuori posto ed è andata altrove. Se la mia colpa è aver cercato un luogo dove trovo pace e tranquillità e dove non ci sono persone che mi provocano e mi fanno della acida, insultandomi e attaccandomi come stai facendo tu dal primo istante in cui ho scritto, allora sì, sono colpevole. Anche perché sai che c'è... Che avrei dovuto dare retta a chi mi diceva di non risponderti e lasciar perdere. Penso che seguirò da ora quel prezioso consiglio.
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Post: 961
Giudice*****
20/02/2022 18:07
 
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@Koa_,@Mistery Koopa, calmate i bollori :)

Scusate se mi intrometto nella disputa, ma se finalmente questa discussione ha preso una vera direzione lo si deve anche all'intervento di Koa_. È vero che essere propositivi è positivo, ma a volte i pareri negativi possono essere più efficaci e mirati alla radice del problema. Alla fine lei è venuta qui per dirci esattamente dove si sente limitata in questo forum, e ne stiamo facendo tesoro.
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Post: 2.891
Giudice*****
20/02/2022 20:16
 
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Re:


I forum fanno fatica ad alimentarsi perchè le loro funzionalità sono state soppiantate da altri mezzi. E di questo ce ne si deve fare un ragione :-) è brutto dirlo ma andranno a scomparire.

Dicendo questo mi sento anche di dire quindi che una cosa buona che si potrebbe fare è riuscire a far rimanere/diventare l'esperienza forum il più piacevole e gradita possibile a gli utenti che vi rimangono.
Quindi sono super d'accordo a snellire il regolamento, magari eliminando quelle clausole che erano state aggiunte in seguito a disguidi vari. Semplificare e permettere agli utenti più libertà di manovra, senza troppe restrizioni.



@Earth
Quoto tutto. Le restrizioni alla fine servono a garantire il corretto funzionamento del "meccanismo". Il resto va sicuramente omesso o semplificato.
Del resto molti miei coetanei, figurarsi chi ha 5 o 6 anni in meno, a malapena sanno cosa sia, un forum. E' solo un peccato che molti utenti attivi su EFP lo frequentino pochissimo o non ne conoscano l'esistenza.

@koa


insultandomi e attaccandomi come stai facendo tu dal primo istante in cui ho scritto



Io ho cercato fin dal primo istante di essere corretto e propositivo, facendo esempi e cercando di capire a fondo i problemi di tutti, affinché la situazione del forum potesse migliorare. Se le cose che ho detto in tutti i miei messaggi precedenti all'ultimo ti sono sembrati attacchi e insulti, mi dispiace per te, probabilmente la comprensione del testo è un tuo punto debole (sì, questo è sarcasmo, sempre meglio specificarlo).
Per il resto sono calmissimo e non mi disturberò nemmeno più a leggere tuoi eventuali messaggi. Buon proseguimento.

@spettro


a volte i pareri negativi possono essere più efficaci e mirati alla radice del problema



Se questi pareri fossero sufficientemente motivati sarebbe anche meglio. Ma a ognuno il suo.

Spero che la situazione migliori per tutti.
[Modificato da mystery_koopa 20/02/2022 20:18]
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Post: 2.030
Giudice*****
20/02/2022 21:02
 
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Ho seguito da lontano i messaggi di oggi, probabilmente ora dimenticherò metà delle questioni a cui avrei voluto rispondere, ma approfitto di un ritaglio di tempo.

@Spettro, non sono sicura di aver capito che cosa vuoi sapere riguardo alle iniziative che ho menzionato (dettagli specifici?), ma una cosa che posso dire è che in linea di massima la differenza principale tra attività indette da gruppi sui social/siti vari e contest/challenge su un forum è che nel primo caso c'è un gruppo ristretto che si occupa di organizzare e supervisionare le iniziative (generalmente ricorrenti), nel secondo l'iniziativa spetta agli utenti. Per esempio, nel gruppo cui accennavo (no, non sono attivi tutti i duemila iscritti, ma c'è comunque molta attività) ci sono attività che vengono proposte settimanalmente. Ogni lunedì quindi si avrà l'attività X, ogni martedì l'attività Y, e così via. Le attività principali di quel gruppo specifico riguardano gli scambi di recensioni, ma non solo, ce ne sono per chiedere e ricevere prompt, riportare le proprie citazioni preferite e così via.
Il writober di fanwriter.it è una sorta di challenge (chiamiamola così) che fornisce un prompt per ogni giorno d'ottobre, invitando i partecipanti a scrivere qualcosa ogni giorno. Viene indetta tutti gli anni, con varie liste di prompt.
Tutte iniziative dunque "dall'alto", ma spesso i suggerimenti sono bene accetti ed è possibile proporre una propria iniziativa ai responsabili di un dato gruppo.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità, se ho spiegato cose inutili sono disponibile per altri chiarimenti!




Per quanto riguarda l'idea di snellire il regolamento, la risposta è sì, sarebbe probabilmente utile.
Certo non farebbe danno.
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Post: 487
20/02/2022 22:00
 
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Ok, snellire... però, cosa?

La questione delle proroghe, ok, è venuta fuori grazie a suinogiallo (mi pare).

Io ho fatto una proposta per rimuovere qualche centinaio di parole.

Poi Earth ha suggerito questo:


Quindi sono super d'accordo a snellire il regolamento, magari eliminando quelle clausole che erano state aggiunte in seguito a disguidi vari. Semplificare e permettere agli utenti più libertà di manovra, senza troppe restrizioni.

(Tutte le tempistiche dei contest così strette e sorvegliate, tutte questioni dei vari link che il giudice deve ter conto, i vari passaggi per diventare giudice, i vari spostamenti... insomma la burocrazia che si è creata man mano negli anni, snellirla tenendo le cose davvero importanti e eliminando quelle che invece rallentano e appesantiscono il lavoro).



Ma non mi pare che ancora nessuno abbia approvato o suggerito altro.
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Post: 334
Giudice***
20/02/2022 22:33
 
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Ciao a tutti. Ho seguito un po' la discussione in questi giorni e vorrei dare il mio piccolo parere.

Premettendo che EFP e il forum sono, penso per tutti, degli svaghi e come tali devono essere rilassanti e tranquilli. Se un luogo smette di essere tale non c'è bisogno di impegnarsi a cambiarlo, soprattutto se a tanti altri continua a piacere così: si va da un'altra parte e basta, non muore nessuno.

Detto ciò, essendo questo il forum ufficiale di EFP concordo anch'io che sarebbe un peccato se smettesse di esistere. Mi trovo d'accordo con le proposte fatte riguardo al rendere più visibile l'icona del forum già dal sito – al momento c'è l'immagine di tre omini che si apre in un menù a tendina composto solo dal bottone del forum: si potrebbe mettere un'icona con la lettera F oppure, visto che il menù a tendina lì non serve, sostituire direttamente il pulsante con il nome così che uno sappia subito a cosa serve? – e sono d'accordo anche con lo snellimento della burocrazia nel regolamento.
Inoltre, vorrei far presente una questione che non mi pare sia ancora emersa. È capitato, più di una volta mi pare, che per un ritardo (anche di pochi giorni) nelle risposte qui sul forum, il profilo EFP dell'utente in questione venisse bloccato. Personalmente, essendo questo, come ho detto prima, un sito di svago, dover aggiungere ai problemi della vita reale anche la paura di trovarsi con il profilo bloccato per una dimenticanza non mi invoglia più di tanto a partecipare alle attività qui proposte 😅 Se fosse possibile tenere il profilo sul forum e quello su EFP separati, specie in situazioni come quella che ho descritto sopra, penso renderebbe il clima più tranquillo.
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Post: 1.165
Giudice*****
20/02/2022 22:37
 
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Ho riflettuto a lungo prima di intervenire in questa discussione, e lo sto facendo ora con la consapevolezza di essere forse un po' fuori luogo e fuori tema, ma insomma, visto che EFP è un posto in cui mi piace molto stare e che mi dispiace veder declinare, credo sia anche giusto per una volta smettere di ignorare l'elefante nella stanza.
Non posso ovviamente parlare per tutti gli utenti che si sono allontanati dal forum, e non ho intenzione di farlo, ma sento il bisogno di mettere nero su bianco qualcosa che secondo me è importante.
Io mi sono progressivamente allontanata dal forum perché non lo riesco a trovare un ambiente sereno. E non per gli eventuali screzi con singoli utenti o per gli atteggiamenti sopra le righe che possono avere elementi isolati, quelli ci saranno sempre dappertutto e per quanto fastidiosi si impara a passarci sopra.
Col tempo però ho notato un approccio sempre più severo da parte dell'amministrazione nell'accanirsi su regole e cavilli sempre più macchinosi per quanto riguarda la gestione di contest e iniziative simili (e per carità, va bene, se si accettano delle regole è anche giusto rispettarle, ma a volte mi pare che qui si perda completamente di vista il buonsenso che permetterebbe di risolvere con molta più serenità molte situazioni) che si contrappone a una totale assenza quando si tratta di supporto sul sito (e spesso anche sul forum). Perché sul sito non c'è scritto da nessuna parte che l'unico modo per sperare di comunicare con l'amministrazione è passare attraverso il forum (ed è così, parliamoci chiaro: tutti i form per le segnalazioni, per la richiesta delle aperture di nuove sezioni, di segnalazioni delle storie scelte sul sito cadono nel vuoto). E ultimamente è diventato quasi impossibile ricevere qualsiasi tipo di riscontro anche qui (sto aspettando da agosto che una mia segnalazione venga presa in considerazione, e al momento tutto tace). Non voglio mettere in discussione che la mole di lavoro dietro un sito del genere sia immensa (io non sarei in grado di svolgerne nemmeno un terzo, sia chiaro), però ecco, non mi pare nemmeno che ci sia mai stata la voglia di risolvere questa situazione, di trovare altri moderatori per alleggerire il carico di lavoro, una riflessione in merito, nulla.
E sul forum ci si trova nella paradossale situazione in cui indire o partecipare a un contest potrebbe portarti ad avere una segnalazione perché nel 2017 hai messo un segno di punteggiatura come linea vuota nell'intro di una storia (e di nuovo, le regole vanno rispettate, sono d'accordissimo, ci mancherebbe, ma ci sono toni e toni per segnalare le cose), o trovarti il tuo account sul sito momentaneamente sospeso per una risposta tardiva nella discussione del contest, quando poi le vere situazioni problematiche vengono completamente ignorate.
Con questo intervento non voglio fare polemiche (anche perché ormai ho perso interesse a frequentare il forum, a prescindere da tutto), ma se vogliamo davvero chiederci perché il forum si è drasticamente svuotato mi sembra anche giusto non nasconderci dietro un dito.

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Post: 961
Giudice*****
20/02/2022 23:04
 
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Re:
Mari Lace (Lita_EFP), 20/02/2022 21:02:


Spero di aver soddisfatto la tua curiosità, se ho spiegato cose inutili sono disponibile per altri chiarimenti!



Sei stata utilissima e gentilissima, grazie ^^
Io sono dell'idea che ogni opinione, esperienza, dettaglio tecnico, sia importante. Insomma, mi pare che stiamo arrivando a qualcosa mettendoci ognuno del suo. Iniziative come writober sono molto carine, ma anche le altre che hai elencato sono interessanti. Soprattutto adesso che il tema si è spostato in cosa snellire. thors stamattina mi ha gentilmente inviato il link del forum dove sei amministratrice e ho visto che le regole sono molto liberali, e in punti giusti.

Io continuo a suggerire che i giudici dovrebbero beneficiare di una flessibilità sulle scadenze, le modalità di svolgimento del contest e l'eventualità o meno di premi. Questo implica anche la possibilità di lasciare i partecipanti liberi di scomparire senza sanzioni. Di contro, tre principi dovrebbero rimanere saldi: l'amministrazione dovrà controllare la correttezza del giudice nelle valutazioni, sanzionarlo nel caso non comunichi la scadenza del contest - per una questione di organizzazione -, vigilare sui comportamenti del giudice e dei partecipanti in modo che restino civili.
In questo modo chi partecipa lo farà alle regole di un bando breve da leggere e assimilare; più flessibili, dal momento che il giudice potrà venire incontro alle rischiete o i problemi dei partecipanti senza doversi consultare prima con l'amministrazione.


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Post: 1.019
Giudice*
20/02/2022 23:15
 
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Parlo a titolo personale, perché dal 2012/2013 fino al 2015 ho organizzato e partecipato a contest sul forum. Sono tornata lo scorso anno e ho trovato il regolamento cambiato, molto più complicato di quanto ricordassi. Ai tempi, non dovevi nemmeno avere l'autorizzazione per essere giudice.
Su tre contest che ho organizzato tra il 2020 e il 2021, uno è stato sospeso perché la lista dei partecipanti aveva il link del profilo efp e non quello della pagina del forum e un altro è stato sospeso per un motivo che nemmeno ricordo. Entrambi, finché non venivano riattivati mi hanno fatto sentire con il senso di colpa verso chi aveva speso del tempo per scrivere la storia.

Il terzo contest mi ha fatto dire "io non sono in grado di stare dietro queste cose" e semplicemente ho smesso di organizzare contest qui. Probabilmente è colpa mia, non ho letto bene le regole, non le ho capite, ho pensato di poter fare le cose con il buon senso, ma mi sono sbagliata. Così, guardavo il post del contest, non ho visto i messaggi dell'amministrazione sulla mia pagina giudice e a pochi giorni dal mio decimo anniversario di EFP mi sono trovata l'account di EFP bloccato. Non so se avete idea di come ci si possa sentire all'idea di perdere 10 anni di storie, io ho avuto un attacco di ansia e ho semplicemente capito che non posso organizzare contest qui. Non finché il regolamento mi chiede di studiare diverse sezioni su come mettere il titolo del contest, come fare la proroga, come scrivere i giudizi, come comportarmi se un partecipante scompare, ritarda o ci sono mille altre cose da tenere a mente.
Nessun gruppo Facebook e nessun altro sito ha il potere di chiudermi l'account di EFP, di Wattpad o di AO3 e questo per me fa la differenza. Mi permette di organizzare una challenge o un contest serenamente, di fissare una data di scadenza e di scrivere i giudizi delle storie che consegnano, senza avere l'ansia di dover inseguire le persone perché si ritirino o di segnalarle all'amministrazione se qualcuna per qualche motivo scompare. Io mi rendo conto che le regole ci sono per dei motivi e che in passato c'è stato lo schifo (me lo ricordo, ero presente), ma obiettivamente non riesco a starci dietro e quindi, umilmente, mi ritiro.
Se in futuro la situazione dovesse essere più distesa, sarà un piacere ritornare.
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Post: 298
21/02/2022 02:02
 
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Salve a tutti,
Dunque, ho letto con molta attenzione in questi giorni il progredire di questa discussione che pare si faccia sempre più accesa e in questo messaggio vorrei provare a dare anche io un po' di umili considerazioni.

Anzitutto ho molto apprezzato gli interventi di @Mystery di cui condivido in parte lo spirito di fondo, di @Spettro per l'imparzialità calma e curiosità e di @Thors che credo stia fornendo buoni spunti.
Alla cara @Earth non posso che rispondere: hai ragione! Però sembra anche uno di quei discorsi sull'editoria o i libri cartacei che tutti dicono "spariranno a breve" ed è da vent'anni almeno che lo dicono, finché c'è attività c'è speranza credo!


Penso anche io sia importante trovare un modo per rendere più visibile e immediato l'accesso al forum visto che in moltissimi appunto non sanno della sua esistenza e che potrebbe essere altresì utile chiarire che questo forum è di fatto il canale di comunicazione efficace per contattare l'amministrazione. Come evidenziarlo non saprei, cambiare l'icona e renderla più immediata? Utilizzare lo spazio bianco tra il logo di efp e le scritte per passare al proprio account(ma non so/credo sia fattibile e probabilmente è una cavolata)? Sotto la colonna sui generi in home? Non lo so perché non ho idea di quanto e cosa sia fattibile in realtà ma tant'è così è leggermente poco visibile in effetti 😅

Concordo con lo snellimento del regolamento che a quanto pare sta stretto alla maggior parte delle persone... Ma diamine ragazze, questa discussione sembra il vaso di Pandora, possibile che nessuna abbia avuto l'idea di aprire una discussione in cui affermare tutto questo malcontento per le regole sempre più presenti/stringenti? Forse l'admin (che ora vedendo il vuoto ha chiesto aiuto per ridare un po' di vita) ci avrebbe riflettuto di conseguenza e saremmo giunti prima a questa discussione.... O effettivamente serviva il forum mezzo vuoto? non saprei🤔
Credo ad ogni modo che le regole siano state messe lì nel corso del tempo perche avevano un loro perché dato un po' dalla casistica (ricordo anche io un po' il periodo meh di cui parla Severa) e un po' dal fatto che se qualcuno deve dirimere una discussione tra due persone se non ha dei pali certi su cui agire su cosa si basa per accontentare una parte o l'altra? e credo anche che Suino nel cercare di metterle ste regole e gestire le cose in generale sia in buona fede ma, essendo l'unico che se ne occupa, fa quel che può (e penso in realtà sarebbe da ringraziarlo che non ha fatto le valigie anche lui, altrimenti se ci sono problemi più che in ritardo non sai proprio chi potrebbe rispondere, non quando).
Molte regole (ad esempio quelle dei link partecipanti/storie/profili etc) sono state fatte nell'ottica di facilitare chi controlla e chi subentra alle scomparse, a mio avviso andrebbero lasciati soltanto il link che identifica il giudice (pagina giudice utile nell'assegnare i punti/punizioni (beh, capisco l'essere liberi e con pochi paletti ma non è carino vedere le persone sparire, solo invece del profilo efp magari intervenire solo su questo del forum?) e nel far capire chi sia il giudice) e quello delle storie partecipanti raccolte in fondo al bando (è comodo per tutti in più invoglia anche i partecipanti stessi a leggersi tra loro e conoscersi vedendosi raggruppati) e l'eventuale accesso al foglio coi pacchetti segreti se c'è da parte degli admin; terrei anche i paletti sulle scadenze anche se magari potrebbero essere meno fiscali tipo come si discuteva sulle proroghe da chiedere, non so, usare la dicitura "indicativamente per tot tempo" (ad es i contest possono durare indicativamente per 4 mesi con possibile proroga/possibile flessibilità .... " di modo che se pure contest X durasse 4 mesi e per necessità di giudice o partecipanti fosse 4 mesi e quattro giorni in più amen e tutti contenti?

Domande per @Suinogiallo: alcune operazioni che richiedono attualmente apertura di discussioni con l'admin (tipo lo spostamento del contest da una cartella all'altra per dire) non sono delegabili al partecipante o evitabili in qualche modo? E per quanto riguarda efp sito: non si può fare nulla per regole come i famosi spazi vuoti in presentazione e grandezza dei banner affinché vengano rimosse e gli utenti (che per lo più non sanno tali regole o le ignorano o le dimenticano proprio) che le usano diventino in regola? 😅 Ammetto la mia ignoranza in materia di informatica ma per es la faccenda degli spazi vuoti simulati con la punteggiatura nelle intro non l'ho mai capita pur rispettandola ma ne ho viste una marea di volte e sinceramente è come correggere togliendo acqua col cucchiaino a un lago o il mare....

Format dei contest: mentre Mari Lace descriveva le attività dei gruppi (tra cui uno dei più famosi il giardino di efp) mi è venuto in mente che si potrebbero lanciare delle sorta di challenge/contest a turni sull'ispirazione delle iniziative da lei descritte che sono poi quelle popolari tra i gruppi fb etc. Esempio (semplificato) X è un giudice e apre il bando decidendo che i partecipanti avranno 15gg per consegnare una storia su elenco prompt(10 prompt tra cui scegliere ad esempio) e accetta tot partecipanti per quei 15 gg scaduti i quali il giudice ha facoltà di rinnovare la propria "offerta di bando" e nello stesso topic avere di fatto un altra "iniziativa" (per es al posto dei prompt usare i generi o aggiungere /modificare in Toto i prompt stessi) ? Troppo macchinoso/strampalato? 🤔🤔😅
Ricordo però un paio di challenge o contest che ci assomigliavano un pochino, uno era la coppa di drabblich di Mary Lace se non ricordo male (anch'essa a turni sebbene i turni fossero già tutti messi chiari nel bando all'inizio e i partecipanti fissi)
Ad ogni modo ho sempre pensato che le iniziative più interattive e/o quelle più originali sono in fondo quelle che più sono state fonte di attrattiva e con più successo, quindi da incoraggiare, purtroppo per motivi personali non mi sento di fare il giudice, ma sicuramente premiare le iniziative che vanno in quella direzione, rendere più visibile il luogo e snellire le cose da ricordarsi e le procedure, penso sia la strada giusta per.... Tenerci in compagnia?
Scusate il papiro!
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Post: 487
21/02/2022 10:23
 
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@Felinala, nelle intro, in realtà, sono vietate anche le righe fatte di sola punteggiatura. Quindi anche simulare una riga bianca è vietato.

Comunque, questa è una regola del sito EFP, non del forum... e dietro c'è un altro problemino: le regole delle storie sono riportate sia nelle pagine di creazione di una nuova storia (dove in effetti sono più utili) sia nella pagina del regolamento.

Quella specifica, però:


non lasciare righe vuote o occupate prevalentemente da segni grafici



La si può trovare solo quando si crea una nuova storia, e manca nel regolamento (https://efpfanfic.net/regolamento.php#5).
Sicché un autore può leggersi le regole per bene, poi inserisce la sua prima storia senza badare troppo alla sfilza di regole che gli par già di conoscere, e gli va tutto bene.
Un giorno partecipa al suo primo contest e scopre che le righe bianche non sono accettate. E se va sul regolamento a controllare, non trova riscontro.

In conclusione, quindi... sarebbe da aggiungere dove manca... ma, personalmente, mi piacerebbe se venisse allentata, perché una riga bianca nell'intro, tra una parte di spiegazione e una citazione, la vedrei bene.



Riguardo al discorso che è venuto fuori, mi par di ricordare una discussione di qualche tempo fa... Si volevano punire i partecipanti che si prendono un pacchetto esclusivo poco dopo l'apertura del contest e poi si ritirano, gettando il malcontento sugli altri partecipanti che avrebbero voluto quello stesso pacchetto e che lo vedono "sciupato". Ora, potrei ricordare male e, in ogni caso, non è della questione specifica che vorrei parlare.
Il punto è che abbiamo diversi interessi contrastanti in gioco:

- Massimizzare i controlli per punire i partecipanti che si comportano male e tutelare il "godimento" degli altri;
- Minimizzare i controlli per non appesantire troppo il lavoro dei giudici;

Io non c'ero nel periodo di "schifo" evocato da Severa Crouch, però mi pare che sia stato superato e credo che il merito sia stato dei cambiamenti di regolamento apportati. Purtroppo c'è stato un effetto collaterale che francamente non ritengo fosse facile da prevedere.

La cosa che maggiormente mi ha perplesso è il fatto che una violazione sul forum possa provocare la sospensione dell'account sul sito. In realtà dovrebbe bastare mandare un messaggio all'amministrazione per farsi riattivare, quindi non è nulla di definitivo... però il primo impatto deve essere davvero devastante...
Su questo io la metterei così: solo le violazioni sulle storie possono portare alla sospensione dell'account EFP, mentre violazioni su comportamenti tenuti sul forum (cattiveria gratuita, trollaggio, violazione di regole sui concorsi) devono tradursi in sospensioni dell'account sul forum. Sì, è un po' troppo garantista, perché un utente di EFP potrebbe aprirsi un altro account sul forum e continuare come prima, però porterei pazienza e farei comunque così.

In realtà sarebbe bello se gli utenti del forum fossero abilitati a scrivere nelle pagine dei concorsi solo se nel loro profilo avessero (da qualche parte) l'url della loro pagina autore. Questa cosa permetterebbe all'amministrazione di fare tutte le verifiche che vuole e avrebbe il suo senso, ma è sicuramente laboriosa e forse neanche fattibile.


Comunque... io sarei favorevole a fare un backup del regolamento attuale (per usi futuri, sia mai che un giorno serva una nuova stretta) ed eliminerei le richieste che non sono strettamente necessarie per lo svolgimento di un contest. Forse.

- il link di EFP non serve al momento dell'iscrizione (se va tutto bene, almeno) e non lo chiederei.
- la lista degli iscritti con le relative storie, mi piace e la manterrei
- la lista dei ritirati e degli spariti... a me piacerebbe mantenerla per i contest a pacchetti esclusivi, perché qui riterrei giusto disincentivare un comportamento troppo leggero da parte dei partecipanti che spariscono nel nulla, ma metterei la decisione a votazione tra i giudici.


Temo di aver scritto anche troppo... quindi adesso mi ritiro...
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Post: 2.030
Giudice*****
21/02/2022 12:44
 
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Re:
Felinala, 21/02/2022 02:02:


Format dei contest: mentre Mari Lace descriveva le attività dei gruppi (tra cui uno dei più famosi il giardino di efp) mi è venuto in mente che si potrebbero lanciare delle sorta di challenge/contest a turni sull'ispirazione delle iniziative da lei descritte che sono poi quelle popolari tra i gruppi fb etc. Esempio (semplificato) X è un giudice e apre il bando decidendo che i partecipanti avranno 15gg per consegnare una storia su elenco prompt(10 prompt tra cui scegliere ad esempio) e accetta tot partecipanti per quei 15 gg scaduti i quali il giudice ha facoltà di rinnovare la propria "offerta di bando" e nello stesso topic avere di fatto un altra "iniziativa" (per es al posto dei prompt usare i generi o aggiungere /modificare in Toto i prompt stessi) ? Troppo macchinoso/strampalato? 🤔🤔😅
Ricordo però un paio di challenge o contest che ci assomigliavano un pochino, uno era la coppa di drabblich di Mary Lace se non ricordo male (anch'essa a turni sebbene i turni fossero già tutti messi chiari nel bando all'inizio e i partecipanti fissi)
Ad ogni modo ho sempre pensato che le iniziative più interattive e/o quelle più originali sono in fondo quelle che più sono state fonte di attrattiva e con più successo, quindi da incoraggiare, purtroppo per motivi personali non mi sento di fare il giudice, ma sicuramente premiare le iniziative che vanno in quella direzione, rendere più visibile il luogo e snellire le cose da ricordarsi e le procedure, penso sia la strada giusta per.... Tenerci in compagnia?
Scusate il papiro!



Credo che mezzi diversi chiamino iniziative diverse: un'attività pensata per un gruppo fb ha dinamiche che non vanno altrettanto bene per un'attività legata a un forum, in linea di massima.
In ogni caso io stessa ho indetto qui una challenge con prompt mensili (ogni mese aggiungevo un nuovo prompt), quindi finché si tratta di aggiungere/modificare prompt temporalmente è qualcosa che è già possibile fare.
Concordo anche che le iniziative più interattive vadano per la maggiore, io sicuramente ho scoperto di preferirle.




Mi unisco a chi ha ricordato i provvedimenti presi nei confronti dell'account EFP: è una cosa che ho vista accadere due volte, negli ultimi anni, e onestamente mi è sembrata sbagliata.
Se qualcuno si dimostra incompetente come giudice, trovo più che giusto che gli/le venga impedito di continuare a creare contest o challenge che potrebbe abbandonare creando disagi agli utenti, ma non credo si dovrebbe andare oltre questo. Se fallisco come giudice, devo essere sospesa come giudice, non trovarmi l'account di EFP bloccato. Sono quindi assolutamente a favore per una separazione più netta dei due ambiti.
thors accennava che qualcuno potrebbe semplicemente creare un altro account sul forum, ma non credo sia proprio così: ogni giudice indica il proprio account EFP quando viene convalidato, quindi se volesse creare un altro account per il forum dovrebbe anche crearne un altro sul sito. Per i partecipanti sarebbe potenzialmente più semplici, ma basta che un partecipante consegni una storia in una qualsiasi iniziativa per scoprire (o confermare) il suo account efp; se poi un altro account forum apparisse collegato a quello stesso account, ci sarebbero buone probabilità che qualcuno lo noti.
In ogni caso se l'account efp viene bloccato niente vieta all'autore di crearne un altro, è solo spiacevole perdere le storie già pubblicate.

Spettro94, 20/02/2022 23:04:


Sei stata utilissima e gentilissima, grazie ^^
Io sono dell'idea che ogni opinione, esperienza, dettaglio tecnico, sia importante. Insomma, mi pare che stiamo arrivando a qualcosa mettendoci ognuno del suo. Iniziative come writober sono molto carine, ma anche le altre che hai elencato sono interessanti. Soprattutto adesso che il tema si è spostato in cosa snellire. thors stamattina mi ha gentilmente inviato il link del forum dove sei amministratrice e ho visto che le regole sono molto liberali, e in punti giusti.

Io continuo a suggerire che i giudici dovrebbero beneficiare di una flessibilità sulle scadenze, le modalità di svolgimento del contest e l'eventualità o meno di premi. Questo implica anche la possibilità di lasciare i partecipanti liberi di scomparire senza sanzioni. Di contro, tre principi dovrebbero rimanere saldi: l'amministrazione dovrà controllare la correttezza del giudice nelle valutazioni, sanzionarlo nel caso non comunichi la scadenza del contest - per una questione di organizzazione -, vigilare sui comportamenti del giudice e dei partecipanti in modo che restino civili.
In questo modo chi partecipa lo farà alle regole di un bando breve da leggere e assimilare; più flessibili, dal momento che il giudice potrà venire incontro alle rischiete o i problemi dei partecipanti senza doversi consultare prima con l'amministrazione.


Mi fa piacere esserti stata utile!
L'idea era proprio lasciare più libertà possibile, per poter creare un'atmosfera serena.
Solo una cosa: i premi sono a discrezione del giudice anche qui (se ricordo bene il regolamento).
Alla prossima ^^
[Modificato da Mari Lace 21/02/2022 12:50]
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21/02/2022 13:07
 
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@Mari Lace, probabilmente hai ragione.


[OT]
Però non capisco una cosa, Severa Crouch parlava di storie perse in caso di sospensione dell'account ed io stesso ho visto un giudice sospeso fare richiesta all'amministrazione per riavere accesso alle proprie storie... però non è così: le storie sono ancora lì.

Per verificare


Anche se l'account è sospeso dall'amministrazione, le storie si possono leggere e, volendo, anche copiare. Cioè, anche avendo l'account valido, non è che ci siano strumenti di esportazione migliori di fare copia & incolla.

E poi consiglio caldamente a tutti di scrivere le storie dal proprio computer e di salvarle lì in modo sicuro (dropbox, google drive, One Drive). Io non so quale sia il livello di sicurezza di EFP o degli altri siti di scrittura, però un hackeraggio o un guasto tecnico può capitare anche ai migliori...
[/OT]
[Modificato da thors 21/02/2022 13:10]
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21/02/2022 13:35
 
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Re:
thors (ethors), 21/02/2022 13:07:

@Mari Lace, probabilmente hai ragione.


[OT]
Però non capisco una cosa, Severa Crouch parlava di storie perse in caso di sospensione dell'account ed io stesso ho visto un giudice sospeso fare richiesta all'amministrazione per riavere accesso alle proprie storie... però non è così: le storie sono ancora lì.

Anche se l'account è sospeso dall'amministrazione, le storie si possono leggere e, volendo, anche copiare. Cioè, anche avendo l'account valido, non è che ci siano strumenti di esportazione migliori di fare copia & incolla.

E poi consiglio caldamente a tutti di scrivere le storie dal proprio computer e di salvarle lì in modo sicuro (dropbox, google drive, One Drive). Io non so quale sia il livello di sicurezza di EFP o degli altri siti di scrittura, però un hackeraggio o un guasto tecnico può capitare anche ai migliori...
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Probabilmente mi sono espressa male. La questione si è risolta con l'amministrazione nel giro di qualche giorno e il profilo è stato sbloccato. Il punto è che io mi sono trovata l'account bloccato su EFP mentre dialogavo con l'amministrazione e mi sono spaventata perché non capivo.
Il mio caso specifico è frutto di un malinteso e l'ho già chiarito con l'amministrazione, ma siccome il rischio di fare "cavolate", come non leggere notifiche è alto perché ho 38 anni, un lavoro abbastanza impegnativo e la sera e nei weekend non ho la soglia di attenzione richiesta da questa regolamentazione, io mi faccio da parte e cerco altri posti dove partecipare, privilegiando regole semplici e un po' più flessibili. Tutto qui. Non sono mai scomparsa come giudice, ho sempre consegnato i giudizi e le recensioni premio, ho anche una buona reputazione, ma non riesco a far fronte all'impegno che mi chiede tenere a mente tutte queste regole. Ad esempio, dei tre contest organizzati non ho nemmeno chiesto i punti patente perché solo quando ero andata via ho scoperto che bisogna chiederli all'amministrazione con un messaggio privato e boh a me non interessa fare quest'altro adempimento. Non sono in grado di gestire tutto questo, ma è un mio limite.

EDIT: Io ho le storie sul mio computer e sul cloud e le sto postando anche su altre piattaforme, ho persino quelle che ho cancellato dal profilo di EFP, ma se mi sparisce il profilo perdo 10 anni di interazioni con i lettori e lì sopra, tra le recensioni ci sono risate, pianti, punti di vista, c'è un'attività di elaborazione dei personaggi che non avete idea e mi dispiacerebbe se andasse persa. C'è una parte di vita di community che sarebbe un peccato vedere andare in fumo.
[Modificato da Severa Crouch 21/02/2022 13:43]
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21/02/2022 13:38
 
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Re:
thors (ethors), 21/02/2022 13:07:

@Mari Lace, probabilmente hai ragione.


[OT]
Però non capisco una cosa, Severa Crouch parlava di storie perse in caso di sospensione dell'account ed io stesso ho visto un giudice sospeso fare richiesta all'amministrazione per riavere accesso alle proprie storie... però non è così: le storie sono ancora lì.

Per verificare


Anche se l'account è sospeso dall'amministrazione, le storie si possono leggere e, volendo, anche copiare. Cioè, anche avendo l'account valido, non è che ci siano strumenti di esportazione migliori di fare copia & incolla.

E poi consiglio caldamente a tutti di scrivere le storie dal proprio computer e di salvarle lì in modo sicuro (dropbox, google drive, One Drive). Io non so quale sia il livello di sicurezza di EFP o degli altri siti di scrittura, però un hackeraggio o un guasto tecnico può capitare anche ai migliori...
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Intendevo che si perde il proprio account con le storie [ordinate cronologicamente, con le recensioni, ecc], non le storie in sé che sì, sono ancora fruibili.
Le mie storie (almeno quelle che contano) sono tutte scritte e salvate esternamente, prima di venire postate, ma perdere (per un bug o qualsiasi altro motivo) l'accesso al mio account mi dispiacerebbe comunque, ricominciare da zero non sarebbe la stessa cosa.
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thors (ethors), 21/02/2022 10:23:

@Felinala, nelle intro, in realtà, sono vietate anche le righe fatte di sola punteggiatura. Quindi anche simulare una riga bianca è vietato.

Comunque, questa è una regola del sito EFP, non del forum... e dietro c'è un altro problemino: le regole delle storie sono riportate sia nelle pagine di creazione di una nuova storia (dove in effetti sono più utili) sia nella pagina del regolamento.

Quella specifica, però:


non lasciare righe vuote o occupate prevalentemente da segni grafici



La si può trovare solo quando si crea una nuova storia, e manca nel regolamento (https://efpfanfic.net/regolamento.php#5).
Sicché un autore può leggersi le regole per bene, poi inserisce la sua prima storia senza badare troppo alla sfilza di regole che gli par già di conoscere, e gli va tutto bene.
Un giorno partecipa al suo primo contest e scopre che le righe bianche non sono accettate. E se va sul regolamento a controllare, non trova riscontro.

In conclusione, quindi... sarebbe da aggiungere dove manca... ma, personalmente, mi piacerebbe se venisse allentata, perché una riga bianca nell'intro, tra una parte di spiegazione e una citazione, la vedrei bene.



Riguardo al discorso che è venuto fuori, mi par di ricordare una discussione di qualche tempo fa... Si volevano punire i partecipanti che si prendono un pacchetto esclusivo poco dopo l'apertura del contest e poi si ritirano, gettando il malcontento sugli altri partecipanti che avrebbero voluto quello stesso pacchetto e che lo vedono "sciupato". Ora, potrei ricordare male e, in ogni caso, non è della questione specifica che vorrei parlare.
Il punto è che abbiamo diversi interessi contrastanti in gioco:

- Massimizzare i controlli per punire i partecipanti che si comportano male e tutelare il "godimento" degli altri;
- Minimizzare i controlli per non appesantire troppo il lavoro dei giudici;

Io non c'ero nel periodo di "schifo" evocato da Severa Crouch, però mi pare che sia stato superato e credo che il merito sia stato dei cambiamenti di regolamento apportati. Purtroppo c'è stato un effetto collaterale che francamente non ritengo fosse facile da prevedere.

La cosa che maggiormente mi ha perplesso è il fatto che una violazione sul forum possa provocare la sospensione dell'account sul sito. In realtà dovrebbe bastare mandare un messaggio all'amministrazione per farsi riattivare, quindi non è nulla di definitivo... però il primo impatto deve essere davvero devastante...
Su questo io la metterei così: solo le violazioni sulle storie possono portare alla sospensione dell'account EFP, mentre violazioni su comportamenti tenuti sul forum (cattiveria gratuita, trollaggio, violazione di regole sui concorsi) devono tradursi in sospensioni dell'account sul forum. Sì, è un po' troppo garantista, perché un utente di EFP potrebbe aprirsi un altro account sul forum e continuare come prima, però porterei pazienza e farei comunque così.

In realtà sarebbe bello se gli utenti del forum fossero abilitati a scrivere nelle pagine dei concorsi solo se nel loro profilo avessero (da qualche parte) l'url della loro pagina autore. Questa cosa permetterebbe all'amministrazione di fare tutte le verifiche che vuole e avrebbe il suo senso, ma è sicuramente laboriosa e forse neanche fattibile.


Comunque... io sarei favorevole a fare un backup del regolamento attuale (per usi futuri, sia mai che un giorno serva una nuova stretta) ed eliminerei le richieste che non sono strettamente necessarie per lo svolgimento di un contest. Forse.

- il link di EFP non serve al momento dell'iscrizione (se va tutto bene, almeno) e non lo chiederei.
- la lista degli iscritti con le relative storie, mi piace e la manterrei
- la lista dei ritirati e degli spariti... a me piacerebbe mantenerla per i contest a pacchetti esclusivi, perché qui riterrei giusto disincentivare un comportamento troppo leggero da parte dei partecipanti che spariscono nel nulla, ma metterei la decisione a votazione tra i giudici.


Temo di aver scritto anche troppo... quindi adesso mi ritiro...

Thors, so bene dove è scritta quella regola e la penso come te che sia per quello che tantissimi non la conoscono/la ignorano, aggiungici il fatto che anche chi la conoscesse resta perplesso semplicemente perché non comprende perché sia stata messa (sul serio, la pesantezza delle immagini posso capirlo, ma la necessità di non avere righe bianche nelle intro perché esiste? Che danno crea? Lo chiedo per pura ignoranza) e il gioco è fatto.
Da quando sono qui ho visto creare molte pagine giudice e non penso di esagerare dicendo che buona parte dei "ritardi di attivazione" (i Mex che si lasciano al giudice per dirgli cosa sistemare nel account qui e su efp affinché sia tutto corretto e la pag giudice sia attiva) sono dovuti a questi problemini in pagina autore (righe vuote simulate per lo più, titoli scritti tutti in maiusc, errato utilizzo di grassetto/corsivo nelle intro). Ora, se prendiamo questo per statistica (e/o ci facciamo un giro nei fandom) ci si accorge che sono errori abbastanza comuni, di lì la mia domanda sul "non si può fare nulla per eliminare questi piccoli problemi che non si riesce a" curare"/sono endemici? "

Beh molta gente il suo profilo autore ce l'ha nella firma notavo, i giudici sono obbligati ad averla nella pag giudice..... Effettivamente comunque trovo corretto separare le due "carriere" e che gli errori da giudice /partecipante forum qui restino e viceversa (beh ok, se sei sospeso sul sito madre difficile tu possa aprire una pag giudice....) magari semplicemente disincentivando con meccanismi di warming dove a tot sparizioni/non risposte corrispondono meno possibilità fino alla sospensione (temporanea sul forum senza conseguenze sul sito madre) .... No il ritiro deve sempre essere garantito secondo me, ognuno ha il diritto di provarci fino all'ultimo minuto a partecipare senza avere l'ansia che "oddio, poi mi mettono nella lista dei brutti cattivi che sciupano pacchetti e si ritirano spesso" anche perché spesso diverse consegne arrivano all'ultimo momento, si rischierebbe il ritiro di massa per ansia 🙈😅🤣🙈
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