efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[contest] Accorpamento sezioni Contest

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2022 10:11
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
21/02/2022 12:44
 
Quota

Re:
Felinala, 21/02/2022 02:02:


Format dei contest: mentre Mari Lace descriveva le attività dei gruppi (tra cui uno dei più famosi il giardino di efp) mi è venuto in mente che si potrebbero lanciare delle sorta di challenge/contest a turni sull'ispirazione delle iniziative da lei descritte che sono poi quelle popolari tra i gruppi fb etc. Esempio (semplificato) X è un giudice e apre il bando decidendo che i partecipanti avranno 15gg per consegnare una storia su elenco prompt(10 prompt tra cui scegliere ad esempio) e accetta tot partecipanti per quei 15 gg scaduti i quali il giudice ha facoltà di rinnovare la propria "offerta di bando" e nello stesso topic avere di fatto un altra "iniziativa" (per es al posto dei prompt usare i generi o aggiungere /modificare in Toto i prompt stessi) ? Troppo macchinoso/strampalato? 🤔🤔😅
Ricordo però un paio di challenge o contest che ci assomigliavano un pochino, uno era la coppa di drabblich di Mary Lace se non ricordo male (anch'essa a turni sebbene i turni fossero già tutti messi chiari nel bando all'inizio e i partecipanti fissi)
Ad ogni modo ho sempre pensato che le iniziative più interattive e/o quelle più originali sono in fondo quelle che più sono state fonte di attrattiva e con più successo, quindi da incoraggiare, purtroppo per motivi personali non mi sento di fare il giudice, ma sicuramente premiare le iniziative che vanno in quella direzione, rendere più visibile il luogo e snellire le cose da ricordarsi e le procedure, penso sia la strada giusta per.... Tenerci in compagnia?
Scusate il papiro!



Credo che mezzi diversi chiamino iniziative diverse: un'attività pensata per un gruppo fb ha dinamiche che non vanno altrettanto bene per un'attività legata a un forum, in linea di massima.
In ogni caso io stessa ho indetto qui una challenge con prompt mensili (ogni mese aggiungevo un nuovo prompt), quindi finché si tratta di aggiungere/modificare prompt temporalmente è qualcosa che è già possibile fare.
Concordo anche che le iniziative più interattive vadano per la maggiore, io sicuramente ho scoperto di preferirle.




Mi unisco a chi ha ricordato i provvedimenti presi nei confronti dell'account EFP: è una cosa che ho vista accadere due volte, negli ultimi anni, e onestamente mi è sembrata sbagliata.
Se qualcuno si dimostra incompetente come giudice, trovo più che giusto che gli/le venga impedito di continuare a creare contest o challenge che potrebbe abbandonare creando disagi agli utenti, ma non credo si dovrebbe andare oltre questo. Se fallisco come giudice, devo essere sospesa come giudice, non trovarmi l'account di EFP bloccato. Sono quindi assolutamente a favore per una separazione più netta dei due ambiti.
thors accennava che qualcuno potrebbe semplicemente creare un altro account sul forum, ma non credo sia proprio così: ogni giudice indica il proprio account EFP quando viene convalidato, quindi se volesse creare un altro account per il forum dovrebbe anche crearne un altro sul sito. Per i partecipanti sarebbe potenzialmente più semplici, ma basta che un partecipante consegni una storia in una qualsiasi iniziativa per scoprire (o confermare) il suo account efp; se poi un altro account forum apparisse collegato a quello stesso account, ci sarebbero buone probabilità che qualcuno lo noti.
In ogni caso se l'account efp viene bloccato niente vieta all'autore di crearne un altro, è solo spiacevole perdere le storie già pubblicate.

Spettro94, 20/02/2022 23:04:


Sei stata utilissima e gentilissima, grazie ^^
Io sono dell'idea che ogni opinione, esperienza, dettaglio tecnico, sia importante. Insomma, mi pare che stiamo arrivando a qualcosa mettendoci ognuno del suo. Iniziative come writober sono molto carine, ma anche le altre che hai elencato sono interessanti. Soprattutto adesso che il tema si è spostato in cosa snellire. thors stamattina mi ha gentilmente inviato il link del forum dove sei amministratrice e ho visto che le regole sono molto liberali, e in punti giusti.

Io continuo a suggerire che i giudici dovrebbero beneficiare di una flessibilità sulle scadenze, le modalità di svolgimento del contest e l'eventualità o meno di premi. Questo implica anche la possibilità di lasciare i partecipanti liberi di scomparire senza sanzioni. Di contro, tre principi dovrebbero rimanere saldi: l'amministrazione dovrà controllare la correttezza del giudice nelle valutazioni, sanzionarlo nel caso non comunichi la scadenza del contest - per una questione di organizzazione -, vigilare sui comportamenti del giudice e dei partecipanti in modo che restino civili.
In questo modo chi partecipa lo farà alle regole di un bando breve da leggere e assimilare; più flessibili, dal momento che il giudice potrà venire incontro alle rischiete o i problemi dei partecipanti senza doversi consultare prima con l'amministrazione.


Mi fa piacere esserti stata utile!
L'idea era proprio lasciare più libertà possibile, per poter creare un'atmosfera serena.
Solo una cosa: i premi sono a discrezione del giudice anche qui (se ricordo bene il regolamento).
Alla prossima ^^
[Modificato da Mari Lace 21/02/2022 12:50]
Vota: 15MediaObject2,96537010915MediaObject5,007109 7
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com