efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[contest] Accorpamento sezioni Contest

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2022 10:11
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
21/02/2022 22:57
 
Quota

thors (ethors), 21/02/2022 10:23:

@Felinala, nelle intro, in realtà, sono vietate anche le righe fatte di sola punteggiatura. Quindi anche simulare una riga bianca è vietato.

Comunque, questa è una regola del sito EFP, non del forum... e dietro c'è un altro problemino: le regole delle storie sono riportate sia nelle pagine di creazione di una nuova storia (dove in effetti sono più utili) sia nella pagina del regolamento.

Quella specifica, però:


non lasciare righe vuote o occupate prevalentemente da segni grafici



La si può trovare solo quando si crea una nuova storia, e manca nel regolamento (https://efpfanfic.net/regolamento.php#5).
Sicché un autore può leggersi le regole per bene, poi inserisce la sua prima storia senza badare troppo alla sfilza di regole che gli par già di conoscere, e gli va tutto bene.
Un giorno partecipa al suo primo contest e scopre che le righe bianche non sono accettate. E se va sul regolamento a controllare, non trova riscontro.

In conclusione, quindi... sarebbe da aggiungere dove manca... ma, personalmente, mi piacerebbe se venisse allentata, perché una riga bianca nell'intro, tra una parte di spiegazione e una citazione, la vedrei bene.



Riguardo al discorso che è venuto fuori, mi par di ricordare una discussione di qualche tempo fa... Si volevano punire i partecipanti che si prendono un pacchetto esclusivo poco dopo l'apertura del contest e poi si ritirano, gettando il malcontento sugli altri partecipanti che avrebbero voluto quello stesso pacchetto e che lo vedono "sciupato". Ora, potrei ricordare male e, in ogni caso, non è della questione specifica che vorrei parlare.
Il punto è che abbiamo diversi interessi contrastanti in gioco:

- Massimizzare i controlli per punire i partecipanti che si comportano male e tutelare il "godimento" degli altri;
- Minimizzare i controlli per non appesantire troppo il lavoro dei giudici;

Io non c'ero nel periodo di "schifo" evocato da Severa Crouch, però mi pare che sia stato superato e credo che il merito sia stato dei cambiamenti di regolamento apportati. Purtroppo c'è stato un effetto collaterale che francamente non ritengo fosse facile da prevedere.

La cosa che maggiormente mi ha perplesso è il fatto che una violazione sul forum possa provocare la sospensione dell'account sul sito. In realtà dovrebbe bastare mandare un messaggio all'amministrazione per farsi riattivare, quindi non è nulla di definitivo... però il primo impatto deve essere davvero devastante...
Su questo io la metterei così: solo le violazioni sulle storie possono portare alla sospensione dell'account EFP, mentre violazioni su comportamenti tenuti sul forum (cattiveria gratuita, trollaggio, violazione di regole sui concorsi) devono tradursi in sospensioni dell'account sul forum. Sì, è un po' troppo garantista, perché un utente di EFP potrebbe aprirsi un altro account sul forum e continuare come prima, però porterei pazienza e farei comunque così.

In realtà sarebbe bello se gli utenti del forum fossero abilitati a scrivere nelle pagine dei concorsi solo se nel loro profilo avessero (da qualche parte) l'url della loro pagina autore. Questa cosa permetterebbe all'amministrazione di fare tutte le verifiche che vuole e avrebbe il suo senso, ma è sicuramente laboriosa e forse neanche fattibile.


Comunque... io sarei favorevole a fare un backup del regolamento attuale (per usi futuri, sia mai che un giorno serva una nuova stretta) ed eliminerei le richieste che non sono strettamente necessarie per lo svolgimento di un contest. Forse.

- il link di EFP non serve al momento dell'iscrizione (se va tutto bene, almeno) e non lo chiederei.
- la lista degli iscritti con le relative storie, mi piace e la manterrei
- la lista dei ritirati e degli spariti... a me piacerebbe mantenerla per i contest a pacchetti esclusivi, perché qui riterrei giusto disincentivare un comportamento troppo leggero da parte dei partecipanti che spariscono nel nulla, ma metterei la decisione a votazione tra i giudici.


Temo di aver scritto anche troppo... quindi adesso mi ritiro...

Thors, so bene dove è scritta quella regola e la penso come te che sia per quello che tantissimi non la conoscono/la ignorano, aggiungici il fatto che anche chi la conoscesse resta perplesso semplicemente perché non comprende perché sia stata messa (sul serio, la pesantezza delle immagini posso capirlo, ma la necessità di non avere righe bianche nelle intro perché esiste? Che danno crea? Lo chiedo per pura ignoranza) e il gioco è fatto.
Da quando sono qui ho visto creare molte pagine giudice e non penso di esagerare dicendo che buona parte dei "ritardi di attivazione" (i Mex che si lasciano al giudice per dirgli cosa sistemare nel account qui e su efp affinché sia tutto corretto e la pag giudice sia attiva) sono dovuti a questi problemini in pagina autore (righe vuote simulate per lo più, titoli scritti tutti in maiusc, errato utilizzo di grassetto/corsivo nelle intro). Ora, se prendiamo questo per statistica (e/o ci facciamo un giro nei fandom) ci si accorge che sono errori abbastanza comuni, di lì la mia domanda sul "non si può fare nulla per eliminare questi piccoli problemi che non si riesce a" curare"/sono endemici? "

Beh molta gente il suo profilo autore ce l'ha nella firma notavo, i giudici sono obbligati ad averla nella pag giudice..... Effettivamente comunque trovo corretto separare le due "carriere" e che gli errori da giudice /partecipante forum qui restino e viceversa (beh ok, se sei sospeso sul sito madre difficile tu possa aprire una pag giudice....) magari semplicemente disincentivando con meccanismi di warming dove a tot sparizioni/non risposte corrispondono meno possibilità fino alla sospensione (temporanea sul forum senza conseguenze sul sito madre) .... No il ritiro deve sempre essere garantito secondo me, ognuno ha il diritto di provarci fino all'ultimo minuto a partecipare senza avere l'ansia che "oddio, poi mi mettono nella lista dei brutti cattivi che sciupano pacchetti e si ritirano spesso" anche perché spesso diverse consegne arrivano all'ultimo momento, si rischierebbe il ritiro di massa per ansia 🙈😅🤣🙈
Vota: 15MediaObject2,96537410915MediaObject5,007109 7
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com