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1925, 1930, 1943

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2022 11:13
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19/03/2022 13:29
 
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Re: Re:
Gioacchino59, 18.03.2022 17:12:


Certo, cara amica Giandujotta, anche i discepoli si ponevano delle domande, cui fu risposto precisamente da Gesù che, cioè, non si può sapere la data o l’ora … Punto!








Caro Gioacchino,

permettimi però di farti notare che, le scritture non dicono come scrivi tu "non si può sapere la data o l’ora" come se fosse un divieto il tentare di capirlo. La scrittura dice invece che "nessuno sa la date e l'ora". Sembra una sottigliezza ma non lo è. È una constatazione affermare che nessuno conosce l'ora precisa, ma non un divieto se uno tentasse, scrutando i tempi, di capire a che punto ci troviamo. Anche se poi ovviamente il tempo preciso nessuno lo potrà mai sapere.

Leggendo alcuni, invece vi leggo come se fosse vietato il solo provare a capire i tempi. Cosa che le scritture invece non dicono mai, anzi, incoraggiano a restare vigili, osservando i tempi e cosa succede (Luca 21: 8-19) e agire quando si VEDONO determinate circostanze (Luca 21: 20-21).


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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
19/03/2022 14:11
 
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Re: Re: Re:
Seabiscuit, 19/03/2022 13:29:




Caro Gioacchino,

permettimi però di farti notare che, le scritture non dicono come scrivi tu "non si può sapere la data o l’ora" come se fosse un divieto il tentare di capirlo. La scrittura dice invece che "nessuno sa la date e l'ora". Sembra una sottigliezza ma non lo è. È una constatazione affermare che nessuno conosce l'ora precisa, ma non un divieto se uno tentasse, scrutando i tempi, di capire a che punto ci troviamo. Anche se poi ovviamente il tempo preciso nessuno lo potrà mai sapere.

Leggendo alcuni, invece vi leggo come se fosse vietato il solo provare a capire i tempi. Cosa che le scritture invece non dicono mai, anzi, incoraggiano a restare vigili, osservando i tempi e cosa succede (Luca 21: 8-19) e agire quando si VEDONO determinate circostanze (Luca 21: 20-21).




Però c'è da considerare che la cronologia sulla quale gli studenti biblici si sono basati per determinare l'arrivo d'Armaghedon nel 1914 si basava su Daniele 4. Tu credi che Gesù non era a conoscenza di questa profezia riguardo il re babilonese quando disse ai suoi discepoli nessuno sa l'ora ne il giorno? Quindi gli studenti biblici sarebbero stati più perspicaci dello stesso Gesù?


Per capire i tempi basta "osservare" se quelli menzionati da Gesù corrispondono con quelli in cui viviamo. I cristiani fanno 2000 anni che "osservano", se crediamo che il "grano" è sempre esistito. Già nel 1879 si credeva che gli "ultimi giorni" erano cominciati nel 1799, e si sarebbero conclusi nel 1914, cioè 115 anni dopo. Poi si è partiti dal 1914 per concludersi al massimo nel 2034, cioè 120 anni, quelli dei giorni di Noè. Tra 12 anni vedremo cosa ne sarà esattamente.



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La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
19/03/2022 14:11
 
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Re: Re: Re:
Seabiscuit, 19/03/2022 13:29:

Caro Gioacchino,
permettimi però di farti notare che, le scritture non dicono come scrivi tu "non si può sapere la data o l’ora" come se fosse un divieto il tentare di capirlo. La scrittura dice invece che "nessuno sa la date e l'ora". Sembra una sottigliezza ma non lo è. È una constatazione affermare che nessuno conosce l'ora precisa, ma non un divieto se uno tentasse, scrutando i tempi, di capire a che punto ci troviamo. Anche se poi ovviamente il tempo preciso nessuno lo potrà mai sapere.

Leggendo alcuni, invece vi leggo come se fosse vietato il solo provare a capire i tempi. Cosa che le scritture invece non dicono mai, anzi, incoraggiano a restare vigili, osservando i tempi e cosa succede (Luca 21: 8-19) e agire quando si VEDONO determinate circostanze (Luca 21: 20-21).


Va bene quello che dici, nessuno lo vieta a chicchessia, solo che per quanto mi riguarda, come dicevo, secondo me le priorità sono altre ...
Tutto qui!
Salve
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
... e conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:31, 32).
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Re: Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 19/03/2022 12:00:


Gesù parlo' anche di una generazione che non sarebbe passata e sai anche tu quanto è problematico dare un senso a quella parola.


Considerando anche quelle che erano le aspettative, nel
breve periodo di tempo, di Pietro e Paolo, mi sembra ben
evidente il significato delle parole di Gesù: la generazione
è riferita ai presenti del tempo.
Diventa un problema dare un senso alla parola, solo a chi la
vuole interpretare, per adattarla alle proprie convinzioni.

Ciao.
19/03/2022 15:13
 
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Re: Re: Re: Re:
Gioacchino59, 19.03.2022 14:11:

Seabiscuit, 19/03/2022 13:29:

Caro Gioacchino,
permettimi però di farti notare che, le scritture non dicono come scrivi tu "non si può sapere la data o l’ora" come se fosse un divieto il tentare di capirlo. La scrittura dice invece che "nessuno sa la date e l'ora". Sembra una sottigliezza ma non lo è. È una constatazione affermare che nessuno conosce l'ora precisa, ma non un divieto se uno tentasse, scrutando i tempi, di capire a che punto ci troviamo. Anche se poi ovviamente il tempo preciso nessuno lo potrà mai sapere.

Leggendo alcuni, invece vi leggo come se fosse vietato il solo provare a capire i tempi. Cosa che le scritture invece non dicono mai, anzi, incoraggiano a restare vigili, osservando i tempi e cosa succede (Luca 21: 8-19) e agire quando si VEDONO determinate circostanze (Luca 21: 20-21).


Va bene quello che dici, nessuno lo vieta a chicchessia, solo che per quanto mi riguarda, come dicevo, secondo me le priorità sono altre ...
Tutto qui!
Salve




Certo che le priorità sono altre e concordo pienamente con questo tuo pensiero.
Chi si fissa col voler determinare o riconoscere la data della fine di questo sistema di cose (anche se a farlo non va contro alcun principio biblico), fossero anche i TdG che però non mi risulta farebbero più, perde di vista il vero obiettivo cristiano
[Modificato da Seabiscuit 19/03/2022 15:17]

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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
19/03/2022 17:28
 
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Poi rimane 1930 e 1943, una cosa è sicura è che non mi puoi citare un'apostata per convalidare una data, che comunque non è il 1925 (fino a prova contraria) come sostieni, per andare contro quello che io cito, ...che sono le vostre stesse pubblicazioni. Dove sta la verità in tutto ciò?



Verderame

Se per te Carl Olof Jonsson non ti dice niente sull'argomento parousia lo capisco
allora capiranno chi lo conosce

per me ha una doppia importanza
la principale, naturalmente non è Jonsson ma sono le nostre stesse riviste, "The Golden Age" che divenne col tempo la rivista svegliatevi.

Riporto il mio commento per intero


Verderame

Persino il più preparato oppositore contro di noi C. Olof Jonsson
Nel suo libro
I TEMPI DEI GENTILI pagina 47
ammette
“Allo stesso modo, nei primi anni Trenta, la data dell’inizio della presenza invisibile
di Cristo fu spostata dal 1874 al 1914 “
71

71 The Golden Age (L’eta d’oro), 1930, p. 503; 1934, pp. 379-380. Vedi an-
che ].F. RUTHERFORD, Prophecy (Profezia), Brooklyn, N.Y., International Bible
Students Association, 1929, p. 65.

Sarebbe interessante mettere tutti questi riferimenti, ma metto solo qualche stralcio di commenti

The GOLDEN AGE 1934, pp. 379-380.
Parusia del nobile
Prima del 1914 e negli anni successivi abbiamo pensato
che il ritorno di nostro Signore risalisse al 1874; e abbiamo
e davamo per scontato che la parusia o presenza
di nostro Signore risalisse a quel periodo. Un esame
delle scritture che contengono la parola
parusia mostra che la presenza del Signore
non poteva risalire prima del 1914.
La parola parusia
ricorre ventiquattro volte nel Nuovo Testamento;
………….

Gesù disse: "Il raccolto è la fine del mondo".
(Matteo 13:39) Cristo Gesù, come il
Nobile e Giudice che rappresenta Geova nel
l'opera della mietitura, avrebbe avuto una parte attiva in
quell'opera. L'inizio del raccolto segna
il momento appropriato perché Egli sia presente…………

………….ora cominciamo a vedere le cose come sono.


Fine della citazione.



adesso dirai, e come mai altre pubblicazioni parlano di presenza dal 1874?

l'argomento è interessante
se fai meno il provocatore e il polemico potremo chiarire l'argomento e fare uscire le cose sbagliate e quelle giuste o ragionevoli
[Modificato da Angelo Serafino53 19/03/2022 17:53]
19/03/2022 17:37
 
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Cominciamo a capire cosa era la parousia per Rutherford

il titolo dovrebbe far cominciare a capire, come lui e i studenti biblici veniva intesa
19/03/2022 17:44
 
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Re:
Angelo Serafino53, 19/03/2022 17:28:




Poi rimane 1930 e 1943, una cosa è sicura è che non mi puoi citare un'apostata per convalidare una data, che comunque non è il 1925 (fino a prova contraria) come sostieni, per andare contro quello che io cito, ...che sono le vostre stesse pubblicazioni. Dove sta la verità in tutto ciò?



Verderame

Se per te Carl Olof Jonsson non ti dice niente sull'argomento parousia lo capisco
allora capiranno chi lo conosce

per me ha una doppia importanza
la principale, naturalmente non è Jonsson ma sono le nostre stesse riviste, "The Golden Age" che divenne col tempo la rivista svegliatevi.

Riporto il mio commento per intero


Verderame

Persino il più preparato oppositore contro di noi C. Olof Jonsson
Nel suo libro
I TEMPI DEI GENTILI pagina 47
ammette
“Allo stesso modo, nei primi anni Trenta, la data dell’inizio della presenza invisibile
di Cristo fu spostata dal 1874 al 1914 “
71

71 The Golden Age (L’eta d’oro), 1930, p. 503; 1934, pp. 379-380. Vedi an-
che ].F. RUTHERFORD, Prophecy (Profezia), Brooklyn, N.Y., International Bible
Students Association, 1929, p. 65.

Sarebbe interessante mettere tutti questi riferimenti, ma metto solo qualche stralcio di commenti

The GOLDEN AGE 1934, pp. 379-380.
Parusia del nobile
Prima del 1914 e negli anni successivi abbiamo pensato
che il ritorno di nostro Signore risalisse al 1874; e abbiamo
e davamo per scontato che la parusia o presenza
di nostro Signore risalisse a quel periodo. Un esame
delle scritture che contengono la parola
parusia mostra che la presenza del Signore
non poteva risalire prima del 1914.
La parola parusia
ricorre ventiquattro volte nel Nuovo Testamento;
………….

Gesù disse: "Il raccolto è la fine del mondo".
(Matteo 13:39) Cristo Gesù, come il
Nobile e Giudice che rappresenta Geova nel
l'opera della mietitura, avrebbe avuto una parte attiva in
quell'opera. L'inizio del raccolto segna
il momento appropriato perché Egli sia presente…………

………….ora cominciamo a vedere le cose come sono.


Fine della citazione.



adesso dirai, e come mai altre pubblicazioni parlano di presenza dal 1874?

l'argomento è interessante
se fai meno il provocatore e il polemico potremo chiarire l'argomento e fare uscire le cose sbagliate e quelle giuste o ragionevoli



Bene, chiariamo. Cosa vorresti dimostrare esattamente con questi scan? In che cosa dimostrerebbero che nel 1925 non si insegnava ancora che la presenza di Gesù era iniziata nel 1874? Ti ricordo che nel 1925 Rutherford si aspettava che avvenisse la fine in quell'anno. Che gli ultimi giorni erano cominciati nel 1799, che ci sarebbero stati dei risuscitati sulla terra, ecc.



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Isaac Asimov
19/03/2022 23:20
 
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Che barba che noia che noia che barba
Ragazzi siamo nel 2022 e state a disquisire sul 1874...da non crederci

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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
20/03/2022 09:48
 
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Re:
Seabiscuit, 3/19/2022 11:20 PM:

Che barba che noia che noia che barba
Ragazzi siamo nel 2022 e state a disquisire sul 1874...da non crederci



Caro Sea,
ci sono quelli che hanno la passione delle figurine Panini, quelli del frizzantino al bar e quelli della parousia del Cristo nel 1874.
E' domenica, rilassiamoci mentre incolliamo le figurine, bevendo il frizzantino mentre pensiamo alla parousia! [SM=g1876480]

Simon
20/03/2022 10:52
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 20/03/2022 09:48:



Caro Sea,
ci sono quelli che hanno la passione delle figurine Panini, quelli del frizzantino al bar e quelli della parousia del Cristo nel 1874.
E' domenica, rilassiamoci mentre incolliamo le figurine, bevendo il frizzantino mentre pensiamo alla parousia! [SM=g1876480]

Simon




Ci sono pure quelli che la domenica, e non solo, ti svegliano bussando alla porta per disquisire di "fatti" che si sono svolti 6000 anni, problemi di coppia di un certo Adamo e Eva, oppure di 2000 anni fa di un certo Yeshu'a, figlio di un falegname.


A me basta che mi diciate se nel 1925 lo SFS insegnava si o no che la presenza era iniziata nel 1874. E la discussione finisce lì.
Se non lo sapete, nessuno vi obbliga ad intervenire in questo 3D.

Buona domenica.




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Isaac Asimov
20/03/2022 11:18
 
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Re: Re: Re:
verderame.1958, 20.03.2022 10:52:




Ci sono pure quelli che la domenica, e non solo, ti svegliano bussando alla porta per disquisire di "fatti" che si sono svolti 6000 anni, problemi di coppia di un certo Adamo e Eva, oppure di 2000 anni fa di un certo Yeshu'a, figlio di un falegname.


A me basta che mi diciate se nel 1925 lo SFS insegnava si o no che la presenza era iniziata nel 1874. E la discussione finisce lì.
Se non lo sapete, nessuno vi obbliga ad intervenire in questo 3D.

Buona domenica.





Io non lo so e francamente non mi interessa. Quello che so è che, insegnavano pure che il natale andava festeggiato insieme a molte altre pratiche oggi abbandonate perché siamo certi essere pagane e questo anche grazie allo sfs che non è infallibile

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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
20/03/2022 12:03
 
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Re:
Seabiscuit, 3/20/2022 11:18 AM:



Io non lo so e francamente non mi interessa. Quello che so è che, insegnavano pure che il natale andava festeggiato insieme a molte altre pratiche oggi abbandonate perché siamo certi essere pagane e questo anche grazie allo sfs che non è infallibile



Certo, usavano anche la croce, facevano uso di tabacco e in generale non erano renitenti alla leva (in questo il Cuminetti è stato un vero precursore).

Da quanto ho letto dai vistri post, non ho tempo di andarmi a cercare e spulciare la letteratura dell'epoca, perchè il mio archivio su cd-rom purtroppo è andato perso, nel 1925 si credeva che la parousia del Cristo, senza governo, fosse iniziata nel 1874. Nel 1914 ci si attendeva l'inizio del governo e il ritorno in terra, ma prendendo atto degli avvenimenti, si concluse che inizio' il governo ma il ritorno in terra non avvenne. Da qui il concetto di parousia invisibile, perchè nei cieli.


Simon

p.s. Per Verde: sono ormai piu' di due anni che i tdG non bussano piu' alle porte, ma non mi stupisce che nè tu nè Silvio non ve ne siate accorti; per voi nel 1914 non è successo niente di rilevante... [SM=g10765]
20/03/2022 12:30
 
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Re:
Angelo Serafino53, 19/03/2022 17:37:



Cominciamo a capire cosa era la parousia per Rutherford

il titolo dovrebbe far cominciare a capire, come lui e i studenti biblici veniva intesa




che archivio storico! [SM=g2037512]
20/03/2022 12:33
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 20/03/2022 12:03:


nel 1925 si credeva che la parousia del Cristo, senza governo, fosse iniziata nel 1874.


Cosa significa "parousia senza governo"?

Ciao.
20/03/2022 13:01
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 20/03/2022 12:03:




p.s. Per Verde: sono ormai piu' di due anni che i tdG non bussano piu' alle porte, ma non mi stupisce che nè tu nè Silvio non ve ne siate accorti; per voi nel 1914 non è successo niente di rilevante... [SM=g10765]



Si vede che siamo ciechi, come del resto tutti i biblisti da allora fino ad oggi!
Beati voi!🤣
[Modificato da silvio.51 20/03/2022 13:03]
20/03/2022 13:16
 
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Re: Re: Re:
silvio.51, 20/03/2022 13:01:



Si vede che siamo ciechi, come del resto tutti i biblisti da allora fino ad oggi!
Beati voi!🤣



sulla cecità di tutti i biblisti non sarei d'accordo..
può essere invece che tu lo sia... esiste la cecità ideologica...
ed è comprensibile anche...
difficile accettare ciò che onestamente ci "costringerebbe" ad un cambiamento radicale
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