Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

“Lo avete provocato”. Papa Francesco accusa la Nato e spiazza la politica mondiale

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2022 17:42
Autore
Stampa | Notifica email    
05/05/2022 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.425
TdG

Di questi tempi non è molto usuale ascoltare simili parole dalle parti del Vaticano. Ecco allora che lo stupore prende il sopravvento dopo aver letto le parole di Papa Francesco in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Un’analisi, la sua, dall’enorme peso specifico viste gli ultimi accadimenti.


La guerra in Ucraina è il tema principale tra le riflessioni del Pontefice e su di esso Bergoglio spende parole pesantissime. Il Papa inizia con lo spiegare che, per il momento, un incontro con Vladimir Putin non è in programma: «Devo andare a Mosca, devo incontrare Putin, anche se temo che non possa e voglia fare questo incontro in questo momento». Subito dopo, però, viene smentito anche il possibile viaggio in Ucraina, a Kiev: «A Kiev per ora non vado. Ho inviato il cardinale Michael Czerny e il cardinale Konrad Krajewski, (l’elemosiniere del Papa) che si è recato lì per la quarta volta. Ma io sento che non devo andare. Io prima devo andare a Mosca, prima devo incontrare Putin. Ma anche io sono un prete, che cosa posso fare? Faccio quello che posso. Se Putin aprisse la porta…».


Il Presidente della Russia sembra quindi essere refrattario ad aprirsi agli appelli del Papa. Bergoglio, infatti, evidenzia che: «Il primo giorno di guerra ho chiamato il presidente ucraino Zelensky al telefono, Putin invece non l’ho chiamato. L’avevo sentito a dicembre per il mio compleanno ma questa volta no, non ho chiamato. Ho voluto fare un gesto chiaro che tutto il mondo vedesse e per questo sono andato dall’ambasciatore russo. Ho chiesto che mi spiegassero, gli ho detto per favore fermatevi. Poi ho chiesto al cardinale Parolin, dopo venti giorni di guerra, di fare arrivare a Putin il messaggio che io ero disposto ad andare a Mosca». «Certo – spiega il Pontefice – era necessario che il leader del Cremlino concedesse qualche finestrina. Non abbiamo ancora avuto risposta e stiamo ancora insistendo, anche se temo che Putin non possa e voglia fare questo incontro in questo momento».

Le dure parole del Pontefice sulla Nato

Dopo queste prime spiegazioni, volte a contestualizzare il proprio operato, Papa Francesco si è lanciato in una perentoria riflessione sulle cause della guerra, prendendo una posizione per molti inaspettata. Il Santo Padre ha infatti parlato di come «l’abbaiare della Nato alle porte della Russia», abbia spinto Putin a reagire e, quindi, a scatenare l’inferno in Ucraina: «Un’ira che non so dire se sia stata provocata ma facilitata forse sì», conclude il Papa.


Un’analisi che in tempi normali, di onestà intellettuale, non avrebbe dovuto fare tanto rumore. Eppure siamo tutti consapevoli di come venisse tacciato di filo-putinismo chiunque si azzardasse a pronunciare simili parole, pena l’immediata censura. Un intervento importante il suo, che rimescola le carte dell’intellighenzia nell’analisi nuda e cruda di una situazione che trova le sue stesse fondamenta proprio nei motivi individuati da Papa Francesco.

Fonte
[Modificato da Amalia 52 05/05/2022 14:05]
05/05/2022 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.425
TdG

Il Santo Padre ha infatti parlato di come «l’abbaiare della Nato alle porte della Russia», abbia spinto Putin a reagire e, quindi, a scatenare l’inferno in Ucraina: «Un’ira che non so dire se sia stata provocata ma facilitata forse sì», conclude il Papa.



E qui' ha stuzzicato il vespaio che potrebbe portare a Rivelazione 17:16,17
05/05/2022 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.413
Città: BRUNICO
Età: 38
il papa si è limitato a dire la verità!

Michail Gorbačëv e George H. W. Bush dopo la caduta dell'unione sovietica avevano fatto degli accordi verbali; NIENTE NATO AI CONFINI CON LA RUSSIA... questo accordo non è stato rispettato...

c'è un altra cosa da dire il famoso battaglione azov è stato accusato di crimini di guerra e ci sono forti sospetti che sia di orientamento NEONAZISTA... questo non lo dico io ma lo dice ONU E OSCE it.wikipedia.org/wiki/Battaglione_Azov QUI SU WIKIPEDIA SI TROVANO TUTTI GLI EVENTUALI APPROFONDIMENTI...

quindi l'europa in ucraina sta armando potenziali neonazisti...

Nel 2016 un rapporto presentato all'OSCE dalla Foundation for the Study of Democracy ritiene il battaglione "Azov" responsabile dell'uccisione di massa di prigionieri, di occultamento di cadaveri nelle fosse comuni e dell'uso sistematico di tecniche di tortura fisica e psicologica.

____________________________________________________

Dio non salva nessuno, ricordalo! L'unico ad essere in grado di salvarti sei tu stesso. Sei libero di morire, è una buona via di fuga, ma se tu morissi le cose rimarrebbero invariate se invece decidessi di vivere le cose potrebbero cambiare."
05/05/2022 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.381
Moderatore
non riesco a trovare la notizia in nessun altro giornale..
IlParagone dovrebbe essere il giornale di un politico che uscito dal suo partito, ha fondato un suo movimento ed è un po anti-tutto..
anche anti europa.. infatti il suo soggetto politico si chiama ital.exit
In ogni caso ciascuno sarà responsabile delle proprie azioni.

mah...il mondo sta impazzendo
[Modificato da Giandujotta.50 05/05/2022 16:34]
05/05/2022 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.425
TdG
Re:
Giandujotta.50, 05.05.2022 16:31:

non riesco a trovare la notizia in nessun altro giornale..
IlParagone dovrebbe essere il giornale di un politico che uscito dal suo partito, ha fondato un suo movimento ed è un po anti-tutto..
anche anti europa.. infatti il suo soggetto politico si chiama ital.exit
In ogni caso ciascuno sarà responsabile delle proprie azioni.

mah...il mondo sta impazzendo




La notizia é sul giornale.itPerfino un giornale tedesco ha riportato questa notizia.Alcuni giornali italiani avevano riportato questa notizia,ma stranamente poi l‘hanno nascosta.Chissá perchè?😉

Questo é il link del giornale tedesco!É stato tradotto dal corriere della sera.

www.rnd.de/politik/papst-franziskus-ueber-krieg-in-ukraine-nato-traegt-mitschuld-66X66HVMDZFODKWW4IXWI3ML44.html?outputType=v...

amp.ilgiornale.it/news/mondo/radici-guerra-ucraina-secondo-papa-francesco-2031...
[Modificato da Amalia 52 05/05/2022 18:04]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com