Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Benvenuti nel nostro forum. Se vi siete appena iscritti scrivete il vostro primo messaggio QUI.
In tal modo potrete accedere a tutte le discussioni del Forum degli Eternauti.
Buon divertimento e buona permanenza tra noi.

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TEX 741-744 Sierra Nevada - Boselli & Civitelli

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 19:22
Email Scheda Utente
Post: 296
Post: 296
Registrato il: 17/11/2017
Fumettomane
Spasimante
di Ciurga
OFFLINE
10/10/2022 19:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Già aprire un albo intitolato “Il trionfo di Mefisto” è roba forte per lo stomaco di un texiano, ma devo dire che trovarmi la cartolina pubblicitaria del film di Dampyr piazzata prima del frontespizio con i quattro pards è operazione di marketing che mi ha infastidito parecchio. Forse l’obiettivo era proprio quello: infastidire per fare in modo di essere ricordata ché magari se piazzavano la pubblicità dopo pag. 130 non se la filava nessuno.

E visto che mi trovo in uno stato di incazzatura totale, mi permetto di ricordare a Graziano Frediani (pag. 4) che Fiore di Luna non è stato “il primo amore di Piccolo Falco”. Mi rendo conto che ormai il normàrio della SBE riguardante Kit non può che essere decisamente caotico, trascurato, raffazzonato - ferreo solo nell’identificare il personaggio come un pirla, di modo che tutti gli sceneggiatori si risparmino la fatica di comprendere un personaggio che probabilmente trovano inutile come la maggior parte dei nerd texiani - ma almeno le basi si dovrebbero conoscere.

Passiamo al riassunto di pag. 5, che mi ha strappato l’unico sorriso di tutto l’albo: Tex e i suoi pards sono “aiutati dal sesto senso di Narbas”. Aiutati? Fa tutto Padma. È lui il protagonista di questa seconda parte della saga mefistoyamelica boselliana, è lui che Mefisto teme, è lui che comanda su tutti, è lui che, alla fine, trionfa.

È evidente che la SBE sia passata in modalità Netflix, dando spazio a tutti gli altri personaggi, meglio se cattivi/tormentati/pezzi di merda, e lasciando gli Eroi (che termine desueto) ai margini, tanto quelli là diventano interessanti per i lettori che oggi contano - ossia i nerd che di Tex non capiscono un accidente - solo quando possono essere rivoltati come dei calzini, destrutturati e ricostruiti, e li si può modificare dalle fondamenta, raccontando per filo per segno il loro passato.

Bert e il banchiere hanno già perfettamente inquadrato la storia e analizzato le pecche che la caratterizzano. Io aggiungo a margine alcune annotazioni, che come al solito riguarderanno principalmente quei poveri quattro fessi ritratti nel frontespizio di pag. 3, ospiti nella loro stessa testata.

Cominciamo da Tex, che qui non è affatto il cervello di tutto
Testo nascosto - clicca qui


Carson e Tiger, feriti nell’albo precedente, qui sono ancora convalescenti e svolgono un ruolo marginale. Carson ha anche problemi di sonno (pag. 66) ed è forse per questo che il grande guerriero Navajo e il grande cacciatore
Testo nascosto - clicca qui


Perché gli sceneggiatori di Tex successivi a GLB ce l’hanno coi figli?
Testo nascosto - clicca qui


Venendo all’altro figlio, è d’obbligo rilevare che il Curatore stavolta si è proprio accanito. Forte della sua affermazione secondo la quale, quando un personaggio ne sostituisce un altro (in questo caso, Kit al posto di Carson in coppia con Tex), deve rivestirne anche le relative funzioni, ha rappresentato Kit non solo come un pirla, ma come un pirla di circa 55 anni.

Testo nascosto - clicca qui


Due parole sui personaggi femminili, decisamente incolori. L’elemento femminile principale pare essere la gelosia
Testo nascosto - clicca qui


Faccio mie le riflessioni di Bert nel suo ultimo post e in particolare la chiusura, che sottoscrivo in pieno
"Boselli dichiara spesso d'aver amato Tex è di esser vicino al suo creatore. Con questo lavoro per me ha dimostrato l'esatto contrario."



"Non fare quella faccia contrita! Con me non attacca!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com