Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Stampa | Notifica email    
Autore

30 anni di Classe C W202 e non solo …

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2022 21:32
10/11/2022 21:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.242
Registrato il: 22/12/2009
Utente Veteran
OFFLINE
Da Mercedes Media
Traduzione automatica

La prima Mercedes-Benz Classe C diventa un'auto d'epoca riconosciuta

Debutto della serie 202 30 anni fa

I classici che sfoggiano la stella a tre punte guidano le statistiche della piastra H

Il Mercedes-Benz Classic Center di Fellbach festeggia il suo 30° compleanno nel 2023

Ulteriori modelli Mercedes-Benz e Mercedes-AMG si qualificano come auto d'epoca

Stoccarda. I veicoli classici stanno diventando sempre più popolari - e i classici Mercedes-Benz guidano le statistiche con un chiaro margine. Il gruppo di veicoli con la stella che può ottenere un certificato di auto d'epoca e quindi l'immatricolazione con l'ambita targa tedesca H (per storica) è destinato a crescere nel 2023. Tra questi sarà inclusa la prima Classe C della serie 202, prodotta in gran numero, che è stata lanciata nel 1993 come successore del modello 190 (W 201). Anche prodotto 30 anni fa, ma in numero molto più piccolo, erano il lussuoso 500 GE V8 off-roader della serie 463 e una gamma di potenti modelli AMG. Allo stesso modo, le nuove varianti di motore per i saloon di successo della serie 124 hanno fatto il loro debutto nel 1993 - anche loro possono essere registrati con la targa H per la prima volta nel 2023. Nei prossimi anni, la gamma di auto d'epoca del marchio tre-pointed-star aumenterà in modo significativo. Una ragione per questo è l'offensiva del modello strategico iniziato nel 1996.

La targa H è stata introdotta il 1o gennaio 1997. Per ottenere questa registrazione speciale è necessario un certificato di auto d'epoca. I prerequisiti essenziali per l'assegnazione di questa ambito classificazione come bene culturale tecnico sono un'età minima di 30 anni e una condizione originale ben mantenuta. La crescita dei numeri è stata rapida. Nel 2006, solo 140.169 veicoli sono stati dotati di questa speciale targa per i modelli storici; oggi, ci sono non meno di 648.365 auto d'epoca. Per quanto grande possa sembrare questo numero, rispetto al numero totale di auto immatricolate in Germania, le auto classiche rappresentano solo l'1,3%. A causa del basso chilometraggio delle auto d'epoca rispetto alle auto più giovani, la quota di chilometri totali percorsi è ancora molto più bassa.

Mercedes-Benz: grande quota di veicoli storici

I veicoli Mercedes-Benz svolgono un ruolo importante nella tendenza osservata nelle immatricolazioni storiche dei veicoli; con 158.843 veicoli immatricolati, mantengono il comando di molta strada. Le statistiche per i modelli più popolari sono guidate dai modelli combinati mid-range delle serie di modelli Mercedes-Benz 123 e 124. Tra le prime dieci auto classiche più ricercate ci sono quelle delle famiglie di modelli "190" e "Stroke 8", così come le auto sportive SL e i veicoli S-Class, in particolare, che hanno 30 anni e più.

Il fatto che molte di queste auto d'epoca della casa automobilistica con sede a Stoccarda- abbiano mantenuto o

Mercedes-Benz Museum GmbH | Sede centrale e tribunale del registro: Stoccarda, HRB No. 23165 | Consiglio di amministrazione: Marcus Breitschwerdt (presidente), Bettina Haussmann, Andreas Theel

* Ulteriori informazioni sul consumo ufficiale di carburante e sulle emissioni ufficiali e specifiche di CO2 delle autovetture nuove sono disponibili nella pubblicazione intitolata “Leitfaden über den Kraftstoffverbrauch, die CO2-Emissionen und den Stromverbrauch neuer Personenkraftwagen” [“Guida al risparmio di carburante, alle emissioni di CO2 e al consumo di energia di tutti i nuovi modelli di autovetture”], disponibile gratuitamente

Mercedes-Benz Classic

Informazioni per la stampa 9 novembre 2022

Interno

In alcuni casi riacquistato le loro buone condizioni è dovuto anche alla rete di Mercedes-Benz ClassicPartners e all'eccellente lavoro degli esperti del Mercedes-Benz Classic Center di Fellbach. Questa casa per auto classiche particolarmente di alta qualità del marchio è stata fondata nel 1993 e celebrerà il suo 30° compleanno nel 2023. Il Classic Center opera con il suo nome attuale dal 1996. I servizi offerti dal Classic Center includono l'officina, con servizi che vanno dalla riparazione e dall'ispezione al restauro di fabbrica ai più alti standard, fino alla fornitura di competenze per classici di alta qualità e la fornitura mondiale di pezzi di ricambio originali, nonché la vendita di veicoli storici esclusivi.

Classe C – nuovo nome per la serie di fascia media

Nel traffico di oggi, i modelli ancora ampiamente utilizzati della prima Classe C non si distinguono come auto classiche. Tuttavia, i primi esempi della serie riceveranno lo status classico secondo la legge tedesca nel 2023. Dal maggio 1993, Mercedes-Benz ha costruito sui punti di forza della W 201 nella serie di modelli 202 - la prima Classe C a portare questo nome: sebbene il nuovo salone fosse appena più grande del "Baby Benz", i progettisti e gli ingegneri sono riusciti ad aumentare significativamente la quantità di spazio all'interno, migliorando ulteriormente la sua sicurezza passiva e attiva dei passeggeri. Inoltre, ci sono state innovazioni come il primo motore turbodiesel con iniezione diretta common-rail a Mercedes-Benz (in anteprima nel 1997 nel C 220 CDI).

La serie 202 ha anche rappresentato una chiara dichiarazione del marchio di Stoccarda sul ruolo della classe C- come famiglia di veicoli a tutto tondo: il saloon (W 202) è stato raggiunto nel marzo 1996 per la prima volta da un modello di tenuta (S 202), che offriva una stivaggio convincente fino a 1.510 litri. Inoltre, c'erano le varie linee di design e attrezzature - CLASSIC, ESPRIT, ELEGANCE e SPORT - oltre a un pacchetto AMG particolarmente dinamico di caratteristiche con sospensioni sportive, ruote in lega leggera nel design AMG e vari elementi di design aggiuntivi. La diversità innovativa regnava anche quando si trattava di opzioni di motore, che andavano dai modelli a quattro e sei cilindri ai motori V8 nei migliori modelli AMG. Il momento clou di questo sviluppo è stato il 255 kW (347 CV) C 55 AMG del 1998.

Il nome generico C-Class corrisponde a quello della Classe S (con questo nome dal 1972) e della Classe E (che doveva prendere questo nome nell'estate 1993). La designazione del modello della classe compatta corrispondeva da quel momento in poi allo standard Mercedes-Benz altrove: un numero a tre cifre indicava la capacità del motore, preceduto dalla lettera C, che indicava l'origine del veicolo come nella serie di modelli. La E per i motori a iniezione di carburante è stata interrotta, perché questa tecnologia era stata comunque utilizzata esclusivamente nelle autovetture Mercedes-Benz con motori a benzina dal 1990. I modelli diesel ora portavano la scritta "Diesel" invece di una sola D maiuscola.

30 anni della C 36 – primo progetto congiunto tra Mercedes-Benz e AMG

Un altro nuovo candidato per la targa H: la Mercedes-Benz C 36 AMG ha celebrato la sua prima all'International Motor Show (IAA) di Francoforte sul Meno dal 9 al 19 settembre 1993. Questo debutto, quasi 30 anni fa, ha segnato il primo punto culminante di una storia di successo unica. Per questo salone ad alte prestazioni del modello serie 202 è stato il primo progetto congiunto creato da Mercedes-Benz insieme alla società di ingegneria AMG fondata nel 1967. La gamma di modelli di Mercedes-AMG, una consociata interamente controllata da Daimler AG dal 2005, è ora più completa che mai. La centrale elettrica C 36 AMG rappresentava un chiaro impegno per la sportività automobilistica in tutta la gamma di prodotti: nel 1997, erano state costruite un totale di 5.221 unità del saloon ad alte prestazioni da 206 kW (280 CV).

500 GE V8 – 30 anni fa ha visto il debutto della top model nella serie off-road

Molti modelli G hanno da tempo una targa di immatricolazione H. Mercedes-Benz produce i veicoli off-road estremamente robusti dal 1979, che sono stati designati come Classe G nel 1993. Anche tre decenni fa, apparve l'ammiraglia di questo genere di veicoli off-road: il modello speciale

Pagina 2

Interno

Mercedes-Benz 500 GE V8 della serie W 463. Questo classico è alimentato in modo robusto dal motore M 117 V8 familiare della Classe S- Saloon e della SL Roadster. Nel 500 GE V8, il motore produce 177 kW (241 CV).

Dalla E 36 AMG Coupé alla E 60 AMG

Per gli amanti sportivi, ambiziosi di coupé e cabriolet, tre varianti particolarmente potenti del

124 serie erano disponibili a partire dal settembre 1993. La E 36 AMG Coupé e la Cabriolet sono dotate di un motore a quattro valvole da 3,6 litri da 200 kW (272 CV). Con il cambio automatico a quattro velocità di serie, questi eleganti quattro posti raggiungono il traguardo dei 100 km/h in 7,1 secondi, con una velocità massima di 250 km/h. Il modello di punta della gamma a quel punto si distingue dai suoi modelli gemelli con parti add-on discretamente ingrandite; lo spoiler anteriore, le gonne laterali e il grembiule posteriore sono stati appositamente progettati per questi modelli AMG. Sempre nel 1993, AMG ha lanciato un altro punto culminante della serie di modelli, l'E 60 AMG. Ha completato la Mercedes-Benz 500 E già presentata al Salone di Parigi nel 1990. Nella versione più potente del modello a quattro porte ad alte prestazioni, il motore M 119 con cilindrata di sei litri produce 280 kW (381 CV). Per quanto eccitanti fossero i discreti saloni a otto cilindri, le cifre di produzione di 10.479 unità per la 500 E, E 500 ed E 60 AMG erano sul lato basso.

Nuove varianti della serie 124

Una targa H su uno degli oltre due milioni di saloon della serie 124 costruiti tra il 1984 e il 1997 è diventata un luogo comune sulle strade di oggi. Nel 1993, a questo classico con il potenziale di apprezzare in valore è stata data la designazione E-Class. Inoltre, la gamma è stata migliorata da ulteriori varianti di motore, alcune delle quali sono state offerte anche nei modelli di tenuta. Chiunque possieda uno dei primi esempi con questi motori potrà richiedere un certificato di auto d'epoca nel 2023. Ciò vale soprattutto per i veicoli con motori





A124 E 200 '95
R107 280 SL
R170 SLK 320 '00
Vespa 125 TS '77
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.