Stampa | Notifica email    
Autore

ELECTRONICALLY REPROCESSED STEREO

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2023 22:07
Post: 29.895
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE



Che cos'è e perché tanti fans di Elvis lo odiano? E che cos'è lo "stereo rechanneled" e lo stereo Duophonic e perché tutti li odiano?
Prima di affrontare queste domande, occorre fare alcune precisazioni sui dischi stereo. La maggior parte delle persone, compresi gli storici della musica e i collezionisti di dischi, dà per scontato che lo stereo abbia un passato lungo e interessante.
Nel 1957, un paio di piccole case discografiche indipendenti introdussero sul mercato l'album stereo a lunga riproduzione. Nel 1958, la maggior parte delle case discografiche più importanti ha iniziato a pubblicare i propri dischi stereofonici.
Nel 1959, il nuovo formato vendeva a un ritmo tale da indurre Billboard a lanciare una classifica separata degli LP stereofonici più venduti. Questa nuova classifica contava solo trenta posizioni, ma dimostrava che lo stereo si era affermato come parte del mercato degli LP in America. Billboard mantenne la classifica stereo fino al 17 agosto 1963, quando le classifiche stereo e mono furono fuse in una sola.
La maggior parte delle vendite di LP negli anni '50 e nei primi anni '60 riguardava gli adulti (bianchi), che acquistavano molte voci popolari (bianche), brani easy-listening e persino colonne sonore di Broadway e dei film. Noi giovani ci divertivamo con i singoli 45 giri, che rimanevano quasi esclusivamente una merce orientata ai teenagers.
Nel 1966, le vendite degli album stereo superarono quelle delle loro controparti mono, quasi esclusivamente grazie all'acquisto da parte degli adolescenti di album rock di artisti di successo come i Beatles, i Beach Boys, gli Stones e Dylan.
Nel 1967, la pratica di pubblicare nuovi album sia in mono che in stereo era ormai condannata: le case discografiche americane smisero di produrre LP in mono e stereo nel 1968. Il Regno Unito e l'Europa seguirono nel '69.

A parte alcune eccezioni in cui una macchina binaurale era in funzione come backup, Elvis Presley registrò esclusivamente in mono negli anni '50. Le sue prime sessioni registrate su più di una traccia furono nel marzo e nell'aprile del 1960. Da queste, la RCA Victor pubblicò ELVIS IS BACK, il primo album di Presley in stereo.
Inutile dire che vendette bene sia in mono che in stereo, riportando Elvis ai vertici delle classifiche degli LP più venduti.
Più tardi, nel 1960, G. I. BLUES raggiunse il primo posto nella classifica degli LP stereo e BLUE HAWAII fece lo stesso nel 1962. Gli altri suoi album di questo periodo raggiunsero tutti la Top 10 in entrambi i sondaggi.
Ma i precedenti LP di Presley, tra gli album pop più venduti di sempre, erano disponibili solo in mono. Questi album erano una potenziale miniera d'oro per la RCA Victor nel nuovo mercato stereo, ma non si poteva fare molto.
La situazione cambiò nel gennaio 1961 con l'introduzione di tre titoli di Arturo Toscanini nel nuovo sistema Electronic Stereo Reprocessing (ESR) dell'azienda.
Questo sistema dinamico produceva una buona parvenza di stereofonia e fu accolto da recensioni per lo più positive, aumentando drasticamente le vendite del catalogo.

"Fake stereo" è un termine dispregiativo dato a qualsiasi tecnica di alterazione dei segnali monofonici per simulare effetti stereofonici. La maggior parte dei falsi stereo ha un suono semplicemente brutto. L'originale Electronic Stereo Reprocessing della RCA Victor (che suonava bene) fu sostituito da un sistema statico chiamato Electronically Reprocessed Stereo (che non suonava bene).

A quanto pare, tutti gli album pop della Victor furono pubblicati con il sistema ERS anziché ESR. Tra il 1962 e il 1965, i nove album di Presley degli anni '50 furono ristampati in Electronically Reprocessed Stereo e suonavano semplicemente male. Ma tutti e nove i titoli registrarono un aumento delle vendite nelle loro orribili reincarnazioni stereo.

Tutte le principali case discografiche seguirono la RCA e svilupparono un metodo per ottenere un falso effetto stereo. Per ottenere questo falso effetto stereo, venivano utilizzati vari "trucchi":
- Due segnali mono separati inseriti in due canali stereo separati.
- Gli alti di un canale venivano enfatizzati, mentre i bassi dell'altro canale venivano enfatizzati.
- I due canali venivano ritardati di una frazione di secondo in velocità.
- Per riempire il "buco" tra i due canali sono stati aggiunti riverbero ed eco.

Si noti che in realtà nulla è stato registrato in falso stereo: il processo è stato applicato alle registrazioni mono in post-produzione, o dopo il fatto.

Il falso stereo è anche conosciuto genericamente come stereo ricanalizzato elettronicamente o semplicemente stereo ricanalizzato.
Duophonic stereo è il nome intelligente coniato dalla Capitol Records per il suo processo di falso stereo.

Poiché i dischi stereo erano sempre più venduti, era giunto il momento per la RCA Victor di "modernizzare" il proprio catalogo di vecchi LP e di renderli disponibili per l'acquisto in stereo.
Electronically Reprocessed Stereo è il nome intelligente che RCA Victor coniò per il suo sistema di rielaborazione stereo statica.

Nel gennaio 1962, la RCA pubblicò il primo lotto di album di Elvis in falso stereo:
LSP-1254(e) Elvis Presley
LSP-1382(e) Elvis
LSP-1515(e) Loving You
LSP-1707(e) Elvis' Golden Records
LSP-1884(e) King Creole
LSP-2075(e) Elvis' Gold Records, Volume 2

La RCA identificò questi titoli cambiando il prefisso mono originale (LPM) con il nuovo prefisso stereo (LSP). Per differenziare i falsi dischi stereo dai veri dischi stereo, aggiunse una piccola "e" tra parentesi dopo ogni numero. Così il primo album di Elvis fu LPM-1254 in mono e LSP-1254(e) in stereo.
Questi titoli vendettero bene e gli altri quattro LP degli anni '50 furono rielaborati in stereo nel 1964-1965:
LSP-1951(e) Elvis' Christmas Album
LSP-1990(e) For LP Fans Only
LSP-2011(e) A Date With Elvis

Non si sa perché abbiano aspettato due anni per pubblicare questi titoli, soprattutto l'album di Natale.
Le back covers di questi album stereo di solito riportavano la seguente dichiarazione della RCA Victor:
"Questo disco è il risultato di lunghe ricerche e sperimentazioni per lo sviluppo di un processo elettronico che trasforma le registrazioni monofoniche in registrazioni a due canali con caratteristiche stereofoniche. Grazie a questo esclusivo processo elettronico sviluppato da RCA Victor, le insostituibili esecuzioni registrate ieri assumono l'ampia profondità di suono che il fonografo stereo di oggi è in grado di riprodurre, pur conservando l'intento artistico dell'esecuzione originale".

Il segnale originale era grossolanamente distorto. L'eco aggiunto alla voce di Presley lo faceva sembrare più vecchio di anni rispetto ai dischi mono originali.
Pochi critici all'inizio degli anni Sessanta si occuparono dell'industria per questi dischi orribili. Oggi la maggior parte dei critici, degli storici e dei fan li guarda con disprezzo.
Ciononostante, esiste un certo senso di nostalgia per questi album tra le generazioni che sono cresciute con essi come unica fonte di registrazioni di Elvis. (Certo, i dischi mono erano disponibili, ma chi si poteva permettere di acquistare due copie di ogni album ?).
Tra gli ascoltatori moderni ci sono persino degli estimatori del processo...

Nel 1968, la RCA Victor eliminò tutti gli album mono dal suo catalogo attivo, il che significa che l'unico modo per acquistare e ascoltare gli album di Elvis degli anni '50 era un orrendo falso stereo. Gli album di Elvis degli anni '50 non erano disponibili in "true mono", ricavati dai nastri originali mono, fino agli anni '90!
I nove LP di Presley degli anni '50 rimasero in stampa in falso stereo fino agli anni '80. La maggior parte di essi ha un valore molto limitato, al di là della quantità nominale che ogni vecchio album ha sul mercato. Ma ci sono due eccezioni: le prime stampe delle uscite del decennio e l'ultima.
Le prime stampe di LSP-1254(e), LSP-1382(e), LSP-1515(e), LSP-1707(e), LSP-1884(e) e LSP-2075(e) del 1962 presentano una variante unica dell'etichetta: nella parte inferiore delle etichette nere lucide standard compare la scritta "STEREO" a lettere sfalsate sopra la scritta "Electronically Reprocessed". Queste stampe non sono rare, ma sono difficili da trovare in condizioni NM e possono essere vendute a 60-100 dollari.
Le prime stampe di LSP-1951(e), LSP-1990(e) e LSP-2011(e) del 1964-1965 hanno le etichette nere lucide standard con la scritta "STEREO" a lettere normali sopra la scritta "Electronically Reprocessed" in basso. Queste stampe non sono rare, ma sono difficili da trovare in condizioni NM e possono essere vendute a 30-50 dollari.

Nel 1969, la maggior parte degli album di Presley furono stampati con le nuove etichette arancioni su vinili tradizionali spessi e non flessibili (o rigidi). Queste etichette sono state stampate per meno di due anni, sono difficili da trovare in condizioni normali e possono essere vendute a 30-50 dollari.
Furono sostituite da identiche etichette arancioni (1971-1975) ma stampate su un vinile incredibilmente sottile e flessibile. Così flessibile che si può arrotolare in un tubo in modo che un lato opposto tocchi l'altro. Queste stampe flessibili e le successive stampe con etichetta marrone (1975-1976) e nera (1976-1989) sono facili da trovare in condizioni NM e non hanno un prezzo elevato.



Fake stereo CDs

Quando la RCA pubblicò per la prima volta gli album di Elvis su compact disc nel 1984, i titoli iniziali mantennero i loro numeri di catalogo originali, ma ricevettero il prefisso PCD.
I primi titoli a essere pubblicati erano prevedibili:
PCD1-1254 Elvis Presley
PCD1-1382 Elvis
PCD1-1707 Elvis' Golden Records
PCD1-2075 Elvis' Gold Records, Volume 2

Ciò che non era prevedibile è che sarebbero stati pubblicati in "Electronically Reprocessed Stereo", quindi ognuno di questi numeri di catalogo dovrebbe avere una piccola "e" tra parentesi apposta alle loro estremità!
Questi quattro numeri sono finiti fuori catalogo nel giro di pochi mesi, sostituiti nel 1985 da CD che utilizzano il nuovo processo RCA "digitalmente restaurato in mono originale".
I quattro CD in falso stereo sono tra i più rari di tutti i compact disc di Elvis pubblicati in commercio. Pochi esemplari vengono messi in vendita in un determinato anno. Negli ultimi anni sono state vendute su eBay copie a partire da 160 dollari e fino a 425 dollari!
[Modificato da marco31768 24/03/2023 13:02]
23/03/2023 22:07
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com