Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC Group:Dietrofront nell’acquisizione di Terminal Darsena Toscana + Aggiornamento

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2023 09:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
04/08/2023 02:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota





Il Gruppo MSC tramite il braccio terminalistico Terminal Investment Ltd(TIL) non procederà ad acquisire Terminal Darsena Toscana. O quantomeno non alle condizioni annunciate lo scorso gennaio.

noipazziperlecrociere.freeforumzone.com/d/11822321/MSC-Group-Prosegue-lo-shopping-acquisito-anche-il-Terminal-Darsena-Toscana/discussi...

Lo rende noto l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato(AGCM) nel suo ultimo Bollettino Settimanale nel quale spiega che,vista la comunicazione pervenuta da parte di CSM Italia-Gate S.p.A. il 30 giugno 2023, con la quale è stato comunicato il formale ritiro della notifica dell’operazione”, l’authority ha deliberato di non doversi esrpimere sull’operazione di acquisizione. E’ stato infatti “formalmente ritirato” il formulario di notifica dell’operazione di concentrazione pervenuto in data 9 marzo 2023 e “pertanto non vi è necessità di provvedere allo stesso” si legge nella comunicazione.

Sempre l’AGCM spiega che una “richiesta di informazioni” era stata inviata al Gruppo Msc in data 5 aprile 2023 per fornire chiarimenti su alcuni dettagli dell’acquisizione per la quale fin dal principio non era scontto il parere positivo considerato il numero di terminal container partecipati o controllati nella regione di mercato del Mar Tirreno (100% di Terminal Bettolo e 49% di Imt Terminal di Messina a Genova, 40% di La Spezia Container Terminal, 50% di Lorenzini a Livorno, 100% di Roma Terminal Container a Civitavecchia, 100% di Conateco a Napoli e 100% di Medcenter Container Terminal a Gioia Tauro).

Il ritiro di MSC dall’acquisizione di Terminal Darsena Toscana andrà compreso nei dettagli e nelle motivazioni, perchè potrebbe comunque preludere ad accordi nuovi o diversi con Gruppo Investimenti Portuali, la società dei fondi Infracapital e Infravia che controlla il terminal livornese e che detiene una quota di minoranza in Psa Genoa Investments (controllante di Psa Genova Pra’, Psa Sech e Psa Venice – Vecon).

Terminal Darsena Toscana nel 2021 aveva chiuso con un fatturato di 48,85 milioni di euro, un Ebitda di circa 11,6 milioni, un Ebit di 8,5 milioni e un risultato netto positivo per 6,3 milioni. Gli addetti diretti del terminal erano 269 al 30 settembre 2022.

Fonte:
www.shippingitaly.it/2023/07/31/dietrofront-di-msc-nellacquisizione-di-terminal-darsena-toscana-lantitrust-annuncia-il...



---------------------------------------------------------------------------------------------------

Terminal Darsena Toscana – MSC: i motivi del ritiro e le preoccupazioni di Guerrieri

La notizia del ritiro dell’acquisizione di Terminal Darsena Toscana da parte di Til, braccio terminalistico di Msc, diffusa dall’Autorità Antitrust, ha rapidamente fatto il giro delle banchine livornesi e italiane in generale.

Fra i primi a commentare pubblicamente la notizia il presidente dell’Autorità di sistema portuale di Livorno, Luciano Guerrieri, che in una nota si è così espresso:Considerando proprio l’iter autorizzativo da fare, avevo prudentemente commentato in modo positivo la notizia della acquisizione del Terminal TDT da parte di MSC. Altrettanto prudentemente, perché non conosciamo ancora le motivazioni di questa decisione, valuto con preoccupazione questo passaggio di MSC di ritirare la propria offerta di acquisto del suddetto terminal”. Guerrieri auspica “che la decisione rappresenti solo una pausa di riflessione e che, dopo agosto, la procedura possa riprendere nell’ambito di un dialogo costruttivo tra acquirente e venditore e nel rispetto di un ruolo necessario ed equilibrato con gli enti regolatori. Sono convinto – conclude – che il porto di Livorno rappresenti ancora una scelta strategica per gli operatori interessati allo sviluppo del settore contenitori e delle altre tipologie di traffico e che siano presenti condizioni attuali e future per lavorare e competere nel libero mercato”.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY da fonti vicine al gruppo guidato e controllato da Gianluigi Aponte margini per riaprire un’acquisizione del valore di quasi 150 milioni di euro difficilmente sembrano esserci (non aiuterà anche il fatto che il mercato dei container è crollato in termini di redditività rispetto al triennio passato). L’ostacolo principale al closing dell’affare è stato infatti rappresentato dagli approfondimenti e dalle ‘condizioni’ poste dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al fine di poter autorizzare questo passaggio di proprietà. Condizioni riconducibili alla presenza già ampia e diversificata di Msc in vari terminal container in giro per l’Italia, e nell’arco tirrenico in particolare, che l’authority aveva posto per evitare eccessive concentrazioni e possibili rischi di posizioni dominanti. Alle prime osservazioni e richieste dell’Agcm, risalenti ad aprile, MSC aveva risposto nelle settimane successive ma le condizioni ‘poste’ dal Garante della concorrenza sono state ritenute inaccettabili o comunque non convenienti da MSC che ha quindi preferito abbandonare il progetto di detenere entrambe i terminal container del porto di Livorno.

A festeggiare per questo epilogo è certamente il Gruppo Grimaldi di Napoli, che aveva già fatto sapere di temere uno sfratto dal terminal Sintermar Darsena Toscana (dove la shipping company partenopea è socia insieme a Tdt), mentre a mangiarsi le mani per un importante incasso sfumato sono soprattutto i fondi Infravia e Infracapital che sarebbero pronti alla wayout dal Terminal Darsena Toscana (la cui concessione scade nel 2031) ma dovranno ora trovare un nuovo offerente e sperare che il prezzo offerto non si discosti molto dalla somma che aveva messo sul piatto Msc.

Fonte:
www.shippingitaly.it/2023/08/01/terminal-darsena-toscana-msc-i-motivi-del-ritiro-e-le-preoccupazioni-di-gu...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.246
Post: 9.179
Utente Master
Moderatore
04/08/2023 09:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Difficilmente MSC sbaglia .....ci saranno validi motivi x questa decisione!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Artania: Maiden call al porto di Kobe-Giappone (1 messaggio, agg.: 07/03/2024 22:13)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com