efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

Uno schizzo di trama

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2024 14:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 205
Giudice**
05/02/2024 15:29
 
Quota

Buongiorno ragazze!

Come sempre vi faccio i miei complimenti per la puntualità e precisione con cui consegnate i risultati, è un piacere partecipare ai vostri contest anche per l’occasione di confronto con le altre storie e vedere poi le varie chiavi di lettura che ognuno di noi da!

Vorrei non tralasciare nulla delle vostre valutazioni, quindi mi metto a rispondervi alle varie sezioni con lo stesso schema!



Grammatica:

As always, chiedo venia per le varie sviste, purtroppo per quante volte possa rileggere un testo alcuni punti continuano a sfuggirmi, mentre altri sono veri e propri habitué che non riesco a togliermi, tipo mano mano. La memoria mi gioca brutti scherzi. Mentre per quanto riguarda il “Tira molto vento alla notte” lo preferisco così, ma è proprio mio gusto stilistico.

Per quel che riguarda il tempo verbale… gestire il congiuntivo al presente è la cosa piu difficile che mi sia capitata di fare, quindi sì, probabilmente è un errore che devo sistemare.

Sulla frase lunga dieci righe, mamma mia, mica me ne ero resa conto. Avete ragione, serviva o un’interruzione, o un’altra punteggiatura o qualcos’altro che spezzasse.

Sulla chiusura dei dialoghi, potreste essere più specifiche? Perché sicuramente sono una mia pecca e tendo ancora a fare degli errori elementari, ve lo chiedo perché vorrei capire.

Stile e Lessico

Ora dirò una cosa che probabilmente mi farà stare sul culo, ma sono molto consapevole di scrivere bene (da dio✨), ma essenzialmente sono furiosa e frettolosa. Quindi attimo in cui mi vanto a caso finito, ora riprendo. La modestia sulla scrittura non è mai stata il mio punto forte, credo.

Proverò a migliorare questa cosa, soffermandomi di più nel corpo centrale del testo alla prossima storia. Per un periodo della mia vita mi sono sentita molto robotica nel testo, tanto da non pensare di riuscire a scrivere periodi complessi o lunghi. L’averlo fatto in questa storia mi stupisce, perché non me ne sono resa conto per prima. È una riscoperta abbastanza piacevole, vedrò di gestire meglio questo aspetto.

Sull’eccesso di descrizioni in alcuni punti e meno in altri, è qualcosa fatto di proposito. Lo stile di questa storia doveva essere tutto un susseguirsi di eventi in determinate scene, mentre in altri doveva acquietarsi. Proprio perché l’alternarsi tra movimenti lenti della narrazione e ritmi più incalzanti era necessario per rendere proprio la differenza netta delle due parti. Se non fossi stata noiosa in alcuni punti, si sarebbe sentito meno l’impatto della fretta, della paura, della necessità di fuga. È uno specchio, una sorta di gioco.

Sono molto soddisfatta entrambe abbiate percepito di impatto l’incontro con la creatura.



Trama

Qualità generale

Ho genuinamente sorriso per le vostre interpretazioni. Mi è piaciuto come la storia vi abbia lasciato una confusione capace di farvi pensare anche dopo la lettura. Mi avete dato interpretazioni che erano anche lontane dal mio pensiero, come la logica secondo la quale mangia la sirena. Questo è bello perché si vede che dietro c’è stata un’attività di pensiero creativo che mi fa gasare.



Vi rispondo con una risposta a una recensione di SSDJ data un paio di settimane fa.

“La sirena è la sua fidanzata, esattamente. Non ho voluto dare spiegazioni in più, sebbene avrei potuto, proprio perché volevo lasciare il lettore un po' "in aria", "sospeso", "insoddisfatto". Ho utilizzato il plot twist proprio sul finale per far dire "Ho capito, ma non ho capito" e credo la cosa sia passata!”



Quindi, riprendendo il discorso, Eleonora era già di per sé una sirena già da quando ha conosciuto Endy. Non ha ucciso secondo una logica ferrata. Semplicemente ha prima mangiato Fidia per puro diletto e poi si è fissata con Endy. Sente in lei i sentimenti delle anime mangiate, ma queste con il tempo diventeranno mute, il tempo di digerire i pensieri, in pratica. Per costruire comunque una conoscenza del genere col passato di Eleonora avrei dovuto piazzare un fortissimo bg che mi avrebbe preso uno spazio eccessivo. Cosa che non volevo fare in questa sede, perché il mio racconto doveva basarsi sul cibarsi essenzialmente di Endy e non su altre parti.

Eleonora in sé per sé è un essere caotico, segue la pancia.

• Personalizzazione, arricchimento e sviluppo dello spunto di partenza:
Qui ho da dire un paio di cose e spero non me ne vogliate. Il pacchetto era “Chirurgia estetica” e io l’ho trattata pensando a un’operazione al viso. Ma se voi avevate in mente di voler leggere una storia che andasse a riguardare effettivamente un’operazione da un punto di vista più di immagine (mi riferisco più al giudizio di Elli adesso), quindi di ritocco, avreste dovuto specificarlo nel prompt, perché io l’ho scritto in base alla mia libera interpretazione. Eccettuato questo, la scena predominante è quella del mostro perché il genere della mia storia (dato dal pacchetto) doveva prettamente essere horror, quindi per quanto io abbia potuto giocare con l’ansia, il mistero e il sospeso, a un certo punto dovevo dare centralità alla parte orrorifica, vale a dire: la creatura, il mostro, almeno nel contesto della mia storia. Perché altrimenti avrei potuto sfociare nel thriller e non lo volevo fare.

Morte:

Dai vostri commenti desumo che ho ammazzato per bene Fidia, sono contenta. Niente da aggiungere qui.

Personaggi

• Qualità generale (X, Y ed eventuali personaggi secondari)



Per quanto riguarda i nomi, sono tutti italiani, Endy in questo caso è solo un diminutivo di Endimione; infatti, gli amici che vanno a fare visita in ospedale hanno tutti nomi italiani o traslitterazioni italiane. In realtà sono solo i protagonisti col nome più strambo e che può effettivamente trarre in inganno. Ci sta comunque storcere il naso perché riconosco siano due nomi insoliti.

Per quanto riguarda invece la caratterizzazione dei personaggi, in questo contesto quello che più mi premeva era per l’appunto la parte ansiosa e orrorifica. Il m io racconto puntava più a far ingenerare ansia e paura nel cuore del lettore, con un pizzico di senso di paranoia. Scavare di più nei caratteri dei personaggi avrebbe tolto il ritmo sia alla narrazione, che al genere. Inoltre, penso che per approfondire Eleonora avrei dovuto prendermi un sacco di spazio, perché avrei dovuto spiegare un... bordellino di roba.

• Y (nello specifico) e gestione della sua caratteristica:

Ora che ci penso avrei potuto aggiungere una scena in cui Y si guardava allo specchio senza la benda. Ero così concentrata sul far rompere la sutura dal mostro che non ho pensato minimamente che avrei potuto farla vedere durante una semplice medicazione. Quindi qui son d’accordo. Ho dato un’importanza alla sutura perché Eleonora nella prima parte la accarezza, attraverso le bende, il mostro nella seconda parte la rompe, con gli artigli. È il medesimo gesto di avvicinamento della mano che fanno sia Eleonora che la Sirena e questo è in realtà un dettaglio che avrebbe dovuto far capire che fossero la stessa persona in pratica (o non persona).

Eccettuato questo, vi consiglio di fare più attenzione ai prompt, in questo caso essere un attimo più specifiche. Capisco che in questo caso sia dovuto a quella sottigliezza, a un “non pensarci” perché riconosco questo della chirurgia sia un caso limite in cui si dà per scontato l’utilizzo della chirurgia come un semplice rifacimento estetico.



Gradimento personale

Vi ringrazio per avermi concesso il vostro tempo e aver dedicato tanta attenzione alla mia storia. Mi avete dato molti consigli che prenderò a cuore e spero non me ne vogliate per le mie rimostranze. Detto questo vi chiedo una cosina così, in direct. Avrei una storia nella sezione di Death Note che si chiama “Fantasia”. Se Elli conosce il fandom (purtroppo non ricordo se avevo già fatto questa domanda, ancora qui problemi di memoria) mi piacerebbe avere una sua recensione a quella.

Altrimenti ci vediamo direttamente al Contest di Introspezione!
Auguro una Buona Continuazione a tutti quanti!





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La ragazza e...la spada (208 messaggi, agg.: 19/06/2014 00:47)
Le metamorfosi (173 messaggi, agg.: 11/09/2014 14:05)
Ora e sempre Resistenza (18 messaggi, agg.: 21/05/2014 17:24)
Personificazioni sportive (14 messaggi, agg.: 15/07/2014 17:14)
Test originali (1 messaggio, agg.: 10/02/2022 14:52)
Manuale di sopravvivenza Vol.2 (96 messaggi, agg.: 21/09/2022 21:54)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com