Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

C'è chi dice che....

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2023 16:55
Autore
Stampa | Notifica email    
06/11/2023 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.427
TdG
C'e chi dice che appartenere ad un'organizzazione come quella dei TdG porta l'individuo a perdere la propria identità.E c'è chi addirittura gli da anche ragione,malgrado asserisce di essere TdG.Ma in realtà cosa dice la Bibbia al riguardo?E' sbagliato avere amor proprio?



La risposta della Bibbia

La Bibbia indica che è appropriato, anzi necessario, avere una giusta dose di amor proprio. Amare sé stessi porta ad avere cura di sé, rispetto di sé e una certa autostima (Matteo 10:31). Piuttosto che incoraggiare l’egoismo, però, la Bibbia dà all’amor proprio la giusta importanza.

Chi dovremmo amare più di ogni altra cosa?

Più di ogni altra cosa dovremmo amare Dio. La Bibbia insegna che il più grande comandamento è: “Devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore” (Marco 12:28-30; Deuteronomio 6:5).

Il secondo comandamento in ordine di importanza è: “Devi amare il tuo prossimo come te stesso” (Marco 12:31; Levitico 19:18).

Anche se la Bibbia non dice in modo specifico di amare sé stessi, il comando “devi amare il tuo prossimo come te stesso” indica che avere un certo amor proprio e rispetto di sé è normale e fa bene.

Gesù chi amava più di ogni altra cosa?

Gesù dimostrò qual è il giusto equilibrio tra amare Dio, amare il prossimo e amare sé stessi, e disse ai suoi discepoli di seguire il suo esempio (Giovanni 13:34, 35).

Amava Geova Dio più di ogni altra cosa, e dedicò l’intera vita al compito che gli aveva affidato. “Perché il mondo sappia che io amo il Padre”, disse, “faccio proprio come il Padre mi ha comandato di fare” (Giovanni 14:31).

Amava il prossimo. Lo dimostrò soddisfacendo i bisogni degli altri e arrivando perfino a dare la sua vita (Matteo 20:28).

Dimostrò amor proprio prendendosi il tempo necessario per riposare, per mangiare e per stare insieme ai suoi seguaci e potenziali discepoli (Marco 6:31, 32; Luca 5:29; Giovanni 2:1, 2; 12:2).

Chi ama gli altri più di sé stesso è meno felice e ha meno stima di sé?

No, perché siamo stati creati a immagine di Dio, e la sua qualità principale è l’amore altruistico (Genesi 1:27; 1 Giovanni 4:8). Questo significa che siamo stati creati per mostrare amore agli altri. L’amor proprio ha la sua importanza, ma siamo veramente felici se amiamo Dio più di tutti e facciamo del bene ad altri. Infatti la Bibbia dice: “C’è più felicità nel dare che nel ricevere” (Atti 20:35).

Secondo molti, per essere felici bisogna pensare prima di tutto a sé stessi. Per loro il concetto di amare sé stessi ormai ha sorpassato quello di amare il prossimo. L’esperienza però dimostra che si è più sani e felici seguendo il saggio consiglio riportato nella Bibbia: “Nessuno cerchi il proprio interesse, ma quello degli altri” (1 Corinti 10:24).

Fonte





06/11/2023 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.427
TdG
Chi sei? Cos’è importante per te? Sapere chi sei e che cosa vuoi ti aiuterà ad avere il controllo della tua vita e a non lasciare che siano gli altri a decidere per te.


Identità


La tua identità va ben oltre il tuo nome e il tuo aspetto. Comprende i tuoi valori, quello in cui credi e la tua personalità. Rappresenta tutto quello che ti rende la persona che sei, sia dentro che fuori.

PERCHÉ È IMPORTANTE

Se hai un forte senso di identità, sei pronto a difendere quello in cui credi e non ti lasci condizionare dai tuoi coetanei.

“Molti sono come i manichini che vediamo nelle vetrine: non scelgono quali abiti indossare, sono gli altri a decidere per loro” (Adrian).

“Ho imparato a difendere ciò che è giusto anche quando è difficile farlo. Posso capire chi sono i miei veri amici in base a come si comportano loro e a come mi comporto io quando sto con loro” (Courtney).

PRINCIPIO BIBLICO: “Smettete di farvi modellare da questo sistema di cose, ma siate trasformati rinnovando la vostra mente” (Romani 12:2).

COSA PUOI FARE

Cerca di capire che tipo di persona sei ora e che tipo di persona vuoi diventare. Per farlo, individua i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli ed esamina le tue convinzioni. Potresti cominciare facendoti le domande che seguono.

Punti di forza. Ho delle particolari capacità o abilità? Quali sono le mie caratteristiche positive? (Ad esempio: sono puntuale? riesco a controllarmi? ci metto impegno in quello che faccio? sono generoso?) Cosa riesco a fare bene?

SUGGERIMENTO: se ti è difficile individuare i tuoi punti di forza, chiedi a un genitore o a un amico di cui ti fidi quali cose positive vede in te e poi chiedigli perché risponde così.

PRINCIPIO BIBLICO: “Ciascuno esamini il proprio operato, e allora troverà motivo di soddisfazione in sé stesso, e non nel paragonarsi con qualcun altro” (Galati 6:4).

Punti deboli. Su quali aspetti della mia personalità devo lavorare di più? In quali situazioni mi è più difficile resistere a una tentazione? In quali campi dovrei avere più autocontrollo?

PRINCIPIO BIBLICO: “Se affermiamo: ‘Noi non abbiamo nessun peccato’, ci stiamo ingannando” (1 Giovanni 1:8).

Convinzioni. Quali princìpi morali seguo nella mia vita, e perché? Credo in Dio? Perché sono convinto che esiste? Quali comportamenti considero sbagliati, e perché? Cosa credo che succederà in futuro?

PRINCIPIO BIBLICO: “La capacità di riflettere veglierà su di te e il discernimento ti salvaguarderà” (Proverbi 2:11).

Fonte
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com