Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Si può decidere di non essere più testimoni di Geova?

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2024 12:00
Autore
Stampa | Notifica email    
06/02/2024 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 399
Re: Re: Re: Frustrazione
Amalia 52, 02/02/2024 09:50:



Tutto giusto quello che scrivi, ma non hai quotato tutta la frase che io avevo scritto ...


Preferiscono rimanere in congregazione solo per poi andare a sfogare le loro critiche in Forum di apostati e condividendo le loro critiche anche sui social.



E questa cosa è grave, visto che altrove ci si identifica come Testimone di Geova, e nello stesso tempo si partecipa con chi critica il nostro credo e si condividono le loro idee e critiche su Facebook.




La frustrazione è definita come “stato psichico di avvilimento e delusione nei confronti di una realtà avvertita come insormontabile o irraggiungibile”. Ci sentiamo frustrati quando cerchiamo con tutte le forze di raggiungere una meta che ci sfugge. Ci sentiamo chiusi da ogni lato, come se sbattessimo la testa al muro, senza alcuna speranza di riuscire. (Wt 15/9/92 p. 28)

Questa potrebbe essere la condizione di chi è battezzato e vive in una famiglia di Testimoni di Geova, sente con loro un forte legame affettivo ma al tempo stesso non condivide più le dottrine insegnate dalla congregazione.
Prendiamo ad esempio la situazione di due coniugi. Quando si sono sposati entrambi erano Testimoni di Geova. Invitano spesso fratelli a casa e a loro volta sono invitati. Hanno anche parenti nelle rispettive famiglie che condividono la loro fede. Ad un certo punto uno dei due cambia idea. Certo non succede in un giorno, sto semplificando.
Il coniuge che ancora crede (ma forse anche quello che non crede più) vuole continuare a frequentare i fratelli non solo alle adunanze, ma anche in altre occasioni di svago ecc. Inoltre i parenti Testimoni che vivono lontano a volte li vengono a visitare per alcuni giorni e viceversa. Ci sono poi i figli adolescenti che vogliono invitare a casa i loro amici, andare con le famiglie della congregazione in vacanza, ecc.
Altri esempi li ho già fatti: gli zii che spesso ti invitano e a cui vuoi tanto bene, la cugina che consideri quasi una sorella e che tra qualche mese si sposa alla sala del regno e ti ha invitato al pranzo, cari amici con cui sei cresciuto, hai fatto il pioniere, le vacanze, le partite a calcetto, ecc....non si può fare un elenco completo delle situazioni ma già così mi sembra si capisca. Magari non si vuole rinunciare a tutto questo, ma non si crede agli insegnamenti trasmessi.

Diversa è la situazione di un single che è battezzato da poco e non ha parenti Testimoni. Più facilmente può riprendere contatto con le compagnie di prima. Per chi è circondato da anni da compagni di fede che sono anche i tuoi parenti e i tuoi unici amici è più difficile. Come diceva la Torre di Guardia sopra menzionata potrebbe sentirsi 'chiuso da ogni lato'. Il forum apostata potrebbe essere lo sfogo di chi si sente frustrato, di chi non vede la via d'uscita da questa situazione. Lì può “gridare” di non essere d'accordo, di non condividere. Diventa l'unica valvola di sfogo.
[Modificato da Saroj 06/02/2024 11:36]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com