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Alimentazione: modifica carburazione carburatori

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2023 19:23
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01/11/2003 17:19
 
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Il foro serve per far alzare il depressore.

:21:

Desmo ByEz
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Smarmittino
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08/01/2004 14:09
 
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Maggiori info...
Ciao Buzzu, ho montato sul mio M600 del 96 il filtro K&N senza i 2 coni, scarichi Termignoni e kit Dyno stage 2 (spillo 3° tacca, 148 getto max, 2 1/2 giri aria).
Originalmente aveva un getto max da 132 e 3 1/2 giri aria.
La moto ha un'ottima erogazione ma dopo un po' che giro in scalata tende a spegnersi e in 5° marcia non supera i 150 km/h... [SM=x35643]
Ho come l'idea che non prenda tutti i giri, inoltre se tengo il gas spalancato o poco piu' della meta' non cambiano le prestazioni... Su cosa posso agire??? Mi hanno consigliato di anticiparla di qualche punto...
Stasera provo a farci un giro e controllare il colore delle candele poi ti dico...

Post: 1.404
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Monsterista implume
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09/01/2004 08:25
 
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Re: Maggiori info...
Scritto da: Ciclope79 08/01/2004 14.09
---------------------------
> Ciao Buzzu, ho montato sul mio M600 del 96 il filtro
> K&N senza i 2 coni, scarichi Termignoni e kit Dyno
> stage 2 (spillo 3° tacca, 148 getto max, 2 1/2
> giri aria).
> Originalmente aveva un getto max da 132 e 3 1/2
> giri aria.
> La moto ha un'ottima erogazione ma dopo un po' c
> he giro in scalata tende a spegnersi e in 5° marcia
> non supera i 150 km/h... [SM=x35643]
> Ho come l'idea che non prenda tutti i giri, inol
> tre se tengo il gas spalancato o poco piu' della
> meta' non cambiano le prestazioni... Su cosa posso
> agire??? Mi hanno consigliato di anticiparla di
> qualche punto...
> Stasera provo a farci un giro e controllare il c
> olore delle candele poi ti dico...
>
>
---------------------------

Fai una cosa.. rimonta un cornetto e segnati le/gli eventuali migliorie/peggioramenti.
Controlla se in basso va meglio, come va se apri il gas dolcemente, come va se spalanchi di brutto, come va ai medi.. etc..
Molto probabilmente ai bassi devi alzare n po' il minimo ma agli alti volevo capire se affoga o nn gli arriva benza..

Desmo ByEz
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Post: 309
Città: MODENA
Smarmittino
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10/01/2004 20:40
 
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Cornetto montato e provato, sembra che la moto giri meglio ma agli alti sembra ancora affogarsi, un po' meno rispetto prima... Poi mi da l'idea che muri... 150 km/h di max mi sembrano davvero pochini... [SM=x35643]
Secondo me il getto del max da 148 e troppo grosso (originale 132), quasi quasi proverei a montare il 142, che dici???
E le viti dell'aria sono a 2,5 giri dal chiuso... apro di un'altro giro???[SM=x35666]
Denghiu... [SM=x35578]
Post: 1.404
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Monsterista implume
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14/01/2004 08:15
 
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Re:
Scritto da: Ciclope79 10/01/2004 20.40
---------------------------
> Cornetto montato e provato, sembra che la moto
> giri meglio ma agli alti sembra ancora affogarsi,
> un po' meno rispetto prima... Poi mi da l'idea
> che muri... 150 km/h di max mi sembrano davvero
> pochini... [SM=x35643]
> Secondo me il getto del max da 148 e troppo gros
> so (originale 132), quasi quasi proverei a montare
> il 142, che dici???
> E le viti dell'aria sono a 2,5 giri dal chiuso...
> apro di un'altro giro???[SM=x35666]
> Denghiu... [SM=x35578]
>
---------------------------

Se con un cornetto va meglio, vuol dire che il getto del max e' piccolo.. difatti facendo entrare meno aria la moto va meglio.
Prova a mettere anche l'altro cornetto e vedi se va ancora meglio.
Se per viti aria intendi le viti del registro aria al minimo, se la moto al minimo va bene (minimo stabile, nn si ingolfa o scoppietta quando apri ai bassissimi regimi) lasciala stare, questa nn influisce agli alti regimi.

Desmo ByEz
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Post: 335
Smarmittino
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20/03/2004 00:04
 
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Io ho montato da poco gli scarichi aperti, la carburazione sembra magra, soprattutto spalancando il gas, agli alti giri ha perso prestazioni, di quanto pensi che dovrei aumentare il getto? E che dire dello spillo? Il mio è già alla 4° tacca. Vorrei farti un altro paio di domande: come faccio a sincronizzare ala perfezione le viti aria carb? Esiste un sistema "a orecchio" senza strumento? io pensavo di staccare una candela e sentire come accelera un cilindro, poi fare lo stesso con l'altro, è una stronzata?
Ultima cosa: c'è una vite che sincronizza i minimi dei 2 cilindri, agisce solo al minimo od anche alla max apertura?
Mi affido alla tua immensa sapienza Buzzu![SM=x35658] [SM=x35583]

Post: 335
Smarmittino
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21/03/2004 03:02
 
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Mi piacerebbe avere una risposta quindi, se è possibile naturalmente, non vorrei andare a finire ogni volta in fondo alla lista dei topic.
Post: 335
Smarmittino
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21/03/2004 15:11
 
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Up!
Post: 1.404
Occupazione: Progettista
Monsterista implume
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23/03/2004 08:20
 
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Re:
Scritto da: Gas1981 20/03/2004 0.04
---------------------------
> Io ho montato da poco gli scarichi aperti, la carburazione
> sembra magra, soprattutto spalancando il gas, agli
> alti giri ha perso prestazioni, di quanto pensi
> che dovrei aumentare il getto? E che dire dello
> spillo? Il mio è già alla 4° tacca. Vorrei farti
> un altro paio di domande: come faccio a sincronizzare
> ala perfezione le viti aria carb? Esiste un sistema
> "a orecchio" senza strumento? io pensavo di staccare
> una candela e sentire come accelera un cilindro,
> poi fare lo stesso con l'altro, è una stronzata?
> Ultima cosa: c'è una vite che sincronizza i mini
> mi dei 2 cilindri, agisce solo al minimo od anche
> alla max apertura?
> Mi affido alla tua immensa sapienza Buzzu![SM=x35658] §
> 31§
>
>
---------------------------

Cosa succede quando spalanchi? un vuoi e poi riparte (magari aumentando notevolmente il rumore dell'aspirazione) oppure ha un'accelerazione zoppicante?
A che regime va male?
Sempre quando apri tutto va male?

Ad orecchio non si sincronizza niente, se vuoi fare un bel lavoro.

Nei carburatori ci sono 2 viti del minimo dell'aria, una vite del regime minimo e una vita per la sincronizzazione.
Le viti del minimo dell'aria agisce solo al minimo fino a 1500/2000 giri e non oltre, la sincronizzazione e' indispensabile a tutti i regimi tranne quando i carburatori sono aperti completamente.

Desmo ByEz
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Post: 335
Smarmittino
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23/03/2004 16:10
 
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Ciao Buzzu e grazie per la considerazione,
Ai bassi giri con un filo di gas la moto strappa molto più di prima(anzi prima non strappava![SM=x35602] ) se apro un po' di più (metà acceleratore ) fa fatica a salire di giri ed avverto qualche scoppiettio. Se apro al max l'accelerazione è lenta ma senza particolari irregolarità. Il rumore di aspirazione è impossibile sentirlo anche per orecchi più fini, visto il bordello che fanno i miei scarichi, in ogni caso io non l'ho sentito.
Agli alti giri ha perso, non tanto spinta quanto allungo (in prima toccavo gli 80 ora a 70 non c'è già più coppia).
Per quanto riguarda la registrazione delle varie viti posso anche farlo fare al mecca, ma intendo agire io su getto e spillo, cosa suggerisci?
Post: 6.949
Città: TREVISO
Occupazione: commercio
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
23/03/2004 19:57
 
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grazie per le dritte[SM=x35653] [SM=x35594]
Post: 1.404
Occupazione: Progettista
Monsterista implume
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24/03/2004 07:49
 
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Re:
Scritto da: Gas1981 23/03/2004 16.10
---------------------------
> Ciao Buzzu e grazie per la considerazione,
> Ai bassi giri con un filo di gas la moto strappa
> molto più di prima(anzi prima non strappava![SM=x35602]
> ) se apro un po' di più (metà acceleratore ) fa
> fatica a salire di giri ed avverto qualche scoppiettio.
> Se apro al max l'accelerazione è lenta ma senza
> particolari irregolarità. Il rumore di aspirazione
> è impossibile sentirlo anche per orecchi più fini,
> visto il bordello che fanno i miei scarichi, in
> ogni caso io non l'ho sentito.
> Agli alti giri ha perso, non tanto spinta quanto
> allungo (in prima toccavo gli 80 ora a 70 non c'è
> già più coppia).
> Per quanto riguarda la registrazione delle varie
> viti posso anche farlo fare al mecca, ma intendo
> agire io su getto e spillo, cosa suggerisci
>
---------------------------

Prima di tutto prova a portare a sincronizzare i carburatori, dai 1/2 giro alla vite del minimo dell'aria su entrambi i carb e regola il regime di minimo con l'apposita vite, porta alla 3° tacca lo spillo (secondo me e' grassa ai medi regimi) e aumenta di una 10ina di punto il getto max.
Prova poi come va...

Sto andando a tentativi pure io in base a quello che dici, e' difficile carburarla senza provarla [SM=x35577]

Desmo ByEz
- Ema -

Post: 30
Città: TORINO
Occupazione: STUDENTE
Smarmittino
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24/03/2004 20:39
 
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Tengo up perchè spero nelle foto promesse...
Per noi neofiti è rassicurante capire dopo mettere le mani PRIMA di averlo fatto.
Grazie Buzzu per l'articolo
cia'
Post: 1.404
Occupazione: Progettista
Monsterista implume
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25/03/2004 07:46
 
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Re:
Scritto da: NESSY600 24/03/2004 20.39
---------------------------
> Tengo up perchè spero nelle foto promesse...
> Per noi neofiti è rassicurante capire dopo mettere
> le mani PRIMA di averlo fatto.
> Grazie Buzzu per l'articolo
> cia
>
---------------------------

Al momento sono un po' incasinato per le foto in quanto sto preparando la moto per la supertwins:
- telaio e forcellone 888Racing SBK ufficiale [SM=x35578], fino a che non mi arriva il telaio 998SBK ufficiale [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578] con relativo forcellone in magnesio.

Devo prendere a mano il motore vecchio che ce l'ho in uno scantinato e smontare i carburatori.. lo faro'.. spero al piu' presto [SM=x35577]

Desmo ByEz
- Ema -
Post: 165
Città: MONTELLO
Occupazione: organizzatore Team POMPONE Italia
Smarmittino
OFFLINE
25/03/2004 08:55
 
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qualcuno ha scritto che i carburatori del 900 sono da 37, e che e' possibile portetli a 38 con una rettifica. qualcuno l'ha fatto?
Post: 1.404
Occupazione: Progettista
Monsterista implume
OFFLINE
25/03/2004 10:53
 
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Re:
Scritto da: lucamonster 25/03/2004 8.55
---------------------------
> qualcuno ha scritto che i carburatori del 900 sono
> da 37, e che e' possibile portetli a 38 con una
> rettifica. qualcuno l'ha fatto
>
---------------------------

A dire la verita' i carburatori non li ho mai misurati, ma teoricamente sono del 38

Desmo ByEz
- Ema -
Post: 30
Città: TORINO
Occupazione: STUDENTE
Smarmittino
OFFLINE
25/03/2004 14:53
 
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Grazie Buzzu ci conto quando hai un po di tempo..
IN BOCCA AL LUPO per la supertwins....!!![SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580]

Post: 1.888
Occupazione: impiegato
Monsterista implume
OFFLINE
11/12/2004 21:47
 
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foto?
Buzzu, per quelle foto per eseguire la procedura? Se puoi inserirle mi faresti, e credo nn solo a me, un favore enorme.
Post: 1.850
Città: ACCIANO
Monsterista implume
OFFLINE
12/12/2004 11:24
 
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magari allegando alla descrizione qualche bella foto dettagliata... potrebbe essere veramente un bel libretto di "manutensione.."

Post: 286
Città: CODROIPO
Smarmittino
OFFLINE
12/04/2005 11:39
 
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very good... up!
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