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Alimentazione: ottimizzazione corpi farfallati

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2007 12:38
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08/01/2004 15:56
 
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Re: Scusa..
Scritto da: ago620 08/01/2004 14.49
---------------------------
> Io premetto che non me ne intendo tanto di meccanica,
> ma ho notato che rispetto alla prima foto i corpi
> sembrano lucidati... li hai fatti lucidare oppure
> li hai ripuliti?Se così con cosa?
> Complimenti non possiamo dire che non ti dai da
> fare.
> Un altra domanda se invece di smontarle le viti
> delle farfalle le tagliassi direttamente con un
> dremel(non so se si scrive così) sarebbe possibile
> come lavoro oppure no?
> Grazie ago
>

[Modificato da ago620 08/01/2004 14.
53
]


---------------------------

Si, le viti le potresti lavorare direttamente con un frullino, solo che poi le dovresti comunque smontare per modificare la forma della farfalla..

Desmo ByEz
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Smarmittino
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08/01/2004 21:47
 
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modifica corpo farfallato
buzzu sono rimasto affascinato dalla tua competenza tanto che che ho già aseguito la modifica al corpo farfallato.. purtroppo non ho ancora avuto il piacere di testare la moto !!
In aggiunta alla modifica del corpo mi sono cimentato in una lavorazone dei collettori in gomma che presentavano delle evidenti imperfezioni..se non sbaglio non vanno lucidati ?? [SM=x35594] [SM=x35594]
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09/01/2004 08:06
 
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Re: modifica corpo farfallato
Scritto da: chri m900 08/01/2004 21.47
---------------------------
> buzzu sono rimasto affascinato dalla tua competenza
> tanto che che ho già aseguito la modifica al corpo
> farfallato.. purtroppo non ho ancora avuto il piacere
> di testare la moto !!
> In aggiunta alla modifica del corpo mi sono cime
> ntato in una lavorazone dei collettori in gomma
> che presentavano delle evidenti imperfezioni..se
> non sbaglio non vanno lucidati ?? [SM=x35594] [SM=x35594]
>
---------------------------

No, i collettori di aspirazione vanno solo raccordati in quanto una lucidatura permetterebbe alla miscela aria/benza di attaccarsi ai condotti creando turbolenze.
Vanno lucidati solo i condotti di scarico.

Desmo ByEz
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09/01/2004 08:58
 
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Re: Re:
Scritto da: buzzu 08/01/2004 15.55
---------------------------
>
> Le teste sono gia' flussate [SM=x35577]
>
> Desmo ByEz
> - Ema -
>
>
---------------------------
BARBONE!!!
[SM=x35654] [SM=x35654] [SM=x35654]

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09/01/2004 09:29
 
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Re: Re: Re:
Scritto da: gabmamb 09/01/2004 8.58
---------------------------
> Scritto da: buzzu 08/01/2004 15.55
> ---------------------------
> >
> > Le teste sono gia' flussate [SM=x35577]
> >
> > Desmo ByEz
> > - Ema -
> >
> >
> ---------------------------
> BARBONE!!!
> [SM=x35654] [SM=x35654] [SM=x35654]
>
>
---------------------------

[SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35583]

Desmo ByEz
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10/01/2004 00:39
 
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collettori di aspirazione lucidati !!!!!
Scritto da: buzzu 09/01/2004 8.06
> ---------------------------
>
> No, i collettori di aspirazione vanno solo raccordati in quanto una lucidatura permetterebbe alla miscela aria/benza di attaccarsi ai condotti creando tu
> rbolenze.
> Vanno lucidati solo i condotti di scarico.
---------------------------
Non ho capito il nesso tra il combustibile che si attacca ai condotti .... e le presunte turbolenze ..a condotti lucidati ?!?!?!?!?!?!![SM=x35600]





10/01/2004 15:40
 
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I condotti...
I condotti di aspirazione non vanno lucidati perchè altrimenti si và a eliminare quel particolare spessore all'interno del fluido che si chiama strato limite, che ha la funzione di "separare" il fluido dal condotto. Lavora come un lubrificante. L'importante che questo strato limite non si distacchi mai dal condotto con improvvisi cambiamenti di sezione del condottoi stesso. All'interno dello strato limite si trovano tutte le perdite per attrito.
La finitura dei condotti dipende anche dal tipo di alimentazione che ho.
Con gli iniettori sopra farfalla (tipo testastretta) il condotto deve essere abbastanza ruvido senza pieghe e curve per evitare che le particelle di benzina si vadano a centrifugare e quindi staccarsi dalla vena
Con gli iniettori sotto farfalla (tipo 2 e 3 valvole) il condotto deve essere ben finito (non lucido).
2 valvole.
Post: 1.552
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13/01/2004 17:55
 
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un info da ignorante io che ho i carburatori questa operazione cambierebbe le carurazione??
se entra piu aria da quel che so si smagrisce??
[SM=x35657] [SM=x35657]






Post: 636
Città: CAGLIARI
Smarmittino
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13/01/2004 23:23
 
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Lascia perdere .....
e irrisorio ...per non dire inutile !!!!!!!
Post: 163
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18/01/2004 14:37
 
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Mi associo alla domanda di pignone78,
possiamo fare un lavoro analogo sulle nostre valvole a farfalla
dei carburatori?


Post: 1.404
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18/01/2004 16:33
 
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Re:
Scritto da: cla64 18/01/2004 14.37
---------------------------
> Mi associo alla domanda di pignone78,
> possiamo fare un lavoro analogo sulle nostre val
> vole a farfalla
> dei carburatori?
>
>
>
---------------------------

L'operazione e' fattibile anche per i carburatori ed i vantaggi sono gli stessi che si hanno per i corpi farfallati dell'iniezione.
Ovviamente poi bisogna adeguare la carburazione.

Desmo ByEz
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Fedelissimo del DMC!
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26/01/2004 13:58
 
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Si pero'...
...E' un'ottimizzazione che se nn hai un motore fortemente elaborato neanche avverti.
Post: 1.480
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27/01/2004 15:15
 
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Quella proposta da Buzzu è un'ottima cosa, ma è una finezza che uno va a fare quando ha già fatto molto!
Mi sembra che alcuni soci che hanno il motore originale siano stati portati un pò fuori strada e pensano che con questa finezza possano aumentare le prestazioni........
Mi sembra che sia il caso di farli tornare con i piedi per terra.........
[SM=x35592] [SM=x35592] [SM=x35592]
Post: 1.404
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28/01/2004 07:59
 
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Re:
Scritto da: rainbowsix 27/01/2004 15.15
---------------------------
> Quella proposta da Buzzu è un'ottima cosa, ma è
> una finezza che uno va a fare quando ha già fatto
> molto!
> Mi sembra che alcuni soci che hanno il motore or
> iginale siano stati portati un pò fuori strada
> e pensano che con questa finezza possano aumentare
> le prestazioni........
> Mi sembra che sia il caso di farli tornare con i
> piedi per terra.........
> [SM=x35592] [SM=x35592] [SM=x35592]
>
---------------------------
Queste sono, per usare la tua stessa parola, finezze usate nei trofei CUP, ovvero dove la moto puo' avere solo scarico centralina e filtro. Pensa che una moto originale con albero motore equilibrato, ottimizzazoine corpi farfallati e eliminazione dei difetti di costruzione, si arriva a guadagnare 3/4 cv su di un 620.
Tanto quanto uno scarico e senza problemi per il ritiro del libretto [SM=x35577]

Desmo ByEz
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05/02/2004 17:33
 
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accidenti
buzzu ma sei un mago.

Sto tuning mi sembra una gran figata, se decidessi di mettere le mani sui corpi farfallati potrò disturbarti via email per qualche
delucidazione?

Quanto vi invidio ragazzi, siete fantastici.


Post: 1.404
Occupazione: Progettista
Monsterista implume
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05/02/2004 18:31
 
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Re: accidenti
Scritto da: M4N 05/02/2004 17.33
---------------------------
> buzzu ma sei un mago.
>
> Sto tuning mi sembra una gran figata, se decidessi di
> mettere le mani sui corpi farfallati potrò disturbarti
> via email per qualche
> delucidazione?
>
> Quanto vi invidio ragazzi, siete fantastici.
>
>
>
---------------------------

Certo, per quel che potro' risponderti, nn ci sara' nessun problema [SM=x35577]

Desmo ByEz
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Post: 163
Smarmittino
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06/02/2004 18:14
 
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Grazie buzzu
Ho fatto il lavoro sui carburatori del mio 600.
Non mi aspettavo di certo un miracolo ma, grazie anche alle altre modifiche che avevo già fatto, indubbiamente ora ho una moto più pronta e con più ripresa.


cla64
DMC-TO n° #64

[Modificato da cla64 06/02/2004 18.19]

Post: 520
Città: PALERMO
Smarmittino
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06/02/2004 18:56
 
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E CHE CAXXO!!!
finalmente un post con le oo ....bravo!!
E' una delle modifiche che sto facendo anche io...insieme a tante altre "rettifiche" che tutte insieme danno un risultato ottimo.
Post: 7.279
Occupazione: Termoidraulico
Fedelissimo del DMC!
S2R 800
OFFLINE
10/12/2006 22:57
 
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Re: E CHE CAXXO!!!
Questo post sarebbe da evidenziare...
anche se c'è gia nel sito...

Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
11/12/2006 10:03
 
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ottimo lavoro di ricerca Mays...
...giusto riportare in evidenza certe competenti discussioni, che nel DMC3 andranno ad alimentare, scorporate dei passaggi inultili, una nuova ed importante sezione FAQ di cui mi sto già interessando. [SM=x35577]

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Nuova Discussione
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