Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SCHEDA: Cimice dei letti (Cimex lectularius) -

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2020 14:16
04/11/2005 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 16/10/2005
Città: MILANO
Età: 62
Occupazione: Disinfestatore
The Pest Control Master
Utente Senior
Cimice dei letti (Cimex lectularius)



Adulto digiuno



Adulto sazio



Esempio di annidamento

Dimensioni: fino a 6-8 mm (adulto sazio)
Colore: rossiccio
Ambienti infestati: abitazioni, alberghi, pensioni, ostelli, comunità, mezzi di trasporto (treni, autobus, navi)

E' un insetto ematofago, che si nutre preferibilmente di sangue umano, anche se può attaccare in caso di bisogno altri mammiferi o uccelli.
Sceglie di solito come punti di annidamento le strutture dei letti, le cuciture dei materassi, gli spazi dietro i battiscopa, e più in generale qualsiasi fessura o intercapedine, generalmente il più vicino possibile a posizioni scelte dagli esseri umani per dormire o comunque sostare a lungo.
In condizioni di scarsa luminosità, le cimici abbandonano i loro nascondigli e si dirigono assai rapidamente verso la vittima, guidate dal calore corporeo e dalle emissioni di anidride carbonica.
Una volta raggiuntala, perforano un punto della pelle esposta, si saziano di sangue e ritornano al riparo.
Riparo che non necessariamente è quello originale di partenza, ma può esser rappresentato, ad esempio, dai bagagli o dagli abiti della vittima stessa. Le cimici si diffondono così.
La "puntura" in sè non è dolorosa e passa inavvertita ma, pochi minuti dopo che l'insetto ha finito il suo pasto, nella zona interessata subentra una forte sensazione di prurito e la formazione di una papula assai fastidiosa. I sintomi possono permanere per diversi giorni, anche se la sensibilità allergica è estremamente soggettiva e variabile.
Ogni femmina di cimice può deporre, in modo scalare, da 200 a 500 uova, in grado di schiudersi in un periodo che può variare, in funzione della temperatura ambiente, tra una settimana circa e un mese o più. Le giovani cimici (neanidi) che escono dalle uova presentano le medesime abitudini alimentari dei genitori, e raggiungono l'età adulta nel giro di pochi mesi (da uno a quattro, sempre in funzione della temperatura).
Si tratta quindi di una specie in grado di sviluppare una forte infestazione nel giro di poco tempo, che oltretutto è poco sensibile ai prodotti insetticidi di uso comune. Si aggiunga che una cimice è in grado di percorrere distanze notevoli per nutrirsi (fino a 9-10 metri), e può restare a digiuno per periodi notevolmente lunghi, che raggiungono e talora superano i 12 mesi.
In caso di infestazione in corso, si sconsiglia di procedere ad interventi "fai da te", in quanto è necessario un intervento professionale, possibilmente effettuato da una ditta competente già pratica di questo particolare problema.
Insisto su quest'ultimo punto perchè è molto facile sottovalutare le infestazioni da cimici, trattandole come se si fosse di fronte ad un banale problema di scarafaggi, mentre il problema è assai più complesso e macchinoso da risolvere.

COME VERIFICARE LA PRESENZA DI CIMICI DEI LETTI

Ispezionare attentamente tutti i punti idonei ad ospitare un focolaio di infestazione alla ricerca di adulti, uova, neanidi e residui di muta.
Spesso le cimici defecano in prossimità dei loro nascondigli: le macchie fecali sono di colore scuro, di forma tondeggiante (diametro da 0,3 a 1-2 mm)ed emanano un odore nauseabondo caratteristico.


Macchie fecali rilevate sul muro di una abitazione infestata, dietro un quadro appeso sopra la testata del letto (Foto F.Casini)


Macchie fecali, particolare (Foto F.Casini)

Verificare la presenza ricorrente di piccole macchie di sangue su cuscini e lenzuola.

ATTENZIONE

Qualsiasi fessura o intercapedine può essere usata per l'annidamento: personalmente mi è capitato di trovare cimici nascoste dietro i quadri , nei paralumi delle abat-jours, all'interno di radiosveglie e televisori, nel punto di giunzione tra parete e pavimento in moquette, dietro i battiscopa,etc.
Ne risulta che l'ispezione dev'essere estremamente scrupolosa e non tralasciare nessuna possibilità, se pur remota...

CAUTELE E PRECAUZIONI

Dovendo per forza trascorrere la notte in un ambiente che si suppone infestato da Cimex lectularius, conviene munirsi di un buon repellente per insetti stile Autan o simili, con il quale proteggere il viso e gli arti (dove di solito avviene l'attacco). Chiudere bagagli e vestiti in un sacchetto di plastica, onde evitare di riportarsi a casa pericolosi souvenir biologici.
Quando le cimici erano un problema comune, c'era l'abitudine di proteggere il letto infilando i piedi dello stesso in scatolette di metallo piene di petrolio o paraffina, a guisa di barriera insormontabile. Questo artificio non garantisce però alcuna sicurezza, in quanto gli insetti sono in grado di camminare su muri e soffitti per poi lasciarsi cadere addosso alla vittima dormiente... inoltre assai spesso è proprio la struttura del letto ad essere pesantemente infestata...





[Modificato da EffeCi61 23/02/2015 11:52]
16/02/2008 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 555
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 16/10/2005
Città: MILANO
Età: 62
Occupazione: Disinfestatore
The Pest Control Master
Utente Master
Galleria di immagini

Al fine di non disturbare ulteriormente la lettura del testo, aggiungo in coda una serie di immagini e considerazioni accessorie:

Ecco alcune immagini di materassi abbandonati per strada



un esame più attento, a distanza ravvicinata, consente di rilevare la presenza di numerose macchie fecali in prossimità di pieghe e cuciture



avvicinando ancora lo sguardo, si vedono chiaramente alcuni adulti di Cimex, neanidi e numerose uova











In queste ultime due immagini si vedono molto bene le uova, bianche e allungate, presenti in numero notevole...





Il recupero dei materassi abbandonati, fenomeno assai frequente nelle fasce meno abbienti e più disperate della popolazione, costituisce attualmente uno dei mezzi più utilizzati dalle cimici per diffondersi.


[Modificato da EffeCi61 16/02/2008 14:42]
24/02/2009 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 973
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 16/10/2005
Città: MILANO
Età: 62
Occupazione: Disinfestatore
The Pest Control Master
Utente Master
Alcune immagini di un punto particolare di annidamento...





10/06/2019 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 02/01/2019
Registrato il: 02/01/2019
Età: 43
Utente Junior
Ma è vero o leggenda comune che si arrampicano e fanno cadere sulle "vittime"??
11/09/2019 07:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 10/09/2019
Registrato il: 11/09/2019
Età: 34
Utente Junior
Salve,
Piacere mi chiamo Deborah e Le scrivo per chiederLe dei consigli. Intanto mi scuso, mi sono appenna iscritta al forum e non riesco bene ad usarlo, mi scuso fin da ora se tale messaggio sia inadeguato perchè inviato non in maniera corretta, ad ogni modo le espongo il mio problema.
In primo luogo devo ringraziarLa perchè grazie a Lei (ho letto tutte le sue risposte a commenti di persone, tramite google, il forum non so ben usarlo, mi sono appena iscritta e devo capire il meccanismo) credo di aver debellato quasi un'infestazione di orientalis, tuttavia dopo aver quasi risolto questo problema ecco che se ne presenta un altro. Relativo a possibili cimici dei letti. Mi spiego meglio.
Io vivo da un annetto con mio marito ci siamo sposati d poco:), da qualche giono mia mamma invece che vive a casa sua, lamenta punture eccessive, stessa cosa mio padre e mia sorella che hanno dormito nella stessa camera. Una sera ci dorme anche mio fratello e punture anche lui. Insospettita consulto il forum e scopro che potrebbero essere cimici. Presa dal panico, in quanto fobica, non ne parlo subito con mia mamma e non faccio nemmeno verifiche a casa sua, non voglio allarmarla per il momento, prima vorrei conoscere a fondo il problema e capire come agire, comunque vado a smontare il mio di letto, perchè giorni fa mio marito ha avuto due o tre punture ( ma senza pensare minimante ad altri insetti la colpa è ricaduta sulle zanzare) e scopro nell'intercapedine tra letto e lettiera puntini neri e "cose" bianche tipo chicchi riso, come in una foto da Lei postata.
Ho pulito il tutto con una salvietta, lavato a 90 gradi lenzuola copriletto e federe. Come posso verificarne l'effettiva presenza per il momento a casa mia? Dopo quanto ritroverò escrementi? Ammesso che fossero loro? (spero di no:()Avrei dovuto vedere anche le cimici? È vero ho spostato solo materasso bianco completamemte pulito ma l' intercapedine era piana di questi puntini. Posso comprare una vaporella e trattare il letto e tutto ciò che c'è vicino? Se consiglia di sì potrei fare poi questa cosa anche da mia madre. Senza però farmi vedere, non posso esporle il problema. Non dormirebbe più, non voglio agitarla. Vede io già non ho dormito. E avevo quasi e dico quasi riniziato a stare bene dopo esperienza orientalis, con il gel mi sento più tranquilla. Spero possa darmi dei consigli. Eventualmente anche il tipo di vaporella. Ora guardo un po' i prezzi tanto di dormire non se ne parla. Ah verso fine mese inizi ottobre per una settimana dovrei dormire da mia madre perchè faranno dei lavori a casa mia. Come farò?????? Spero di risolvere il problema. La ringrazio moltissimo per l'attenzione, mi scuso tanto per il canale di invio messaggio. Le auguro una buona giornata. Spero di trovare un suo messaggino. Ah lo troverò tra le mail personali il messaggio?? Un caro saluto e grazie
11/09/2019 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 10/09/2019
Registrato il: 11/09/2019
Età: 34
Utente Junior
Un'altra informazione,ho provato a vedere costo vaporetto e si aggira intorno ai 700 euro..Troppo per me. Ho perso anche il lavoro. sono disperata. Non dormirò nuovamente.
Pensavo, scusate se dico una stupidaggine, al posto del vaporetto potrei utilizzare il ferro da stiro, mettendolo in verticale e facendo uscire il vapore? Rovinerei così i mobili, Il mio letto è di legno..
11/09/2019 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 10/09/2019
Registrato il: 11/09/2019
Età: 34
Utente Junior
Un'altra informazione,ho provato a vedere costo vaporetto e si aggira intorno ai 700 euro..Troppo per me. Ho perso anche il lavoro. sono disperata. Non dormirò nuovamente.
Pensavo, scusate se dico una stupidaggine, al posto del vaporetto potrei utilizzare il ferro da stiro, mettendolo in verticale e facendo uscire il vapore? Rovinerei così i mobili, Il mio letto è di legno..
03/01/2020 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 02/01/2019
Registrato il: 02/01/2019
Età: 43
Utente Junior
Deboraht, 11/09/2019 07.00:

Salve,
Piacere mi chiamo Deborah e Le scrivo per chiederLe dei consigli. Intanto mi scuso, mi sono appenna iscritta al forum e non riesco bene ad usarlo, mi scuso fin da ora se tale messaggio sia inadeguato perchè inviato non in maniera corretta, ad ogni modo le espongo il mio problema.
In primo luogo devo ringraziarLa perchè grazie a Lei (ho letto tutte le sue risposte a commenti di persone, tramite google, il forum non so ben usarlo, mi sono appena iscritta e devo capire il meccanismo) credo di aver debellato quasi un'infestazione di orientalis, tuttavia dopo aver quasi risolto questo problema ecco che se ne presenta un altro. Relativo a possibili cimici dei letti. Mi spiego meglio.
Io vivo da un annetto con mio marito ci siamo sposati d poco:), da qualche giono mia mamma invece che vive a casa sua, lamenta punture eccessive, stessa cosa mio padre e mia sorella che hanno dormito nella stessa camera. Una sera ci dorme anche mio fratello e punture anche lui. Insospettita consulto il forum e scopro che potrebbero essere cimici. Presa dal panico, in quanto fobica, non ne parlo subito con mia mamma e non faccio nemmeno verifiche a casa sua, non voglio allarmarla per il momento, prima vorrei conoscere a fondo il problema e capire come agire, comunque vado a smontare il mio di letto, perchè giorni fa mio marito ha avuto due o tre punture ( ma senza pensare minimante ad altri insetti la colpa è ricaduta sulle zanzare) e scopro nell'intercapedine tra letto e lettiera puntini neri e "cose" bianche tipo chicchi riso, come in una foto da Lei postata.
Ho pulito il tutto con una salvietta, lavato a 90 gradi lenzuola copriletto e federe. Come posso verificarne l'effettiva presenza per il momento a casa mia? Dopo quanto ritroverò escrementi? Ammesso che fossero loro? (spero di no:()Avrei dovuto vedere anche le cimici? È vero ho spostato solo materasso bianco completamemte pulito ma l' intercapedine era piana di questi puntini. Posso comprare una vaporella e trattare il letto e tutto ciò che c'è vicino? Se consiglia di sì potrei fare poi questa cosa anche da mia madre. Senza però farmi vedere, non posso esporle il problema. Non dormirebbe più, non voglio agitarla. Vede io già non ho dormito. E avevo quasi e dico quasi riniziato a stare bene dopo esperienza orientalis, con il gel mi sento più tranquilla. Spero possa darmi dei consigli. Eventualmente anche il tipo di vaporella. Ora guardo un po' i prezzi tanto di dormire non se ne parla. Ah verso fine mese inizi ottobre per una settimana dovrei dormire da mia madre perchè faranno dei lavori a casa mia. Come farò?????? Spero di risolvere il problema. La ringrazio moltissimo per l'attenzione, mi scuso tanto per il canale di invio messaggio. Le auguro una buona giornata. Spero di trovare un suo messaggino. Ah lo troverò tra le mail personali il messaggio?? Un caro saluto e grazie

Hai chiamato la disinfestazione? Una visita e consulto e passa la paura.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com