| | | OFFLINE | Post: 2.388 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
16/04/2023 12:27 | |
Grazie mille, mi studio la documentazione.
Il dubbio principale sulla 37 riguarda il muso, ora senza calandra perché anni fa la rimuoverti, essendo stata fatta a mano un po' approssimativamente, per rifarla in modo più convincente. Mi sembra però troppo inclinato il muso, dalle foto sembra essere più piatto, verticale, simile alla 312. Sbaglio? Sulla riproduzione Abc mi sembra invece troppo piatto, e lo stesso modello un po' ciccione [Modificato da cg_76 16/04/2023 12:32] |
|
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.132 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
16/04/2023 13:04 | |
Sostanzialmente hai ragione: il modello che stai modificando è di Jerôme Mardon. Ha esagerato con rivetti ecc., ma è anche un po' troppo snella. L'ABC ha i defietti esattament opposti: griglia troppo piatta e verticale, vettura cicciotta.
La 312, come spiegato nell'articolo, a Tripoli è esternamente una 12C37. Dal Nürburgring è modificata col tappo radiatore interno alla carrozzeria.
Avevo comprato una Mardon montata da lui stesso. L'ho fatta vedere qui.
Se ne vede il frontale sulla foto 2 della vetrina, poi la coda più giù sulla pagina. da notare che il cruscotto è sbagliato. [Modificato da gtv2000 16/04/2023 13:09] |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.388 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
17/04/2023 21:24 | |
Bene grazie vediamo che riesco a tirare fuori.
Ho finito la 2500 de mola. Ho tribulato un casino con le modanature laterali in fotoincisione, davvero una cattiva idea perché le superfici curve unite alla fotoincisione spessa sono una accoppiata da delirio. Sarebbero state meglio delle decals, ma ormai è andata. Almeno ho la soddisfazione di aver fatto una versione inedita.
[Modificato da cg_76 17/04/2023 21:25] |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.388 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
08/05/2023 14:17 | |
Finita la 12c36 ricavata dal clone 8c western fatto anni fa.
Mancano eventualmente i numeri, la versione con le pinne laterali è effettivamente la 8 coppa vandebilt come da modello Abc?
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.132 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
08/05/2023 14:35 | |
Rende bene questa Tipo C clonata. Strani pero' i raggi che sembrano zigrinati: difetto della stampa 3D?
Le paratie antispruzzo erano sulla 8 di Nuvolari alla Vanderbilt 1936. Il taglio era un po' arrotondato pero'
|
|
| | | OFFLINE | Post: 2.388 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
08/05/2023 17:15 | |
Grazie, e mancano anche le nervature, le rifaccio.
Si, in effetti è la stampa che fa le scalette, devo vedere se riesco a migliorare il risultato con altra inclinazione. Ma dal vero si vede con difficoltà, la foto macro accentua molto la cosa.
Ne approfitto per un'altra domanda, sto realizzando la P2 bauletto e mi sono accorto, dopo aver fatto avantreno e retrotreno, che mi parevano un po abbondanti come carreggiata. Ho preso le misure direttamente dal modello edicola. Lo so che non ci si deve fidare ed in effetti mi son reso conto che è clamorosamente larga, Non so se la minichamps sia corretta, lo auspico. Mi tocca quindi rifarle.
Le info che ho sul libro i quattroruote riportano 1300-1300-1380, 1200-1200-1380, suppongo che la maggiore sia l'ultima con la ruota in mezzo alla coda. [Modificato da cg_76 08/05/2023 17:16] |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.132 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
08/05/2023 17:56 | |
Senza aver controllato sui libri, confermo che la P2 1930 era diversa in quanto le balestre erano state spostate sui lati dei longheroni (come le 8C in confronto con le 6C) anziche sotto agli stessi. Suppongo che gli assali stessi erano stati sostituiti e che la carreggiata ne era stata aumentata. |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.388 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
17/05/2023 20:18 | |
Ora un paio di riproduzioni diverse dal solito.
Ho preso l'iveco Daily edicola, che mi sembra realizzato molto fedelmente, per convertirlo nel AR8.
Alla fine ho solo rifatto la mascherina e poco altro.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 2.388 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
17/05/2023 20:20 | |
E già che c'ero ho aggiornato il vecchio oldcars modificato non da me sostituendo lo scudetto, aggiungendo specchietti e poco altro [Modificato da cg_76 17/05/2023 20:21] |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.388 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
24/05/2023 13:29 | |
Ed ecco l'altra elaborazione, a15 cabina doppia
|
|
| | | OFFLINE | Post: 1.592 | Registrato il: 09/11/2009 | Città: MILANO | Età: 67 | Sesso: Maschile | |
|
24/05/2023 17:27 | |
cg_76, 24/05/2023 13:29:
Ed ecco l'altra elaborazione, a15 cabina doppia
👌👌👏complimenti |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.132 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
24/05/2023 17:45 | |
Ottimo l'A15 ENEL. Hai una doc di un vero? |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.388 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
26/05/2023 12:22 | |
Grazie, ho preso ispirazione da qua |
|
| | | OFFLINE | | Post: 371 | Registrato il: 04/06/2019 | Città: MILANO | Età: 78 | Sesso: Maschile | |
|
26/05/2023 14:08 | |
cg_76, 24/05/2023 13:29:
Ed ecco l'altra elaborazione, a15 cabina doppia
L'idea mi sembra buona....la realizzazione un pò meno....
Il passo mi sembra insufficiente e infatti il cassone invece di quattro pannelli laterali ne ha solo tre, i fari sono rotondi anziché rettangolari, i tralicci sul cassone, sia anteriori che posteriori, troppo "robusti", e forse anche gli specchietti retrovisori un pò grandi ( ma può essere effetto fotografia).
Chiedo scusa a cg_76 ma mi aspettavo molto di più...
|
|
| | | OFFLINE | Post: 2.388 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
26/05/2023 17:10 | |
Nessun problema per le critiche ma devo dire che il modello di ispirazione è questo:
Quello a cui fa riferimento ha il passo più lungo ed è un a38 seconda serie.
Volevo fare un a15 prima serie e l'ho liberamente interpretato aggiungendo i tralicci sul cassone (che non so poi a cosa servissero) prendendo spunto dall'altro. D'altra parte c'è anche una foto di uno corto Enel a cabina doppia ma lunga, anche se seconda serie e con cassone corto. Ma lo reputo plausibile, senza pretese di veridicità assoluta.
Poi va be' non è di certo un mezzo memorabile della produzione autocarri Alfa.... [Modificato da cg_76 26/05/2023 17:12] |
|
| | | OFFLINE | | Post: 371 | Registrato il: 04/06/2019 | Città: MILANO | Età: 78 | Sesso: Maschile | |
|
26/05/2023 19:49 | |
cg_76, 26/05/2023 17:10:
Nessun problema per le critiche ma devo dire che il modello di ispirazione è questo:
Quello a cui fa riferimento ha il passo più lungo ed è un a38 seconda serie.
Volevo fare un a15 prima serie e l'ho liberamente interpretato aggiungendo i tralicci sul cassone (che non so poi a cosa servissero) prendendo spunto dall'altro. D'altra parte c'è anche una foto di uno corto Enel a cabina doppia ma lunga, anche se seconda serie e con cassone corto. Ma lo reputo plausibile, senza pretese di veridicità assoluta.
Poi va be' non è di certo un mezzo memorabile della produzione autocarri Alfa....
Chiedo scusa, mi sono fatto guidare dalla scritta ENEL......
Il modello è ben riprodotto. |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.388 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
26/05/2023 20:54 | |
Nessun problema si figuri |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.388 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
14/07/2023 13:59 | |
Ho terminato la P2 bauletto ricavata dal clone della edicolosa. Lavoro pianificato da anni, davvero parecchi...
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.132 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
15/07/2023 11:44 | |
cg_76, 14/07/2023 13:59:
Ho terminato la P2 bauletto ricavata dal clone della edicolosa. Lavoro pianificato da anni, davvero parecchi...
In questi giorni ho poco accesso a internet, scusate. Do
Mi sembra ben riuscita. Sulle gomme bianche, c'è qualche dubbio. Il nero di fumo era già aggiunto alla gomma in quell'epoca. La resa parzialmente chiara sulle foto b/n in certi casi si puo' attribuire alla polvere. Eppure in altri casi c'è una differenza difficilmente spiegabile tra i colri delle gomme di una stessa macchina in gara, per cui non si puo' escludere che usassero ancora gomme chiare.
Con quell'incertezza secondo me la miniatura con gomme chiare è anche carina e più originale. |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.592 | Registrato il: 09/11/2009 | Città: MILANO | Età: 67 | Sesso: Maschile | |
|
15/07/2023 12:11 | |
cg_76, 14/07/2023 13:59:
Ho terminato la P2 bauletto ricavata dal clone della edicolosa. Lavoro pianificato da anni, davvero parecchi...
Bravo ben riuscita...
|
|
|