Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Gli Ebrei in Egitto

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2020 11:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
13/09/2009 21:04
 
Quota

Re:
Merytaton62, 13/09/2009 18.04:

Ho letto (con un po' di fatica, devo ammetterlo) il libro "La cospirazione di Tutankhamen". Stando agli autori , dalla tomba del giovane re sarebbero sati trafugati dei rotoli di papiro che conterrebbero alcune non ben precisate "rivelazioni esplosive" sulla presenza degli Ebrei in Egitto e sull'esodo...francamente, però, non so quale attendibilità si possa dare ad un testo che si basa su una pura supposizione.Sempre nello stesso libro si accenna alla possibilità che il faraone dell'esodo fosse stato Akhenaton, e che la sua primogenita ad un certo punto fugga con il marito greco (?!!!) in Europa, approdando addirittura alle coste irlandesi .Unico appiglio:non si conosce in che periodo ed in quali circostanze Meritataton sia morta.Mi pare che siamo nel campo della pura fantarcheologia...



Ho citato il libro di Collins e Ogilvie-Herald per l'interessante analisi che viene fatta dell'Esodo (capitolo 22).
Altri argomenti sono meno condivisibili. La trattazione dei papiri scomparsi è comunque molto dettagliata e inquadrata nel contesto storico della formazione dello stato d'Israele.
In merito a Meritaton-Scota mi sembra che esista già una discussione.



OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
13/09/2009 21:08
 
Quota

Re: Re:
Drago Mavericks, 13/09/2009 16.20:



Devo darti ragione.

E desidero riportare un piccolo esempio attinente l'etimologia del nome Maria, la cui chiave di lettura permane irrisolta a distanza di migliaia di anni.

L'esempio che riporto, comunque, conferma la vicinanza lessicale e grammaticale dell'ebraico e del geroglifico.

In ebraico si scrive Mrym e si pronuncia Miryàm.
Anche nel geroglifico, tuttavia, esistono nomi propri intrisi di prefisso Mrjm (che significa amato) e di suffisso Yàm (alludente a divinità nilotiche).

Detto questo, il suffisso Yàm risulta praticamente identico.
Al pari del prefisso menzionato: ossia Mrym (secondo la lingua ebraica) e Mrjm (secondo l'impostazione geroglifica).

Strana coincidenza, vero?

In sintesi: gli archeologi che confutano la coesistenza degli ebrei e degli egizi, dovrebbero coniugare le braccia per scavare al cervello per ragionare, perché "il diavolo, spesso, si nasconde nei dettagli".




I fratelli Sabbah riportano che il nome biblico Myriam potrebbe derivare dal nome egizio Mery-Amon.

Credo che l'ipotesi sia fondata.
14/09/2009 03:46
 
Quota

Comprendere la reale etimologia di questo nome è davvero difficile (provare per credere).

Comunque penso che esistano tracce tangibili di mescolanza fra lingua egizia e lingua ebraica.

Da notare un particolare: il nome originario Mrym, sotto un profilo puramente grammaticale, significa "gocciola", oppure "stilla del mare" (secondo la lingua ebraica).
Ed è curioso pensare al fatto che gli antichi Egizi fossero propensi ad utilizzare l'espressione ym per indicare propriamente il mare.

Inoltre è interessante notare quanto segue: secondo alcuni biblisti inclini allo studio dell'antico Oriente, il prefisso myr sarebbe di matrice egizia, mentre il suffisso yàm di proprietà ebraica.
Il suffisso yàm, in tal caso, verrebbe tradotto come abbreviazione di Yahweh (Io sono Colui che sono).
E tale interpretazione risulterebbe corretta sul piano filologico e storico.
Se così fosse, Maria potrebbe derivare da un termine egizio (myr) e da un termine ebraico (yàm).
In sintesi: myr - yàm, cioé "amata da Dio".

Purtroppo non posso approfondire il teorema di questa tesi, non avendo il testo davanti.
Ma i biblisti in questione sono rinomati a livello internazionale.

E a questo punto sarebbe lecito porsi una domanda sulla quale riflettere: se alcuni archeologi negano la coesistenza storica degli ebrei e degli egizi, per quale motivo un comunissimo nome ebraico presenterebbe una radice egizia?
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
14/09/2009 09:12
 
Quota

Collins e Ogilvie-Herald presentano in Appendice 3 “Nomi egiziani presso i leviti” un’analisi di alcuni nomi biblici della famiglia dei Leviti. Secondo gli autori:

- il nome Mosè non deriverebbe dall’ebraico Mōse(h) (trarre – tratto), ma dall’egiziano mose. Nel primo caso il nome sarebbe collegato alla frase “l’ho tratto dalle acque”, mentre nel secondo caso significherebbe “figlio” di una divinità: Thot, Ra, Ah, ecc.;
- il nome Merari (figlio di Levi) non deriverebbe da una parola ebraica-canaanita che significa “amaro”, ma dell’egiziano mrry/mrrì, che significa “amare” o “amato”;
- il nome Fineas (figlio di Eleazar e nipote di Aronne) non deriverebbe da un nome ebraico che significa “bocca di ottone”, ma dall’egiziano p3-nhsy, che significa “quello della Nubia”, indicante una persona dalla pelle scura o originaria di quella regione.


Ritengo dunque molto probabile che la tribù di Levi, uno dei dodici figli del patriarca Giacobbe / Israele, si sia dedicata alla vita sacerdotale, acquisendo una cultura egizia e adottando nomi, culti e divinità egizie. La loro presenza si sarebbe dunque nascosta fra gli alti personaggi della corte e del clero egiziano.
Io ho ipotizzato che Mosè fosse in realtà Ra-mose, visir di Amenhotep III e IV, la cui bellissima tomba nella Valle dei Nobili rimase incompiuta per la “sparizione / fuga” del proprietario.
Dopo l’Esodo i leviti mantengono la loro caratteristica di personaggi sacerdotali, per cui è comprensibile che le tradizioni ebraiche e la stessa religione abbiano preso a larghe mani dalla cultura e religione egizia.
Ho ipotizzato per esempio che il 3761 a.C., anno di origine del calendario ebraico, fosse in realtà l’anno di coincidenza della levata eliaca di Sopedet / Sirio col Solstizio d’Estate, anno in cui Djer, 3° faraone della I dinastia, avrebbe inaugurato il calendario religioso legato alla brillante stella associata a Iside.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
13/02/2020 11:24
 
Quota

Dopo circa 5 anni ho scritto finalmente il mio libro "EBREI in Egitto - Le verità della Bibbia!" , Non è un riepilogo di quanto da me scritto in questi anni, ma un'esposizione nuova e molto convincente.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com