Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

cosa significa essere cristiani?

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2021 18:38
Autore
Stampa | Notifica email    
23/05/2021 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Giandujotta.50, 24/07/2010 08:35:

“NEL mio paese essere cristiani significa andare in chiesa una volta alla settimana”, dice Kingsley, che vive in Africa. Raad, che invece vive in Medio Oriente, spiega: “Nella nostra comunità i cristiani sono visti come un gruppo che segue consuetudini e tradizioni occidentali per quanto riguarda abbigliamento, feste e modo di trattare le donne”.

Ma essere cristiani significa semplicemente assistere a una funzione una volta la settimana e seguire certe consuetudini e tradizioni? A rigor di logica, la parola “cristiano” non dovrebbe riferirsi a un modo di vivere che rispecchi gli atteggiamenti, i valori e la condotta insegnati a parole e con l’esempio da Cristo? Come veniva professato il cristianesimo nei primi tempi?

Il cristianesimo primitivo: un modo di vivere
Gesù disse ai suoi seguaci: “Voi siete miei amici se fate quello che vi comando”. (Giovanni 15:14) Dal momento che gli insegnamenti di Gesù Cristo influivano su tutti gli aspetti della vita, inizialmente i discepoli si riferivano alla loro religione come alla “Via”. (Atti 9:2) Poco dopo “furono per divina provvidenza chiamati cristiani”. (Atti 11:26) Questo nuovo nome significava che credevano che Gesù era il Figlio di Dio, colui che aveva fatto conoscere al genere umano la volontà del suo Padre celeste. Questa credenza li indusse ad abbracciare un modo di vivere che differiva da quello del mondo intorno a loro.

Gli insegnamenti di Cristo spinsero i discepoli a seguire i princìpi che troviamo nella Bibbia, e quindi ad evitare “fornicazione, impurità, condotta dissoluta, idolatria, pratica di spiritismo, inimicizie, contesa, gelosia, accessi d’ira, contenzioni, . . . ubriachezze, gozzoviglie e simili”. (Galati 5:19-21; Efesini 4:17-24) L’apostolo Paolo ricordò ai cristiani di Corinto che in precedenza alcuni di loro avevano praticato proprio queste cose. Poi aggiunse: “Ma siete stati lavati, ma siete stati santificati, ma siete stati dichiarati giusti nel nome del nostro Signore Gesù Cristo”. — 1 Corinti 6:9-11.

In un suo libro, Ernest William Barnes spiega: “Nei suoi primi documenti autorevoli il movimento cristiano viene rappresentato come essenzialmente morale e ligio alle leggi. I suoi aderenti desideravano essere buoni cittadini e sudditi leali. Rifuggivano dagli errori e dai vizi del paganesimo. Nella vita privata cercavano di essere vicini pacifici e amici fidati. Veniva insegnato loro ad essere sobri e industriosi e a condurre una vita retta. Mentre la corruzione e la licenziosità dilagavano, essi, se fedeli ai loro princìpi, erano onesti e veritieri. In campo sessuale seguivano norme elevate: il vincolo matrimoniale era rispettato e la vita familiare mantenuta pura”. (The Rise of Christianity)
Questi erano alcuni aspetti che contraddistinguevano i cristiani nei primi tempi.
Un altro segno distintivo del cristianesimo primitivo era la zelante opera di evangelizzazione. Cristo comandò ai suoi seguaci: “Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni”. (Matteo 28:19, 20)

(G 4/07)


E Gesù cosa ci comanda di fare? Deve essere qualcosa di rivoluzionario rispetto a quello che facevano gli ebrei fino alla venuta di Gesù, non credi? Altrimenti saremmo oggi come gli ebrei in fatto di religione.


[Modificato da VVRL 23/05/2021 17:35]
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com