efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Quanto le scene di sesso sono importanti in una storia?

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2012 12:54
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 163
Utente Junior
OFFLINE
18/03/2011 22:23
 
Quota

Credo anch'io che comunque tutto dipenda dal contesto.
Voglio dire, poi è tutta una questione di gusti, però tendenzialmente preferisco le storie nelle quali l'amore è trattato in modo più delicato (non per questo superficiale), senza comunque cadere nel fluff-smielato-cariadenti. Poi, chiaro, se la scena in questione è inerente alla storia e ben scritta ben venga!
Mi era già capitato di fare un discorso simile con un'autrice su efp: non tutti i capitoli possono contenere una scena a rating rosso, anche perché se no la storia tende a diventare monotona e a far perdere d'interesse (in fondo tendono comunque a somigliarsi tutte). Una, due, massimo tre scene di sesso in una storia di quindici capitoli, se ben descritte, senza cadere nel volgare, vanno più che bene. Personalmente giudico una storia in base ad altri fattori: la trama, lo stile, i contenuti. La scena di sesso fa un po' da contorno o da ciliegina sulla torta, ma la torta/portata principale ci deve essere! (sì, si era capito che ho fame).
Poi, il fatto che purtroppo ci siano storie infarcite di queste scene con centinaia di recensioni un po' mi dispiace, ma alla fine è solo una questione di gusti, come il fatto che io trovi più romantico un abbraccio di un bacio appassionato (non pensate male, semplicemente la vedo così!^^").
L'importanza di una scena di sesso dipende principalmente da cosa cerca il lettore, dopotutto de gustibus non disputandum est^^
Post: 98
Utente Junior
OFFLINE
20/03/2011 19:40
 
Quota

Re:
NekoRika, 18/03/2011 14.37:


Per quantor iguarda le recensioni... mah, concordo relativamente. E' vero che le fanfiction a rating rosso ottengono qualche recensione in più, ma in linea di massima mi sembra sia un epriodo di magra per tutti e tutto, in quanto a commenti.


eh, non sempre eh!
ho letto long in cui la scena di sesso era all'ultimo capitolo e in totale aveva raggiunto già prima dell'innalzamento del rating un qualcosa come 350 recensioni.
parlo di fanficiton.net con un bacino più ampio, ma è un fandom piccolo e appena aperto (black swan), quindi forse è dovuto a quello, però...
anche la mia, pubblicata sullo stesso sito. non una scena di sesso esplicito a pagarla, allusioni quante volete ma nulla di grafico, e le mie 250 le ho avute!

Post: 33
Utente Junior
OFFLINE
05/04/2011 13:48
 
Quota

Non credo che esista un'unica risposta possibile: dipende dalla storia. Se si scrive una storia erotica o sentimentale possono essere necessarie. Ma, più che di necessità, io parlerei di bellezza e di armonia.
Le scene erotiche non mi dispiacciono. Ne ho scritte anch'io, sempre perché le ritenevo funzionali alla storia e perché "mi piacevano" (anche se io sono una di quelle che non apprezza le descrizioni particolarmente dettagliate e, anzi, tende a considerarle sempre un pochino volgari)
Mi dà parecchio fastidio la scena erotica buttata lì lì tanto per attirare il pubblico. Sento dire spesso che le storie a rating rosso attirano più lettori, ma onestamente non piace l'idea di svendere le fanfictions in questo modo.
Sembrerà stupido, ma per me ha perfettamente senso: se scrivo lo faccio per piacere, perché mi diverte e anche - sì, perché no? - perché è gratificante e simpatico leggere i commenti degli altri fans come me, ma non ci guadagno nulla di materiale (in senso economico, soprattutto!) e non vedo perché dovrei ipoteticamente accanirmi alla ricerca del consenso generale. (attraverso scene di sesso spinte, ovviamente)

Poi, come dicevo, non sono contraria né al PWP né alle scene d'amore.
Mi è capitato di leggerne alcune davvero belle, in realtà, ma non limito l'universo della fanfiction (e del fandom prescelto) alla shipper e basta.
Post: 310
Utente Senior
OFFLINE
09/06/2012 16:12
 
Quota

Quali scene di sesso?io non le metto mai perchè le mie storie parlano d' amore ma non di sesso. Certo,posso accenare ma solo lievemente perchè scrivo per me stessa.
Poi quando mi viene voglia di qualcosa di più esplicito mi fermo al bacio e allo spogliarsi nel caso delle het.
Sì, ammetto la mia totale incapacità di scrivere sesso tra uomo e donna.
Però sono capace di scrivere lemon slash\yaoi decenti anche se non sono niente di troppo complicato.
In ogni caso scrivere di sesso è stancante per me quindi cerco di non inserirlo mai nella trama come contenuto esplicito e poi ritengo che in generale il sesso sia sopravallutato al giorno d' oggi,non solo nelle fanfiction ma nella vita reale.
Post: 327
Utente Senior
OFFLINE
09/06/2012 17:01
 
Quota

Se una storia parla di una relazione verosimile, non vedo come escludere il sesso. I rapporti platonici non esistono se non in casi eccezionali: una scena erotica ben scritta e strutturata spiega la psicologia dei personaggi meglio di quanto possano le parole. Non leggo storie in cui le lemon sono "lanciate a caso", però ho nei preferiti un'ottima storia in cui i rapporti intimi sono frequenti...e ci stanno, ci stanno perché servono a capire meglio le emozioni dei personaggi, dato che spesso si parla di gente che fatica a fare sviolinate smielate a parole. Leggo spesso roba angst, dunque ecco, l'erotismo non dico sia fondamentale, però occupa un buon 40 %. A me piacciono, mi coinvolgono e...beh, lungi dal farmi addormentare sulla tastiera, mi spiego? Non vedo perché vergognarsi ad ammetterlo: ho 21 anni, mi fa piacere leggere una buona yaoi con tutto il pacchetto di tanto in tanto. Poi dipende, è relativo, varia da storia a storia. Volendo, supporto anche le One-Shot PWP: tra le lenzuola, i pg sono vivi. Ci sono un sacco di altri modi per farli "vivere", ma se uno riesce a scrivere bene le parti sessuali rendendole coerenti ai fini della storia e a destreggiarsi egregiamente con la trama, perché no???
Personalmente, credo vada a gusti...solo che è sbagliato dire "tutte le storie con una buona percentuale di lemon sono spazzatura": non è vero! Dipende da come sono svolte.
EFP | NA | FB

Ho il cuore di un ragazzino. Lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania.

Stephen King
Hetty
[Non Registrato]
09/06/2012 17:45
 
Quota


Quanto le scene di sesso sono importanti in una storia?


Se non stiamo scrivendo una storia erotica ZERO.
Parlando per esperienza personale, sono altamente distraenti.
Molto tempo fa scrissi una long impegnandomi al massimo, arricchendola di metafore e citazioni e pure di scene esplicite.
Morale della favola? Le mie lettrici non andavano oltre al tizio si accoppia con caio e tutte le sottotrame della storia andavano a farsi benedire. MAI che in una recensione trovassi scritto "Ehi, qui c'è un rimando al libro XY!", solo "Sai, è un po' che non lo fanno, quando li fai accoppiare ancora?".
Non potete immaginare che rabbia!!!
Ho cancellato tutto e mai più pubblicherò roba simile U_U
Post: 533
Utente Senior
OFFLINE
09/06/2012 19:01
 
Quota

Il rischio c'è (quasi una certezza, in effetti) che la gente si fermi alla scena erotica e ignori il resto. Purtroppo anche non mettendocela, o non esplicita, c'è sempre chi si ferma alla coppia e a quello che fanno. XD
Io concordo con Erodiade91, dipende dal tipo di storia e da come è scritta.
Poi, io sto scrivendo ora una fic dove uno dei protagonisti è un gigolò... Non metterci scene di sesso esplicito, per quanto possibile, mi sarebbe sembrato 'poco realista/adatto', ma ugualmente ci sono parti in cui dico che sta facendo sesso ma non lo descrivo perché, ugualmente, in quei pezzi mostrarla mi sarebbe sembrato solo allungare il brodo...
Post: 513
Utente Senior
OFFLINE
10/06/2012 23:38
 
Quota

Secondo me dipende... ma a parte casi particolari io non trovo che le scene di sesso descritte nei particolari siano strettamente necessarie, anzi, spesso pur se ben scritte sembrano piazzate lì tanto per far copulare i personaggi, mi danno l'impressione di essere forzate, e inoltre se in una long ce n'è una per capitolo la cosa mi annoia xD
Certo, è assolutamente realistico che se due in una storia si amano finiscano per fare sesso, è questo quello che succede nella realtà, ma ci sono situazioni e situazioni per farlo accadere....
Frequentando prevalentemente fandom che riguardano libri fantasy o comunque d'azione, ho notato che spesso succede una cosa che assolutamente non sopporto: la scena di sesso che viene infilata in momenti in cui i personaggi dovrebbero pensare a fare tutt'altro O___O insomma, capisco che siate soli, innamorati e in pericolo di vita, ma porca miseria, gli alieni/i maghi oscuri/quello che volete vi stanno dando la caccia, invece di copulare dovreste pensare a salvarvi la vita! E il peggio è che scene del genere non si trovano solo nelle fanfic, ma spesso e volentieri anche in libri pubblicati -.-"
----------


Proud to ship Jacob/Leah...
... 'Cause they're hot like HELL, but still God ships them!


------------>Il mio Profilo su EFP!!<------------


"'Of course I saved you,' she said. 'I couldn't do without you.' And because she was happy and flushed with magic Holly leaned down and kissed Artemis, magic sparkling around the contact like tiny fireworks. "
Artemis Fowl and the Time Paradox, pag. 130
Post: 128
Utente Junior
OFFLINE
12/06/2012 09:02
 
Quota

Parlando di importanza... in determinati fandom non andrebbero nemmeno inserite (vedi Sherlock Holmes Canonico o BBC - eppure le leggo) a meno che non ci si concentri su 'altri tipi' di personaggi, vorrei spiegarmi: non dipende esclusivamente dall'opera originale ma anche dai personaggi. Non tutti rimangono loro stessi tra delle lenzuola, perdono intensità. Altri invece la acquisiscono, bisogna ragionarci prima di scrivere determinate scene.
Parlando di original. Sesso e basta no, erotismo, erotismo soprattutto. E' quasi obbligatorio nel Noir e nei restanti generi è a discrezione dell'autore ma secondo me bisogna capire che il sesso anche se non descritto come atto, rimane un fattore importantissimo in ogni uomo / donna (escludendo l'asessualità ma fare tutti i personaggi asessuali mi pare moooolto tirato ed inverosimile), provate a leggere Soffocare.

Discorso a pare il mondo slash. Scrivere di sesso omosessuale lo vedo come un atto rivoluzionario e quindi se dosato magistralmente può fare veramente la differenza in una storia. Avete presente tutti quelli che dicono "a me non danno fastidio i gay ma certe cose le facciano in casa loro"? Ecco, scriverlo è schiaffarglielo in faccia, è educare, portare in piazze immaginarie chiamate storie tutti i baci (ed il resto) che certe persone rifiutano.

- Dernier Orage -


« Aime-moi moins mais aime-moi longtemps »

Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
12/06/2012 11:40
 
Quota

Re:
C'è una distinzione tra scrivere "quattro acrobazie solo per giustificare il bollino rosso" e l'erotismo fatto con cognizione di causa e decentemente. Come c'è distinzione tra chi scrive lemon buone e chi ne scrive di pessime.

"le lemon non servono" "i rating rossi sono solo per attirare lettori" "le scene erotiche sono tappabuchi" "non c'entrano niente con la trama" e bla, bla, bla, mi spiace dirlo: sono tutte generalizzazioni. Scrivere di sesso non è una cosa torbida e non dovrebbe essere l'indice di popolarità di una storia (come, ahimè, spesso capita), il sesso è parte della vita e non vedo perché in una relazione verosimile non possa essere esplorato, dato che ritengo che spesso e volentieri la lemon sia uno spunto di riflessione e psicologia per l'autore, un modo di esplorare il carattere dei personaggi, di trasmettere emozioni. Ho letto cose (anche in ambito di scrittura di fanfictione amatoriale) in cui l'atto racchiude il senso di una relazione in modo migliore di una dichiarazione amorosa, anche perché, spesso e volentieri, nella realtà, dimostriamo più coi gesti che con le parole.

Quindi, sì, per me le scene di sesso sono importanti fintanto che sono importanti per come è strutturata la storia. Fintanto che c'entrano. Dipende, appunto, dalla storia. Anche da come uno le scrive eh *rivanga certe letture e le viene un brivido*

Sono d'accordo con Erodiade:


Erodiade91, 09/06/2012 17.01:

Poi dipende, è relativo, varia da storia a storia. Volendo, supporto anche le One-Shot PWP: tra le lenzuola, i pg sono vivi. Ci sono un sacco di altri modi per farli "vivere", ma se uno riesce a scrivere bene le parti sessuali rendendole coerenti ai fini della storia e a destreggiarsi egregiamente con la trama, perché no???
Personalmente, credo vada a gusti...solo che è sbagliato dire "tutte le storie con una buona percentuale di lemon sono spazzatura": non è vero! Dipende da come sono svolte.



E con uno dei primi commenti:

§PucchykoGirl§, 09/01/2011 13.59:


E quindi è questo che cerco, quando cerco storie a rating rosso. Che siano a capitoli o meno. Cerco l'introspezione dei piggì tramite la scena di sesso, che puo' essere più o meno "cruda", visto che non mi dispiace il p0rn e apprezzo comunque il genere erotico.
Mi è capitato spesso, però, soprattutto di recente, di trovare storie dove la tematica "sesso" più precisamente la descrizione più o meno dell'amplesso appesantiva davvero la storia.
Mi rendevo ben conto che la mia fosse una lamentela un po' stupida, visto che il plot della storia era proprio incentrato su questo, ovvero il fatto che il personaggio X avesse tanti rapporti diversi, alcuni felici, altri un po' meno, per svariate motivazioni che man mano ne delineavano il carattere e la storia.
Forse lì il problema stava nel "come" era raccontata la scena, perché a lungo, una descrizione che era a metà tra il minuzioso e a metà tra il 'usiamo metafore da harmony' mi ha annoiato, anche se durante le stesse scene c'erano profonde riflessioni e una perfetta introspezione dei soggetti.
Credo che le scene di sesso "stroppino" quando la narrazione non coincide con lo stile e la filosofia della fanfiction; per il resto credo che 'possano' sembre starci, poi chiaramente, l'apprezzamento della storia dipende dai gusti








[Modificato da Primavere rouge 13/06/2012 18:29]
Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
12/06/2012 11:57
 
Quota

(non riesco a quotare decentemente >.<)

Continuando... certo è un peccato quando le scene rosse sono messe un po' alla cazzum (scusate la volgarità), e si capisce quando è così. Non vedo perché generalizzare comunque. Lemon decenti si trovano pure su EFP. Non tantissime, ma ci sono ;)

Mi lascia perplessa questa risposta:

VietnamGlam, 12/06/2012 09.02:

Parlando di importanza... in determinati fandom non andrebbero nemmeno inserite (vedi Sherlock Holmes Canonico o BBC - eppure le leggo) a meno che non ci si concentri su 'altri tipi' di personaggi, vorrei spiegarmi: non dipende esclusivamente dall'opera originale ma anche dai personaggi. Non tutti rimangono loro stessi tra delle lenzuola, perdono intensità. Altri invece la acquisiscono, bisogna ragionarci prima di scrivere determinate scene.
Parlando di original. Sesso e basta no, erotismo, erotismo soprattutto. E' quasi obbligatorio nel Noir e nei restanti generi è a discrezione dell'autore ma secondo me bisogna capire che il sesso anche se non descritto come atto, rimane un fattore importantissimo in ogni uomo / donna (escludendo l'asessualità ma fare tutti i personaggi asessuali mi pare moooolto tirato ed inverosimile), provate a leggere Soffocare.

Discorso a pare il mondo slash. Scrivere di sesso omosessuale lo vedo come un atto rivoluzionario e quindi se dosato magistralmente può fare veramente la differenza in una storia. Avete presente tutti quelli che dicono "a me non danno fastidio i gay ma certe cose le facciano in casa loro"? Ecco, scriverlo è schiaffarglielo in faccia, è educare, portare in piazze immaginarie chiamate storie tutti i baci (ed il resto) che certe persone rifiutano.



Cioè, non capisco: c'è chi decide quando va bene o no la lemon? Ci sono certi fandom/generi a cui va bene e ad altri no? Mi sembra una concezione un po' rigida, soprattutto nell'ottica del fanwriter, la cui risorsa è l'immaginazione e quel che lo muove è la libertà di reinventare/esplorare l'opera originale (poi uno è libero di leggere o meno). Penso che l'immaginazione possa tutto: sono molti i fattori che possono rendere verosimile, credibile e avvincente qualcosa che a priori scartavamo. Dipendono dall'abilità dell'autore.

Poi, ecco, il fatto di vedere lo slash come legittimato ad avere scene erotiche rispetto ad altri generi mi perplime. Scrivere una scena di sesso boyxboy è ok perché è un atto rivoluzionario mentre l'het, visto che è trito e ritrito, si può anche evitare?
(non penso s'intendesse questo nel post quotato, però potrebbe essere un'interpretazione)
Sinceramente non vedo nessun discorso a parte per lo slash. Vale quel che vale per l'het, a mio parere: se ci sta e scritta con un minimo di decenza, ben venga la lemon.

[Modificato da Primavere rouge 12/06/2012 12:12]
Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 128
Utente Junior
OFFLINE
12/06/2012 12:10
 
Quota

Re:
Primavere rouge, 12/06/2012 11.57:


Cioè, non capisco: c'è chi decide quando va bene o no la lemon? Ci sono certi fandom/generi a cui va bene e ad altri no? Mi sembra una concezione un po' rigida. Penso che l'immaginazione possa tutto, sono molti i fattori che possono rendere verosimile, credibile e avvincente qualcosa che a priori scartavamo.

Poi, ecco, il fatto di vedere lo slash come legittimato ad avere scene erotiche mi perplime. Scrivere una scena di sesso boyxboy è ok perché è un atto rivoluzionario mentre l'het, visto che è trito e ritrito, si può anche evitare?
Sinceramente non vedo nessun discorso a parte per lo slash. Vale quel che vale per l'het, a mio parere: se ci sta e scritta con un minimo di decenza, ben venga la lemon.


In certi personaggi le lemon sono totalmente ooc, che poi possa rimanere una storia complessivamente bella e la lemon passare in secondo piano è un discorso, proprio l'atto sessuale è in antitesi con il personaggio. L'immaginazione può tutto, infatti esistono le au e l'indicazione ooc, però la fanfiction si discosterebbe totalmente dal personaggio specifico ed in certe opere addirittura dall'idea del libro.
Non ho detto che l'het si dovrebbe evitare in quanto trito e ritrito (anche lo slash lo è) ma che è naturale comprendere un discorso sul sesso o sulla mancanza di sesso nella vita di un personaggio e ho accennato a quanto può essere importante parlare di sesso nelle fiction slash senza edulcorare o epurare.

- Dernier Orage -


« Aime-moi moins mais aime-moi longtemps »

Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
12/06/2012 12:34
 
Quota

Re: Re:
VietnamGlam, 12/06/2012 12.10:


In certi personaggi le lemon sono totalmente ooc, che poi possa rimanere una storia complessivamente bella e la lemon passare in secondo piano è un discorso, proprio l'atto sessuale è in antitesi con il personaggio. L'immaginazione può tutto, infatti esistono le au e l'indicazione ooc, però la fanfiction si discosterebbe totalmente dal personaggio specifico ed in certe opere addirittura dall'idea del libro.
Non ho detto che l'het si dovrebbe evitare in quanto trito e ritrito (anche lo slash lo è) ma che è naturale comprendere un discorso sul sesso o sulla mancanza di sesso nella vita di un personaggio e ho accennato a quanto può essere importante parlare di sesso nelle fiction slash senza edulcorare o epurare.



Beh si arriva allora a parlare del solito discorso OOC vs IC. I problemi con l'OOC, devo ammettere, certe volte me li faccio anch'io (soprattutto riguardo il lato sessuale che viene dato a determinati personaggi) ecco perché leggo poche fanfiction. Lo considero un mio gusto, comunque, e so (come mi è successo) che potrei ricredermi.

Per lo slash mi trovo fondamentalmente d'accordo con quel che dici (che forse si abbattono un po' di barriere nello scrivere rapporti intimi con naturalezza) però c'è da considerare anche il fatto che si scrive slash per i motivi più disparati, spesso e volentieri non ha nessun intento "rivoluzionario" e altro (sovente è dettato dal fangirlismo o dalla semplice e legittima volontà di fantasticare su due uomini senza per questo mandare grandi messaggi).
Una volta lessi in un blog la frase: "salvaguardiamo gli harmony slash", quello slash scritto senza grandi intenti, anche poco credibile, scritto per divertimento e passatempo, che non si prende sul serio, nè vuole che lo si prenda sul serio.
Dipende, al solito, dal contesto, dall'intento dell'autore, da quello che vuole trasmettere. C'è slash e slash, per questo dicevo: "personalmente non farei un discorso a parte".
[Modificato da Primavere rouge 12/06/2012 12:35]
Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 936
Utente Senior
OFFLINE
12/06/2012 13:18
 
Quota

VietnamGlam, 12/06/2012 12.10:


In certi personaggi le lemon sono totalmente ooc, che poi possa rimanere una storia complessivamente bella e la lemon passare in secondo piano è un discorso, proprio l'atto sessuale è in antitesi con il personaggio. L'immaginazione può tutto, infatti esistono le au e l'indicazione ooc, però la fanfiction si discosterebbe totalmente dal personaggio specifico ed in certe opere addirittura dall'idea del libro.


Ti dirò, io sono per il canon e l'IC sempre e comunque, quando possibile (il nostro punto di vista sarà sempre un po' diverso da quello dell'autore), ma a leggere che l'avvertimento lemon può essere totalmente fuori carattere per un pg sono rimasta un po' sorpresa.
Cioè, è come dire che inserire in una lemon un personaggio di cui l'autore non ha mai descritto la vita sessuale equivale a mandarlo sempre e comunque OOC.
Il rischio è alto, visto che non abbiamo le "basi", su questo non ci piove, però dai, stiamo parlando di qualcosa di quotidiano e naturale. Io credo che se l'autore ci sa fare potrebbe uscire qualcosa di buono anche partendo dall'opera più castigata della Terra, in cui citare il sesso sarebbe il sacrilegio XD
Scherzi a parte, io ritengo anzi che in certi casi la cosa possa "completare" un personaggio, approfonendone un aspetto su cui magari l'autore aveva glissato per pure esigenze di trama (e lo dico io che scrivo su romanzi in cui c'è tanto amore e anche un po' di erotismo, ma sesso zero; neanche baci).
Spero di non aver frainteso le tue parole, comunque.
Post: 869
Utente Senior
OFFLINE
12/06/2012 14:12
 
Quota


Ti dirò, io sono per il canon e l'IC sempre e comunque, quando possibile (il nostro punto di vista sarà sempre un po' diverso da quello dell'autore), ma a leggere che l'avvertimento lemon può essere totalmente fuori carattere per un pg sono rimasta un po' sorpresa.
Cioè, è come dire che inserire in una lemon un personaggio di cui l'autore non ha mai descritto la vita sessuale equivale a mandarlo sempre e comunque OOC.
Il rischio è alto, visto che non abbiamo le "basi", su questo non ci piove, però dai, stiamo parlando di qualcosa di quotidiano e naturale. Io credo che se l'autore ci sa fare potrebbe uscire qualcosa di buono anche partendo dall'opera più castigata della Terra, in cui citare il sesso sarebbe il sacrilegio XD
Scherzi a parte, io ritengo anzi che in certi casi la cosa possa "completare" un personaggio, approfonendone un aspetto su cui magari l'autore aveva glissato per pure esigenze di trama (e lo dico io che scrivo su romanzi in cui c'è tanto amore e anche un po' di erotismo, ma sesso zero; neanche baci).
Spero di non aver frainteso le tue parole, comunque.



Quoto queste parole, anche a me ha lasciato perplessa. Per me restare IC è una parola d'ordine quando scrivo eppure non penso che rendere IC o OOC un personaggio dipenda dal lato sessuale. Il fatto che l'autore originale non ne parli non implica che nei missing moment il determinato personaggio non debba per forza avere rapporti sessuali... Il mantenere in carattere un personaggio è dato da tante altre cose, dal modo in cui egli vive determinate situazioni, le proprie inclinazioni sessuali, i propri rapporti.
Se io scrivo, mettiamo, una fanfic su Saint Seiya (nell'originale di sesso non se ne parla, non viene neanche sfiorato l'argomento) e mi occorre inserire una scena di sesso tra due personaggi, non sentirò affatto il bisogno di inserire la nota OOC perché nel manga originale non si era mai visto, che so, Camus, in una determinata situazione. Le fanfic sono fatte, per come le concepisco io, proprio per esplorare quelle zone che non ci vengono presentate, per descrivere come secondo noi si comporterebbe un determinato personaggio in una situazione in cui non lo vediamo nell'originale rimanendo però completamente se stesso (più che possiamo per mantenerci IC ovviamente, è chiaro che sfumature interpretative tra i fanwriter ci siano sempre^^)
Aggiungo che io vedo il lato sessuale come uno degli aspetti naturali di una storia, se al momento mi viene spontaneo inserirlo lo inserisco, altrimenti accenno oppure tralascio... dipende^^
Post: 924
Utente Senior
OFFLINE
12/06/2012 19:29
 
Quota

Re: Re:
VietnamGlam, 12/06/2012 12.10:


In certi personaggi le lemon sono totalmente ooc, che poi possa rimanere una storia complessivamente bella e la lemon passare in secondo piano è un discorso, proprio l'atto sessuale è in antitesi con il personaggio. L'immaginazione può tutto, infatti esistono le au e l'indicazione ooc, però la fanfiction si discosterebbe totalmente dal personaggio specifico ed in certe opere addirittura dall'idea del libro.



No, alt, ho la sensazione che qui ci stiamo addentrando nel discorso "ma posso scrivere una scena di sesso con Holmes/Sherlock/Spock/Sheldon Cooper?" - dovuto al fatto che sono asessuali.
Sorpresa delle sorprese, l'asessualità non ti impedisce di fare sesso. Non provi attrazione sessuale e può rendere il sesso la cosa meno importante della tua vita - o estremamente noioso - a seconda della persona, ma questo è, ancora, un discorso di IC. Nel senso che, a seconda di come è trattata l'asessualità del personaggio, si può trattare la cosa. D'altronde, nei soli personaggi che ho menzionato, si ha un comportamento diverso - dal Sherlock della BBC, che l'unica cosa chiara che abbia detto è che le ragazze sono "not really my area", a Sheldon Cooper che lo trova anti-igenico, per finire con Spock che ha infilato tutto nel pacchetto "emozioni umane - sopprimere".
Quindi il problema è semplicemente che tutto ciò è molto difficile. Non è impossibile - credo, ho dei dubbi su Sheldon Cooper - ma molto difficile.

O molto facile, a seconda sempre del carattere dei personaggi e dall'abilità del fanwriter.

Il fatto che si discosti dall'idea del libro...sì, beh, lo sappiamo tutti che Doyle voleva scrivere di Holmes e Watson a caccia di crimini, ma anche la Rowling ha scritto di Harry Potter contro Voldemort piuttosto che della storia d'amore dei genitori di Vitious. Però se io voglio scrivere sulla seconda, perchè mi diverto un casino a immaginare come abbia potuto una strega innamorarsi di un folletto, non è un crimine contro l'umanità XD

Per il resto mi ritrovo d'accordo con chi sopra ha detto che le scene di sesso servono quando servono. Non ghettizziamole.
Più che altro, consiglio di non esagerare a meno che non si abbia una buona fantasia perché possono risultare noiose o fuori luogo - mi ricordo che una volta lessi una storia che avrebbe dovuto essere piuttosto figa in quanto uno dei due protagonisti aveva due personalità a seguito di un evento traumatico. Fanfiction bella quanto vuoi, ma quando mi prometti il dramma e poi mi dai l'impressione di inserire scene di sesso gratuite ogni tot righe, non funziona XD











[Modificato da Kagura92 12/06/2012 19:33]

"Ti amo e ti odio.Come possa accadere ciò,forse ti chiedi.Non lo so ma sento che così accade e me ne tormento"




"Ho amato senza avere e avuto senza amare,sofferto per niente e pagato per tutto"
~EFP Account~



"I libri che gli uomini chiamano immorali sono semplicemente libri che mostrano all'uomo la sua vergogna"


Post: 128
Utente Junior
OFFLINE
12/06/2012 19:47
 
Quota

E' il primo esempio che mi è venuto in mente >.< no, ma le leggo pure però non riesco a trovarle IC. Oppure non ho ancora trovato bravi scrittori di fanfiction. Io stessa ho smesso di scriverne una perché la relazione in questo caso amorosa portava totalmente fuori strada e sembrava l'ennesimo punto di vista comune e convenzionale. Non mi ricordo l'inizio del discorso ma il senso era: certe volte la scena di sesso rovina i personaggi e dunque rovina l'intera storia, sono sembrata estremista? La prossima volta inizierò dicendo 'il mio umile parere' o cose simili, è ovvio che è soltanto il mio punto di vista, io non devo convincere nessuno. Discorso diverso se applicato ai personaggi secondari.

Pensavo, secondo me la lemon non deve essere giustificabile nella trama perché a volte da sola dimostra il livello di intimità o la personalità dei personaggi.

- Dernier Orage -


« Aime-moi moins mais aime-moi longtemps »

Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
13/06/2012 12:54
 
Quota

Re:
VietnamGlam, 12/06/2012 19.47:

Non mi ricordo l'inizio del discorso ma il senso era: certe volte la scena di sesso rovina i personaggi e dunque rovina l'intera storia



Avevo capito ti riferivi alla lemon in funzione "oocizzante" (se si può dire così). Il "rovinare" è opinabile: dipende dal tipo di storia, ma soprattutto dai gusti del lettore.

Parlando di estremi: è vero che certe lemon rendono il personaggio OOC. Mi vengono appunto in mente esempi estremi, tipo, toh, Piton latin lover nel fandom di HP. Cito questo perché frequento quel fandom e leggo di quel personaggio. Ecco mi è capitato di incappare in scene rosse con un Piton completamente stravolto. Sia ben inteso: nessuno vieta a nessuno di farlo, tu (generico) fanwriter puoi immaginare quel che vuoi, scrivere quel che vuoi, basta ci sia l'avvertimento OOC (e, ahimè, a volte è un optional ._.)
Sì, effettivamente può capitare che esplorando il lato sessuale di un personaggio (soprattutto se tale aspetto nel canon non è toccato neanche di striscio) si finisca per "stravolgere", ma solo in determinati casi: quelli estremi e già di per sè OOC.

Anche per me l'IC di un personaggio non deriva certo dal lato sessuale, quindi anche se nel canon non se ne parla, se ne parla poco o addirittura i pg paiono quasi asessuati, niente vieta di scriverne. Poi dipende da quel che il fawriter vuole fare: c'è chi cerca di essere più verosimile e credibile possibile, più aderente al personaggio originale, chi si discosta dal carattere canon, chi stravolge proprio (c'è poi da notare come certe dinamiche siano considerate dai più quasi canon perché coltivate nel fandom, sempre rimandendo in HP, presente Ginny versione donna di facili costumi?)

Qualunque cosa l'importante è che uno si diverta (e metta gli avvertimenti giusti ;P)
[Modificato da Primavere rouge 13/06/2012 12:55]
Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Vota: 15MediaObject2,9156238
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com