efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Preferite che in una storia il bene e il male siano ben distinti o che ci siano le scale di grigio?

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2013 00:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 898
Utente Senior
OFFLINE
26/02/2011 19:06
 
Quota

Io preferisco le scale di grigio. Anzi, a dire il vero ormai ho elimitnato il termine di 'buono' e di 'cattivo' dal mio vocabolario, perciò mi è difficile chiamare un personaggio 'buono' o 'cattivo' ed il bene e il male dipendono dalla visione dei protagonisti di una storia.
Ciò non toglie che i nemici non possano esistere.

Però so che a molti piacciono il bene e il male ben distinguibili. E a voi?

I'm a PLOTTER. This does means i can write well when i have already planned the whole story/fiction, and when i already know characters and settings.

I vaccini causano il cancro ai gatti. Pensaci, prima di vaccinare il tuo!
- Il Vero Conservatore si guarda bene dal confondersi con i reazionari, i retrogradi, i tradizionalisti, i nostalgici; perché il Vero Conservatore intende “continuare mantenendo”, e non tornare indietro e rifare esperienze fallite. (Manifesto dei Conservatori)
- Che il sultano mantenga le tradizioni nella propria terra, ma non tenti di imporle ad altri regnanti. (Vlad Țepeș)
- Non si deve giudicare ciò che non si conosce. Ma una volta acquisita la conoscenza, non siamo obbligati a giudicare in positivo. (Ali - NORDLYS - Sacco)
Post: 241
Utente Junior
OFFLINE
26/02/2011 19:16
 
Quota

Parlando di nemici, ti è nemico chi cerca di ostacolarti (perchè gli stai antipatico, o perchè le tue azioni ostacolano le sue, di motivi ce ne sono tante): il nemico di Peter Pan è Capitan Uncino, così come il nemico di Capitan Uncino è Peter Pan.
Bene e male sono tali a seconda del punto di vista, un personaggio è buono o cattivo non perchè fa determinate cose, ma perchè è visto così da altri determinati personaggi (oltre che dai lettori stessi).

Io detesto i personaggi totalmente buoni e i personaggi totalmente cattivi (specialmente i primi, i secondi hanno sempre lo charme del lato oscuro assieme ai biscottini)
In tutti coesiste una parte di luce e una parte di ombra (prendiamo in prestito qualche luogo comune fantasy), poi quale sia quella che prevale decide dalle scelte fatte (e non è sempre detto che l'ombra coincida col male e la luce col bene, ma qui stiamo divagando troppo)
Personalmente adoro le sfumature di grigio, come dici tu Alice, e detesto dividere in bene e male (mi sa di troppo banale, la storia diventa troppo scontata e poco credibile dal punto di vista della caratterizzazione globale)
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
26/02/2011 21:06
 
Quota

Da parte mia, non solo preferisco le scale di grigio, ma cerco anche di far vedere il punto di vista di tutti i contendenti, le ragioni e le giustificazioni che questi danno per sentirsi entrambi 'buoni'.
MaxT
Post: 630
Utente Senior
OFFLINE
26/02/2011 22:03
 
Quota

Re:
MaxT.M, 26/02/2011 21.06:

Da parte mia, non solo preferisco le scale di grigio, ma cerco anche di far vedere il punto di vista di tutti i contendenti, le ragioni e le giustificazioni che questi danno per sentirsi entrambi 'buoni'.
MaxT




Concordo in pieno!
Post: 936
Utente Senior
OFFLINE
26/02/2011 23:17
 
Quota

Si preferisce il grigio semplicemente perchè è la realtà.
Il bene il male non sono entità distinte ma convivono in ciascuno di noi.
Un personaggio che ben incarna queste qualità piace non perchè è profondo, ma perchè è realistico.
Post: 491
Utente Senior
OFFLINE
27/02/2011 10:47
 
Quota

Io personalmente sono una grande amante dell'eterna battaglia "bene-male", "luce-ombra"... ma in modo realistico.
Mi spiego: non nego l'esistenza di 'bene' e 'male' assoluto, anzi, tendo ad essere una "schifosa moralista" nelle mie storie, ma questo non significa che esistano personaggi 'buoni' o 'cattivi'. Soprattutto perché, quando si parla di lotta 'bene-male', si scivola immancabilmente nel macchiavellico "il fine giustifica i mezzi", il che può portare ad un ribaltamento dei ruoli. In tal senso parlo di 'eterna battaglia': i personaggi possono avere una vocazione al 'bene', ma può accadere che tale vocazione si trasformi in qualcosa di peggiore del male che stanno combattendo. Sempre sul filo di lana, in pratica. Per questo i personaggi 'buoni' o 'cattivi' non li prendo in considerazione - dato che basta un passo falso per cadere dall'altra parte della barricata senza nemmeno rendersene conto.

Questo però non significa che non esistano gli stron*i e i tre volte buoni. Però sono caratteristiche personali, e come le interfacciano al 'bene' o 'male' dipende non solo da loro e dalla loro volontà, ma anche dal'ambiente (società, costumi, eccetera). In parole di giochi di ruolo, più che sul buono,malvagio,neutrale , penso conti di più il legale, neutrale, caotico. E' la legge che segue o non segue a fare la differenza, e lui potrebbe essere l'anima più buona del mondo, ma se è stato cresciuto in una setta satanica per cui pensa che maciullare una persona come sacrificio sia la cosa più giusta, corretta e sana al mondo, è 'ufficialmente' cattivo. Però lui è buono.
Analogamente lo stronzo più bastardo dell'universo può aver deciso di ammazzare il tiranno di turno per una questione di puro rendiconto personale. Poi sarà visto come un eroe, ma di fatto è una persona più che infima.
O ancora, un grandioso eroe ufficializzato, buonissimo, santissimo, vissutissimo, ad un certo punto scopre che l'unico modo per salvare il mondo è lanciare una bomba nucleare su un'isola nel bel mezzo del pacifico, distruggendo un intero ecosistema e migliaia di civili innocenti. E decide di farlo lo stesso.
E' buono? E' cattivo? E' stronzo? E' un santo?
Capito il controsenso?

Per questo non mi sembra nemmeno corretto parlare di 'scala di grigi', perchè questo presuppone che qualcuno sia più vicino al 'bene' e qualcuno sia più vicino al 'male'. Io preferisco parlare di personaggi 'colorati' piuttosto che di varietà di grigio. Ogni personaggio ha il suo colore, il suo modo di essere, e per un motivo o per l'altro sceglie la sua causa, per cui combatte più o meno bene. Poi ci saranno le cause assurde, le cause controverse e quelle riconosciute all'unanimità... ma anche quelle più riconosciute possono portare ad un male maggiore di quello precedente.

I vostri mi fanno girare un po' i cosìddetti.



.:Me on EFP:.

Post: 899
Utente Senior
OFFLINE
27/02/2011 14:19
 
Quota

Io credo - nella vita - che il bene e il male "agli estremi" siano ben diversi. Il male, almeno secondo me, comincia quando io non rispetto l'altro, gli faccio male, gli faccio danno.
Che poi, sempre nella vita, ci siano gradi diversi di "male" e una vasta zona grigia in cui è difficile districarsi, su questo siamo d'accordo tutti.
Intendo dire che ci sono, appunto, dei punti di riferimento (il bene e il male "agli estremi") e poi ci siamo noi, che ci destreggiamo come possiamo lì nel mezzo.

Quindi, nelle storie, ricerco (sia come autrice, sia come lettrice), un certo realismo su questo punto. Voglio che si capiscano le motivazioni dei personaggi, e che, anche senza troppe spiegazioni, si riesca a intuire dove può stare il bene e dove comincia il male.

Insomma, siccome ci sono persone oneste ma stronze, o persone fondamentalmente buone ma timide e incapaci di agire e farsi sentire, persone crudeli che però vogliono bene a qualcuno in modo sincero e così via, voglio vedere tutto questo: un'umanità complessa, mai banale, che ha a che fare con la lotta interiore tra bene e male in ogni piccola cosa della sua vita (da "passo avanti al tizio davanti a me nella coda alla cassa oppure no?" a "premo il grilletto oppure no?")

(Poi, certo, l'abilità di un autore è capace di creare personaggi meravigliosi fuori da tutti i canoni, efficacissimi e perfetti per raccontare la loro storia. Chi ha presente Watchmen e Rorschach, ha l'esempio di un anti-eroe dalla condotta riprovevole sotto molti punti di vista, che però, nella specifica vicenda del fumetto, diventa l'unico "faro" per il lettore, quello che segue un codice etico tutto personale, ma dove, paradossalmente, il bene e il male sono molto più chiari rispetto a quelle che sono le idee del "cattivo".)
[Modificato da Harriet 27/02/2011 14:28]
Post: 936
Utente Senior
OFFLINE
27/02/2011 14:49
 
Quota

Come già anticipato in un esempio da KimmyTamer, il bene e il male non sono solo fusi insieme in ciascuno di noi, ma sono anche relativi.
Un monaco dell'Inquisizione credeva fosse giusto mandare al rogo chi non era d'accordo con la loro fede, ma al giorno d'oggi i più considerano quelle esecuzioni come una delle macchie peggiori della storia della Chiesa.
Questo non significa che i nostri personaggi debbano necessariamente fare cose aberranti, come squartare/amputare/sbudellare/violentare qualcuno. L'importante è che siano un concentrato equilibrato di bene e male; va benone anche una donna ottima lavoratrice e molto apprezzata dai colleghi, ma che per esempio si cura poco dei figli. Esempio banale e cretino, scusate, ma non m'è venuto niente di meglio XD
Post: 184
Utente Junior
OFFLINE
01/03/2011 10:44
 
Quota

Re:
MaxT.M, 26/02/2011 21.06:

Da parte mia, non solo preferisco le scale di grigio, ma cerco anche di far vedere il punto di vista di tutti i contendenti, le ragioni e le giustificazioni che questi danno per sentirsi entrambi 'buoni'.
MaxT




Mi hai tolto le parole di bocca.
Post: 413
Utente Senior
OFFLINE
01/03/2011 18:17
 
Quota

Io parto dal principio che sia il "buono" che il "cattivo" pensano di essere nel giusto, poi dipende dal punto di vista dal quale scelgo di raccontare la storia.
Avete presente il racconto "La Sentinella" di Brown?
Penso che spieghi al meglio il concetto...


Post: 2.239
Utente Veteran
Imperatrice dei Pigri: quel che posso far domani, non farò oggi!
OFFLINE
03/03/2011 22:23
 
Quota

Ma il fatto che il bene ed il male dipendano dal punto di vista del lettore od un personaggio... non fa' si che il bene diventi male, o il male diventi bene.
La vendetta, per esempio, è sbagliata. E' male. Se noi conosciamo i motivi possiamo condividerla, ma sempre male sarà. E' sempre sbagliata, in ogni caso - anche in quelli peggiori.

Non è che una cosa diventa "giusta" solo perché la massa la giudica così. Per questo io preferisco, no, io considero il male e bene sempre ben distinti: che si capiscano le ragioni dell'uno e dell'altro, benvenga! - ma non ditemi che il bene e il male sono relativi o che ci sono scale di grigio perché... boh, per me non è così.



Nel mio parere, eh XD
Erena "Posso avere una Proroga?"-chan
Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
03/03/2011 23:15
 
Quota

Sostanzialmente quello che volevo dire anch'io.

Sono bellissimi i casi di gradi ideali traviati che credono di fare il bene ecc ecc, ma ci sono anche - e ben più frequenti! - i casi di gente che fa la carogna consapevolissima di farlo.
Se ne possono condividere i motivi.
La carognata coesiste con altri aspetti del carattere, positivi e negativi e dubbi.
Però proprio quella cosa lì resta una carognata!
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 898
Utente Senior
OFFLINE
03/03/2011 23:28
 
Quota

Il fatto è che ho visto, anche in films non proprio per bambini, buoni con belle case, puliti, con aspetto appetibile e quasi candide e pure anime, e cattivi sporchi, unti, che vivono in squallidi appartamenti scrostati, completamente privi di gusto e quasi bastardi di prima categoria.

I'm a PLOTTER. This does means i can write well when i have already planned the whole story/fiction, and when i already know characters and settings.

I vaccini causano il cancro ai gatti. Pensaci, prima di vaccinare il tuo!
- Il Vero Conservatore si guarda bene dal confondersi con i reazionari, i retrogradi, i tradizionalisti, i nostalgici; perché il Vero Conservatore intende “continuare mantenendo”, e non tornare indietro e rifare esperienze fallite. (Manifesto dei Conservatori)
- Che il sultano mantenga le tradizioni nella propria terra, ma non tenti di imporle ad altri regnanti. (Vlad Țepeș)
- Non si deve giudicare ciò che non si conosce. Ma una volta acquisita la conoscenza, non siamo obbligati a giudicare in positivo. (Ali - NORDLYS - Sacco)
Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
04/03/2011 01:10
 
Quota

Quello sembra anche a me un trattamento del tutto superficiale, eh! Piattume, cattiva caratterizzazione, ecc ecc.
A proposito, in storie estremamente simboliche mi piace ad esempio l'eroe puro puntebbasta, ma la storia deve mettere bene in chiaro la sua essenza estremamente simbolica e deve soprattutto darmi davvero un eroe puro, non un cretino decerebrato come spesso accade XD
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 898
Utente Senior
OFFLINE
04/03/2011 13:00
 
Quota

Re:
crimsontriforce, 04/03/2011 1.10:

Quello sembra anche a me un trattamento del tutto superficiale, eh! Piattume, cattiva caratterizzazione, ecc ecc.
A proposito, in storie estremamente simboliche mi piace ad esempio l'eroe puro puntebbasta, ma la storia deve mettere bene in chiaro la sua essenza estremamente simbolica e deve soprattutto darmi davvero un eroe puro, non un cretino decerebrato come spesso accade XD




Anche questo è vero. E' che vogliono associare l'ingenuità alla purezza ed allora escono fuori eroi ignoranti e boccaloni e cattivi istruiti e vissuti. E l'eroe vince lo stesso solo perchè è 'puro di cuore'

Poi è vero che io non uso la parola 'buoni e cattivi' per caratterizzare i miei personaggi, ma parto da quello che loro desiderano e dal contesto in cui sono cresciuti, di conseguenza avranno valoro diversi. e poi anche la fascia d'età è importante.
[Modificato da Alice Sacco 04/03/2011 13:02]

I'm a PLOTTER. This does means i can write well when i have already planned the whole story/fiction, and when i already know characters and settings.

I vaccini causano il cancro ai gatti. Pensaci, prima di vaccinare il tuo!
- Il Vero Conservatore si guarda bene dal confondersi con i reazionari, i retrogradi, i tradizionalisti, i nostalgici; perché il Vero Conservatore intende “continuare mantenendo”, e non tornare indietro e rifare esperienze fallite. (Manifesto dei Conservatori)
- Che il sultano mantenga le tradizioni nella propria terra, ma non tenti di imporle ad altri regnanti. (Vlad Țepeș)
- Non si deve giudicare ciò che non si conosce. Ma una volta acquisita la conoscenza, non siamo obbligati a giudicare in positivo. (Ali - NORDLYS - Sacco)
Post: 899
Utente Senior
OFFLINE
04/03/2011 18:01
 
Quota

Re:
Erena-chan, 03/03/2011 22.23:

Ma il fatto che il bene ed il male dipendano dal punto di vista del lettore od un personaggio... non fa' si che il bene diventi male, o il male diventi bene.
La vendetta, per esempio, è sbagliata. E' male. Se noi conosciamo i motivi possiamo condividerla, ma sempre male sarà. E' sempre sbagliata, in ogni caso - anche in quelli peggiori.

Non è che una cosa diventa "giusta" solo perché la massa la giudica così. Per questo io preferisco, no, io considero il male e bene sempre ben distinti: che si capiscano le ragioni dell'uno e dell'altro, benvenga! - ma non ditemi che il bene e il male sono relativi o che ci sono scale di grigio perché... boh, per me non è così.



Nel mio parere, eh XD



crimsontriforce, 03/03/2011 22.23:

Sostanzialmente quello che volevo dire anch'io.

Sono bellissimi i casi di gradi ideali traviati che credono di fare il bene ecc ecc, ma ci sono anche - e ben più frequenti! - i casi di gente che fa la carogna consapevolissima di farlo.
Se ne possono condividere i motivi.
La carognata coesiste con altri aspetti del carattere, positivi e negativi e dubbi.
Però proprio quella cosa lì resta una carognata!



Perché dite le cose che arranco per dire anch'io, ma centomila volte meglio?XDDDDD
<3
[Modificato da Harriet 04/03/2011 18:02]
Post: 2.239
Utente Veteran
Imperatrice dei Pigri: quel che posso far domani, non farò oggi!
OFFLINE
05/03/2011 05:05
 
Quota

Re:
Alice Sacco, 03/03/2011 23.28:

Il fatto è che ho visto, anche in films non proprio per bambini, buoni con belle case, puliti, con aspetto appetibile e quasi candide e pure anime, e cattivi sporchi, unti, che vivono in squallidi appartamenti scrostati, completamente privi di gusto e quasi bastardi di prima categoria.




Essì, è una distinzione infantile di buono e cattivo Xd
Se vogliamo si rifà alle teorie di Lombroso, molto in voga un po' di tempo fa... in sostanza, le caratteristiche fisiche e i tratti somatici dimostrano "la tendenza" di una persona. Cioè, un delinquente ha una faccia da delinquente, in sostanza.
Però in molti manga e libri non è affatto così... un solo esempio per tutti: Light Yagami (anche se è uno dei migliori personaggi che abbia mai visto).


@Harriet: ti ringrazio :D
Erena "Posso avere una Proroga?"-chan
Post: 98
Utente Junior
OFFLINE
06/03/2011 14:15
 
Quota

Da fan di Star Wars non posso che adorare le scale di grigio tra bene e male, e cerco sempre di essere il più bilanciata possibile nel descrivere appunto i rapporti tra bene e male perchè sono sempre fattori relativi, mai assoluti.
candida
[Non Registrato]
06/03/2011 22:04
 
Quota


Se vogliamo si rifà alle teorie di Lombroso, molto in voga un po' di tempo fa... in sostanza, le caratteristiche fisiche e i tratti somatici dimostrano "la tendenza" di una persona. Cioè, un delinquente ha una faccia da delinquente, in sostanza.




Che poi all'ato pratico io non ho mai capito come debba essere, la faccia da delinquente. Io ho visto delle ilustrazioni dell'ottocento di "fisiognomica criminale" e erano perlopiù fisionomie se va bene anonime, ma perlopiù sgraziate... come a dire brutti e cattivi.
Post: 898
Utente Senior
OFFLINE
07/03/2011 13:27
 
Quota

Re:
candida, 06/03/2011 22.04:


Se vogliamo si rifà alle teorie di Lombroso, molto in voga un po' di tempo fa... in sostanza, le caratteristiche fisiche e i tratti somatici dimostrano "la tendenza" di una persona. Cioè, un delinquente ha una faccia da delinquente, in sostanza.




Che poi all'ato pratico io non ho mai capito come debba essere, la faccia da delinquente. Io ho visto delle ilustrazioni dell'ottocento di "fisiognomica criminale" e erano perlopiù fisionomie se va bene anonime, ma perlopiù sgraziate... come a dire brutti e cattivi.




A me sembra che gli uomini di quei tempi erano tutti brutti, se non altro per gli standard di oggi.

I'm a PLOTTER. This does means i can write well when i have already planned the whole story/fiction, and when i already know characters and settings.

I vaccini causano il cancro ai gatti. Pensaci, prima di vaccinare il tuo!
- Il Vero Conservatore si guarda bene dal confondersi con i reazionari, i retrogradi, i tradizionalisti, i nostalgici; perché il Vero Conservatore intende “continuare mantenendo”, e non tornare indietro e rifare esperienze fallite. (Manifesto dei Conservatori)
- Che il sultano mantenga le tradizioni nella propria terra, ma non tenti di imporle ad altri regnanti. (Vlad Țepeș)
- Non si deve giudicare ciò che non si conosce. Ma una volta acquisita la conoscenza, non siamo obbligati a giudicare in positivo. (Ali - NORDLYS - Sacco)
Vota: 15MediaObject3,0274747
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com