efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Recensioni: rispondete?

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2011 09:45
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
05/07/2011 14:47
 
Quota

Salve! Question tanto per far salotto: voi rispondete alle recensioni che ricevete?
Da autrice io lo faccio sempre, anche due righe se magari non c'è molto da dire, per ringraziare del commento, per quanto breve o lungo sia.
Da lettrice devo dire mi fa piacere che un autore mi risponda: a volte, appunto solo per ringraziare, incassare i complimenti e i consigli, a volte, se la si prende larga con un commento corposo, si finisce per fare quattro chiacchiere nella casella di posta sugli argomenti più disparati partendo dalla trama della fanfiction. Con una ragazza da una storia d'amore abbiamo scoperto di aver frequentato lo stesso tipo di liceo, di star frequentando la stessa facoltà, di avere una non facile relazione con Joyce e di amare i gatti, vabbè: siam due matte logorroiche tutte e due [SM=g27990]

Mi è capitato pure di recensire storie palesemente abbandonate dall'autore, se poi vecchie, accantonate proprio, altre complete vecchissime, quindi sicuramente l'autore nemmeno se ne è accorto oppure se ne è accorto e non ha risposto. Peccato, penso sia un segno di cortesia ringraziare o schiarire dubbi, se li hai posti nel commento. Ora c'è anche l'opzione di rispondere direttamente, trovata davvero utile, a mio parere.

Oh, ovviamente si intende tutti i tipi di recensioni, dalle positive alle negative.
[Modificato da Primavere rouge 05/07/2011 15:16]
Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 936
Utente Senior
OFFLINE
05/07/2011 15:14
 
Quota

Quasi sempre, sì (per esempio quando a recensirmi è un'amica la contatto in altro modo e ne discutiamo privatamente). Perlomeno quando mi recensiscono (dire "ogni morte di papa" è azzeccato XD).
Però, sarò sincera, ho trovato estremamente gratificante la risposta a una mia recensione, a opera di un'autrice che stimo molto. Non riporto qui il testo per motivi di privacy, però erano parole molto calde e in cui la gratitudine era evidente; mi ha fatto un piacere immenso ricevere una risposta così... diciamo "entusiasta", seppure la mia recensione non fosse nè lunga nè articolata. Perché significava essere riuscita a trasmettere il mio piacere nella lettura del suo lavoro.
Recensioni critiche finora non ne ho mai ricevute (tranne una neutra fattami sempre da una mia amica), al contrario ne ho fatte io verso alcune storie. In due casi la suddetta storia è stata cancellata, nel terzo non ho mai ricevuto risposta (però l'autrice, a fine racconto, disse che per via di alcuni appunti che le erano stati fatti avrebbe rivisto tutti... beh, meglio di niente! ^_^").
[Modificato da Satomi91 05/07/2011 15:16]
Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
05/07/2011 15:24
 
Quota

Re:
Satomi91, 05/07/2011 15.14:

Però, sarò sincera, ho trovato estremamente gratificante la risposta a una mia recensione, a opera di un'autrice che stimo molto. Non riporto qui il testo per motivi di privacy, però erano parole molto calde e in cui la gratitudine era evidente; mi ha fatto un piacere immenso ricevere una risposta così... diciamo "entusiasta", seppure la mia recensione non fosse nè lunga nè articolata. Perché significava essere riuscita a trasmettere il mio piacere nella lettura del suo lavoro.



Anche a me è capitato e ne sono stata piacevolmente sorpresa :) così viene anche più voglia di usare quei cinque minuti per lasciare un commento, penso. Ammetto una cosa: se lascio una recensione entuasiasta o comunque ponderata e l'autore non risponde, pur continuando ad aggiornare, un po' ci resto male perchè mi sembra di parlare col computer [SM=g27989]

Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 936
Utente Senior
OFFLINE
05/07/2011 15:31
 
Quota

E vabbé, magari la tua viene sepolta da cumuli di altre recensioni e l'autore non ci bada. Oppure è uno che non dà confidenza XD
Per quanto mi riguarda controllo giornalmente le recensioni, proprio perché sono irrisorie (e sperando che qualche anima pia mi dica due parole), dunque se il fatale numeretto si alza di uno me ne accorgo subito.
Invece, parlando di risposte alle recensioni, ne ricevo raramente: la ragazza citata prima è l'unica eccezione, in effetti, sebbene lei non abbia mai recensito me, per contro (purtroppo tocco fandom molto lontani dalle sue conoscenze).
Post: 898
Utente Senior
OFFLINE
05/07/2011 16:03
 
Quota

in genere si.

I'm a PLOTTER. This does means i can write well when i have already planned the whole story/fiction, and when i already know characters and settings.

I vaccini causano il cancro ai gatti. Pensaci, prima di vaccinare il tuo!
- Il Vero Conservatore si guarda bene dal confondersi con i reazionari, i retrogradi, i tradizionalisti, i nostalgici; perché il Vero Conservatore intende “continuare mantenendo”, e non tornare indietro e rifare esperienze fallite. (Manifesto dei Conservatori)
- Che il sultano mantenga le tradizioni nella propria terra, ma non tenti di imporle ad altri regnanti. (Vlad Țepeș)
- Non si deve giudicare ciò che non si conosce. Ma una volta acquisita la conoscenza, non siamo obbligati a giudicare in positivo. (Ali - NORDLYS - Sacco)
Post: 704
Utente Senior
OFFLINE
05/07/2011 17:20
 
Quota

Sì, certo ^^
Dimostro sempre la mia gratitudine verso coloro che mi recensiscono. Sinora non ho mai ricevuto un commento critico, quindi non entrerei in argomento (ma credo comunque che bisogni ringraziare lo stesso, a meno che non si tratti di una recensione offensiva, cosa che andrebbe segnalata all'amministrazione).
Io, in quanto lettrice, ad esempio, ci rimango male quando lascio una bella recensione corposa e l'autore non risponde... Magari non ha poi così tanta confidenza...
Però, vedere poi che ad altri risponde... .__. E non è un problema di "sommersione di recensioni", nei casi che intendo, i commenti erano 5/6.
Boh.

Primavere rouge, 05/07/2011 15.24:

Anche a me è capitato e ne sono stata piacevolmente sorpresa :) così viene anche più voglia di usare quei cinque minuti per lasciare un commento, penso. Ammetto una cosa: se lascio una recensione entuasiasta o comunque ponderata e l'autore non risponde, pur continuando ad aggiornare, un po' ci resto male perchè mi sembra di parlare col computer



Perfettamente d'accordo =D

E' bello ricevere una risposta piena di calore, come ha detto Satomi91, a me migliora la giornata xD


Ivola, dove c'è una storia.


Post: 290
Utente Junior
OFFLINE
05/07/2011 20:50
 
Quota

Certo che rispondo alle recensioni che mi lasciano, a tutte quelle che mi lasciano. Mi sembra un segno di rispetto nei confronti del lettore. Magari dico solo un “grazie”, ma rispondo.
Ci sono state delle storie che ho recensito in cui l’autore proprio se ne fregava delle recensioni che riceveva (nemmeno un grazie generale) e ho smesso di recensirle.
La risposta la trovo una forma di rispetto, tutto qui.
Post: 152
Utente Junior
OFFLINE
05/07/2011 21:11
 
Quota

sì rispondo sempre, anche semplicemente per ringraziare. Mi piace molto avere un rapporto con i miei lettori e da autrice mi sembra quasi in obbligo morale fare la cortesia di rispondere a chi ha speso un po' del suo tempo per leggere e recensire ciò che scrivo
« In te c’è più di quanto tu non sappia, figlio dell’Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d’oro, questo sarebbe un mondo più lieto. »
(Thorin a Bilbo Baggins sul letto di morte in Lo Hobbit, pag. 353)


Thiliol su EFP
Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
05/07/2011 22:58
 
Quota

Rispondo sempre alle recensioni, ma non posso certo dire che costituisca un grosso sforzo da parte mia, visto che ne ricevo pochissime. Capisco che un autore popolare, che si vede un fiume di recensioni su ogni nuovo capitolo, faccia veramente fatica ad accontentare tutti: ne conosco che scrivono più a lungo per rispondere ai loro lettori che per mandare avanti le loro storie... magari il capitolo è già pronto da pubblicare, ma non lo possono fare perché non hanno ancora finito di ringraziare coloro che hanno recensito il capitolo precedente! Immagino che a questo punto rispondere alle recensioni, per quanto piacevole e lusinghiero, diventi un compito alquanto gravoso, quindi posso anche capire che si rinunci a farlo.





Post: 1.571
Utente Veteran
OFFLINE
05/07/2011 23:43
 
Quota

Sì, rispondo sempre. :D
Prima che si potesse rispondere direttamente sul sito, rispondevo anche per via privata, anche solo per dire: "Grazie di aver recensito".
Mi piace farlo, mi piace avere un dialogo con i lettori o comunque dimostrare loro che i commenti che mi hanno lasciato li abbia davvero apprezzati.
Come recensore, però, non mi aspetto che gli altri lo facciano con me. Certo, se mi rispondono ne sono contentissima, altroché! :D Però, insomma, prima non c'era questa possibilità e al massimo si spendevano due righe all'interno del capitolo successivo per ringraziare i recensori. Non mi offendo se non ricevo risposta, l'autore già fa la sua parte con dando a me, lettore, la sua storia da leggere e commentare; mi sta bene :D


Mi è capitato pure di recensire storie palesemente abbandonate dall'autore, se poi vecchie, accantonate proprio, altre complete vecchissime, quindi sicuramente l'autore nemmeno se ne è accorto oppure se ne è accorto e non ha risposto.



Io penso che tu faccia bene a recensire ugualmente, anche se la storia è vecchia e/o abbandonata; non è detto che l'autore non abbia letto il tuo commento, magari ha dei motivi suoi per cui ha preferito non rispondere, chi può dirlo.
Una cosa che ho notato, invece, leggendo svariate recensioni a storie un pochino più vecchie - anche se solo di uno, due anni prima - sono frasi come: "Magari non leggerai mai questa recensione".
Ecco, questo mi fa pensare che molti non recensiscano vecchi lavori perché pensano che la recensione non verrà letta. [SM=g27993] Non sono d'accordo. Non credo si debba recensire solo in base alla probabilità che l'autore leggerà tale commento; penso si debba farlo a prescindere, perché 'va di farlo', anzi, da autrice, a me farebbe un piacere immenso ricevere feedback a storie più vecchie e non solo a quelle recenti.
Una 'storia datata' non è sempre sinonimo di 'storia abbandonata'. [SM=g27985]
firma
Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
06/07/2011 09:16
 
Quota

Re:
Melanto, 05/07/2011 23.43:


Io penso che tu faccia bene a recensire ugualmente, anche se la storia è vecchia e/o abbandonata; non è detto che l'autore non abbia letto il tuo commento, magari ha dei motivi suoi per cui ha preferito non rispondere, chi può dirlo.
Una cosa che ho notato, invece, leggendo svariate recensioni a storie un pochino più vecchie - anche se solo di uno, due anni prima - sono frasi come: "Magari non leggerai mai questa recensione".
Ecco, questo mi fa pensare che molti non recensiscano vecchi lavori perché pensano che la recensione non verrà letta. [SM=g27993] Non sono d'accordo. Non credo si debba recensire solo in base alla probabilità che l'autore leggerà tale commento; penso si debba farlo a prescindere, perché 'va di farlo', anzi, da autrice, a me farebbe un piacere immenso ricevere feedback a storie più vecchie e non solo a quelle recenti.
Una 'storia datata' non è sempre sinonimo di 'storia abbandonata'. [SM=g27985]



Sì, infatti, ti faccio due esempi che calzano a pennello: ho recensito due storie davvero molto vecchie e datate, in una mi è stato risposto e l'autrice era davvero lusingata e sorpresa che così a distanza di tempo qualcuno fosse tornato sulla storia per recensirla (è infatti una cosa che capita spessissimo, a storia conclusa e vecchia, ci sono sempre nuove letture, ma i commenti non abbondano perchè si pensa che ormai è cosa "superata" diciamo, un vero peccato, ecco perchè io, bene o male, se una cosa mi piace, non sto lì a vedere quanto è vecchia, se mi va la recensisco e basta [SM=g27985] )
Nell'altra non ho ricevuto risposta ma il motivo è presumibilmente perchè l'autore in questione aveva smesso di scrivere da un bel po', quindi vero che mi piace cercare l'interazione di chi leggo, però mi son detta: fai caso per qualche intreccio spazio-temporale l'autrice ritorni o venga solo a fare un salto nel suo account, le farà sicuramente piacere, e se anche non dovesse ha fatto piacere a me leggerla (la prima Naruto che ho mai recensito, era una cosa particolarissima, peccato solo tre capitoli!)

Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 1.618
Utente Veteran
OFFLINE
06/07/2011 15:17
 
Quota

Da scrittrice, adoro rispondere alle recensioni!
Mi piace davvero, anche se la recensione è breve; mi sembra di creare un rapporto con i miei lettori... E in effetti, alla fine con alcuni di essi si finisce col chiacchierare, con lo scambiarsi idee e letture...
Anche parlando da lettrice, trovo che il rispondere alle recensioni sia un gesto molto bello da parte degli scrittori. Certo, non è obbligatorio, e quando recensisco magari non mi aspetto sempre una risposta... ma quando succede fa piacere ^^
Post: 229
Utente Junior
OFFLINE
06/07/2011 15:41
 
Quota

Di solito rispondo se ho qualcosa da dire, un commento, o semplicemente una piccola spiegazione su alcune scelte nel racconto. Se non ho niente da dire, tipicamente sto zitto.

Non lascio solitamente recensioni negative, a meno di non aver qualcosa di importante da dire: è quanto è accaduto in una storia di Capeta, in cui un'idea interessate (i due protagonisti, arrivati in F1, muoiono al GP d'Italia) è stata resa in un modo piuttosto dozzinale
Post: 1.571
Utente Veteran
OFFLINE
06/07/2011 16:22
 
Quota

OT:


(i due protagonisti, arrivati in F1, muoiono al GP d'Italia)



che sa tanto di Senna e Ratzenberger a Imola, nel 1994. [SM=g27985]

/OT
firma
Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
Post: 229
Utente Junior
OFFLINE
06/07/2011 16:53
 
Quota


che sa tanto di Senna e Ratzenberger a Imola, nel 1994.



Farei prima a linkare direttamente la storia, ma ti converrebbe darci un'occhiata direttamente. Tanto per tornare IT, nonostante i toni duri (ma relativamente educati) con cui avevo recensito quella storia, non sono mai stato contattato, cosa che mi fa pensare ad una scarsa cura da parte dell'autore.

EDIT: dietro suggerimento di MaxT.M ho preferito addolcire i toni di questo post, inutilmente duri.
[Modificato da Gufo_Tave 08/07/2011 02:33]
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
06/07/2011 21:03
 
Quota

O forse si sarà risentito?
Se fossi in te, non farei simili commenti su un singolo autore sul forum. E' un modo per metterlo alla gogna.
MaxT
Post: 229
Utente Junior
OFFLINE
08/07/2011 02:31
 
Quota


O forse si sarà risentito?



In quel caso avrei ricevuto un messaggio, non credi?


Se fossi in te, non farei simili commenti su un singolo autore sul forum. E' un modo per metterlo alla gogna.
MaxT



In tutta onestà, non posso certo negare di esserci andato molto pesante, come toni, nel mio post precedente, benché mi riferissi più alla storia che all'autore (cosa di cui gli chiedo scusa, nel caso dovesse leggere queste righe).
Post: 220
Utente Junior
OFFLINE
08/07/2011 19:04
 
Quota

Re:
Melanto, 05/07/2011 23.43:

Sì, rispondo
Una cosa che ho notato, invece, leggendo svariate recensioni a storie un pochino più vecchie - anche se solo di uno, due anni prima - sono frasi come: "Magari non leggerai mai questa recensione".
Ecco, questo mi fa pensare che molti non recensiscano vecchi lavori perché pensano che la recensione non verrà letta.



Forse un tempo era così, era difficilissimo accorgersi di recensioni di vecchi lavori, ma ora con le modifiche del sito non penso si tratti di questo.

Da parte mia ho sempre risposto ai commenti, penso sia una doverosa gentilezza con chi ha espresso il suo parere.
Infatti prima della risposta diretta ero solito fare un'angolo della posta nel capitolo successivo.

---


Cadde nelle sorgenti e si bagnò.
Non si trasformò in una ragazza.
Non si trasformò in un maialino.
Non si trasformò in un papero.
Si trasformo in un fanwriter.
Da lì la disgrazia ebbe inizio.

By Rick

Crazy School: la mia originale comica

My Deviantart

Post: 204
Utente Junior
OFFLINE
22/07/2011 16:08
 
Quota

Rispondo, con calma, a tutte le recensioni che ricevo. Non sono tantissime, quindi riesco a gestirle bene.
Prima che venisse inserita l'opzione per la risposta diretta, però, non rispondevo ai singoli commenti alle one-shot e simili. Lasciavo una riga di ringraziamento "anticipato" al fondo delle note, per chi avesse avuto voglia di lasciare una recensione :)
Post: 49
Utente Junior
OFFLINE
22/07/2011 18:07
 
Quota

Per ora ho pubblicato poco e ricevuto altrettante poche recensioni, però amo il contatto con chi legge, quindi così come mi fa piacere ricevere recensioni, mi piace rispondere. Nello stesso modo, come recensore, mi fa piacere ricevere una risposta da parte dell'autore, ma se non accade... pazienza, le recensioni continuo a lasciargliele.
Nei casi in cui si tratta di una storia vecchia... se ho qualcosa da dire non vedo motivo di trascurarla: anche se è datata è sempre lì, pronta per essere letta [SM=g27985]
Vota: 15MediaObject3,0525323
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com