efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Come vi create l'ambiente per scrivere?

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2012 20:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
12/07/2011 23:55
 
Quota

Quando iniziai a scrivere riuscivo a farlo dappertutto, ho scritto in coda alla posta, sulle panche della palestra, alla fermata dell'autobus... Ora invece sono diventata più difficile e dispersiva. Riesco a scrivere solo a notte fonda, quando la famiglia è a letto, per strada non passano più macchine e la vicina cessa di sbraitare sul balcone, attaccata al cellulare.
Tuttavia mi distraggo lo stesso, ogni tot minuti mi viene voglia di fare un giro, fumare una sigaretta, bagnare le piante... insomma, di quel passo, una storia sui 6-8 capitoli mi occupa anche per un mese. Inoltre, per entrare nell'atmosfera ho bisogno di ascoltare qualche brano musicale adatto, per tema o per epoca di ambientazione.

Invidio chi, guidato dell'ispirazione, si mette sotto e lavora di getto, a dispetto di un ambiente sfavorevole.

Voi come siete? Riuscite a scrivere con ogni condizione ambientale o vi serve un'atmosfera adatta?
[Modificato da Maria_Giovanna 12/07/2011 23:55]
Post: 254
Utente Junior
OFFLINE
13/07/2011 00:21
 
Quota


Invidio chi, guidato dell'ispirazione, si mette sotto e lavora di getto, a dispetto di un ambiente sfavorevole.



Ommioddio quanto ti quoto.
Per il resto, io non sono molto diversa dalla media, credo. Riesco a scrivere solo quando sono tranquilla nel mio silenzio, preferibilmente nella mia stanza, senza nessun familiare che mi ronzi intorno. La musica può essere una discreta aiutante.
È orrendo quando ci sono quelle rare volte in cui l'ispirazione mi coglie e qualcuno non fa altro che gironzolare qui accanto cercando di sbirciare quello che faccio (ogni riferimento a mia cugina di 8 anni è puramente casuale). La cosa ancora più triste è che OVUNQUE vada lei mi segue ed io non ho voglia di fare la parte della stronza che le urla di togliersi di mezzo T__T È pur sempre una bimba T__T

Comunque. Lasciando perdere i miei problemi, sì, ho bisogno di certe condizioni per scrivere altrimenti non cavo fuori nulla di buono.
13/07/2011 00:45
 
Quota

Re:
Babysonfire, 13/07/2011 00.21:

La cosa ancora più triste è che OVUNQUE vada lei mi segue ed io non ho voglia di fare la parte della stronza che le urla di togliersi di mezzo T__T È pur sempre una bimba T__T




Ahah... Io in questo ho più fortuna, ai miei familiari non importa una ceppa di quello che scrivo.
Penso che non curioserebbero neanche se appendessi i fogli stampati al muro ;)
Post: 131
Utente Junior
OFFLINE
13/07/2011 12:28
 
Quota

Ti capisco perfettamente.

Io sono la regina della distrazione: qualsiasi cosa mi distrae, anche il volare di una mosca, e per scrivere ho bisogno di raggiungere uno status mentale indicato per la scena.

Dev'essere una scena malinconica? devo essere malinconica. Scena allegra? Devo essere allegra.

A me viene l'ispirazione, e al contrario, mancano le parole per descriverla. Spesso le "botte creative" mi arrivano mentre viaggio. vedo una scena, un particolare paesaggio... magari con uno sottofondo musicale... ed eccola, la scena che cercavo. Il problema è che ultimamente non riesco più a scrivere. Chissà... fatto sta che non riesco a scrivere con gente attorno o con troppo chiasso. Prima ci riuscivo. Ma da un paio di mesi è impossibile farlo... :(
13/07/2011 17:23
 
Quota

Re:
Sayuri No Moe, 13/07/2011 12.28:



Dev'essere una scena malinconica? devo essere malinconica. Scena allegra? Devo essere allegra.





Ah sì, pure io... E poi durante la stesura di una storia devo 'entrare' nel protagonista (manco dovessi recitare XD) e quindi adotto le sue abitudini per quanto posso e a volte provo le scene con qualche persona.
Comunque a casa mia nessuno ci fa più caso, sono rassegnati...
Post: 163
Utente Junior
OFFLINE
13/07/2011 19:04
 
Quota


È orrendo quando ci sono quelle rare volte in cui l'ispirazione mi coglie e qualcuno non fa altro che gironzolare qui accanto cercando di sbirciare quello che faccio


Mamma mia, mai affermazione fu più vera! Io ho SEMPRE qualcuno che mi ronza intorno, qualcuno che vuole leggere, e quindi il mio documento di word è in continuo sfarfallio: iconizza, ripristina, iconizza, ripristina... E' sfiancante! Comunque, a parte questo, qualsiasi luogo va bene, purché abbia un computer o un quaderno a righe (i quadretti non vanno bene, non chiedetemi perché).


Dev'essere una scena malinconica? devo essere malinconica. Scena allegra? Devo essere allegra.


Per me invece è un pochino diverso: io sono ispirata solo se sono triste o prossima a segarmi le vene. Se sono felice o rilassata non ci cavo nulla. Non importa se la scena è allegra o malinconica, io devo essere depressa e non sono tanto convinta che ciò mi faccia bene ^^"
Post: 131
Utente Junior
OFFLINE
14/07/2011 08:44
 
Quota

Re: Re:
Maria_Giovanna, 13/07/2011 17.23:




Ah sì, pure io... E poi durante la stesura di una storia devo 'entrare' nel protagonista (manco dovessi recitare XD) e quindi adotto le sue abitudini per quanto posso e a volte provo le scene con qualche persona.
Comunque a casa mia nessuno ci fa più caso, sono rassegnati...




Eccola, la parola giusta!!

Mi faccio milioni di pare per entrare in character, al punto che, soprattutto nelle scene che mi sembrano spingerli via dalla normalità, sono costretta a recitare la parte.

Ecco spiegato il motivo per cui non posso scrivere il più delle volte. Se poi c'aggiungiamo che, in quelle poche ore che sono sola e senza rompi scatole faccio innumerevoli prove per far filare lisci i pezzi... che tristezza... >_>''
Post: 290
Utente Junior
OFFLINE
14/07/2011 16:32
 
Quota

L’importante, per me, è che ci sia il mio computer perché non mi piace molto scrivere a mano. Poi che sia mattina, pomeriggio, sera o notte fonda non mi importa tanto. Quando io inizio a scrivere ci siamo solo io e il mio computer.

Le distrazioni ci sono comunque. Per esempio, io ho il vizio di tenermi la pagina del forum di Laura Pausini aperta tutto il giorno, così quando si connette posso parlare un po’ con lei. Insomma, se il suo pallino diventa verde e inizio a chattare con lei, poi devo piantare lì la storia perché perdo il filo di quello che stavo scrivendo.

Per il resto, non è il personaggio che deve immedesimarsi in me, ma sono io che devo immedesimarmi nel personaggio della storia.
Post: 17
Utente Junior
OFFLINE
14/07/2011 22:00
 
Quota

Per me dipende dalle situazioni.
Nel senso, se devo mettermi lì a scrivere perchè voglio pubblicare il capitolo o devo buttare giù una storia e concluderla allora ho bisogno di essere serena. Immaginare posti bellissimi, pure che sono al bar, sul treno o chissà dove, devo andare con la testa in qualche posto lontanissimo Il mare. Le montagne. Il cielo ed il sole.
Però spesso ho il taccuino tra le mani e butto giù descrizioni di persone che vedo. Di luoghi visti o di situazioni interessanti.
Per il resto per me il trucco è la tranquillità e la serenità.
Devo essere letteralmente FELICE per potere scrivere :)
Post: 884
Utente Senior
OFFLINE
14/07/2011 22:02
 
Quota

Io lo faccio sempre davanti al mio pc, in camera. Naturalmente, la porta deve essere rigorosamente chiusa, lo stesso per il balcone e le ante. Non importa se la tv o la luce sono accese, non mi disturbano, solitamente.
Poi, devo sedermi in modo comodo sulla mia bella sedia, non avere troppo caldo ma sentire fresco, e poi mi metto a scrivere. Tutto qui.xD
Post: 98
Utente Junior
OFFLINE
18/07/2011 19:47
 
Quota

Non ho grossi problemi di ambiente. Sabato pomeriggio ho buttato giù l'inizio di un capitolo al concerto dei Belphegor (fanno black metal pesante, con fortissimi riferimenti al satanismo e al sadomasochismo, non è roba per educande e fanno un casino infernale. aggiungete il caldo torrido e mezzo litro di sangria), ho scritto nei posti più disparati, senza grossi problemi. Sicuramente sono draft e roba provvisoria, quando poi sono a casa al computer butto giù la versione definitiva basandomi su quello che ho scritto, e se non mi piace, cambio tutto.
L'unica cosa di cui ho assolutamente bisogno mentre scrivo è qualcosa di fresco da bere. Non so perchè ma mi viene sempre una sete infernale mentre scrivo!
Post: 95
Giudice*
Utente Junior
OFFLINE
18/07/2011 19:47
 
Quota

Io ho l'immensa fortuna di riuscire a scrivere ovunque.
Forse per un fattore strettamente pratico (per la maggior parte dell'anno non sono a casa dalla mattina alla sera, come molti sicuramente) ho fatto di necessità virtù, come si suol dire. Pausa universitaria, treno, pausa lavoro, casa, notte, mattina, è totalmente indifferente; anche l'avere compagnia non mi infastidisce particolarmente, anche perché casa mia è sempre molto rumorosa quindi se riesco a studiarci anche scrivere nel caos diventa fattibile XD

Tempo addietro ero un po' più "selettiva" in merito all'accompagnamento musicale, ora invece - scrivendo per l'appunto ovunque - sono diventata meno esigente anche per quello XD
Post: 200
Utente Junior
OFFLINE
19/07/2011 03:00
 
Quota

Io riesco a scrivere ovunque, ma solo quando l'ispirazione mi folgora, sennò comincio a distrarmi ogni due minuti.
Penso che il fatto che io non abbia difficoltà a scrivere in qualunque luogo mi trovo è il fatto che ho sempre scritto con i miei fratelli nella stessa stanza, quindi in mezzo al caos più totale.
Scrivo a scuola, per passare il tempo durante le interminabili lezioni, o in cucina dove è sistemato il mio computer, o ovunque mi venga l'ispirazione.
Invece se c'è una cosa con cui proprio non riesco a scrivere, lo so a voi sembrerà strano, è proprio la musica... Niente da fare, ci provo ma abbandono in fretta l'idea, mi distrae, mi disconcentra.



















Post: 633
Utente Senior
OFFLINE
19/07/2011 09:42
 
Quota

Io per fortuna riesco a scrivere ovunque.
Quando l'ispirazione mi coglie prendo carta e penna (anche se il più delle volte uso il blocco note o word) e scrivo.
Le idee mi vengono sempre nei momenti più impensati, quindi devo sempre essere pronta. Fino a poco tempo fa anche andando in giro per la città tenevo sempre in borsa un blocchetto... dovrei ricominciare a farlo, anche se in questo periodo l'ispirazione mi coglie molto di più quando sono al lavoro (una che tiene sempre aperto il blocco note u.ù)
La mia pagina EFP


Seconda classificata al contest "SOUNDTRACK & GELOSY" indetto da Meli_mao * Salvami
Nona classificata al contest "PIECE OF JOURNEY" indetto da Pagliaccio di Dio * Requiem - lettera di un bambino mai nato
Prima classificata al contest "THE MIRROR" indetto da Aki Asage e vincitrice del premio speciale: "foglio bagnato" * Per un pizzico di felicità
Nona classificata al contest "Il cielo sopra Berlino" indetto da hotaru * My immortal
Quarta classificata al contest "Nightwish & WT contest" indetto da jadina94 * L'angelo del lago
Sesta classificata al contest "Time of Dying" indetto da animy * Redemption
Terza classificata al contest "Just an Emotional Drabble" indetto da YourLove_AllINeed * Di orgoglio e vergogna
Prima classificata al contest "Ad ogni genere la sua frase" indetto da nemi23 e giudicato da sulfuslove * Uomini, non macchine


Post: 188
Utente Junior
OFFLINE
19/07/2011 13:18
 
Quota

Camera mia, di notte e in perfetto silenzio. Lì la concentrazione và al massimo :)
Essere umili è una grande cosa!
Post: 1.229
Giudice**
Utente Veteran
OFFLINE
20/07/2011 00:11
 
Quota

...
Premetto che non faccio differenza tra scrivere a mano e al computer, ho solo la piccola paranoia di non riuscire MAI a trascrivere al pc quello che ho scritto a mano (un po' per mancanza di voglia, un po' perchè se quello che scrivo su carta è "figo" lo trovo sempre terribilmente ridicolo quando inizio a ricopiarlo su un foglio Word!)
Per il resto a me per scrivere basta essere in un posto chiuso, con quanlcosa di sottofondo (musica, voci, tv) e senza rotture di scatole attorno! =)
"Confetti! It's a parade!"

Studentessa. Yaoista. Panda♥

EFP ~ TW ~ Fb ~ Portfolio
Post: 869
Utente Senior
OFFLINE
20/07/2011 13:52
 
Quota

Mi serve solo l'ispirazione... e non farmi prendere dalle insicurezze su quello che sto scrivendo, altrimenti mi blocco e non mi vengono più le parole. Poi, se c'è l'ispirazione, a volte per me è dura essere costretta a fare altro, come lavorare dal mattino alla sera senza un buco mentre la mia mente freme dal bisogno di prendere penna e quaderno o di aprire word.
Quindi riesco a sfruttare senza problemi qualunque minima pausa per buttare giù anche poche righe per volta, anche nella confusione.
Ispirazione quindi, solo quello, poi ogni ambiente va bene^^
Certo, l'ideale è a casa, rilassata, magari con la musica... ma siccome ad esempio in quest'anno lavorativo ho avuto davvero poco tempo per stare a casa, ho approfittato di ogni momento^^
20/07/2011 17:45
 
Quota

Re:
Perseo e Andromeda, 20/07/2011 13.52:

Poi, se c'è l'ispirazione, a volte per me è dura essere costretta a fare altro, come lavorare dal mattino alla sera senza un buco mentre la mia mente freme dal bisogno di prendere penna e quaderno o di aprire word.
Quindi riesco a sfruttare senza problemi qualunque minima pausa per buttare giù anche poche righe per volta, anche nella confusione.


Come ti capisco... anch'io a volte sono presa dall'ispirazione mentre sto lavorando. E quando qualcuno mi 'disturba' m'innervosisco (e ovviamente non posso darlo a vedere perché sono sul lavoro). Se non ho la carta per scrivere mi prendo un appuntino sulla mano, poi approfondisco quando posso.
La prima cosa che ti dicono, quando inizi un lavoro nuovo (oh, ne ho iniziati molti...) è 'dimenticati il mondo fuori, fintanto che sei qua dentro'. ma non ci sono mai riuscita. I lavoratori modello che non hanno mai un guizzo di divagazione mi sono alieni, proprio non riesco a comprenderli.
Post: 49
Utente Junior
OFFLINE
21/07/2011 20:00
 
Quota

Se sono colta dall'ispirazione potrei scrivere anche in un "ambiente sfavorevole", peccato che la mia unica paranoia la costituisca la presenza umana XD Quindi dipende da chi c'è in giro... per esempio a scuola non ci riesco.
Certo, se dovessi ricreare il mio ambiente ideale perfetto... da sola, rilassata nella mia stanza, magari durante un temporale, con l'odore di lavanda che alleggia... fino ad un paio di anni fa mi piaceva anche un sottofondo musicale, ora la uso di rado... ma quando c'è un bel brano ispirante, che si sposa perfettamente con quello che sto scrivendo... che sensazioni meravigliose *_*
Lo stato mentale però è la cosa fondamentale. Se mi manca quello stato di ispirazione particolare... è come se ci fosse una regressione e disimparassi di scrivere.
Post: 98
Utente Junior
OFFLINE
21/07/2011 21:13
 
Quota

Io riesco a scrivere solo con la musica in sottofondo (musica triste se sto scrivendo una scena triste, allegra se sto scrivendo una scena allegra, ecc...). Per il resto chissenefrega se mi girano intorno mia madre, mio fratello, i gatti, se il vicino sta ristrutturando casa. A volte sono ispiratissima, so benissimo cosa scrivere, ma non so da dove cominciare e sto ferma anche un paio d'ore a pensarci su. É parecchio irritante. Inoltre, le idee mi vengono soprattutto di sera (tardi), per cui vado a dormire sempre tardissimo >_<
[Modificato da Moonril17 21/07/2011 21:13]

Vota: 15MediaObject2,9847641
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com