efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Recensite i recensori?

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2013 23:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
13/09/2011 01:26
 
Quota

(una questione di tatto)
A dire la verità a me recensire il recensore non viene naturale.
Leggo e recensisco autori che non leggono e non recensiscono le mie storie, e non mi aspetto recensioni da loro, mi aspetto solo una riga di risposta se se la sentono. D'altra parte quando ricevo io una recensione mi sento a posto con un messaggio di ringraziamento caloroso e sentito.
Ora, però, mi è capitato che un'autrice che avevo recensito mi abbia ri-recensito, e quando le ho chiesto perché, un po' stupita (lei non conosce l'opera ispiratrice del fandom dove scrivo io) mi ha detto che lei ama ricambiare.

Ora io mi chiedo, cosa è meglio fare dal punto di vista, per così dire, del tatto?
La mia fisima è che, se recensisco la storia di un lettore mentre sono in corso d'opera, sembra che io voglia 'ricordargli' che ho aggiornato e che aspetto una recensione da lui (cosa che non è, non ho la nevrosi della recensione, ma solo quella di scrivere con decenza). D'altra parte se lo recensisco 'dopo', rischio di dare l'impressione di una che, piuttosto che apprezzare la storia, desideri sdebitarsi.
Forse ho letto troppe lamentele di scrittori non-recensiti e mi sono fatta un megacastello mentale. Tuttavia vorrei evitare di rendermi imbarazzante.
Voi come vi regolate, in queste questioni?
[Modificato da Maria_Giovanna 13/09/2011 01:30]
Post: 783
Utente Senior
OFFLINE
13/09/2011 07:41
 
Quota

Io di solito quando ricevo la recensione di una persona nuova per abitudine vado a dare un'occhiata alla loro pagina autore, prima di tutto perché penso che, se si sono interessati ad una mia storia, è possibile che abbiano gusti simili ai miei, quindi vado a vedere se qualche loro storia potrebbe interessarmi. E' così che ho trovato molti tra i miei autori preferiti... anche perché il mio fandom è enorme ed è difficile trovare autori che mi piacciano in mezzo a tutte le fanfiction che vengono pubblicate ogni due secondi!
Però la recensione non scatta in automatico. Insomma, di solito se trovo delle storie che mi piacciono davvero, le leggo e le recensisco, altrimenti no.
In effetti all'inizio mi ponevo anche io la tua stessa domanda, ma alla fine mi sono detta di non farmi troppi problemi.
Anche perché per me recensire è sempre stato un piacere, e poi tramite queste recensioni a vicenda ho conosciuto delle persone simptiche e con i miei stessi interessi, quindi penso che sia stato positivo.



Post: 60
Utente Junior
OFFLINE
13/09/2011 10:23
 
Quota

Partiamo dal presupposto che io ho il braccino corto in quanto a recensioni. Questo anche perché le mie recensioni contanto in media 350-400 parole (quindi dei veri e propri trattati...). Probabilmente dovrei cercare di migliorarmi ed essere più generosa.
In ogni caso trovo che il recensire "forzatamente", se mi passate il termine, una storia perché a nostra volta abbiamo ricevuto recensioni da quell'autore non sia sempre positivo. Anzi a volte credo sia proprio da evitare.
A volte perché chi ci recensice è attivo come lettore sul fandom dove pubblichiamo, ma come autore invece è impegnato su un altro, che noi conosciamo solo per sentito dire. In questo caso trovo azzardato recensire. Poi dipende sempre dal significato che noi attribuiamo alla recensione, e questo è soggettivo. Io, per esempio, lascio recensioni solo a storie che mi hanno colpita particolarmente (e sempre e comunaue in ritardo di una-due settimane rispetto alla pubblicazione; sempre per la storia dei papiri che lascio).
La questione comunque rimane abbastanza spinosa. Ma io personalmente non ho mai recensito nessuno degli utenti che fedelmente commentano la mia storia. Nonostante questo, loro continuano a farmi sapere il loro parere, sempre con molto entusiasmo.
saretta 98
[Non Registrato]
13/09/2011 12:34
 
Quota

A me è capitato un po' il contrario, cioè prima di pubblicare io leggevo e basta (non sono entrata subito con l'account autore) e ho recensito due o tre storie di un'autrice che personalmente mi piace, dopo qualche tempo ho pubblicato la mia prima fanfiction e lei mi ha recensita: l'ho trovata una cosa carina e gentile (anche perchè scriviamo sullo stesso fandom, quindi non c'è il problema del non conoscere l'opera) ma non la trovo obbligatoria.
Io ogni volta che ricevo una recensione guardo nel profilo di chi me l'ha lasciata: a volte è "solo" un lettore e in quel casa cerco se fra le storie seguite/ricordate/preferite e fra gli autori preferiti c'è qualcosa che mi ispira; se è un autore guardo anche e soprattutto le sue storie: se leggo qualcosa e mi colpisce recensisco, altrimenti no. Trovo comunque educato rispondere con una riga di ringraziamento a chi mi recensisce (poi non sono affatto molti quindi a maggior ragione ci tengo a far capire quanto mi abbia fatto piacere), perchè io stessa apprezzo un autore che mi risponde alle recensioni (poi mi basta un semplice: "Grazie per la recensione!") ee tendo a farmelo rimanere in mente meglio anche come persona, nel senso che di molti autori recensiti non ricordo neppure il nick, di questi invece sì e regolarmente controllo le loro storie.
Poi è soggettiva come cosa, comunque ^_^
Post: 815
Utente Senior
OFFLINE
13/09/2011 13:45
 
Quota

Anch'io recensisco pochissimo, ma soprattutto io leggo pochissimo.
Quello che voglio dire è che io ho duecento storie nelle seguite, tra queste quelle che vengono aggiornate sono più o meno sei. Di queste sei io ne commento con regolarità una.
Quando qualcuno mi lascia una recensione io magari vado a spulciare nel suo account, ma che legga una storia e la commenti pure è molto raro. Per quanto mi riguarda se uno lascia una recensione è perché lo vuole, non perché ne vuole una in cambio. Io sono una che dei commenti s'interessa fino a un certo punto, non controllo nemmeno quando vengono lasciati (infatti mi sono accorta dopo tipo sei mesi che c'erano tre commenti a una mia storia), e per quanto riguarda il commentare... lo faccio solo se ho davvero qualcosa da dire. Il che accade abbastanza di rado.
Io quando commento lo faccio perché voglio dire all'autore che cosa ne penso della sua storia, e non fremo all'idea che poi lui possa passare nel mio account a commentare le mie. Quindi faccio lo stesso ragionamento, al contrario, quando mi commentano.
13/09/2011 15:03
 
Quota

Grazie per il punto di vista, ragazze. Allora mi sono fatta un gran castello... Il fatto è che anch'io scrivo in un fandom diverso da quelli dove leggo, ma non diverso, diversissimo! Per cui è difficile che chi viene recensito da me conosca ciò di cui scrivo e viceversa. Sono abituata a tenere la lettura e la scrittura su due piani completamente separati.
Baci.
PS: anch'io a volte non vedo le recensioni o le vedo dopo settimane. Un giorno o l'altro mi comprerò degli occhiali >*<
Post: 630
Utente Senior
OFFLINE
13/09/2011 20:00
 
Quota

Nessuna recensione per tatto, non sarebbe da me!
Di certo vado sempre a spulciare la produzione di chi mi lascia una recensione e devo dire che così ho trovato un sacco di autrici bravissime. Io di solito lascio recensioni solo la storia che ho letto mi lascia impressioni abbastanza forti: o mi piace un sacco o per niente. L'indifferenza non la commento... ma questa è la mia "politica" in fatto di recensioni in generale!
Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
13/09/2011 21:21
 
Quota

A me è successo il contrario! Ho recensito alcune storie, visto che leggo tanto, ed è capitato che un paio di autrici mi abbiano a loro volta recensita, ma non l'ho vista come una cosa utilitaristica, il loro apprezzamento mi è parso sincero e sentito e proprio per i motivi che avete illustrato prima di me: avevamo più o meno gli stessi gusti e ci siamo trovati, diciamo. Ora mi pare di ricordare che una volta o due pure io, spulciando nell'account di chi mi aveva recensita, abbia trovato qualcosa che m'interessava a cui poi ho lasciato un commento (sì, mi è successo due volte, ora che ci penso) se invece non trovo non mi sento in obbligo di "ricambiare" la recensione. Anche perchè dovrebbe essere tutto fuorchè uno scambio-baratto.

Comunque devo dire mi capita più frequentemente di trovare storie interessanti andando a spulciare tra i Preferiti o le Ricordate di miei lettori o di autori che mi piacciono [SM=g27985]
[Modificato da Primavere rouge 13/09/2011 21:22]
Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 199
Utente Junior
OFFLINE
10/02/2013 23:23
 
Quota

Io (di solito) quando vengo recensita do un'occhiata all'account del recensore e, se una sua storia mi incuriosisce, la leggo. Se mi piace, la recensisco. Insomma, non mi sento obbligata a ricambiare una recensione, l'unico obbligo morale che mi sento è quello di rispondere almeno. Però ecco, sì, sicuramente una persona che mi recensisce ha più probabilità di essere recensita a sua volta perché ottiene visibilità da parte mia. *E tutti corsero a recensirmi*
Post: 725
Utente Senior
OFFLINE
10/02/2013 23:40
 
Quota

Re: (una questione di tatto)
Maria_Giovanna, 13/09/2011 01:26:

e quando le ho chiesto perché, un po' stupita (lei non conosce l'opera ispiratrice del fandom dove scrivo io) mi ha detto che lei ama ricambiare.




Io recensisco solo quando leggo qualcosa che mi colpisce davvero tanto e su cui desidero davvero dire qualcosa. Anche io non leggo moltissimo tra l'altro per cui non ho neppure moltissime occasioni di recensire.
La cosa buffa però che mi ha ricordato questa tua frase è che la prima recensione che ho scritto l'ho scritta su una fanfiction di cui non conoscevo assolutamente l'originale (a dire il vero non l'ho visto ancora adesso, ma ho in programma di guardare Parto col folle che a quanto ho capito fa parte dello stesso filone :-P ), però ci sono capitato per caso, non perché sono stato recensito o cosa...
Secondo me è abbastanza normale dare una curiosata in fandom che non si conoscono (anzi proprio perché non li conosci il titolo ti può incuriosire e non puoi essere sicuro che non ti interessa) e se una cosa ti piace poi può darsi benissimo che recensisci...
Il racconto a cui sono più affezionato
Il Castello Oscuro
leggilo e stampalo, se ti piace sarai contento di averlo fatto, se non ti piace puoi usare la carta per "salvare la partita" :3
La mia pagina con tutti i racconti


Se a Johnny gira e va, che strane cose fa
riesce anche a pensare col pensiero... -_-'
Vota: 15MediaObject3,0166310
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com