[funzione] Funzione ricerca - accesso alla pagina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gtv2000
00lunedì 21 dicembre 2020 12:50
Buongiorno,

per il mio primo intervento qui, mi presento, sono amministratore (funzione ereditata quando l'amico creatore del forum ha dovuto tirarsi indietro per motivi personali) di un piccolo forum molto specializzato dedicato alle Alfa Romeo in miniatura. Poche decine di iscritti, una dozzina di utenti attivi, ma "pochi ma buoni" nel senso che da 11 anni che esiste, contiene una notevole mole di documentazione fotografica di modelli rari o rarissimi, indicazioni all'identifcazione, e discussioni approfondite sull'accuratezza storica e stilistica dei modelli.

Bene, proprio per quelle caratteristiche di forum specializzato e con contenuti unici in rete per chi s'interessa, mi crea difficoltà una caratteristica della funzione di ricerca: il fatto che, anche se si riesce a ritrovare un post in base a parole-chiave azzeccate, non è per niente facile ritrovare la discussione completa.

I casi sono due con lo stesso problema. Se cerco con google un vecchio post (magari mio di 5-7 anni fa) con parole-chiave ben scelte, spessso e volentieri trovo solo la versioni "lofi" (stampabile?) del forum, cioè senza immagini, che sono proprio il succo del materiale presentato. Ora, se vado al link "versione completa", questo mi porta alla pagina 1 della discussione, che puo' anche averne 150 oppure 300. Per cui non si arriva laddove si voleva. La pagina della versione "lofi" poi non coincide col numero della pagina sulla versione completa, non è d'aiuto. Bisogna semmai notare la data del post con la parola chiave, poi percorrere tutta la discussione in cerca dei post di quella data. Poco comodo.

Seconda ipotesi con problema simile. Se cerco le parole-chiave nella funzione di ricerca FFZ, ci arrivo (a patto di cambiare ogni volta l'impostazione "cerca nei messaggi" invece del default "cerca nei titoli"). Ma di nuovo, una volta individuato il messagggio con le parole cercate, se ci clicco, sono mandato alla pagina 1 della discussione, frustrante. Posso anche cliccare sulla data del messaggio, e mi appare allora il messaggio stesso con le immagini. Bene, solo che c'è solo il messaggio in questione sullo schermo, ed è quindi di nuovo impossibile andare direttamente alle risposte o ai messaggi immediatamente prima, che spesso e volentieri contengono immagini complementari sullo stesso argomento.

Sarebbe possibile offrire un'opzione in più per essere indirizzato alla pagina intera del messaggio trovato? Stessa cosa per quanto riguarda la "versione completa" a cui rimanda il risultato della versione semplificata di google?

Grazie e auguri a tutti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com