Forum inutilizzabile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
La_Fenice
00venerdì 11 novembre 2011 22:01
Salve, mi rivolgo a voi per un problema piuttosto delicato per quale vorrei chiedere lumi.
Probabilmente non è la sezione adatta, ma non credo che esista per questo tipo di problemi quindi eventualmente scusatemi e spostate pure la discussione.
Sono un ex partecipante a un forum piuttosto particolare, diciamo di grande utilità "sociale".
Ho frequentato questo forum per circa 5 anni e ne sono stata anche moderatrice e quasi amministratrice (mi era stato proposto ma ho rifiutato per mancanza di tempo), quindi mi ritengo un utente piuttosto disciplinato e rispettoso delle regole, dell'educazione e del buon senso.
Negli ultimi mesi però alcuni "compagni di moderazione" hanno cominciato a manifestare un certo morboso interesse per una gestione che li mettesse in luce come persone di "potere" anzichè come gestori di uno spazio pubblico e per questo motivo mi sono tolta dalla moderazione.
Nel giro di pochi giorni sono capitati alcuni fatti di estrema maleducazione e offesa da parte degli amministratori verso utenti comuni che per questo se ne sono andati, dopo aver legittimamente ed educatamente manifestato il loro dissenso.
Per questo motivo, ho deciso anch'io di non voler più partecipare alle discussioni e mi sono cancellata dal forum (non da FFZ), ma ho deciso di mantenere la possibilità di leggere dato che gli argomenti mi interessano davvero molto. Gli amministratori meno..
Da Maggio a oggi molti altri utenti storici se ne sono andati per questo problema.
Attualmente l'ennesimo utente si è cancellato e per questo motivo gli amministratori offesi per il dissenso hanno deciso di bannare quelli utenti che, pur nel rispetto delle regole e nell'educazione, decidono di lasciare, anche solo momentaneamente il forum.
Io quindi sono stata bannata dopo aver scritto il mio ultimo messaggio 7 mesi fa. Quindi bannata "senza giusta causa" oserei dire ma solo per ripicca. (Vi darò il nick che usato per verificare se necessario)
Ciò impedisce anche solo la lettura di molte parti ma soprattutto la libera scelta di rientrare a utenti che rispettano costantemente il regolamento ma che a loro volta non vengono rispettati.
Le regole principali "scritte", quali educazione e ascolto delle opinioni altrui non vengono messe in pratica dagli amministratori stessi.
Dopo un contatto via mail con alcuni di essi mi è stato detto che verrà inserito nel forum il regolamento per cui chi si cancella viene automaticamente bannato. Come persona, non come nick.
Trovo questo tipo di regolamento dittatoriale e totalmente privo di senso e mi domando se esista a suo volta un "regolamento superiore" che impedisca questo tipo di gestione da despoti.
Il forum è attualmente inutilizzabile a meno che non si venerino i moderatori. Sta diventando una sorta di "setta".
Potete fare qualcosa in merito? O dare anche solo un consiglio?
Grazie mille per l'attenzione e scusate la lungaggine.
admin
00mercoledì 16 novembre 2011 19:46
Non possiamo fare nulla.

I forum vengono gestiti in piena autonomia, sia per quanto riguarda l'operato di vigilanza e controllo sui contenuti, sia per quanto riguarda la gestione interna e dei propri utenti.

Anche se quello che racconta sembra essere palesemente ingiusto, noi non possiamo decidere come gli amministratori devono gestire questi casi, nè intervenire quale autorità "superiore".

La_Fenice
00giovedì 17 novembre 2011 23:12
Grazie mille della risposta. Purtroppo immaginavo che fosse così. Attualmente questo forum sta letteralmente collassando su se stesso. Un gran peccato per tutti quegli utenti che lo avrebbero continuato a usare volentieri. Forse qualcuno di buona volontà ne creerà uno simile ma senza quei problemi. Grazie lo stesso per l'ascolto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com