Hanno copiato interamente il forum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rachele1
00mercoledì 5 maggio 2010 14:42
su un'altro dominio
Vorrei sapere come comportarmi, ho notato alcuni giorni fa che mi hanno copiato interamente il forum che ho creato su freeforum qualche anno fa.
E'stato copiato su
www.aviculture.net/index.php?action=forum

ho già contattato la persona e dice che non detengo alcun copyright e che necessito di brevetto
ma ritengo comunque di avere la proprietà intellettuale della disposizione delle cartelle e dei sottotitoli, che loro risultano interamente copiati

il mio forum è al link cocincina.leo.it

anche le regole del forum avicultore sono state copiate da cocincina, e fino a 2 giorni fa c'era persino ancora la scritta "forum cocincina" che solo in questi giorni ha provveduto a togliere dicendomi che non gli risultava apparisse. L'utente deve inoltre essere iscritto anche al mio forum perchè risultano copiate anche alcune discussioni.

Ho dei diritti?Potete intervenire?
Grazie
-Kiya-
00mercoledì 5 maggio 2010 15:53
E' evidente che il titolare del forum clone ignora i contenuti della Legislazione in materia di Copyright e Plagio.
In questo caso il plagio risulta indiscutibile, ma affinchè sia effettivamente possibile comprovare la paternità dei contenuti occorre documentarsi e tutelarsi a dovere, quindi agire prontamente.

Prima di approfondire oltre e di pianificare un eventuale nostro intervento diretto, ti consiglio di documentarti sulla tutela legale dei tuoi contenuti e di seguire le indicazioni fornite a questo link:

www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/tutela-legale-conten...

è, infatti, fondamentale che tu sia ben informata sulla procedura da seguire in casi come quello qui esposto.

In aggiunta alle indicazioni che troverai nel documento linkato (dedica particolare attenzione all'ultimo paragrafo, intitolato "Agire in caso di abuso") sottolineo che è fondamentale documentare tutte quelle discussioni che risultano illegalmente copiate dal tuo forum e per le quali è stata omessa ogni indicazione di paternità. Provvedi, quindi, a farti un elenco (in un semplice file di testo) di tutti i link che rimandano a materiale di tua proprietà (meglio ancora se hai l'opportunità di eseguire stampe cartacee), fai degli screenshot (istantanee del video tramite il tasto "stamp", che poi potrai aprire con un qualsiasi applicativo grafico e trsformare in file immagine da conservare opportunamente in vista della possibilità di dover produrre prove) della struttura forum e delle pagine contenenti le discussioni plagiate in modo che risulti visibile la data di inserimento (la tua e la loro), produci insomma quanto più materiale possibile a testimonianza del plagio.

Fatto tutto ciò, provvedi a inoltrare diffida al titolare del sito e, per conoscenza, al webmaster, reale autore del medesimo, avendo cura, come indicato nel testo ufficiale, di sottolineare di essere pienamente a conoscenza dei tuoi diritti e della tutela che la Legge offre in circostanze come quella a cui devi far fronte.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com