L'idea dei forum "ad appuntamento"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00venerdì 10 aprile 2020 02:24
Vorrei sentire il parere in particolare di Marshall, Golfmania, Animemanga e del Poeta.
Preso atto che i nostri forum hanno molti topic di qualità ma pochi che partecipano, ho pensato a una soluzione che potrebbe risollevare leggermente le sorti dei nostri spazi web, ed è questa...
E se ci dessimo tutti appuntamento, una volta a settimana, sui vari forum?
Premetto che è un'idea come un'altra, e che forse non si dovrebbe puntare a discussioni forzate (spesso caratterizzate da utenti che non partecipano ma fanno domande un po' fuori luogo, rendendo così il dialogo impossibile da proseguire), però ecco come si potrebbe fare.

1) Creiamo la lista dei forum da visitare.

2) Ci diamo appuntamento tutte le settimane il venerdì sera dalle 21 a mezzanotte o la domenica pomeriggio dalle 16 alle 19 (faccio due esempi fra i tanti).

3) Spammiamo nei rispettivi forum, facendo molta attenzione a non comunicare a smile e soprattutto a scrivere qualunquismi.

Io credo che prima di tutto si andrebbe ad alzare di molto l'indicizzazione su Google, in secondo luogo si potrebbe ricreare una comunità decente.
Perché mi pare abbastanza ovvio che nemmeno i FFZ trends e i badge siano bastati.
Sono aperto a qualsiasi variante o alla mia idea "cassata in toto", ci mancherebbe.
Fatemi sapere.
ilpoeta59
00venerdì 10 aprile 2020 08:37
Ciao Davide, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per la passione e per l'impegno che profondi nella community.

Approvo la tua idea, anche qui in Free Forum Zone c'è bisogno di unità in quanto siamo tutti nella stessa barca.

Sono sempre stato favorevole a qualsiasi forma di aggregazione, infatti il mio forum un po' strano è una costruzione che si erge sulle fondamenta di "Award & Oscar", uno spazio che organizzando gare tra i forum si proponeva di incentivare lo scambio di visite con tutto ciò che ne consegue.

Aspettiamo i pareri di altri Admin e poi magari potremo dare corpo al tuo progetto.

Grazie [SM=p4450255]
Silvia
00sabato 11 aprile 2020 10:16
Mi sembra una idea carina!
Concordo con l'idea che non si dovrebbe puntare a discussioni forzate ma a rispondere a discussioni già aperte e, sarebbe anche meglio, aprirne di nuove.
Davide
00domenica 12 aprile 2020 22:23
Grazie delle risposte, ho aspettato un po' per vedere se qualcun altro si accodava ma niente, per adesso siamo in tre.
Personalmente non mi pesa postare una ventina/quarantina di messaggi a settimana nei vari forum e credo che Animemanga ne sia testimone (😅), il problema è quanti siamo e se vale la pena.
Aspettiamo un'altra settimana per vedere se arriva almeno un altro admin o procediamo "fra noi"?
I gestori di FFZ possono pubblicizzare questo topic in tutto il circuito tramite newsletter? Magari riusciamo a fare un bel network...
ilpoeta59
00martedì 14 aprile 2020 11:22
Sarebbe importante portare questo topic all'attenzione di tutti, avete già chiesto a admin se è possibile pubblicizzarlo?
Se volete lo posso contattare io, fatemi sapere.
Silvia
00martedì 14 aprile 2020 11:53
Admin mi sa che è in pausa... 😅 Non mi sembra di averlo visto ultimamente
ilpoeta59
00martedì 14 aprile 2020 13:29
Se vi va possiamo cominciare noi tre e poi in seconda battuta cercheremo di allargare la cerchia.
Davide
00mercoledì 15 aprile 2020 14:21
Suggerirei di aspettare Admin che può pubblicizzare l'idea... ad esempio io vedo che Voci nel Web è attivo.
Se magari Donia nomina almeno un moderatore per fare il loro referente, magari questa persona può aiutarci ad aiutarli.
ilpoeta59
00mercoledì 15 aprile 2020 18:49
Re:
Davide, 15/04/2020 14:21:

Suggerirei di aspettare Admin che può pubblicizzare l'idea... ad esempio io vedo che Voci nel Web è attivo.
Se magari Donia nomina almeno un moderatore per fare il loro referente, magari questa persona può aiutarci ad aiutarli.



È trascorso almeno un decennio da quando io e Donia avevamo i "moderatori".
Donia ha abbandonato il forum da una vita, lo ha lasciato aperto per qualche nostalgico che ogni tanto passa a scrivere qualcosa e a queste persone penso che nun glie ne potrebbe fregà de meno di fare visite e post di scambio con altri forum.

Ho visto che ci sono segnali di vita in giro ma dubito che i forum tematici o primi nelle classifiche possano aderire a questa iniziativa.
Probabilmente ci può aiutare soltanto una newsletter di Free Forum Zone, aspettiamo admin.
admin
00lunedì 20 aprile 2020 08:09
L'idea è interessante, soprattutto per coinvolgere nelle discussioni i forum con pochissimi utenti.

Programmo un invio di newsletter del forum di assistenza intanto per comunicarlo agli altri admin.
Orchidea
00lunedì 20 aprile 2020 09:56
Approvo l idea è chiedo se posso aiutare
by sal
00lunedì 20 aprile 2020 15:36
Ciao per la verità non partecipo a molti altri forum il mio non so nemmeno in che posizione sia, ma credo che se si stila una classifica dei primi si possa stilare anche una classifica degli ultimi, ed andarli a visitare vedendo se si trovano argomenti interessanti, oppure al limite "Consigliare" di aprire qualche sezione che possa interessare i più in modo che aumenti la loro visibilità.

Ciao By Sal (8-D

MariousS
00lunedì 20 aprile 2020 20:26
Ritengo che ancora ci sia da dire
Compix
00lunedì 20 aprile 2020 20:48
Una buona idea per i forum generalisti.
Nel nostro caso, essendo un Forum dedicato a un musicista (deceduto da 11 anni), non credo vada bene.

Continuo a pensare che l'unica soluzione reale per risollevare le sorti dei Forum, contestualmente a ciò che si sta già facendo dal punto di vista tecnico, sia crescere sui social e cercare di portare gli utenti da questa parte.

Solo che poi bisogna vedere se una volta creata una pagina Facebook da 150.000 follower e un gruppo Facebook da 10.500 iscritti (come nel nostro caso), si abbia ancora tempo e voglia di puntare a una piattaforma come i Forum.

Per me ne varrà sempre la pena, ma solo riconvertendo parzialmente la funzione storica dei Forum stessi e valorizzandone i punti di forza (ordine, qualità, privacy, categorizzazione, facilità di ricerca ecc.) piuttosto che cercando di fare una velleitaria concorrenza ai social media.

Per fortuna di Forum attivi in giro ne vedo ancora, e questo mi dà speranza.
Mar$h@ll
00mercoledì 22 aprile 2020 09:57
Scusate leggo solo adesso questa discussione. L'idea non è male, i flussi di utenti che scrivono fanno sempre bene ai forum.
Io però mi astengo dal partecipare a questa iniziativa perché il mio forum mi occupa un sacco di tempo tra news varie.

I Badge non sono bastati ma hanno comunque donato una aspetto più social e giovane a FFZ.

I FFZ Trends oltre a non essere molto di aiuto, erano dannosi in rapporto ai motori di ricerca soprattutto Google perché linkavano pagine con contenuti diversi tra loro.. questo viene penalizzato dagli algoritmi di Google.

Io premerei sulle classifiche generali e mensili dei forum rendendole più "fighe" aggiungendo qualcosa che possa incentivare le classifiche stesse... è un discorso che avevo già fatto in un altro topic.



Davide
00giovedì 23 aprile 2020 13:16
Ragazzi, arrivati a questo punto bisogna prendere atto di due cose.
La prima è che a una newsletter spedita a migliaia di persone hanno risposto in pochissimi, la seconda è che, come giustamente sostiene qualche admin, questa sarebbe una mossa che andrebbe solo a beneficio di alcuni forum.
Purtroppo l'idea è stata accolta solo da pochi amministratori coi quali magari potrò mettermi d'accordo in futuro, per adesso sembra una cosa non aprovata dall'intero circuito.
Se avete altre idee scrivetelo pure, ci mancherebbe, ma arrivati a questo punto dubito che ci siano soluzioni semplici. L'idea di puntare sulla qualità dei forum implica un lavoro quotidiano da parte di chi li gestisce pazzesco, oltretutto per pochissime visite rispetto ad altri siti e social e senza alcun introito, inoltre ci abbiamo già provato, ma senza risultati.
Non voglio scatenare l'ennesima discussione sul cosa si può fare perché oltre l'idea dei forum ad appuntamento davvero non ne ho altre.
ilpoeta59
00giovedì 23 aprile 2020 16:29

Purtroppo l'idea è stata accolta solo da pochi amministratori coi quali magari potrò mettermi d'accordo in futuro



È difficile mettere d'accordo tante teste diverse, 11 anni fa proposi l'apertura di un "megaforum" (avevo messo sul tavolo questo nome e un logo raffigurante un'orca) con la partecipazione di decine di Admin e dei loro moderatori, era un progetto che prevedeva una crescita esponenziale in quanto saremmo partiti con almeno un centinaio di utenti attivi e ne sarebbero arrivati a centinaia per logica conseguenza.

Purtroppo il progetto si è arenato perché quasi tutti avevano soltanto il tempo e la voglia di coltivare il proprio orticello laddove si sentivano padroni di casa.
Due anni dopo (nel 2011) è nato il Megaforum che adesso tutti conoscete...ma non siamo noi!!!

Scusatemi se la tiro per le lunghe e se ogni tanto mi permetto di raccontare qualcosa, è una malattia di noi vecchi.
Voglio soltanto ribadire la mia disponibilità a far partire l'iniziativa di Davide, anche se siamo in pochi. [SM=p4450255]
Fatascalza
00mercoledì 23 settembre 2020 10:41
Se l'idea è ancora valida parteciperei :-)
Number-6
00mercoledì 23 settembre 2020 12:59
Oopppsss sarà che sono impegnato al 99% con il forum che da poco amministro ma solo ora vedo e leggo questa discussione...

Dunque, si parla di "appuntamenti" da concordare tra i partecipanti più attivi... Si, potrebbe riaccendere qualche fuocherello ma sarebbe sempre poco più che una riunione tra pochi sognatori, difficilmente potrebbe attrarre nuovi partecipanti.

Senza escludere le altre proposte (sono x la integrazione tra idee diverse) parto da un presupposto differente: l'uso in base all'interesse suscitato non tanto e non solo dai temi proposti ma dalle *funzionalità offerte* dalla piattaforma.

Certo questo farebbe lavorare di più gli sviluppatori ma una funzionalità realizzata è una volta x sempre e poi è il loro compito sviluppare e il nostro testare e riportare bug e un forum che non evolve un po, è un forum destinato a morire.

Esempio: parlando di concordare appuntamenti, perché non dotare i vari forum di un sistema di "calendario eventi"? Gli admin di ffz possono crearlo ex novo oppure integrarne uno free e collegabile ad un network social più esteso...
Esempio free demo.gancio.org/

Immaginate eventi (virtuali o reali) creati in ffz che circolano in un network più esteso... Se uno cerca eventi localizzati in una certa zona, o x tema, potrebbe trovarvi anche eventi che puntano a ffz.

Un'altra idea è implementare un sistema di redazione collaborativa di documenti: esempio a tutti gli iscritti di ffz dare anche un sistema tipo EtherPad
etherpad.devol.it/

Con la differenza che ogni utente registrato su ffz mantiene l'elenco ordinato dei documenti creati, invece di crearli solo effimeri, tali documenti poi convertiti in html e pdf potrebbero essere salvati nel proprio spazio files e incorporati nelle discussioni tramite apposito pulsante...
I non iscritti a ffz possono usarlo creando documenti con una scadenza, tipo 30 o 60 gg, se vogliono mantenerli in un elenco permanente, si iscrivono a ffz.

Il sistema EtherPad è molto leggero e liberamente implementabile e *molto molto richiesto* da chi deve creare documenti in modalità collaborativa.

C'è anche EtherCalc
ethercalc.net/

Sono entrambi open e quindi implementabili, *a determinate condizioni*, in qualsiasi piattaforma.

Solo x fare degli esempi.
admin
10mercoledì 23 settembre 2020 13:54
Grazie dei suggerimenti.

Sicuramente integrare qualcosa di open e collaborativo per noi è impegnativo ma la piattaforma ne gioverebbe molto.
Abbiamo bisogno di servizi con API pubbliche, però, tipo il recente giphy per le gif, non ho approfondito ma non mi sembra che quelli ne forniscano
Number-6
00mercoledì 23 settembre 2020 18:29
Naturalmente sono applicazioni eventualmente da integrare nel medio/lungo periodo, x il momento penso siamo tutti consapevoli che occorra prioritariamente focalizzarsi nel debug e miglioramento dell'esistente

X quanto riguarda Gancio qui c'è tutto il sorgente (licenza AGPL 3) Api, Oauth ecc.
gancio.org/dev
Secondo me converrebbe installarsi proprio l'istanza e provarla

Mobilizon è ancora in versione beta, x cui credo non adatto a installazioni di produzione.
joinmobilizon.org/en/

Il bello di entrambe è che sono federabili in un network più ampio e una eventuale istanza FFZ apparirebbe nell'elenco delle istanze federate.
Ovviamente secondo le politiche di federazione che non conosco.

Qui una carrellata di alternative libere e non
alternativeto.net/software/mobilizon/

Ci vuole tempo x guardarsele...
Ma tanto non c'è fretta

Però secondo me sarebbe interessante vedere cosa succede integrando tra loro il paradigma dei forum vecchio stile (x quanto ammodernato e rivisitato) con quello più recente dei social con le sue potenzialità di condivisione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com