MSC Foundation:Il programma Super Coral dà il via alla fase di implementazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
10sabato 16 ottobre 2021 19:58
Comunicato Stampa


La partnership con due università della Florida avvia una ricerca pionieristica





Area di interesse: conservazione marina

Le barriere coralline sono tra gli ecosistemi più diversificati al mondo e ospitano oltre il 25% delle specie marine. Sostengono la più alta diversità biologica di qualsiasi ecosistema sottomarino, ospitano specie in pericolo di estinzione, fungono da risorsa alimentare ed economica per mezzo miliardo di persone e proteggono le comunità costiere dalle tempeste e dall'erosione. Secondo l'Intergovernmental Panel on Climate Change delle Nazioni Unite, gli scienziati prevedono che il 70-90% delle barriere coralline rischia di estinguersi entro i prossimi due decenni (2030-2050).

Di fronte all'emergenza delle barriere coralline che si avvicinano sempre più all'estinzione a causa del cambiamento climatico e dell'inquinamento, la Fondazione MSC ha sviluppato una propria iniziativa insieme a un gruppo di esperti internazionali per conservare e coltivare le barriere coralline e i loro ecosistemi marini. Chiamato The Super Coral Program , prende il nome da alcune specie resistenti e genotipi di corallo, colloquialmente chiamati "Super Coral ", che sono sopravvissuti a recenti eventi di calore estremo dell'oceano e ad altri impatti nelle acque intorno all'Ocean Cay alle Bahamas, dove il si basa il programma.

Un tempo sito di scavo industriale di sabbia, Ocean Cay è stata trasformata da MSC Crociere, il suo operatore, in un'isola privata circondata da acque cristalline che ospitano importanti specie marine e habitat corallini ora minacciati dal degrado degli oceani.

A seguito di una valutazione ecologica condotta per comprendere le esigenze di conservazione delle barriere coralline di Ocean Cay e la preparazione di una tabella di marcia per il loro ripristino, il programma Super Coral è passato alla fase di attuazione. Dando il via, la Fondazione MSC ha firmato accordi di partnership con l' Università di Miami e la Nova Southeastern University , definendo i termini delle attività di stage per laureati che sosterranno le attività di ricerca e sviluppo del Programma Super Coral.

Annunciando gli accordi, Pierfrancesco Vago , presidente del Gruppo MSC MSC Foundation Comitato Esecutivo, ha commentato: Il presente marchio di partenariato un importante passo avanti nel nostro impegno ad attuare un programma di conservazione marina di invertire il declino ripido delle barriere coralline in tutto il mondo, che minaccia un quarto di tutta la vita marina. L'Oceano è nel nostro DNA, motivo per cui il programma Super Coral è più di un'iniziativa locale per proteggere e ripristinare le barriere coralline intorno a Ocean Cay e in Florida. È progettato per costruire competenze uniche nello studio e nella pratica della resilienza dei coralli, sviluppando un modello che può essere replicato con successo in tutto il mondo”.

I tirocinanti saranno attivamente coinvolti nella ricerca, sviluppo, test e perfezionamento di metodi per invertire il declino delle barriere coralline nella riserva marina di 64 miglia quadrate intorno a Ocean Cay, aprendo la strada alla ricostruzione delle barriere coralline danneggiate con specie di "Super Corallo" che sono più resilienti alle minacce ambientali come l'inquinamento e il riscaldamento degli oceani.




" Il programma MSC Super Coral cerca di aiutare a ripristinare le barriere coralline delle Bahamas in uno stato sano attraverso la selezione attiva di genotipi resistenti ai cambiamenti climatici e il miglioramento della propagazione sessuale di tali genotipi ", ha spiegato Chris Langdon , professore del Dipartimento di Biologia ed Ecologia marina presso l'Università di Miami Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science.

David Smith , professore di biologia marina presso l'Università dell'Essex, è il capo consulente scientifico per il programma Super Coral nel comitato consultivo della Fondazione MSC. Osservando il potenziale del programma di nutrire e ripristinare le barriere coralline e i loro ecosistemi marini, contribuendo contemporaneamente alla comprensione globale della conservazione dei coralli, ha osservato : " Siamo costantemente bombardati da avvertimenti sulla scomparsa delle barriere coralline in tutto il mondo, e giustamente è assolutamente vero che vengono cancellati. Non sono molti i casi in cui si può dire che questa sia una vera opportunità, uno spiraglio di speranza ”.

La prima fase di implementazione, ora in corso, vedrà i ricercatori dell'Università rivedere tutta la letteratura di ricerca attuale sul ripristino funzionale e sui metodi di conservazione dei coralli nei Caraibi e sulle specie di corallo resistenti e/o resilienti alle condizioni subacquee e ai cambiamenti di temperatura.

" Gli studenti di MS Marine Biology della Nova Southeastern University hanno un'eccezionale opportunità di stage di ricerca a Ocean Cay, Bahamas, finanziati dalla Fondazione MSC", ha osservato Joana Figueiredo Ph.D. alla Nova Southeastern University. " Aiuteranno a creare un vivaio di coralli per propagare i coralli, studiare la vita marina della riserva marina intorno all'isola e interagire con gli ospiti per informarli sulla protezione della barriera corallina ."



I lavori di costruzione a Ocean Cay proseguiranno contemporaneamente per completare la prima fase del Super Coral Center, focalizzata sul laboratorio BioLab e sulle aree di vivaio del corallo. Insieme a questo, la Fondazione MSC svilupperà materiali di sensibilizzazione per gli ospiti di Ocean Cay e il pubblico in generale sull'emergenza che affronta le barriere coralline, sulla loro importanza e su come agire per proteggerle a livello individuale.

Fonte:

mscfoundation.org/news/super-coral-programme

and1974
00sabato 16 ottobre 2021 21:17
Veramente degno di nota il Super Coral Program di MSC Foundation per il ripristino e la conservazione delle barriere coralline alle Bahamas!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com