MSC Group: Si prepara ad acquisire AlisCargo Airlines

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
20sabato 24 giugno 2023 23:07




Mediterranean Shipping Company (MSC), il colosso mondiale marittimo della famiglia Aponte, si prepara ad acquisire AlisCargo Airlines per espandere la sua divisione di trasporto merci via aria MSC Air Cargo. È quanto apprende il Corriere da fonti vicine all’operazione. Da qualche tempo è iniziata una due diligence confidenziale per poter rilevare gli asset della compagnia specializzata nel cargo intercontinentale. Le due società non commentano.

AlisCargo è stata fondata da Domenico Alcide Leali, ex patron di Air Dolomiti, il vettore veronese poi venduto al gruppo Lufthansa. MSC - attraverso Air Cargo - è interessata all’operazione per via della sua licenza ad operare (il Coa) che è stata sospesa dal 27 dicembre scorso per la mancanza di aeromobili: per questo, da quanto si apprende, il colosso marittimo chiederà a Enac la sua “riattivazione”. L’operazione - come sempre in questi casi - dovrà essere sottoposta alle autorità competenti per il via libera ed è subordinata al soddisfacimento di una serie di condizioni.

Non è noto il valore dell’acquisizione di AlisCargo. Le fonti sottolineano che con questa mossa Msc rileverà anche il know how e il capitale umano di AlisCargo. Non solo. Diventerà titolare a tutti gli effetti di un suo codice internazionale aereo Iata - “CP” - da apporre sui collegamenti dei propri velivoli con la livrea bianco-giallo-nera MSC Air Cargo lanciata nel settembre 2022. Attualmente il gigante marittimo fa volare un Boeing 777 freighter operato dalla società statunitense Atlas Air in Europa, America Centrale e Asia. Quest’anno la flotta salirà a quattro jet, quello prossimo dovrebbe raddoppiare a 8-9. «Il nostro primo aereo registra profitti sin dal primo decollo», ha raccontato di recente al Corriere l’armatore Gianluigi Aponte.

La mossa di MSC si inserisce in un contesto in cui - complice la pandemia, i porti intasati in diverse zone e il boom dell’e-commerce - le protagoniste del trasporto marittimo hanno esteso le loro attività anche via aria. Cma Cgm non solo è entrata nell’azionariato di Air France-Klm (con il 9%), ha pure lanciato nel 2021 Cma Cgm Air Cargo con una flotta di 6 aerei e ne ha ordinati altri 7. L’altra rivale di MSC, Maersk, ha creato Maersk Air Cargo con l’obiettivo iniziale di impiegare 8 velivoli. In Lufthansa — che ha già una importante divisione cargo — un anno fa l’azionista principale è diventato Klaus-Michael Kühne che detiene pure la maggioranza del gruppo logistico Kühne + Nagel e il principale azionista della compagnia di navigazione di container Hapag-Lloyd.

MSC aveva provato prima a sfruttare le possibili sinergie con Lufthansa proponendo nel gennaio 2022 di rilevare l’80% di Ita Airways, la compagnia aerea italiana di proprietà del ministero dell’Economia. Ma a fine agosto il Tesoro aveva preferito l’offerta di un fondo statunitense con il quale le trattative non hanno portato a nulla. In autunno il nuovo ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha coinvolto di nuovo Lufthansa e MSC per rilanciare Ita. Ma la famiglia Aponte - infastidita anche per l’atteggiamento di alcuni esponenti del precedente Mef e per come hanno gestito il dossier - ha preferito fare un passo indietro. «Per noi Ita è una questione chiusa», aveva detto lo stesso armatore.

Fonte:
www.corriere.it/economia/consumi/23_giugno_23/logistica-msc-punta-aliscargo-espandere-sua-divisione-aerea-64d85f10-1198-11ee-b84a-13dd6917f2...
IOSI
20lunedì 26 giugno 2023 07:53
Interessante passo avanti per Msc, veramente grande.
Anto2018
20lunedì 26 giugno 2023 09:50
Sempre grande MSC!E grande il sior Aponte x le parole "Per noi Ita è una questione chiusa"Ben detto !
and1974
10martedì 27 giugno 2023 06:19
MSC Group credo non abbia proprio intenzione di fermarsi, anzi...

Sempre in espansione!

Complimenti!
and1974
10martedì 27 giugno 2023 06:21
Anto2018, 26/06/2023 09:50:

Sempre grande MSC!E grande il sior Aponte x le parole "Per noi Ita è una questione chiusa"Ben detto !

Sinceramente speravo proprio andasse in porto l'affare Ita Airways con il coinvolgimento di MSC, ma purtroppo il precedente esecutivo ha determinato l'uscita di scena da parte di MSC, come sintetizzato seccamente dal Sior Aponte.

Sono convinto che molto presto ci saranno novità per MSC Group anche nel campo del trasporto aereo di passeggeri...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com