Moderatore per una singola cartella

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Admin-Geko
00giovedì 9 settembre 2010 10:34
Ciao ragazzi.
Qual è la procedura corretta per assegnare i diritti di moderazione ad un utente esclusivamente per una singola cartella in modo che possa divenire moderatore solo dello spazio a lui assegnato e non dell’intero Forum?
Le ho provate tutte (nei limiti delle mie capacità) ma ottengo solo due risultati: l’utente a cui assegno i diritti di moderazione della cartella diviene anche moderatore di tutto il forum oppure non diviene moderatore di nulla.
Questa la procedura (con diverse variabili) che ho provato:
- Pannello di controllo
- Amministra Comunità
- Categoria e sottocartelle
- Faccio click su “modifica” in relazione alla cartella interessata
- in modalità “avanzata”, faccio click su “modifica”; in “Permessi e diritti” spunto l’opzione “Gruppo moderatori”, premo il pulsante con i puntini, mi si apre una nuova finestra, inserisco il nome del gruppo, aggiungo gli utenti (o l’utente), premo “salva”, chiudo la finestra; nella finestra di prima scelgo il gruppo appena creato e salvo.
- in modalità “semplice” faccio click su “modifica”, aggiungo nel riquadro della sessione moderatori il nome dell’utente (dopo aver selezionato l’opzione “username”), premo “aggiungi” e poi, in fondo alla pagina, “salva”.
In questo modo l’utente (o gli utenti) in questioni divengono moderatori dell’intero Forum.
Temo di non esser stato troppo chiaro, ma mi auguro che qualcuno più bravo di me possa aver compreso quale siano le mie difficoltà e possa darmi qualche suggerimento utile.
Grazie.
P@tty66
00giovedì 9 settembre 2010 10:51
Devi anche dare il rank moderatore nel pannello utente da amministra utente ( clicca sul nick e poi amministra utente dandogli il rank moderatore )

questa la procedura corretta da seguire.


•Comunità/home page

•Amministra

•Amministra Comunità

•Utenti

•Nella lista utenti, cliccare sull'utente a cui si vuole modificare il rank

•Cliccare su Modifica

•Impostare il Rank desiderato (admin, vice admin, mod, power user)

•Salvare



Segue l'elenco completo di ogni categoria con relativa spiegazione:


•Amministratore Unico : E' il fondatore della comunità, l' unico che ha il potere di cederne i diritti di proprietà e cancellare la comunità stessa.

•Amministratori: hanno gli stessi poteri dell'amministratore unico nella gestione della comunità, eccetto la cancellazione della comunità e la cessione dei diritti di proprietà dell'amministratore unico.

•Vice Amministratori: Sono Utenti a cui gli amministratori assegnano permessi speciali nel pannello di amministrazione del forum.

•Moderatori specifici: Sono Moderatori assegnati ad almeno una cartella, avranno potere di moderazione completa in quella cartella e relative sottocartelle.
Se si abbina un moderatore specifico ad una categoria egli avrà potere di moderazione in tutte le cartelle e sottocartelle abbinate a quella categoria.
Se il moderatore specifico viene assegnato alla comunità avrà potere di moderazione su tutto il forum.

•Moderatori: Sono utenti a cui vieni assegnato il titolo di "moderatore" per distinguerli dai gruppi degli utenti. Avrà accesso a tutte le aree a cui sarà assegnato il rank minimo di moderatore per poter accedere ma non avrà potere reale di moderazione in nessuna parte del forum.

•Power User: avranno speciali permessi di lettura e scrittura nelle aree della comunità. Tali accessi possono essere applicati a intere aree della comunità (categorie), semplici cartelle oppure ad aree particolari (utenti online, statistiche, ecc). I permessi applicati alle categorie avranno effetto in tutte le cartelle (e relative sottocartelle) ivi contenute. Se il permesso viene assegnato alla comunità, l'utente che fa parte del gruppo potrà accedere a tutto il forum.
Tali permessi sono definiti dall'amministratore o da chi ne ha potere. Esistono sei gruppi di power user, dove i privilegi dei vari gruppi seguono una scala gerarchica così definita:
- power user 0: ha gli accessi prestabiliti dall'amministratore o da chi ha potere di abilitarlo;
- power user 1: ha gli accessi prestabiliti dall'amministratore o da chi ha potere di abilitarlo e e gli stessi accessi dei power user 0;
- power user 2: ha accessi prestabiliti dall'amministratore o da chi ha potere di abilitarlo e gli stessi accessi dei power user 0,1;
- power user 3: ha accessi prestabiliti dall'amministratore o da chi ha potere di abilitarlo e gli stessi accessi dei power user 0, 1 e 2;
- power user 4: ha accessi prestabiliti dall'amministratore o da chi ha potere di abilitarlo e gli stessi accessi dei power user 0, 1, 2 e 3;
- power user 5: ha accessi prestabiliti dall'amministratore o da chi ha potere di abilitarlo e gli stessi accessi dei power user 0, 1, 2, 3 e 4;

•Utenti Comunità: Sono gli utenti normali del forum senza abilitazioni speciali di nessun genere;

•Utenti Registrati: Sono gli utenti registrati al Servizio.
Admin-Geko
00giovedì 9 settembre 2010 17:42
Grazie per la velocissima risposta, Patty, sei stata molto gentile.
Evidentemente, però, mi sono spiegato male.
In effetti l'utente a cui assegno i privilegi di moderatore della cartella interessata, diventa a tutti gli effetti un Moderatore (nella lista utenti il suo rank risulta effettivamente essere “Moderatore”) ... ma dell'intero Forum e NON della SOLA cartella a cui l'ho assegnato.
E' ovvio che commetto qualche errore (più di uno probabilmente), ma non so dove.
Avrei bisogno di qualcuno che mi indicasse l'esatta procedura.
Grazie ancora.
P@tty66
00giovedì 9 settembre 2010 18:12
Allora fai questa prova per cortesia, così vediamo se l'errore sta nel gruppo moderatori.
Crea un nuovo gruppo moderatori ( chiamalo prova magari ) ed inserisci solo un moderatore, abbina questo gruppo prova ad una cartella e vediamo che succede. [SM=g10715]
Admin-Geko
00giovedì 9 settembre 2010 22:42
Grazie ancora Patty.
Il tuo suggerimento contiene proprio le indicazioni che ho eseguito più volte, provando e riprovando.
A questo punto mi chiedo: qual'è la procedura che tu seguiresti per assegnare un moderatore solo ed esclusivamente ad una singola cartella? Senza tener conto di quello che ho scritto nel mio primo post, mi potresti indicare i singoli passaggi che tu eseguiresti?
Grazie mille, sei gentilissima.
P@tty66
00venerdì 10 settembre 2010 09:53
Ho visto nel tuo forum che l'ultima categoria ( mi pare ) ha un moderatore per ogni cartella, quindi lo hai fatto.
Devi creare + gruppi moderatori ( poi decidi tu quanti mod mettere in ogni gruppo ) e quel gruppo va abbinato alla cartella, la prassi è questa [SM=g10715]
Admin-Geko
00venerdì 10 settembre 2010 10:10
Ciao Patty.
Si, ho provato (già anni fa) ad abbinare un moderatore ad una singola cartella, ma mi sono reso conto (di recente) che gli utenti a cui avevo assegnato quel ruolo si ritrovano anche con i privilegi di moderazione su tutto il forum. In poche parole non sono solo moderatori della cartella a cui li ho assegnati ma di tutto il forum.
Mi sento un po' idiota per due motivi: il primo è che ho la sensazione di non essere in grado di spiegarmi in maniera chiara e il secondo è perchè non vengo a capo di un "problema" che, ne sono certo, è di facilissima soluzione.
Confido nella tua pazienza, nella tua disponibilità e nella tua cortesia.
'zie!
P@tty66
00venerdì 10 settembre 2010 10:22
Non ti preoccupare siamo qui apposta, a volte le cose semplici ci sembrano difficili ma poi si risolvono tranquillo [SM=g10715]

allora mi viene un dubbio...controlla se hai abbinato un gruppo moderatori alla comunità, può essere quello l'inghippo ed il fatto che li trovi come mod di tutto il forum.

•Moderatori specifici: Sono Moderatori assegnati ad almeno una cartella, avranno potere di moderazione completa in quella cartella e relative sottocartelle.
Se si abbina un moderatore specifico ad una categoria egli avrà potere di moderazione in tutte le cartelle e sottocartelle abbinate a quella categoria.
Se il moderatore specifico viene assegnato alla comunità avrà potere di moderazione su tutto il forum.

fai questo controllo ed in caso se c'è un gruppo abbinato alla comunità toglilo, e poi abbina i singoli gruppi alla cartella che desideri.
Admin-Geko
00venerdì 10 settembre 2010 11:23
Eccomi di nuovo, Patty … sto diventando un tormento, per te, lo so e me ne scuso.
Sono riuscito a far chiarezza sul 90% della questione.
Fino ad ora ho esposto il “problema” in maniera del tutto errata, ma l’ho fatto in buona fede: i moderatori che assegno ad una sola cartella NON diventano moderatori di tutto il forum. Mi sono sbagliato ed ora ti spiego cosa è stato a trarmi in inganno. Proverò a spiegarmi con un banale esempio: ho creato la cartella A e gli ho assegnato come moderatore Tizio; poi ho creato la cartella B e gli ho assegnato come moderatore Caio; in entrambe le cartelle ho stabilito che solo i Moderatori possono aprire nuove discussioni (gli utenti normali, infatti, non possono). Mi sono reso conto che Caio poteva aprire discussioni nella cartella di Tizio e viceversa! Per questo ho creduto (erroneamente) che ai due moderatori fossero stati attribuiti i privilegi sul tutto il forum.
Il “problema”,ora, è di minore entità: perché il moderatore della cartella A può aprire discussioni anche sulla cartella B e viceversa?
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità.
P@tty66
00venerdì 10 settembre 2010 11:45
Re:
Admin-Geko, 10/09/2010 11.23:

Eccomi di nuovo, Patty … sto diventando un tormento, per te, lo so e me ne scuso.
Sono riuscito a far chiarezza sul 90% della questione.
Fino ad ora ho esposto il “problema” in maniera del tutto errata, ma l’ho fatto in buona fede: i moderatori che assegno ad una sola cartella NON diventano moderatori di tutto il forum. Mi sono sbagliato ed ora ti spiego cosa è stato a trarmi in inganno. Proverò a spiegarmi con un banale esempio: ho creato la cartella A e gli ho assegnato come moderatore Tizio; poi ho creato la cartella B e gli ho assegnato come moderatore Caio; in entrambe le cartelle ho stabilito che solo i Moderatori possono aprire nuove discussioni (gli utenti normali, infatti, non possono). Mi sono reso conto che Caio poteva aprire discussioni nella cartella di Tizio e viceversa! Per questo ho creduto (erroneamente) che ai due moderatori fossero stati attribuiti i privilegi sul tutto il forum.
Il “problema”,ora, è di minore entità: perché il moderatore della cartella A può aprire discussioni anche sulla cartella B e viceversa?
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità.




Allora, vediamo se ho capito bene: tu vuoi che ogni moderatore abbinato ad una cartella possa scrivere solo lui?
Per far questo devi prima creare un gruppo ( dove ovviamente inserirai il mod ) dovresti già avere cmq il gruppo moderatori con un singolo se non ho capito male.
Dopo di che, devi creare un permesso, dove inserirai il gruppo ( questo ovviamente devi farlo per ogni mod )..quindi un gruppo ed un permesso
dove come permesso di scrittura ( e anche lettura se vuoi ) abbinerai il gruppo, e poi dovrai abbinare il permesso alla cartella.
Cmq devi giostrarti tra permessi e gruppi a questo punto, scegliendo le opzioni nei permessi.
Spero di aver capito bene.


per creare i permessi
amministra modalità avanzata
permessi
Admin-Geko
00venerdì 10 settembre 2010 12:03
Patty, hai una dose infinita di pazienza!
P@tty66, 10/09/2010 11.45:


Allora, vediamo se ho capito bene: tu vuoi che ogni moderatore abbinato ad una cartella possa scrivere solo lui?


Quasi.
Voglio che il Moderatore sia l’unico a poter aprire nuove discussioni, mentre gli utenti normali possono leggere e scrivere post tranquillamente (ma NON aprire nuovi topic).
Esempio:
- Cartella A, moderatore Tizio.
- Cartella B, moderatore Caio.
Nella sessione “Permessi su operazioni” relativa alla “Cartella A”, alla voce “Rank minimo nuova Discussione” ho spuntato la casella e scelto l’opzione “Moderatore”. Funziona, infatti gli utenti normali NON riescono ad aprire nuovi topic mentre Tizio, il moderatore, può farlo. Il problema è che anche Caio, il moderatore della “Cartella B”, riesce ad aprire nuovi topic nella “Cartella A”, perché?
Ti sto fracassando gli ammennicoli, lo so, ed il brutto è che non so neanche come farmi perdonare! [SM=g10683]
P@tty66
00venerdì 10 settembre 2010 13:07
Re: Patty, hai una dose infinita di pazienza!
Admin-Geko, 10/09/2010 12.03:


Quasi.
Voglio che il Moderatore sia l’unico a poter aprire nuove discussioni, mentre gli utenti normali possono leggere e scrivere post tranquillamente (ma NON aprire nuovi topic).
Esempio:
- Cartella A, moderatore Tizio.
- Cartella B, moderatore Caio.
Nella sessione “Permessi su operazioni” relativa alla “Cartella A”, alla voce “Rank minimo nuova Discussione” ho spuntato la casella e scelto l’opzione “Moderatore”. Funziona, infatti gli utenti normali NON riescono ad aprire nuovi topic mentre Tizio, il moderatore, può farlo. Il problema è che anche Caio, il moderatore della “Cartella B”, riesce ad aprire nuovi topic nella “Cartella A”, perché?
Ti sto fracassando gli ammennicoli, lo so, ed il brutto è che non so neanche come farmi perdonare! [SM=g10683]





ahaha non ti preoccupare siamo qui apposta!! Solo che oggi ho un mal di testa feroce e ragiono a bamba [SM=x1402743] Però ho preso l'aspirina...fammi fare qualche prova e verificare una cosa...che poi vediamo [SM=g10715]
P@tty66
00venerdì 10 settembre 2010 13:13
Ok! forse c sono!

devi mettere nel permesso "Moderatore Specifico" su "Rank minimo nuova Discussione"
Admin-Geko
00venerdì 10 settembre 2010 16:48
Faccio una prova e ti farò sapere.
Nel frattempo ti ringrazio e spero che il mal di testa ti abbandoni (antipatici i mal di testa).
-Kiya-
00lunedì 13 settembre 2010 16:25
confermo che il problema è da riferirsi al fatto che impostando l'autorizzazione di apertura nuove discussioni al rank "moderatore", si abilitano tutti i moderatori indistintamente all'operazione.

Per far sì che solo il moderatore della cartella possa aprire nuove discussioni, occorre impostare il rank "moderatore specifico".
Admin-Geko
00lunedì 13 settembre 2010 23:48
Grazie mille per la conferma, Kiya!
In effetti avevo seguito il consiglio della (più che mai) gentile Patty impostando il permesso in questione sul rank "moderatore specifico".
Non ho ancora avuto modo di verificare se l'operazione ha dato i suoi frutti, ma conto di scoprirlo a breve.
Vi farò sapere l'esito ... giusto per la cronaca.
Grazie ancora, siete state motlo carine e disponibili!
Admin-Geko
00lunedì 18 ottobre 2010 18:31
-Kiya-, 13/09/2010 16.25:


confermo che il problema è da riferirsi al fatto che impostando l'autorizzazione di apertura nuove discussioni al rank "moderatore", si abilitano tutti i moderatori indistintamente all'operazione.

Per far sì che solo il moderatore della cartella possa aprire nuove discussioni, occorre impostare il rank "moderatore specifico".


Ad un mese di distanza risollevo la questione: a suo tempo avevo seguito tutte le indicazioni delle gentilissime Patty e Kiya, però non avevo più avuto la possibilità di fare ulteriori prove.
Proprio oggi il Moderatore assegnato ad una precisa cartella (e solo a quella) mi ha detto che NON ha le autorizzazioni per aprire nuove discussioni nella cartella relativa (come da indicazioni, avevo impostato il privileggio per "Moderatore Specifico") ... quindi ho dovuto nuovamente cambiare le impostazione ed assegnare il privileggio a "Moderatore".
Come ne esco?
Sono io ad esser incapace (sicuramente) o è un bug del sistema (improbabile)?
Admin-Geko
00sabato 23 ottobre 2010 10:44
Non c'è nessuno che si è trovato in una situazione simile e può darmi qualche consiglio in merito?
Admin-Geko
00mercoledì 27 ottobre 2010 19:13
Attendo fiducioso che qualcuno dello Staff passi da queste parti ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com