Motore: guida pratica montaggio radiatore olio M695/M600/M620

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
faxfax75
00venerdì 4 maggio 2007 16:43
Guida all’installazione del radiatore olio su Monster 695:

Occorrente:
Radiatore olio
Supporto radiatore ducati oppure staffa auto costruita
Tubi, raccordi e rondelle di rame
Olio motore
Valvola Bypass detta anche valvola a G (per informazione € 7,00 alle store)
Filtro olio
Chiavi varie
Bacinella per olio
Ecco lo schema del radiatore completo:



Iniziamo coprendo il collettore di scarico della moto in modo da evitare che l’olio posso imbrattarlo (non succede niente ma una volta messa in moto l’olio brucerà emanando un forte odore e un po’ di fumo)



Adesso possiamo iniziare a smontare i due dadi presenti appena sopra al filtro dove verranno avvivati i raccordi del radiatore:



Svitati i due bulloni, mi raccomando usate una vaschetta per recuperare un po’ di olio che sicuramente cadrà dai due fori, passate a posizionare il radiatore sopra il coperchio delle valvole se avete una staffa artigianale, oppure avvitarlo al coperchio valvole dotato dell’apposito supporto radiatore.



Una volta posizionato il radiatore potete iniziare ad avvitarlo al blocco motore, ricordandovi di usare le due rondelle di rame



Avvitate i raccordi al blocco motore procedete allo smontaggio del filtro dell’olio per l’installazione della valvola bypass (valvola a G) :



Ora con una chiave esagonale svitate il bullone che serve per ancorare il filtro, posizionate la valvola a G (valvola bypass) ed avvitate il bullone come in foto:



Ora non vi resta che rimontare il filtro olio una volta riempito con olio:



Con la moto in equilibrio controllate il livello dell’olio, aggiungete un po’ di olio, mettete in moto. Subito dopo spegnete il motore, aspettate che l’olio scende nuovamente nella coppa e ricontrollate il livello, se serve aggiungete altro olio. Ecco il risultato finale:



Per scaricare la guida in formato PDF clicca QUI

Non disperdete l’olio usato nell’ambiente. E’ altamente inquinate.
L’autore di questa giuda non si assume alcuna responsabilità per interventi fatti sulla vostra moto.

ringrazio Mike2000 per la moto cavia, C.peppe79 per il supporto [SM=x35577]

[Modificato da faxfax75 04/05/2007 20.48]

ardyp
00venerdì 4 maggio 2007 17:01
ottima guida, complimenti [SM=x35577]
Runningman77
00venerdì 4 maggio 2007 17:09
[SM=x35578] quella mot e quel radiatore mi sembrano familiari...
bebbbo
00venerdì 4 maggio 2007 18:41
Grande FaxFax!!!!
manu s4
00venerdì 4 maggio 2007 21:04
Re:
e' la fine del mondo!!!!!!!!!!!!

faxino che fa le guide pratiche [SM=x35596] [SM=x35596] [SM=x35596] [SM=x35596] [SM=x35596]

[SM=x35616]
renero25
00sabato 5 maggio 2007 01:03
grande fax fax
(PRECISARE)x raccordare i tubi radiatore al blokko motore ci vogliono 2 raccordi maskio/maskio kiamati nipplo in ergal neri allo store 15 euro ciaooooooooooo

[Modificato da renero25 05/05/2007 1.04]

whitemonsterdark
00sabato 5 maggio 2007 12:48
Grande!!! Bella guida!
Perchè non è in evidenza?
omar.debart
00sabato 5 maggio 2007 21:16
ottima guida...da mettere in EVD!!!!
[SM=x35595] [SM=x35594] [SM=x35595]

spyduc
00domenica 6 maggio 2007 21:21
Santo subito!!!
You Rock!!
Bravisimo!
darkm@nster
00lunedì 7 maggio 2007 10:48
molto bravo...l'unica cosa...io arretrerei un pò il radiatore perchè quei tubi dell'olio mi sembrano un pò stiracchiati!! [SM=x35654]
faxfax75
00martedì 8 maggio 2007 19:30
Re:
darkm@nster, 07/05/2007 10.48:

molto bravo...l'unica cosa...io arretrerei un pò il radiatore perchè quei tubi dell'olio mi sembrano un pò stiracchiati!! [SM=x35654]



Credo che sia solo la foto, dal vivo non mi sembravano così stiracchiati :D cmq come vedo il proprietario della moto ci butto un occhio.. [SM=x35577]
Z@co
00mercoledì 9 maggio 2007 19:13
scusate il ritardo per l'evidenza magli impegni prima e la ristrutturazione del forum poi non mi permettevano di farlo ORA SI!
Ottima Fax
faxfax75
00mercoledì 9 maggio 2007 19:15
Re:
Z@co, 09/05/2007 19.13:

scusate il ritardo per l'evidenza magli impegni prima e la ristrutturazione del forum poi non mi permettevano di farlo ORA SI!
Ottima Fax




Thanks. [SM=x35577]
flea2006
00giovedì 10 maggio 2007 11:13
Bast...
Con la guida in evidenza, adesso mi avete fatto aumentare la voglia di montare il raiatore [SM=x35587] [SM=x35656] [SM=x35617]
Mike2000
00venerdì 11 maggio 2007 13:56
Come proprietario della Moto-Cavia
...vi assicuro che con il radiatore montato la temperatura è inferiore, mediamente, di 20 gradi centigradi (e mi sto tenendo stretto) rispetto a tanti altri 695 con cui circolo solitamente.

Motore che rende decisamente meglio, con una fluidità di erogazione quasi da sembrare una jappo... [SM=x35589] [SM=x35603]

Merito anche del litro di olio aggiunto causa radiatore nuovo...? [SM=x35614] [SM=x35586]


Mike
Z@co
00venerdì 11 maggio 2007 17:38
Re: Come proprietario della Moto-Cavia
Mike2000, 11/05/2007 13.56:

...vi assicuro che con il radiatore montato la temperatura è inferiore, mediamente, di 20 gradi centigradi (e mi sto tenendo stretto) rispetto a tanti altri 695 con cui circolo solitamente.

potrebbe essere

Motore che rende decisamente meglio, con una fluidità di erogazione quasi da sembrare una jappo...

assolutamente impossibile

Merito anche del litro di olio aggiunto causa radiatore nuovo...?

assolutamente NO


Mike




Mike2000
00venerdì 11 maggio 2007 22:43
Re: Re: Come proprietario della Moto-Cavia
ti rispondo a punti, che non mi fa fare il quote.

1. Senza il potrebbe... anche tirandola supera raramente i 100° mentre gente vicino sta a quasi 130°. :)

2. Ok... ma la moto è comunque molto più fluida durante tutta l'erogazione. Cosa è allora? Ho solo montato il radiatore di recente... [SM=x35666]

3. Beh dai, aggiungere una litrata di olio vorresti dirmi che non aiuta il motore a girare meglio? Lascia perdere che con meno olio, come ho girato fino a qualche giorno fa [tacca del Min], si riesce a sviluppare più potenza (come si usa in pista se non erro). Parlo proprio di fluidità generale, non di potenza.

La moto è cambiata dal giorno alla notte. Hai spiegazioni in merito, se pensi che il radiatore -unica cosa montata di recente- non c'entri?

Aspetto info, son curioso. [SM=x35577]

Mike
etienne_
00domenica 13 maggio 2007 16:08
effetto placebo? [SM=x36343]
cutter77
00lunedì 14 maggio 2007 15:07
Ma tutt questo lavoro immagino si possa fare anche per il 620, giusto? al modico costo di?
Z@co
00lunedì 14 maggio 2007 16:27
Re:
cutter77, 14/05/2007 15.07:

Ma tutt questo lavoro immagino si possa fare anche per il 620, giusto? al modico costo di?




leggendo il titolo

Motore: guida pratica montaggio radiatore olio M695/M600/M620


la domanda era evitabile!
Z@co
00lunedì 14 maggio 2007 16:29
x Mike

3. Beh dai, aggiungere una litrata di olio vorresti dirmi che non aiuta il motore a girare meglio? Lascia perdere che con meno olio, come ho girato fino a qualche giorno fa [tacca del Min], si riesce a sviluppare più potenza (come si usa in pista se non erro). Parlo proprio di fluidità generale, non di potenza.

La moto è cambiata dal giorno alla notte. Hai spiegazioni in merito, se pensi che il radiatore -unica cosa montata di recente- non c'entri?


il litro che aggiungi è nel radiatore e nelle tubazioni e contribuisce a tenere più bassa la temperatura di esecizio dell'olio stesso,
L' aumento delle fluidità è dato dall'olio NUOVO e magari dalla diversa marca impiegata [SM=x35654]
Mike2000
00lunedì 14 maggio 2007 22:07
L'olio è sempre lo stesso, Bardhal XTC 60 10w40, sicuramente essendo nuovo (ultimo cambio 4mila km fa quindi tutto sommato è nuovo pure il vecchio) aiuta.

Mike
Flavius9
00giovedì 17 maggio 2007 09:50
Spettacolo.. Quasi quasi è un lavoro che faccio pure io!

Ma a parte la fluidità, le prestazioni rimangono invariate vero?

Grazie
Laserbit_M695
00martedì 22 maggio 2007 20:03
Ragazzi ma qual è il prezzo del kit nuovo visto che ho chiamato in ducati per chiederlo e mi hanno solo detto "lascia stare non serve a niente perchè il 695 nasce senza" senza dirmelo?
faxfax75
00martedì 22 maggio 2007 20:36
Re:
Laserbit_M695, 22/05/2007 20.03:

Ragazzi ma qual è il prezzo del kit nuovo visto che ho chiamato in ducati per chiederlo e mi hanno solo detto "lascia stare non serve a niente perchè il 695 nasce senza" senza dirmelo?




Beh se non mi ricordo male il kit costava sui 450 euro nuovo.. naturalmente la ducati non ti risponderà mai che serve il radiatore al 695 se no dovrebbero ammettere un errore di progetto [SM=x35577], cmq se cerchi si trovano kit radiatori di monster 900 intorno alle 160-250 euro; se no puoi adattare se hai buona manualità, attrezzatura e tempo anche un radiatore delle stesse dimensioni di altre moto che spesso si trovano a prezzi stracciati [SM=x35577]
|sugo|
00giovedì 31 maggio 2007 13:24
staffa
scusa ma potresti fare una foto dettagliata della staffa che hai costruito per reggere il radiatore? come l'hai fatta??...per ora è il mio più grande dubbio per il montaggio del radiatore: come lo attacco?? [SM=x36344]
ottimo lavoro davvero comunque!! [SM=x35595]
faxfax75
00giovedì 31 maggio 2007 13:26
Re: staffa
|sugo|, 31/05/2007 13.24:

scusa ma potresti fare una foto dettagliata della staffa che hai costruito per reggere il radiatore? come l'hai fatta??...per ora è il mio più grande dubbio per il montaggio del radiatore: come lo attacco?? [SM=x36344]
ottimo lavoro davvero comunque!! [SM=x35595]



Manda un ffz a mike2000 il monster cavia per il montaggio era il suo.. [SM=x36344] [SM=x36344]
spiker12
00giovedì 22 ottobre 2015 20:22
ciao, la guida è un po' vecchia... non si vedono le foto.
potete aiutarmi?
fankekko
00martedì 5 aprile 2016 19:52
Quoto, le foto sarebbero apprezzate!
bikerromano
00martedì 12 marzo 2019 00:22
ragazzi tante volte qualcuno ha ancora le foto di questo post, magari salvate sul pc?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com