Nuova directory, associazione "superutenti" e badge

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00sabato 9 giugno 2018 23:47
Prima del suggerimento vorrei sottoporvi tre di passaggi.

- FFZ ha oltre 4 milioni di utenti e 200.000 forum (fonte). Significa che il "materiale umano" c'è. Da una parte è vero che i social hanno reso le cose difficili ai forum, dall'altra è vero anche che ci sono un sacco di forumisti sparsi per la rete, per esempio su Reddit che in pratica funziona come un forum (link).

- Cercando "FreeForumZone" su Google si trovano spesso forum chiusi oppure osservazioni di utenti che si sono spostati su forum "privati". Stasera ci ho provato per vedere se Google indicizzava qualche forum rimasto vivo: nisba.

- Nel periodo aureo di FFZ non sarebbe stato male catalogare le persone sulla base degli interessi (sempre con rispetto per la privacy), in modo che in un secondo momento si potevano spedire newsletter a chi era appassionato di un certo argomento. In mancanza di questo noi abbiamo un sacco di materiale grezzo (4 milioni di utenti), ma nessuna idea su come usarlo.
Per citare il film Ex_Machina "è come estrarre petrolio in un mondo che non ha inventato la combustione interna".

Ammettiamolo: la situazione non è delle migliori. Bisogna farsi venire qualche idea e alla svelta. C'è un modo per aggregare gli utenti?
Ve ne do uno io e lo piazzo su "Suggerimenti" proprio per sentire altre campane.
Innanzitutto bisognerebbe...

1) Fondamentale: creare una directory più articolata di forum effettivamente vivi (si potrebbe considerare morto un forum con l'ultimo post di senso compiuto risalente all'anno scorso).

2) Incentivare lo scambio utenti con bonus tipo badge...



... e/o la creazione di un'associazione.
Dunque, andiamo per ordine.
Siamo in 4 milioni, ma su questi 4 milioni chi posta in forum all'infuori del proprio sono solo 5/10 persone (io, animemanga, Fatascalza e pochi altri).
Bisogna tornare ai tempi in cui avere un account su FFZ "faceva figo" creando un gruppo di "superutenti" fidelizzati (per esempio chi ha postato più di 5.000 messaggi in più forum) ai quali andrebbe un bonus che potrebbe essere un badge.
Ogni badge potrebbe avere la sua pagina, in modo che se si cliccasse sul logo verrebbe fuori la spiegazione di come quell'utente ha "meritato" quel premio.

Forse è un'idea un po' strampalata, ma non vedo altre soluzioni per portare i pochi rimasti a collaborare e soprattutto ad essere costantemente attivi.
Bisogna creare un minimo di senso di appartenenza e, come già detto, riformare completamente la directory.
Capisco che sia prestigioso avere nella classifica dei post il TuttoWrestling Forum, ma leviamoci dalle scatole le cose che non ci servono.
I forum morti possono stare in una directory a parte di forum, per l'appunto, morti: non è giusto fare pubblicità a chi non ha creduto in FFZ, piuttosto bisogna incentivare chi crea contenuti.
admin
00lunedì 11 giugno 2018 12:54
Interessante.

Non so se un piccolo badge però possa aiutare a risolvere questo problema ed invogliare a partecipare agli altri forum...

In ogni caso ora la priorità su cui stiamo lavorando è la versione mobile.
Davide
00lunedì 11 giugno 2018 13:49
Fate bene perché ormai il traffico web dal mobile ha raggiunto il 70-80%.
In quell'ambito vi raccomando che si vedano bene i tasti per l'apertura della nuova discussione, dei quote e delle risposte.
Per il resto non vorrei che il mio consiglio fosse relegato ai soli badge: i badge (o qualsiasi altro "premio" per gli utenti che partecipano a più forum e scrivono tanto) sono connessi alla riforma delle classifiche e delle directory per argomento.
Ora come ora se uno vuole cercare un argomento su FFZ si trova davanti una miriade di forum chiusi e non riesce a "trovare casa".
I forum vivi e aggiornati devono essere messi in risalto, anche per invogliare lo scambio di utenti.

P.S. Chiedo scusa per il piccolo refuso iniziale, avrei voluto modificare ma in questa cartella non si poteva.
Silvia
00lunedì 11 giugno 2018 14:42
Condivido soprattutto il punto


1) Fondamentale: creare una directory più articolata di forum effettivamente vivi (si potrebbe considerare morto un forum con l'ultimo post di senso compiuto risalente all'anno scorso).



L'idea dei badge è molto carina! Si potrebbero studiare dei badge da vincere solo se si raggiungono tot post in forum di cui non si è admin.


Non so se un piccolo badge però possa aiutare a risolvere questo problema ed invogliare a partecipare agli altri forum...

secondo me si. E' un po come le specialità negli scout... fa figo avere tante specialità da mostrare [SM=p4450256]

Pensavo che si potrebbe anche fare un banner exchange tra forum -esclusi quelli per adulti - ogni giorno o settimana o tempo vario/ viene mostrato il banner di un altro forum del circuito.
Si possono poi valutare le condizioni necessarie per partecipare all'exchange forum..

ASpettiamo tutti trepidanti la nuova versione mobile, dopo potreste pensare anche a quanto suggerito da Davide e da altri utenti in vari post.
Suggerimenti nel tempo ve li abbiamo dati... se pensate che le cose suggerite non possano essere risolutive, proponete anche voi qualcosa [SM=p4450256]
Silvia
00martedì 12 giugno 2018 18:11
ah, una cosa che secondo me sarebbe ottimale, è quella delle mailing list di tutto il circuito.
Io posso mandare la mailing list solo al mio forum, ma voi potreste mandare anche solo una o due volte all'anno una mail per raggiungere questi fantomatici 4milioni di utenti proponendo contenuti interessanti dai forum o altre cose.. sempre nel rispetto della privacy...

Davide
00lunedì 18 giugno 2018 20:01
Infatti.
Ad esempio la newsletter di Basket Connection può raggiungere al massimo 3.000-3.200 utenti: io credo che su questi 4 milioni ce ne siano molti di più che si interessano di pallacanestro. [SM=p4450256]
Poi comunque la pagina su Facebook è deserta e non per farmi i fatti dei gestori del circuito, ma non ci si mette davvero nulla a cercare contenuti, piazzare delle immagini e usare hashtag.
Su 200.000 forum non si trovano contenuti da pubblicare su Facebook?
Guardate cos'ho fatto io in 5 minuti per BC.







Insomma un po' di inventiva, suvvia.
Non ci vuole davvero niente.
Davide
00venerdì 7 settembre 2018 22:18
Per rimanere in tema, ultimamente abbiamo iscritto Basket Connection alla Net Parade.
Ci sono classifiche generali, classifiche specifiche per forum e badge:

www.net-parade.it/awards.aspx

Insomma, niente di impossibile da implementare.
Perché FFZ non trova un accordo di fusione o non adotta qualcosa di simile?
Soprattutto per spronare a scrivere da forum a forum.

Silvia
00venerdì 7 settembre 2018 22:57
Votato ti ho [SM=p4450233]
Davide
00sabato 8 settembre 2018 01:19
Grazie! [SM=p4450237]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com