Scelta quad

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PSaverio
00lunedì 18 novembre 2019 19:49
Agricolo
Buongiorno,
ho un azienda vitivinicola e utilizzo da diversi anni quad per distribuire preparati e fare trattamenti.
Sono partito con un piccolo Linhai 250 cc, dopo un anno alla fine di ogni trattamento passavo due ore a rimetterlo in sesto. Allora ho preso un Ranger Polaris, anche perchè l’asl mi metteva in croce per il roll bar. Da qualche anno ho un 800 diesel e ho avuto grandi problemi con il differenziale. È la terza volta che si rompe.
Così vorrei rimettere in discussione le mie scelte.

Premetto che come guida preferisco molto di più il quad classico al ranger.

Ho bisogno di un mezzo in grado di trasportare circa 300 kg tra pompa e prodotto da distribuire (240 litri), spostarsi rapidamente su strada da un vigneto all’altro, viaggiare con carico a circa 10/15 kmh nei filari sconnessi dei vigneti in salita e discesa. Attualmente la pompa è adattata al cassone del Ranger, quindi se prendessi un quad classico dovrei modificare tutto, magari dividendo il prodotto in due contenitori uno anteriore e uno posteriore come era sul primo quad.

Al momento ho un budget limitato quindi mi orienterei ad un usato.
Sapreste darmi un consiglio?
Grazie
Saverio Petrilli

Inviato da iPad
ilfero
00martedì 19 novembre 2019 03:44
ciao caro e benvenuto nel forum ......
per il tuo utilizzo .. un mezzo perfetto ci sarebbe ....

Nuovo lo puoi trovare nella gamma john deer ... usato lo trovi veramente a pocco come bombardier traxter a passo lungo .... traxter 500 XL

Quello per quanto chiedi è veramente il massimo !



PSaverio
00martedì 19 novembre 2019 08:14
Pensi che un mezzo così regga un serbatoio con 240 litri in curva?
SAMIR56
00martedì 19 novembre 2019 08:30
onestamente..............
.................................

credo che chiedere ad un quad di caricarci 300kg ed oltre che se si considera il conducente possono superare anche i 400kg, sia veramente troppo.

ritengo che la cosa piu saggia sia un carrello ad och.

comprendo che nelle girate a fine filare sia difficoltoso, ma non credo che si possa pretendere un lavoro del genere da un quad, senza un carrello e senza comprometterne la sicurezza di guida oltre che meccanica.

ciaooooooooooooooooooooooo

purosangueOFFROAD
00martedì 19 novembre 2019 23:55
Un mese fa ne ho visto in vendita uno in provincia di Modena... Secondo me non l ha venduto... Se vuoi te lo cerco.
È l unico vero mezzo per un tipo di utilizzo come il tuo.
Io non l ho preso in quanto ho eliminato il carrello per gli spostamenti e ho bisogno di un mezzo veloce.
ilfero
00mercoledì 20 novembre 2019 11:46
Re:
PSaverio, 11/19/2019 8:14 AM:

Pensi che un mezzo così regga un serbatoio con 240 litri in curva?



Si, non avrebbe problemi.

Il traxter è stato il primo mezzo prodotto e progettatto dalla bombardier. Il suo scopo era prevelentemente lavorativo, indi sono state adottate soluzioni adatte a pesante utilizzo lavorativo:

1)assale rigido con swing arm esterno che consente carichi oltre il verosimile) che consente al mezzo di sostenere il carico con entrambi gli ammortizzatori posteriori. (se vuoi caricarlo tanto basta mettere molle più dure ed in curva il carico viene sostenuto da entrambi gli ammortizzatori e non da solo uno ....)


2) cambio meccanico sequenziale elettroassistito ed automatico, 15 marce, 5 ridotte, 5 veloci e 5 retromarcia.

3) 4 ruote permanenti, grazie all' utilizzo di un differenziale a giunto viscoso centrale , oltre che anteriore. il mezzo ha sempre le 4x4 inserite ed è in grado di curvare a bassa velocità anche con un carico molto pesante

4) salita e discesa del guidatore senza dover alzare le gambe ma comodamente, grazie ad un telaio a pianale che consente salita e discesa modello scooter ....

5) telaio strutturalmente sovradimensionato, motore progettato per un quad, 500 cc monocilindrico, frizione elettronica automatica, fremo motore da panico, manutenzione similare ad un trattore. basta fare tagliandi e quel mezzo li , non ti si fermera mai in fuoristrada ....


6) accessibilità del motore per operazioni di manutenzione veramente da panico, tanto da far sembrare gli altri mezzi progettati da un mandria di pirla ....


7) cassone posteriore ribaltabile, con scarico peso entro ingombro ruote posteriori


280 chili di carico ..... se li beve a colazione .... ;-)






io ho passato la tonnellata tra carico e traino ... in salita, si terra, problemi zero. Anche in discesa ..... e prego di notare alloggiamento radiatore acqua, posizionato posteriormente, totalmente protetto dal fango e altro materiale che possa, durante lavoro in condizioni streme, inibirne utilizzo dle quad. panico pajura




PSaverio
00mercoledì 27 novembre 2019 13:00
purosangueOFFROAD, 19/11/2019 23.55:

Un mese fa ne ho visto in vendita uno in provincia di Modena... Secondo me non l ha venduto... Se vuoi te lo cerco.
È l unico vero mezzo per un tipo di utilizzo come il tuo.
Io non l ho preso in quanto ho eliminato il carrello per gli spostamenti e ho bisogno di un mezzo veloce.

Si volentieri se è sempre disponibile, dopo la descrizione del Fero credo di non poterne cercare un altro!!
ilfero
00giovedì 28 novembre 2019 12:15
ricordatevi che serve il passo lungo !!!

modello XL
purosangueOFFROAD
00venerdì 29 novembre 2019 00:54
purtoppo l'ha venduto...ed era pure passo lungo...
ilfero
00venerdì 29 novembre 2019 14:18
Re:
purosangueOFFROAD, 11/29/2019 12:54 AM:

purtoppo l'ha venduto...ed era pure passo lungo...



basta comprarlo di chi lo ha preso ... il nominativo del cliente lo avrà sicuro ! ;-)
purosangueOFFROAD
00sabato 30 novembre 2019 00:25
la trattativa era privato con privato... non trovo piu' l'annuncio che era recente quindi suppongo l'abbia venduto....
ilfero
00sabato 30 novembre 2019 03:24
Re:
purosangueOFFROAD, 11/30/2019 12:25 AM:

la trattativa era privato con privato... non trovo piu' l'annuncio che era recente quindi suppongo l'abbia venduto....




azzzzzz ....
purosangueOFFROAD
00lunedì 2 dicembre 2019 00:18
secondo me potresti farcela con questo mulo

www.subito.it/moto-e-scooter/x-x-318382557.htm


è praticamente indistruttibile, 4x4 cambio manuale e trasmissione a cardano con assale rigido (vome il traxxster) e secondo me di motore è piu' grintoso visto che il cambio è di tipo motociclistico e non eletropneumatico come l'altro che assorbe un sacco di potenza ed è piu' leggero.
se lo usi i sui vigneti non hai neanche il problema euro 0 (visto che è del 1996)
;-)
PSaverio
00mercoledì 11 dicembre 2019 14:27
Scusate sono stato assente qualche giorno e il link non trova la pagina indicata. Di cosa si trattava?
purosangueOFFROAD
00mercoledì 11 dicembre 2019 23:25
Yamaha big bear 350 4x4
PSaverio
00sabato 14 dicembre 2019 11:55
A questo punto faccio una riflessione:
Dal momento che il mezzo a me serve per lavoro mi avete indicato due quad molto vecchi. Devo quindi pensare che i quad più recenti sono meno robusti e meno potenti?
Perchè mentre il Bombardier sembra introvabile qualche Yamaha Big Bear si trova, però mi imbatto anche nel Grizzly che è più recente e di maggior cilindrata. Devo escluderli e concentrami sul Big Bear?
Grazie
S.
PSaverio
00sabato 14 dicembre 2019 11:57
Devo anche aggiungere che l’unico Bombardier l’ho trovato in Francia nell’Auvergne ed un amico francese mi ha detto di stare attento perchè in quella regione ha sicuramente lavorato tanto. Nella stessa regione si trovano anche tanti Big Bear, il che mi fa pensare che siano proprio macchine da lavoro!
ilfero
00sabato 14 dicembre 2019 16:06
si va be ma ....
il big bear 350 è un giocattolino limitato ....... 8 ore acceso al giorno non è il caso di farlo lavorare ......
purosangueOFFROAD
00lunedì 16 dicembre 2019 00:14
bhe ma se lo metti confronto al linhai che usava prima.... è quasi una ferrari!
;-)
putroppo di quad nuovi per lavoro ... la vedo dura!sono stati studiati piu per divertimento e tempo libero.
il grizzly è un bel mezzo ma io eviterei trasmissioni a cinghia perche sono piu' fragili e per il traino poco consigliate anche con le ridotte.
cerca in alternativa Honda Rincon 650
ilfero
00martedì 17 dicembre 2019 19:46
Re:
purosangueOFFROAD, 12/16/2019 12:14 AM:

bhe ma se lo metti confronto al linhai che usava prima.... è quasi una ferrari!
;-)
putroppo di quad nuovi per lavoro ... la vedo dura!sono stati studiati piu per divertimento e tempo libero.
il grizzly è un bel mezzo ma io eviterei trasmissioni a cinghia perche sono piu' fragili e per il traino poco consigliate anche con le ridotte.
cerca in alternativa Honda Rincon 650




rispetto al linhay ...... il big bear è uno shuttle veramente !!! ;-)
PSaverio
00venerdì 3 gennaio 2020 19:39
Buone feste a tutti quanti.
Dal momento che non sembra facile trovare il traxler e ho capito che con la maggior parte dei quad che si trovano Nel mercato dell'usato il problema sono le 6/8 ore di lavoro, come vedete rispetto alle mie necessità il kubota?

Oppure se dovessi acquistare un quad nuovo tipo il ranger della polaris quale mi consigliereste per le mie necessità?
purosangueOFFROAD
00martedì 7 gennaio 2020 22:22
Kubota è un gran trattore sicuramente per uso professionale andresti sul sicuro 🤩
ilfero
00venerdì 10 gennaio 2020 11:02
Re:
purosangueOFFROAD, 1/7/2020 10:22 PM:

Kubota è un gran trattore sicuramente per uso professionale andresti sul sicuro 🤩




a me ma pare un filino pesantino ....

purosangueOFFROAD
00venerdì 10 gennaio 2020 23:44
Su questi modelli allora io prenderei in considerazione la numero 1 dei prodotti agricoli: Jhon Deere

www.deere.it/it/gator-veicoli-utilitari/veicoli-utilitari-da...

ilfero
00giovedì 23 gennaio 2020 14:27
Re:
purosangueOFFROAD, 1/10/2020 11:44 PM:

Su questi modelli allora io prenderei in considerazione la numero 1 dei prodotti agricoli: Jhon Deere

www.deere.it/it/gator-veicoli-utilitari/veicoli-utilitari-da...





Vedi anche se riesci a trovare questo cosino qui ..... costa poco ed è il top per costi di manutenzione, carico e semplicità. La cosa per cui risultà più utile ù la sua versatilità di utilizzo e la facilità di salita e discesa dal posto di guida.

AEON CUBE 300 2x4 o 400 4x4.

Noi nella nostra tenutina a Rodi Garganico, abbiamo messo li un Cube 300 2x4 e da 4 anni viaggi senza il minimo problema.



www.google.com/search?rlz=1C1CHWA_enIT616IT616&sxsrf=ACYBGNTTmHug97ws36XaTT5X-Kx9Fg1hjw%3A1579786220445&ei=7J8pXq30Gs7BlwSw15JQ&q=aeon+cube+300+usato&oq=aeon+cube+300+usato&gs_l=psy-ab.3..0.6685.7955..8685...0.2..0.115.522.2j3......0....1..gws-wiz.......0i71j0i7i30j35i304i39j0i13i5i30.sz3t4_1oIXE&ved=0ahUKEwitmvaj6pnnAhXO4IUKHbCrBAoQ4dUDCA...
SAMIR56
00sabato 25 gennaio 2020 09:23
Re: Re:
ilfero, 23/01/2020 14.27:




Vedi anche se riesci a trovare questo cosino qui ..... costa poco ed è il top per costi di manutenzione, carico e semplicità. La cosa per cui risultà più utile ù la sua versatilità di utilizzo e la facilità di salita e discesa dal posto di guida.

AEON CUBE 300 2x4 o 400 4x4.

Noi nella nostra tenutina a Rodi Garganico, abbiamo messo li un Cube 300 2x4 e da 4 anni viaggi senza il minimo problema.



www.google.com/search?rlz=1C1CHWA_enIT616IT616&sxsrf=ACYBGNTTmHug97ws36XaTT5X-Kx9Fg1hjw%3A1579786220445&ei=7J8pXq30Gs7BlwSw15JQ&q=aeon+cube+300+usato&oq=aeon+cube+300+usato&gs_l=psy-ab.3..0.6685.7955..8685...0.2..0.115.522.2j3......0....1..gws-wiz.......0i71j0i7i30j35i304i39j0i13i5i30.sz3t4_1oIXE&ved=0ahUKEwitmvaj6pnnAhXO4IUKHbCrBAoQ4dUDCAs&am...



a proposito di Rodi Garganico, arriverà il giorno che andrò a Monte sant'angelo e rodi non è lontana.........


ciaooooooooooooo
PSaverio
00lunedì 27 gennaio 2020 13:24
Nel frattempo che cerco e analizzo volevo anche un consiglio per la riparazione del Polaris Ranger che abbiamo nell’azienda dove lavoro.
E’ un 800 diesel, due anni fa si è rotto il differenziale, riparato è durato un anno, ri-riparato è durato 4 mesi. Mi dicono che la polaris ha smesso di fare il diesel perchè non era buono ma non riesco a comprendere come un motore poco buono possa influire così sul differenziale.
Invece immagino che una volta rotto sia meglio cambiare tutto l’asse posteriore per la registrazione. Allego foto.
Secondo voi vale la pena procedere alla riparazione?
ilfero
00lunedì 27 gennaio 2020 14:34
Re:
PSaverio, 1/27/2020 1:24 PM:

Nel frattempo che cerco e analizzo volevo anche un consiglio per la riparazione del Polaris Ranger che abbiamo nell’azienda dove lavoro.
E’ un 800 diesel, due anni fa si è rotto il differenziale, riparato è durato un anno, ri-riparato è durato 4 mesi. Mi dicono che la polaris ha smesso di fare il diesel perchè non era buono ma non riesco a comprendere come un motore poco buono possa influire così sul differenziale.
Invece immagino che una volta rotto sia meglio cambiare tutto l’asse posteriore per la registrazione. Allego foto.
Secondo voi vale la pena procedere alla riparazione?



Ciao saverio,

il problema non è tanto che la motorizzazione diesel non fosse buona, ma semplicemente che, vista la sua copia ai bassi regimi, il diesel spaccasse di continuo il differenziale. Il differenziale di quel mezzo infatti, si trova a dover reggere un carico esponenzialmente legato al peso trasportato sul cassone. Se usato con accortezza e su terra, il differenziale regge, se usato con cassone carico su asfalto, o ancor peggio cemento ... partendo a ruote sterzate .... il differenziale spacca sicuro in brevissimo tempo.

;-)
PSaverio
00giovedì 6 febbraio 2020 08:30
Tra gli usati come vedete questi qua?
- arctic cat alterra 700
- CF moto c-force 550 passo lungo
- Cf moto terralander 800
Quest’ultimo oltre alla maggior potenza ed al motore bicilindrico ha gli ammortizzatori a gas, ma non ha il servosterzo. L’Arctic e omologato agricolo, il 550 è a passo lungo. Tutte macchine con unico proprietario e pochi km. Prima di andarli a provare volevo sentire il parere di chi ha più esperienza.
SAMIR56
00giovedì 6 febbraio 2020 08:43
ritengo che trattandosi di azienda agricola...........
..........................................

forse è piu conveniente l'arctic cat 700, già immatricolato come trattrice agricola.

certamente il mezzo sarà affidabile (io ho il 550 tvr, cioè passo lungo) ed il fatto che non sia bicilindrico non credo sia un handicap.

di più non saprei dire.

ciaoooooooooooooooooooooooooooo
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