Soluzione definitiva del problema dello spam

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00mercoledì 11 novembre 2015 09:42
Oggi alle 3.30 di mattina circa il forum "Giuristi Marconiani" è stato vittima di un attacco abbastanza notevole di spamming: 23 messaggi pubblicati in tutte le cartelle da parte di un certo John Teddy (IP ...).
Visto che quando si cancella un messaggio poi dall'homepage non si vede l'anteprima della prima discussione disponibile di una cartella sulla destra, ora il forum sembrerà "spoglio" fin tanto che qualcuno non posterà, questo è abbastanza fastidioso, oltre ovviamente al fatto di aver dovuto cancellare i topic uno a uno. [SM=p4450237]
Vi proporrei questa soluzione, visto che i tentativi di spamming si stanno facendo sempre più invasivi: ban automatico dopo tre topic uguali pubblicati in un forum, perché due possono essere per crossposting o, più raramente, per errore e ci stanno, ma tre sarebbero comunque da ban.
In un botto risolvereste il problema. Poi starebbe all'admin decidere di tenere il ban o sbannare perché comunque vedrebbe i topic online.
admin
00martedì 17 novembre 2015 14:33
Per il momento, anche per il tipo di attacchi che abbiamo subito in passato, sebbene piuttosto rari, l'ideale è fare subito una segnalazione a noi.

Con un click possiamo rimuovere tutti i post di spam che ha inserito, senza doverli voi rimuovere singolarmente, inoltre eseguiamo un'indagine sugli eventuali cloni e post lasciati in altri forum.

admin
00martedì 17 novembre 2015 14:35
In ogni caso è possibile selezionare più disucssioni in una singola cartella e rimuoverle anche in autonomia: basta cliccare, all'interno della discussione, sul link "" che compare in alto a destra all'interno della cartella.

Si apre l'elenco delle discussioni selezionabili con i comandi a fondo pagina (tra la possibilità di spostarle, eventualmente, nel cestino del forum).
Davide
00giovedì 19 novembre 2015 21:05
Grazie mille, il problema è che questi spammer postano un topic a cartella e quando colpiscono poi è un bel casino (bisogna entrare, cancellare e uscire, entrare, cancellare e uscire e avanti così). [SM=p4450227]
L'idea comunque non mi sembra male anche per non contattarvi tutte le volte, se possibile valutatela. [SM=p4450225]
Davide
00martedì 6 marzo 2018 03:29
Non era affatto male come idea comunque. [SM=p4450233]
admin
00martedì 6 marzo 2018 10:05
Non era male in effetti [SM=p4450255]

Lo spam però nel frattempo si è evoluto molto.
I messaggi inseriti sono spesso sempre diversi, inseriti con lassi di tempo "non sospetti", anche a ore o giorni di distanza.

Davide
00venerdì 9 marzo 2018 14:09
Grazie dell'attenzione. [SM=p4450249]
Devo dire che in questi anni ho risolto parzialmente con l'app della mia mail, mi spiego: quando si iscrive un nuovo utente, FFZ mi manda una mail che leggo direttamente sul cellulare in tempo reale.
Se vedo un nickname strano guardo chi è e cosa sta facendo e se fa spam banno all'istante.
Il problema nasce quando sono molto occupato e gli altri amministratori sono irreperibili: è vero che si sistema tutto in poco tempo, ma FFZ ha questo piccolo bug fastidioso per cui se si cancella un intero topic recente poi nell'homepage non si vede l'ultimo post della cartella (quella parte rimane vuota).
A mio avviso dopo 3 post uguali può scattare il ban automatico, poi in un secondo momento l'admin può riattivare il nickname se qualcosa è andato storto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com