Una nuova era di connettività in mare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
20martedì 5 aprile 2022 17:05




Mentre le attività di crociera iniziano a tornare alla normalità, gli operatori si trovano ad affrontare una nuova sfida. La quantità di dati consumati in mare sta per crescere notevolmente e, per garantire agli ospiti un'esperienza di crociera eccezionale, le navi da crociera avranno bisogno del giusto livello di connettività per supportare la fornitura di enormi volumi di dati e servizi in tempo reale.

Il consumo digitale sta aumentando in modo esponenziale poiché si prevede che il numero di dispositivi intelligenti collegati alla rete di una nave supererà presto i 10.000 dispositivi. I passeggeri e l'equipaggio interagiscono più frequentemente con chat video in tempo reale e siti di incontro e caricano contenuti video sui loro siti di social media. Le app ad alta intensità di dati e i dispositivi indossabili che utilizzano la tecnologia RFID stanno diventando la norma, richiedendo una connettività 24 ore su 24 alla rete Wi-Fi della nave. Inoltre, gran parte dell'infrastruttura operativa di una nave ora si basa sui dati che risiedono nel cloud.

In previsione di questo boom del consumo digitale, quattro delle cinque principali compagnie di crociera hanno stipulato accordi quadro strategici a lungo termine con SES, consentendo una nuova era di servizi di connettività Internet alle loro flotte crociere.

Il potere di MEO

Capace di trasmettere più gigabit al secondo a una singola nave, Cruise mPOWERED, l'ultima offerta di servizi di SES per l'industria crocieristica, offre il servizio di connettività ad alta velocità onnipresente e con la latenza più bassa di cui le navi da crociera hanno bisogno per soddisfare le crescenti richieste di larghezza di banda. Fornito tramite il nostro sistema di rete O3b mPOWER di nuova generazione e operante in orbita terrestre media (MEO), questo nuovo sistema include una capacità "follow-the-ship" che fornisce un aumento senza precedenti in termini di flessibilità e throughput.



O3b mPOWER consentirà al settore crocieristico di sfruttare una rete globale altamente resiliente e offrire un'esperienza di connettività sempre attiva simile a una fibra con accesso continuo e sicuro a piattaforme e applicazioni basate su cloud per la produttività a bordo, le comunicazioni dei passeggeri e l'intrattenimento.

Questioni di orbita

Cruise mPOWERED è l'unico servizio che offre una soluzione multi-orbita che combina le tecnologie MEO e GEO. Mentre MEO soddisfa la crescente esigenza di servizi incontestati, a larghezza di banda elevata e a bassa latenza, GEO fornisce un'elevata affidabilità per le applicazioni tolleranti alla latenza e che richiedono una larghezza di banda relativamente bassa.




Lanciato lo scorso ottobre, SES-17 è il nostro ultimo satellite GEO che copre le Americhe, l'Oceano Atlantico e i Caraibi. Con 200 fasci spot e un carico utile digitale, SES-17 opererà insieme a O3b mPOWER, consentendo flessibilità ed efficienza di gran lunga maggiori, garantendo al contempo una copertura di alta qualità, indipendentemente dalla posizione. Sia O3b mPOWER che SES-17 utilizzano il nostro software ARC (Automatic Resource Controller), progettato specificamente per concentrare la potenza in fasci specifici e cambiare il traffico senza interruzioni come e quando necessario.

Con Cruise mPOWERED, le compagnie di crociera saranno in grado di ottimizzare dinamicamente la larghezza di banda richiesta e aumentare la connettività a qualsiasi nave ovunque si trovi. Il servizio fornirà le velocità Internet più elevate in mare che si tradurranno in esperienze davvero coinvolgenti per gli ospiti, consentendo anche alle navi da crociera di raggiungere l'efficienza operativa con il monitoraggio delle condizioni in tempo reale e altre tecnologie operative connesse.

Di Simon Maher, SES

Simon Maher è vicepresidente delle vendite globali per i servizi marittimi di crociera presso SES

Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/27143-a-new-era-of-connectivity-at-...
IOSI
20martedì 5 aprile 2022 19:59
Siamo sempre più tecnologici, ma spero che un giorno sarà gratuito il wifi per tutti!
and1974
10mercoledì 6 aprile 2022 06:32
Veramente interessante questo post!

La domanda di consumo di dati in mare è in continua crescita: dopo i due anni di pandemia che hanno abituato quasi tutti ad utilizzare i dispositivi tecnologici non poteva che essere così!

Sarà un bene? Non saprei... ricordo con un po' di nostalgia la prima crociera della mia carriera su Costa Serena nel 2010, quando in nave si era praticamente isolati dal resto del mondo...

Non male, assolutamente non male...
IOSI
30mercoledì 6 aprile 2022 07:28
Veo And ricordo, io non attivo i dati in mare, e mi sento bene, ma saremo sempre in meno, ormai si sa!
and1974
20mercoledì 6 aprile 2022 07:35
IOSI (Silvia(2020)), 06/04/2022 07:28:

Veo And ricordo, io non attivo i dati in mare, e mi sento bene, ma saremo sempre in meno, ormai si sa!

Grande IOSI, fai parte dei pochi ma buoni!

Anche se in realtà io purtroppo ultimamente mi sono convertito ad avere i dati anche in mare aperto perché Silvy non può vivere senza la connessione dati e poi bisogna produrre le dirette!

Oltre al fatto che whatsapp in nave è comodo per darsi gli appuntamenti visto che le navi che solitamente frequento io sono leggermente grandicelle...
Anto2018
20mercoledì 6 aprile 2022 09:08
IOSI (Silvia(2020)), 06/04/2022 07:28:

Veo And ricordo, io non attivo i dati in mare, e mi sento bene, ma saremo sempre in meno, ormai si sa!

Sono d accordo con te IOSI! 👍
and1974
10giovedì 7 aprile 2022 01:23
Anto2018, 06/04/2022 09:08:

Sono d accordo con te IOSI! 👍

Brava Anto: tu sì che la sai lunga!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com